Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-04-10, 02:40 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,471
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
Smile Modelli, Modellisti e Mostre

Prendendo spunto da diversi PM ricevuti in questa ultima settimana, mi faccio portavoce esponendo quanto più o meno su tutti PM viene chiesto, ovviamente per la privacy non farò i nomi degli autori .

Questo forum è frequentato da molti modellisti con capacità notevoli che costruiscono pregievoli modelli ma, tranne qualche caso, i loro lavori non appaiono mai a qualche mostra nonostante negli ultimi anni c'è una vasta scelta di mostre organizzate anche praticamente sotto casa.

Riassumendo le domande che sono state fatte sono le seguenti:

cosa spinge questi modellisti a non portare i propri modelli alle mostre, anche a quelle non concorso? Siamo per caso davanti a dei modellisti narcisisti per cui vogliono coccolarsi da soli i propri modelli senza condividerne la bellezza con altri modellisti che non conoscono personalmente?

Tali modellisti hanno forse paura di confrontarsi con altri ed accettare la competizione di una mostra concorso?

Si sentono forse già appagati dai complimenti che ricevono nel forum, a volte sempre dalle stesse persone, per cui si è formata una sorta di setta dove i componenti si elogiano a vicenda anche se a volte i modelli non sono all'altezza delle proprie capacità?

Ora dite pure la vostra ma mi raccomando in modo educato e senza risposte non appropriate, dopo tutto sono domande di curiosità e non di critica o accusa a nessuno. Come ho aperto questo thread, se vedo che la discussione degenera, lo posso anche chiudere . Meglio prevenire che curare

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 05:51 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

in effetti lo avevo notato anch'io.sono sul forum da circa due anni,lo so non sono certo tra i migliori che realizzano modelli,anzi....,ma ho notato che alcuni vengono lodati sia per lavori eccellenti,sia per lavori anonimi o non eseguiti in maniera così ,così.
si intenda io vado più per i secondi come andazzo,ma spesso i miei passano inosservati ,senza infamia e senza lode da parte di altri forumisti,ma forse non interessano..
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 06:13 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Lapo ... penso che ZioModel stia cercando di comunicare con te ....
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 06:29 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

Il quesito me lo sono posto qualche tempo fa, e sinceramente dare una risposta non è semplice.
Una possibile risposta potrebbe essere che alcuni non sono a conoscenza che esistono delle mostre concorso ed espositive. Ma questa teoria non regge in quanto all'interno del sito esiste tra le varie sezioni anche quella dedicata alle mostre e fiere.

Un'altra può essere che semplicemente non interessa partecipare. Poi magari ci sono quei cosidetti narcisisti che preferiscono fare il modello e tenerselo tra le mura di casa propria.
Ci sono anche dei casi in cui una persona non si sente in grado di partecipare per paura, per evitare di fare brutta figura.

Io facevo parte di questo ultimo gruppo non perchè avessi paura, ma ritenevo che i miei modelli non fossero all'altezza per essere presentati ad una manifestazione in cui c'erano fior di modellisti che ho imparato a conoscere attraverso le riviste di settore, e quindi per me era come scalare una montagna a mani nude.
Incoraggiato da altri modellisti mi decisi a partecipare, tant'è che ho cominciato nel 2000 a Novegro, impatto decisamente molto importante visto il contesto.

A prescindere poi dai premi che non sono il mio obiettivo primario, questo ha fatto in modo nel farmi conoscere delle persone oltre che molto bravi a livello modellistico, anche dal punto di vista umano tant'è che si è instaurata un'amicizia reciproca, con scambi di vedute e consigli per le varie tecniche. Questo secondo me è il fattore più gratificante in quanto ha contribuito in modo fondamentale nella crescita di questo hobby.

