Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-10, 06:29 PM   #4
pillos
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Il quesito me lo sono posto qualche tempo fa, e sinceramente dare una risposta non è semplice.
Una possibile risposta potrebbe essere che alcuni non sono a conoscenza che esistono delle mostre concorso ed espositive. Ma questa teoria non regge in quanto all'interno del sito esiste tra le varie sezioni anche quella dedicata alle mostre e fiere.

Un'altra può essere che semplicemente non interessa partecipare. Poi magari ci sono quei cosidetti narcisisti che preferiscono fare il modello e tenerselo tra le mura di casa propria.
Ci sono anche dei casi in cui una persona non si sente in grado di partecipare per paura, per evitare di fare brutta figura.

Io facevo parte di questo ultimo gruppo non perchè avessi paura, ma ritenevo che i miei modelli non fossero all'altezza per essere presentati ad una manifestazione in cui c'erano fior di modellisti che ho imparato a conoscere attraverso le riviste di settore, e quindi per me era come scalare una montagna a mani nude.
Incoraggiato da altri modellisti mi decisi a partecipare, tant'è che ho cominciato nel 2000 a Novegro, impatto decisamente molto importante visto il contesto.

A prescindere poi dai premi che non sono il mio obiettivo primario, questo ha fatto in modo nel farmi conoscere delle persone oltre che molto bravi a livello modellistico, anche dal punto di vista umano tant'è che si è instaurata un'amicizia reciproca, con scambi di vedute e consigli per le varie tecniche. Questo secondo me è il fattore più gratificante in quanto ha contribuito in modo fondamentale nella crescita di questo hobby.

Bisogna incoraggiare chi vorrebbe ma poi si frena per i motivi citati, nessuno ha la dote nel DNA per questo tipo di svago, è solo questione di mestiere abbinata alla tecnica e manualità che chi più e chi un po meno abbiamo tutti, è un percorso di crescita lenta ma in costante evoluzione.

pillos non è in linea   Rispondi quotando