21-09-09, 05:33 PM
|
|
Moderatore
|
Mostre Concorso ed Affini
Dopo mesi e' riapparsa in edicola la rivista di modellismo aeronautico AirKit News, al suo interno c'e' sempre una rubrica graffiante di attualita', questo mese tratta le Mostre Concorso e la loro gestione e svolgimento a dir poco dubbio  . Dopo aver letto tale articolo ed aver fatto mente locale a molte mostre che ho partecipato in questi ultimi 15 anni, mi sono immedesimato in pieno a quanto scritto.
Vi allego tale articolo per una vostra impressione
Ciao ciao
|
|
21-09-09, 05:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Vedi vedi che alla fine iniziare una miriade di modelli e non finirne uno ha dei lati ampiamente positivi?
|
|
|
22-09-09, 12:40 PM
|
|
Utente
|
Il premio di scambio e' risaputo, ancora peggio e' assistere alle premiazioni,quando vengono premiati dei "cagnacci  " (modellacci) senza ne arte ne parte,per dare la patacca all'amico ignorando modelli egregi,magari di modellisti non conosciuti..ho assistito personalmente a queste nefandezze 
Ricordiamoci pero' che il giudizio della giuria e' insindacabile... 
|
22-09-09, 02:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Concordo in pieno sull'articolo.
Ho vissuto le stesse situazioni e le ho viste in altre giurie, sempre lo stesso discorso.... e ma questo lo ha fatto tizio.
Ultimamente da giudice ho risposto " e chi se ne frega" per il fatto che anche se lo ha fatto tizio, quel tizio aveva verniciato da schifo, oppure aveva fatto un'errore grosso come una casa.
Come giustamente dice l'articolo, bisogna avere il coraggio di mandare a casa il tizio a mani vuote.
Anche se dal mio punto di vista, non si tratta di avere coraggio, ma di essere coerenti con quanto si sta giudicando.
Potrei dare un piccolo suggerimento ai vari giurati che dovranno giudicare i modelli.
Io ho un metodo che funziona, al momento dell'iscrizione dei vari modellisti al concorso, vado a farmi un giro e non so di chi è questo o quello. Poi se capita che venga premiato il modello di tizio, vuol dire che è stato premiato per quello che è e non perchè è stato fatto da.
|
23-09-09, 09:19 AM
|
|
Guest
|
capitato una cifra di volte.
La + bella quando feci un f-104 notevole,che vinse un tubo nelle mostre locali dove gironzolavo e che nella sua carriera portò a casa solo un oro a brescia (  diciamo che vincere a brescia è come vincere al ring..)
La comica era che dove nn vinceva (perchè mi dissero dopo che stavo sul culo ad alcuni) il pubblico..lagggente, laddove nn vinceva, diceva ad alta voce "ma come...vince quella roba là e non vince nulla sto f-104??" e si mettevano a ridere basiti.
Lo stesso modello finì sulla copertina di scale aviation modeller USA e la rivista la regalai a norimberga ai padroni giappi della Hasegawa,ringraziandoli per il bellissimo modello che avevan prodotto,suggerendo loro di fare il TF, che difatti uscì 2 anni dopo
 piccole soddisfazioni..da tempo ho imparato a fregarmene. quando voglio un concorso serio organizzo gite coi soci in belgio, a parigi o all'euromiltaire...
se si vince Lì qualche cosa..anche uno schiaffone, vuol dire che il modello è ben fatto.
Altro motivo per cui da annni ho lasciato tutti i club.Il MIO club sono i miei amici...siano bravi o scarponi.
Il premio "vai così" lo lascio ai contesti itagggliani.
Va anche detto che cmq nei ns concorsi tanta gente si sbatte per organizzare e troppo spesso i soliti cazzoni rovinano tutto facendo scappare la maggior parte dei modellisti in gamba o dei neofiti che si spaventano.
Per esperienza, i peggiori di tutti, in asssoluto, sono i concorsi di soldatini.
