Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-06-12, 12:53 AM   #1
Utente Junior

LadyOscar è un newbie...
predefinito Buonasera, mi presento!

Salve a tutti. Sono un po' intimidita e quindi spero di trovare comprensione ed aiuto in questo forum che, almeno mi pare, e' frequentato da molti super-esperti ...... maschi!
Bene, sono un' "anziana" ragazza che si occupa di oggetti fatti a mano. Nel mio lavoro mi capita sovente che i clienti mi chiedano di riparare o restaurare oggetti. Generalmente piccoli mobili, o oggetti di arredamento e decorazione. Questa volta pero' la sfida e' totalmente inedita per me e spero che possiate darmi qualche consiglio, scusandomi se, non avendo dimestichezza col modellismo, diro' magari qualche sciocchezza.
Una signora di una certa eta' mi ha portato un modellino di una corvetta F575. A prima vista non credo sia un lavoro di altissimo pregio, ma per la signora ha un grande valore affettivo e ci tiene che venga fatto un lavoro di fino (non una semplice "rinfrescata", insomma). Il modellino deve avere almeno una trentina d'anni (se non di piu') ed e' piuttosto rovinato.
So che forse con una foto potrei farmi capire meglio, ma provo lo stesso a fare qualche domanda per provare ad avere qualche consiglio iniziale.

La chiglia e' in legno ed e' stata rifinita con quello che, apparentemente, dovrebbe essere stucco. Lo stucco si e' staccato in diversi punti: esiste un tipo specifico di stucco da usare per il modellismo, oppure si usa quello normale per legno?
La vernice di finitura e' leggermente lucida. Considerata l'eta' del modellino, potrebbe trattarsi di acrilico oppure vernice ad olio? E, in ogni caso, sopra lo stucco cos'e' meglio usare?
Una volta stuccate le parti da restaurare, mi conviene passare tutta la superficie (compresa quella intatta) con della carta abrasiva, prima di ripittare o rischio di fare danni?

Be'..... avrei qualche altra questione, ma per il momento non vorrei annoiarvi. Forse qualcuno di voi ha gia' costruito modellini di questo genere di navi militari e potrebbe darmi qualche dritta in piu'?

Ringrazio tutti anticipatamente. Oltre al fatto che ci terrei molto ad accontentare questa cliente, amo questo genere di sfide (cimentarmi in un tipo di lavoro mai fatto) e spero di fare un buon lavoro grazie la vostro aiuto di esperti.

Ciao!
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 01:03 AM   #2
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LadyOscar Visualizza il messaggio
Salve a tutti. Sono un po' intimidita e quindi spero di trovare comprensione ed aiuto in questo forum che, almeno mi pare, e' frequentato da molti super-esperti ...... maschi!
Bene, sono un' "anziana" ragazza che si occupa di oggetti fatti a mano. Nel mio lavoro mi capita sovente che i clienti mi chiedano di riparare o restaurare oggetti. Generalmente piccoli mobili, o oggetti di arredamento e decorazione. Questa volta pero' la sfida e' totalmente inedita per me e spero che possiate darmi qualche consiglio, scusandomi se, non avendo dimestichezza col modellismo, diro' magari qualche sciocchezza.
Una signora di una certa eta' mi ha portato un modellino di una corvetta F575. A prima vista non credo sia un lavoro di altissimo pregio, ma per la signora ha un grande valore affettivo e ci tiene che venga fatto un lavoro di fino (non una semplice "rinfrescata", insomma). Il modellino deve avere almeno una trentina d'anni (se non di piu') ed e' piuttosto rovinato.
So che forse con una foto potrei farmi capire meglio, ma provo lo stesso a fare qualche domanda per provare ad avere qualche consiglio iniziale.

La chiglia e' in legno ed e' stata rifinita con quello che, apparentemente, dovrebbe essere stucco. Lo stucco si e' staccato in diversi punti: esiste un tipo specifico di stucco da usare per il modellismo, oppure si usa quello normale per legno?
La vernice di finitura e' leggermente lucida. Considerata l'eta' del modellino, potrebbe trattarsi di acrilico oppure vernice ad olio? E, in ogni caso, sopra lo stucco cos'e' meglio usare?
Una volta stuccate le parti da restaurare, mi conviene passare tutta la superficie (compresa quella intatta) con della carta abrasiva, prima di ripittare o rischio di fare danni?

