Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-11, 05:24 PM   #10
Fofò43
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Giovanni, quanto scrivi serve un pò come chiave di lettura per tutta la discussione.
Qual è lo scopo ultimo di un modellista "militare"?
E qual è quello di un modellista "civile"?
Ho scritto, ed è brutto ripetersi, che le due cose sono, per assurdo, molto distanti, ci sono tecniche comuni, materiali, tutto quello che vogliamo, ma alla fine ogni settore ha "finalità" differenti.
E, come tu rimani incantato davanti ad un'opera proveniente dal militare, lo stesso dovrebbe accadere a parti invertite, o no?
O forse siamo noi che soffriamo del complesso d'inferiorità?
O siamo solo maggiormente amanti del modellismo in genere...
Mentre il nostro modellismo non è apprezzato.
Cos'è meglio? Un modellino da "scatola" ma montato in modo ineccepibile o un tentativo malriuscito di elaborazione?
Vedi, nel militare, per quanto ne posso capire io (poco o niente), non esiste quello che noi definiamo montaggio da scatola, perché è il soggetto che si presta a mille interpretazioni, almeno che non si sia alle prime armi ed è già molto che i pezzi stiano tutti insieme.
Ma, anche se la cosa può sembrare facile, il montaggio da scatola, pulito, per uno che fa come me l'1\43 è, a mio modo di vedere, un eccellente risultato.
Una verniciatura pulita ed esente da difetti, lucida quanto basta, un montaggio senza pecche, anche lì pulito, che è già tanto, non sono cose semplici da raggiungere.
Io ho come riferimento aziende come Tecnomodel e BBR, e quando vedo che mi riesco ad avvicinare, per pulizia e verniciatura, sono soddisfattissimo, poi posso aggiungere qualche particolare in più, ma di base è tutto verniciatura e pulizia.
Spesso (piccola parentesi) leggo critiche sulla verniciatura della BBR, pesante (ed in parte sono d'accordo) però in certi casi mi sembra il discorso della volpe che non arriva all'uva.