Bisogna incoraggiare chi vorrebbe ma poi si frena per i motivi citati, nessuno ha la dote nel DNA per questo tipo di svago, è solo questione di mestiere abbinata alla tecnica e manualità che chi più e chi un po meno abbiamo tutti, è un percorso di crescita lenta ma in costante evoluzione.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 07:05 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 2,298
bullroad è un newbie...
predefinito

il questi è interessante, ma penso che siano molte le cause del non partecipare a mostre.
nel mio caso, il poco tempo libero, la cattiva diffusione di notizie sulla presenza di mostre, la paura del danno ai modelli.
Il trasporto dei modelli è sempre complicato , alla fine qualche danno lo si fa sempre, poi io devo di spostarmi molto con la macchina .
bassaidai ha poi parlato dell'isolamento dei modellisti più giovani e meno abili.
In questo caso penso che dipenda dall'essersi formati gruppi di amici qui sul forum che si supportano a vicenda.
Del tutto normale specie se vicini geograficamente , tutti gli altri casi sono legati al tipo di soggetto scelto , che potrebbe non essere molto in voga tra i frequentatori del forum.
Il forum è cresciuto tanto negli ultimi anni e ricordo che c'era più interesse per tutti e per i lavori di tutti in passato.
Adesso ci stiamo settorializzando.
ciao
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 07:25 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,023
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mmmh...strana richiesta...
Ritengo che uno fa ciò che vuole,con la sua roba...

Non mi pare "legittimo" chiedere sul forum il perchè non si portano i modellini alle mostre,quando c'è una buona percentuale di noi che NON HA MAI mostrato un lavoro neanche qua....
Si glissa su una cosa del genere,che può "alimentare" il forum,e si va ad analizzare il "problema mostre",che sinceramente non prendo minimamente in considerazione..
Strano....

Avete scritto più volte che,quasi sempre,i concorsi alle mostre sono "guastati" da ruffianate,pregiudizi,ingiustizie....
O ricordo male?

Ecco,ho detto la mia...(educatamente,..credo..)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 07:52 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,368
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La maggior parte delle persone che frequentano il forum "credo" non appartengano a club di modellismo sul territorio, ergo partecipare ad una mostra prima di tutto costa 100-150 eur spostandosi di pochi centinaia di Km, poi ci sono le mostre un pò più distanti...

Questo a prescindere che uno sia timido rispetto alle sue capacità modellistiche, o convinto, o addirittura garantito, di portare a casa il premiuzzo.

Se penso come spendere quei soldini, ho parecchie alternative a frequentare una mostra.

Ma quello che mi colpisce è questa frase: "per cui si è formata una sorta di setta dove i componenti si elogiano a vicenda anche se a volte i modelli non sono all'altezza delle proprie capacità?", credo che al buon vecchio Zio model sia costato qualcosa scriverla , se fate degli esempi concreti si potrebbe capire di che si tratta, altrimenti la discussione è sterile..

C'è qualcuno che si lamenta perchè ha poco feedback? Beh, raramente ho visto qui ed in altri posti capolavori, o meglio, lavori magari anche non perfetti ma che trasudavano passione, privi della meritata sequela di commenti, incoraggiamenti, critiche o sbavamenti....

Io onestamente cerco di criticare solo persone che conosco, ed ultimamente nemmeno quelle: un bel commento positivo non fa male a nessuno, una critica è mille volte più preziosa ma bisogna vedere se chi la recepisce è disposto a metter da parte l'orgoglio ed approfittare dell'occasione di crescita..
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 07:56 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

parlo a nome di tutti i grandi modellisti miei pari... Io, Prini, R40, Kimimura, Momose e Suzuki preferiamo la contemplazione silenziosa e assorta al becero commento urlato e unto della massa...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 09:17 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,471
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
......Ma quello che mi colpisce è questa frase: "per cui si è formata una sorta di setta dove i componenti si elogiano a vicenda anche se a volte i modelli non sono all'altezza delle proprie capacità?", credo che al buon vecchio Zio model sia costato qualcosa scriverla , ....
Come ho scritto all'inizio ho fatto solo da portavoce quindi non so cosa mi possa essere costato

il mio pensiero lo avevo già espresso in questo thread http://www.modellismo.net/forum/stat...ed-affini.html

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 11:32 PM   #10
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

LOL...io cito qua il "Mastro Modellista"...arcinoto e molto valido modellista di carri (non fatemi fare nomi e scender nei dettagli) che aveva addirittura le scatole dei modelli con targhetta serigrafata in ottone.....ci credeva e ci crede davvero un casino, guai a dirgli che un suo modello ha qualcosa che non va (è grosso parecchio..non ci si litiga).
Ha cambiato lavoro e tipo di vita da quanto è convinto. Massimo rispetto in ogni caso.

