Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-11, 10:33 PM   #1
micro1955
Utente

L'avatar di micro1955

micro1955 è un newbie...
predefinito CI RISIAMO!!!!!!! Ovvero "già visto questo film"

Oggi ho avuto l'impressione di essere tornato indietro di 4 anni! Il tornare al tempo passato il più delle volte è il ricordare delle emozioni positive provate in varie situazioni, non con quello che è successo oggi ad un famosissimo Concorso di Modellismo che si è svolto in provincia di Torino, ci siamo (parlo al plurale visto che siamo 3 amici modellisti CIVILI) illusi che il club organizzatore fosse cambiato nella valutazione dei modelli dalla nostra ultima partecipazione al loro concorso 3 anni fa (dove era successa la stessa identica cosa), purtroppo ci siamo rimangiati tutto con tanto di in.zzatura magistrale.
Forse tutti gli iscritti a questo forum non sanno o ricordano di una famosissima mia lettera pubblicata sui vari forum modellistici, con tanto di risposte pro e contro, dove mettevo in dubbio le capacità di parecchi giudici nel ben valutare i modelli cosiddetti “CIVILI” in concorsi a prevalenza di altre branche modellistiche, comunque dopo questa mia il modellismo civile sembrava un briciolo più considerato e non più una parte di esso cosiddetto “di nicchia” o con modelli considerati “non eclatanti”, tanto che, all’ultima edizione del Concorso dell’MMC a Novegro facevano bella mostra di sé ben 120, e dico 120, bellissime creazioni eseguite dopo la ricerca spasmodica di documentazione appropriata sul periodo storico (come sui militare), dell’esatta colorazione (come sul militare), dell’esatta collocazione della varie decals (come sul militare), dopo un lavoro di superdettaglio spinto quasi all’esasperazione (come sul militare), dopo magari un’ambientazione studiata nei minimi particolari (come sul militare), e allora mi chiedo, PERCHE’ IN CERTE SITUAZIONI CONTINUIAMO AD ESSERE TRATTATI COME MODELLISTI DI SERIE B?
Passo ai fatti di oggi, arriviamo ben prima della premiazione a questo cosiddetto concorso e già ci aspetta la prima sorpresa, io avevo portato 4 pezzi e mi ritrovo con ben 11 cartellini a mio nome, 11! Si perché gli altri 7 erano del mio amico, ma hanno pensato bene di attribuirli a me, mentre 1 dei miei modelli, colmo della sorpresa, era intestato al terzo amico! Fatto presente il disguido al presidente del Club organizzatore, il quale ha quasi ribaltato la colpa a noi per aver compilato male le schede di iscrizione (mentre ricontrollandole erano compilate benissimo ed intestate ai reali modellisti) quindi non si potevano sostituire i cartellini con i nomi reali, poi abbiamo capito il perché!!
Tanto per iniziare, nei concorsi che rispettino, non ho mai visto (per regolarità e per non influenzare la valutazione della giuria) cartellini esibiti di fronte ai modelli, seconda cosa, essendo un concorso open, si dovrebbero esibire le schede di valutazione ad una richiesta del modellista.
Passiamo alla premiazione: aerei, mezzi militari, navi = 2 bronzi a testa, 2-3 argenti a testa, 1-2 ori a testa con un numero di pezzi tra i 45 e i 50, figurini 54 mm=1 bronzo 1 argento e 1 oro con 25 pezzi, fantasy=1 bronzo 1 argento 1 oro, modelli civili= 2 argenti con 35 pezzi in concorso di cui 1 dato ad un modello di moto in 1/12 molto ben fatto e verniciato ma DA SCATOLA, e l’altro dato a una FERRARI F2008 completamente aperta e iperdettagliata, a questo punto due domande sorgono spontanee: ma questa gente sa fare una valutazione oggettiva su questo tipo di modelli o non ne è in grado? E i nostri 10 euro da poveri civilisti non sono uguali a quelli dei più BLASONATI militari i figurinisti? ALLORA PERCHE’ CONTINUATE A PRENDERCI PER I FONDELLI!!!! Dobbiamo far spuntare le ali alle nostre PORSCHE , installare un bell’obice da 105 mm su una bella DUCATI o far imbracciare ad un pilota un bel GARRANT? Cosa dobbiamo fare per essere considerati alla pari degli altri? Occorre che abbiate più umiltà e, se non siete in grado di valutare debitamente le auto, le moto e i veicoli pesanti, invece di dare giudizi a vanvera, chiamate un giudice esterno che sia più competente di Voi, oppure se inserite la categoria dei CIVILI solo per cortesia, forse e meglio che vi facciate un concorso tematico con i soli militari e figurini storici!
Questo mio sfogo non è frutto di una critica perché non premiato, al contrario il premio l’ho preso, ma sono letteralmente STUFO che questi nostri modelli amorevolmente costruiti con la stessa passione degli altri modellisti siano continuamente snobbati come numero di premi e valutazioni che, nella maggior parte delle volte, sono completamente sballate rispetto allo stato delle cose e cioè la bellezza del soggetto; so che questo mi porterà ad essere molto mal visto da parecchi modellisti militari ma, credetemi, non ce l’ho con voi ma sto solo difendendo una categoria che mi è molto cara visto che ne faccio parte e non voglio che la stessa sia considerata uno scarto del modellismo o solo “quelli che giocano con le macchinine”.
In conclusione, grazie agli amici che mi hanno fatto sembrare questa giornate deludente molto meno difficile e mi hanno dato anche la forza di scherzarci sopra.
micro1955 non è in linea   Rispondi quotando