La maggior parte delle persone che frequentano il forum "credo" non appartengano a club di modellismo sul territorio, ergo partecipare ad una mostra prima di tutto costa 100-150 eur spostandosi di pochi centinaia di Km, poi ci sono le mostre un pò più distanti...
Questo a prescindere che uno sia timido rispetto alle sue capacità modellistiche, o convinto, o addirittura garantito, di portare a casa il premiuzzo.
Se penso come spendere quei soldini, ho parecchie alternative a frequentare una mostra.
Ma quello che mi colpisce è questa frase: "per cui si è formata una sorta di setta dove i componenti si elogiano a vicenda anche se a volte i modelli non sono all'altezza delle proprie capacità?", credo che al buon vecchio Zio model sia costato qualcosa scriverla

, se fate degli esempi concreti si potrebbe capire di che si tratta, altrimenti la discussione è sterile..
C'è qualcuno che si lamenta perchè ha poco feedback? Beh, raramente ho visto qui ed in altri posti capolavori, o meglio, lavori magari anche non perfetti ma che trasudavano passione, privi della meritata sequela di commenti, incoraggiamenti, critiche o sbavamenti....
Io onestamente cerco di criticare solo persone che conosco, ed ultimamente nemmeno quelle: un bel commento positivo non fa male a nessuno, una critica è mille volte più preziosa ma bisogna vedere se chi la recepisce è disposto a metter da parte l'orgoglio ed approfittare dell'occasione di crescita..