...e sempre non potendo fare nomi per ovvi motivi, dedico un pensiero a un amico che per questi motivi (orgoglio, paura di brutte figure..il crederci a volte un po' troppo e farne una questione professionistica), solo apparentemente sciocchi e superficiali...ha tentato il suicidio, non riuscendoci ma rovinandosi per sempre la vita.
E non sto scherzando.

Io purtroppo ragazzi in tanti anni di frequentazioni mi sono anche accorto che spesso i modellisti se devon scegliere tra una bella figa e il modelllino della tamiya nuovo, spesso scelgono il modello...

Bisogna tornare a divertirsi e troppe volte, la seriosità e/o l'atteggiamento di certi ambienti non consente di divertirsi,e lo sbattito di fare una esperienza simile, come dice Giò troppe volte non vale la candela.


Zio decal, se te vedessi i modellisti autocostruttori di aerei che ho visto io ......le cose che si tengono in casa dentro la vetrinetta....roba da sentirsi male sul serio.
Roba mai andata a un concorso, mai uscita da quella casa se non in rarissime occasioni.

Semplicemente, come dice sandro, del concorso frega assolutamente nulla. Sta quindi agli organizzatori di tali eventi, renderli accattivanti, fare in modo che la gente dica..sah..proviamo a vedere, DARE soddisfazioni a chi viene.Tutte cose che negli ultimi anni si sono andate via via perdendo,anche se come tutti sappiamo, esistono piacevoli isole felici, dove i (pochi) club rimasti si sbattono all'inverosimile per dare assistenza e premi ai partecipanti.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 01:44 AM   #11
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