Lì totò riina e biddu provenzano sono dei mister nessuno,e il tutto solo perchè alla fine vi è il mercatone (a fine concorso si avvicina ggente e ti dice..ou bello, me lo vendi?..so ok..spara un prezzo -generalmente pazzesco- ok venduto.Nel nostro modellismo se speri almeno di riprendere il costo della roba che hai speso tu per fare un mudelin forse sei fortunato...).
C'è gente che ha mandato aff.. la laurea in architettura o in informatica per fare il pupazzaro al 100%
Ultima modifica di lovegt40; 23-09-09 a 09:22 AM
|
|
|
23-09-09, 09:24 AM
|
|
Moderatore
|
Quello che mi fa piu' ridere sono i personaggi che nella basetta del modello mettono il logo della rivista dispensatrice dei "Vai cosi'"  come messaggio subliminale e monito ai giudici sul fatto che tale modello e' stato pubblicato sulla rivista quindi non possono ignorarlo e non premiarlo alla loro mostra.
Ciao ciao
|
|
23-09-09, 12:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Anche nel mondo delle mostre concorso esiste la cosiddetta "Casta" e non me ne vogliano i figurinisti e i militari, ma è proprio in quelle categorie che è evidente e radicata.
E' un mondo a parte, li si vede sempre in gruppo anche se fanno parte di associazioni diverse, e sono sempre gli stessi.
ridono e scherzano con i giudici, e quando sono chiamati per ricevere il premio, arrivano come se fossero Wanda Osiris.
E la giuria succube di questi personaggi, puntualmente li premia oltre che per miglior pezzo della categoria, conclude la rassegna del concorso con la ciliegina del Best of Show.
Ripeto che è ora che le cose cambino, e si inizi la politica del chi se ne frega se sei tizio e fai la star, se il tuo pezzo non lo reputo valido non ti premio fossi anche Michelangelo.
|
23-09-09, 12:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Quello che mi fa piu' ridere sono i personaggi che nella basetta del modello mettono il logo della rivista dispensatrice dei "Vai cosi'"  come messaggio subliminale e monito ai giudici sul fatto che tale modello e' stato pubblicato sulla rivista quindi non possono ignorarlo e non premiarlo alla loro mostra.
Ciao ciao
|
O cielo...... alla nostra ultima mostra non abbiamo premiato un diorama pubblicato su una copertina della rivista dispensatrice..... ci arriverà la scomunica???? 
A parte gli scherzi, noi come gruppo dalla prossima edizione, elimineremo il best of show, perchè riteniamo che non sia possibile usare gli stessi giudizi per categorie molto differenti tra loro tipo un figurino o un carro armato.
PROGRAMMATORE: è colui che ti risolve in modo incomprensibile un problema che non sapevi di avere.
|
|
|
23-09-09, 12:49 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
23-09-09, 01:05 PM
|
|
Utente
|
L'unica mia esperienza a livello di concorsi risale a tantissimo tempo fa.
Nella mia categoria i modelli presentati erano solo tre.
Il mio-una Delta Safari senza arte né parte
Una Mitsubishi Galant di un mio amico-notevole
Un diorama industriale che veniva regolarmente venduto in negozio.
Ha vinto quest'ultimo...
Comunque anche i miei amici spagnoli hanno problemi simili, tutto il mondo è paese.
L'unica soluzione è quella di snobbare tali iniziative quando è palese che sono poche serie.
|
|
|
23-09-09, 01:09 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Fofò43
..........L'unica soluzione è quella di snobbare tali iniziative quando è palese che sono poche serie.
|
Concordo in pieno, e' quello che sto facendo  alla fine rimarranno i soliti che si premieranno a vicenda, che bella soddisfazione
Ciao ciao
|
|
23-09-09, 05:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da luca68
O cielo...... alla nostra ultima mostra non abbiamo premiato un diorama pubblicato su una copertina della rivista dispensatrice..... ci arriverà la scomunica???? 
