Ho trovato il tempo di leggere questo thread con calma e ora provo a dire la mia.
Fino ad un paio di anni fa, il mio approccio con il modellismo era molto diverso da ora. Da quando mi sono iscritto su questo forum, ho avuto modo di imparare un sacco di cose, ma soprattutto ho avuto la possibilità di confrontarmi con altri appassionati come me. Non c'è da negare che comunque lo spirito di competizione c'è sempre, anche semplicemente aprendo un wip nuovo. E' questo, a mio avviso, che ti porta ogni volta a cercare di migliorarti. Non è per forza una competizione con altri modellisti, spesso è una "sfida" personale...
Non avevo mai pensato di partecipare ad una mostra/concorso. Un po' sollecitato dal mio amico Fiorinidi, ho partecipato "per caso" un paio di anni fa ad un concorso a Verona, ed anche lo scorso autunno ho partecipato ad un altro concorso, nella provincia di Verona. Sono state due belle esperienze, che in entrambi in casi hanno fruttato dei premi. Ma ciò nonostante, sono stato un po' perplesso sul metro di giudizio. E' vero che al momento dell'iscrizione si accetta la clausola che "i modelli saranno giudicati da ....... e che il giudizio è insindacabile", ma nonostante abbia poca esperienza nei concorsi, mi pare che in alcuni casi si tenda a premiare il modellista piuttosto che il modello specifico. Ciò non è per niente incentivante!
Spero che questa mia sensanzione non sia un caso isolato.
.
|