solo una nota simpatica,
pochi Club?,io nel milanese ne ho notizie,indirizzi,e recapiti di almeno una ventina,semmai e' che ci sono 2 partiti:delle mostre me ne disinteresso,perche' i miei lavori non sarebbero mai considerati,e l'esatto opposto,sono troppo bravo,per la media dei modellisti che partecipano alle mostre!.
L'ho gia' scritto,c'e' anche una 3a categoria,io mi diverto a fare i kits,tu ti "spa.......!"bip per una coppetta!,be' consiglierei qualche modellista a frequentare i veri club modellistici,io come modellista abbastanza "navigato!",delle coppette non ne faccio collezzione!,preferisco quelle con le moto!,eppure ne ho un ripiano a casa pieno!,tutte prese perche' la politica mia,e del club,di cui ne sono cofondatore,e ricofondatore,e' "divertirsi",ho vinto nel 2009 2 premi inaspettati,con un vecchio e "scassatissimo"Spitfire italiano 1/48,fatto completamente da scatola,che e' stato "piaciuto"proprio per la sua semplicita'.
Poi sfatiamo una "leggenda",le mostre organizzate dai club noti e arcinoti,sono "terra di conquista"dei soliti noti!,io ho preso i 2 premi a 2 mostre abbastanza importanti,alerisi ne ha vinti abbastanza,per puro divertimento,e' noto che sono il direttore del centro legnanese dell'ipms,ma ci divertiamo a fare modelli,tra la fine del 2008 e marzo 2010 ci siamo divertiti a fare modelli,ma di soddisfazioni ne sono arrivate tante.
C'e' anche la "mania"rispettabilissima,di pensare che frequentare forum/ml sia il "top"per imparare a fare modellismo a livello "serio",e' meglio,parere strettamente personale,che cambino immediatamente idea.
C'e' poi un buon numero di mostre "ufo!!!!!",cioe' che nessuno sa' che avvengono!,se non all'interno di ristretti giri tra amici e parenti!,a chi vuole fornisco una risma di fotocopie/stampate relative.
E' vero che i pochi Club che appaiono alla luce del sole,si "sbattono",ma spesso per ovvia"poca conoscenza"non sanno i modellisti cosa c'e' dietro,litigate con comuni sordi e muti,o peggio "siete guerrafondai,noi siamo pacifisti!,comune di nerviano,milano",parrocchie che danno spazio a cose che non certo aiutano i giovani,e sbattono la porta in faccia a chi fa' del modellismo serio ed appassionato.
Sui costi,be' facciamo 4 conti,se fai parte di un club,i costi si dividono tra i soci,basta sapersi organzzare,ed evitare trasferte in Himalaya!,noi siamo riusciti a fare 2 mostre in contemporanea!.
A fine mese,ci siamo messi in 3,ed andiamo a vedere in auto un museo di corazzati nel nord della Francia.
Poi magari si dimentica che certi club nazionali,hanno certi "favoritismi",noi IPMS essendo considerati come una rivista,abbiamo facile accesso a quello che a un normale modellista e' precluso,per il museo probabilmente avremo accesso al "retrobottega".
paura di mostrare i nostri lavori:be' per la mia modesta esperienza,non esiste il problema,a Parabiago,marzo scorso,mostra molto interessante,e non competitiva,pur di esserci,ho portato 4 vecchie glorie,roba di 15 anni fa',che hanno comunque fatto la loro figura.
Setta auto lodarsi:queste persone,almeno dal mio punto di vista,sono la minima parte del vero modellista,io scusate il termine "li censuro!".
Secondo me esiste anche un certo gruppo di persone,intendo in senso lato,che fanno tante "fanfaronate",tipo io faccio/costruisco,ma in realta' non montano proprio niente!,sono solo collezzionisti di scatole.
C'e' anche da dire che il mondo "civilista",e' un po' particolare,lo dico in modo spiritoso,e senza polemica,faccio anch'io ogni tanto qualche auto 1/43,pensa che alle mostre esista solo il militare,be' per esperienza di contatti con vari club,gli amici si lamentano che hanno spesso difficolta' a premiare,per la scarsa "merce"in concorso.
Ricordo che esiste un CIMS,Coordinamento italiano modellismo statico,che si "sbatte"e mica da ridere,per creare una sorta di calendario delle mostre,onde evitare sovrapposizioni di mostre,che non richiede chissa' cosa.
Magari evitare che la settimana prima di pasqua,ci fossero 2 mostre concorso.
Quindi sfatiamo la leggenda "club=setta!",ce ne sono nel 99,99% dei casi gli esatti opposti,partecipiamo anche alle piccole mostre,senza concorso,troverete un sacco di amici.e frequentare i club,a parte le varie quote che richiedono,per le normali attivita',sono solo un beneficio.
Autocostruttori aeronautici:ne conosco 4/5 nel milanese.
marco

Ultima modifica di mkobau; 07-04-10 a 01:58 AM Motivo: altre cose
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 08:23 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,471
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Solo una precisazione, non si sta parlando di clubs o sull'affiliarsi o meno ad uno di essi, ma sulla volonta' di un singolo modellista a condividere i propri lavori portandoli alle mostre o meno, la partecipazione ad una mostra non e' subordinata all'appartenenza o meno ad un club ma si puo' partecipare tranquillamente come modellista autonomo ed indipendente.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 08:28 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
parlo a nome di tutti i grandi modellisti miei pari... Io, Prini, R40, Kimimura, Momose e Suzuki preferiamo la contemplazione silenziosa e assorta al becero commento urlato e unto della massa...
Esimio collega,
mi rammarica molto vedere che nei suoi pensieri il mio genio ed il mio fervore modellistico non trovano adeguato riscontro. Il mio orgoglio si infrange sui frangiflutti della sua indifferenza e cercherà ristoro su candide arene di rassicuranti isole nel mare dell'ignoranza. Modellisticamente parlando, s'intende. Quindi mi comiato da lei, forse per l'ultima volta, con il cuore annegato nel dolore, ma pervaso da un labile senso di speranza che in fondo, un giorno anche lei, possa guardare alle mie opere con occhi di fanciullo, non più velati dalla malsana mediocrità che attanaglia il nostro viver quotidiano.
Suo, maxsanto.
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 10:52 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di piermic
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: como/torino
Messaggi: 1,100
piermic è un newbie...
predefinito