A parte gli scherzi, noi come gruppo dalla prossima edizione, elimineremo il best of show, perchè riteniamo che non sia possibile usare gli stessi giudizi per categorie molto differenti tra loro tipo un figurino o un carro armato.
|
Bravo Luca, questo è un'altro aspetto di cui si dovrà e dovranno discutere le varie associazioni modificando la tipologia del premio finale.
Naturalmente riguarda quelle associazioni in cui sono presenti tutte le categorie, dal militare al civile ai figurini ecc.
Non si può secondo me assegnare il Best of Show ad un soggetto in cui sono presenti altre categorie diverse per tema tra loro.
O si da un best of Show ad ogni categoria, oppure se continua cosi com'è è bene eliminarla definitivamente.
Per quanto riguarda il mio club, il Best of Show lo manteniamo, essendo la nostra un'associazione di solo modellismo civile.
|
23-09-09, 09:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Da noi si 'mastica' un pò di tutto, ma ci siamo resi conto dell'incongruenza del best of show e non nascondo che fino ad ora lo abbiamo assegnato perchè lo davano anche gli altri.
Noi abbiamo sempre assegnato un più popolare 'premio del pubblico' dove il pubblico vota i modelli che preferisce.
E' vero che, purtroppo, si premia meno la tecnica modellistica dando più valore alla 'spettacolarità' del modello (dimensioni in primis) però ci sembra un espediente per ravvivare un pochino le mostre.
Altra cosa sulla quale insistiamo molto è sul non premiare gli juniores con medaglie ma regalare loro una nuovo scatola da portarci per la mostra successiva.
Non per niente esponiamo sempre un manifesto che recita:
regala una scatola di montaggio a tuo figlio, gli spunteranno le mani!
PROGRAMMATORE: è colui che ti risolve in modo incomprensibile un problema che non sapevi di avere.
|
|
|
24-09-09, 10:29 AM
|
|
Utente Senior
|
Ottima inziativa, soprattutto per gli juniores.
|
25-09-09, 11:07 AM
|
|
Utente Senior
|
beh...ho letto l'articolo e sono pienamente d'accordo con l'autore....
anche io giro sia come spettatore che come concorrente ad alcune mostre/concorso....(ottime occasioni per incontrare i forumisti, tra l'altro)...
in effetti "vincono sempre gli stessi"...ma a me la cosa che più di tutte fa rodere il culo è: siamo sicuri che chi giudica i modelli abbia le capacità e le conoscenze per farlo????
qui noi facciamo solo civile, auto e moto....tra tutti abbiamo parecchie conoscenze in materia, sia modellistica che reale....ora mi chiedo: il modellismo è la riproduzione in scala di un qualcosa di reale, che riprenda al meglio linee, forme colori, e 1000 altre cose, giusto?????
bene...a me vedere motomodelli (parlo solo di questi, faccio moto quindi esprimo e critico solo questi) premiati con ori/argenti/bronzi vari ma con delle PUTTANATE tremende mi fa girare i marones....non xchè io nn vengo premiato...ma perchè dico: se il modello deve essere fedele al reale...può essere realizzato anche nel migliore dei modi...ma i colori usati son cannati...cazzo per me il modello, seppur fatto bene, non rispecchia la realtà... (parlo di modelli che si rifanno direttamente al motomondiale, i modelli elaborati/modificati da quel che vedo, nelle mostre manco vengono cagati)...è come, secondo me..fare un tiger bianco a pois rossi...bello estroso, potrà vincere il premio nella categoria fantasy....ma non l'oro o peggio ancora il best of show.
per quanto riguarda il "vai cosi" mi pare na presa per il culo e basta...se si legge bene, il vai cosi lo danno a modellisti che compaiono regolarmente sulla rivista...io il vai cosi lo darei ad un ragazzino, ad un modellista neofito per stimolarlo ad andare avanti...
io la penso cosi, poi sarebbe meglio per tutti, esporre il modello senza nome-club di appartenenza.....voglio vedere se vincono sempre gli stessi poi....
|
|
|