la cosa che non comprendo è come si possano chiedere ad un moderatore, per quanto disponibilissimo come decals, pareri su un argomento del genere....per carità, è vero che siamo in una democrazia, però le risposte a certe domande mi sembrano più che ovvie...
conosco modellisti anche bravini che per mancanza di tempo e spesso, sopratutto, per "timidezza" non oserebbero nemmeno postare un commento su un forum come questo, figuriamoci una fotografia di un loro modello, anche se più che discreto....la partecipazione ad una mostra, per ovvi motivi logistici e di sbattimento vario, ritengo possa rappresentare per un modellista il passaggio ad uno step successivo, peraltro non necessario...
io non ho mai partecipato ad una mostra, prima o poi forse ci proverò....ma non esiste una motivo particolare o, quantomeno, degno di essere preso in considerazione in una discussione come questa che ha determinato in me la scelta di non partecipare ad alcuna mostra...forse, per ora, mi è semplicemente bastato questo forum...

rimango perplesso anche in merito all'argomento "setta".
E' vero, alcuni lavori vengono commentati ed elogiati molto più di altri, spesso se questi ultimi sono il frutto di utenti che frequentano poco (o da poco tempo) il forum....
capisco che la cosa possa dare anche un pò fastidio, ma ritengo che sia abbastanza normale....
anche sul lavoro od in altri contesti sociali si formano i classici "gruppetti", alimentati per lo più da reciproche e sane simpatie.....
dietro ogni nostro commento, dal modo di esprimersi e dai contenuti che vengono proposti, traspare il carattere della persona che sta dietro alla tastiera e, quindi, trovo del tutto normale che col tempo possano emergere (magari solo tra alcuni utenti) affinità e simpatie...ma mi spiace molto che dall'"esterno" possa sembrare che esistano dei gruppetti o peggio ancora delle sette.
L'aspetto positivo della "vita" di un forum è che ognuno (nel rispetto degli altri) può dire la sua quando e come vuole, proporre nuovi argomenti e riflettere a dovere prima di scrivere qualcosa....
Ognuno poi ha i suoi tempi...guardate ragastas (mi permetto di citarlo perchè lo conosco personalmente)...frequenta il forum da appena un anno ed è "inseritissimo". Io lo frequento da almeno tre (il forum) e sono ben conscio di non essere "inserito" come lui.....ma ciò non rappresenta per me certo un problema...ripeto, ognuno ha i suoi tempi.
Ma forse sono andato fuori argomento
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 10:58 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,471
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piermic Visualizza il messaggio
la cosa che non comprendo è come si possano chiedere ad un moderatore, per quanto disponibilissimo come decals, pareri su un argomento del genere....
Non hai idea delle richieste anche stravaganti che ricevo via PM quasi quotidianamente, forse un giorno faro' un libro

Su questo argomento specifico c'e' stata piu' che altro curiosita' e visto che tali domande erano arrivate in tempi diversi da diverse persone ho deciso di inserirle in un thread per lasciare a voi la possibilita' di dire la vostra in merito

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alcune mostre previste nel 2010 decals Statico Mostre - Concorsi - Fiere 0 24-11-09 02:32 PM
[ARCHIVIO] Mostre ipms legnano-maggio- mkobau Statico Mostre - Concorsi - Fiere 7 10-11-09 05:45 PM
Mostre Concorso ed Affini decals Statico - Kits, Info e Varie 18 25-09-09 01:33 PM
[MOSTRE] Mitomacchina al MART michele147 Statico Mostre - Concorsi - Fiere 1 22-12-06 09:53 PM
Consiglio per mostre paolo76 Statico Trucchi e Guide 4 27-10-04 05:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203