Be'..... avrei qualche altra questione, ma per il momento non vorrei annoiarvi. Forse qualcuno di voi ha gia' costruito modellini di questo genere di navi militari e potrebbe darmi qualche dritta in piu'?

Ringrazio tutti anticipatamente. Oltre al fatto che ci terrei molto ad accontentare questa cliente, amo questo genere di sfide (cimentarmi in un tipo di lavoro mai fatto) e spero di fare un buon lavoro grazie la vostro aiuto di esperti.

Ciao!
Cara Lady Oscar buona sera,
Non è semplice basarsi sui dati che hai fornito anche se comprensibilissimi.
La foto in questo caso è necessaria per capire il modello eventualmente i danni e il metodo migliore per consigliarti il da farsi,personalmente nn sono un modellista di grande esperienza come tanti altri su questo forum ma sono convinto che la pensino come me,meglio non dare un consiglio sbagliato prima di aver avuto un contatto visivo con l oggetto in questione.
Qui troverai terreno fertile per tutte le domande (inerrenti al modellismo navale statico antico)che vorrai fare senza paura di annoiare nessuno(io altrimenti avrei gia ucciso diverse persone per la noia )
detto questo......Benvenuta nel forum
Vecchio 07-06-12, 01:13 AM   #3
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Lady Oscar!!!
Benvenuta sul forum, che ha il piacere di annoverare anche qualche madamigella, non solo rudi, incolti e bruti marinai uomini!!!

Se riuscissi a postarci qualche foto, sarebbe di aiuto.
Io non ho capito se il modello è della Euro, fregata classe Maestrale, o della Cormorano, corvetta classe Gabbiano, entrambe con identificativo ottico F575, ma di due periodi differenti...
Considerando che dici che il modello avrà una trentina d'anni, sono propenso a pensare che sia la Cormorano (che è del 1943), perché la Euro 30 anni li fa nel 2014...

I colori un po' lucidi potrebbero anche essere degli smalti sintetici...

Aspettiamo qualche foto per poter giudicare!
Vecchio 07-06-12, 01:18 AM   #4
Utente Junior

LadyOscar è un newbie...
predefinito

Grazie mille della tua risposta Capitan Sparrow, sono molto contenta.
A questo punto domani faro' delle foto e le postero'!
Vecchio 07-06-12, 01:28 AM   #5
Utente Junior

LadyOscar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ciao Lady Oscar!!!
Benvenuta sul forum, che ha il piacere di annoverare anche qualche madamigella, non solo rudi, incolti e bruti marinai uomini!!!

Se riuscissi a postarci qualche foto, sarebbe di aiuto.
Io non ho capito se il modello è della Euro, fregata classe Maestrale, o della Cormorano, corvetta classe Gabbiano, entrambe con identificativo ottico F575, ma di due periodi differenti...
Considerando che dici che il modello avrà una trentina d'anni, sono propenso a pensare che sia la Cormorano (che è del 1943), perché la Euro 30 anni li fa nel 2014...

I colori un po' lucidi potrebbero anche essere degli smalti sintetici...

Aspettiamo qualche foto per poter giudicare!
Ciao Killik! A quanto vedo non siete poi cosi' bruti (di solito quando entro in ferramenta o falegnameria o simili, l'accoglienza non e' cosi' friendly!)

La nave e' la Cormorano (mi ero dimenticata di scriverlo). Sono riuscita a anche a trovare sul web delle foto d'epoca per aiutarmi nella ricostruzione dei dettagli. A dire la verita' ci trovo parecchie differenze: non so se dipenda dal fatto che chi ha costruito il modello si sia preso delle "licenze poetiche" o se sia perche' la nave ha subito modifiche negli anni.
Comunque, come dicevo sopra, postero' senz'altro qualche foto.
Grazie!
Vecchio 07-06-12, 01:34 AM   #6
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

La Cormorano ha subito due bei cantieri di ammodernamento nella sua vita, il primo nel '52 e il secondo nel '54 ed era già vecchiotta... L'hanno radiata nel '66.

Posta le foto e vediamo di aiutarti più nello specifico!
Vecchio 07-06-12, 01:34 AM   #7
Utente

predefinito

Quote:
Ciao Killik! A quanto vedo non siete poi cosi' bruti (di solito quando entro in ferramenta o falegnameria o simili, l'accoglienza non e' cosi' friendly!)

La nave e' la Cormorano (mi ero dimenticata di scriverlo). Sono riuscita a anche a trovare sul web delle foto d'epoca per aiutarmi nella ricostruzione dei dettagli. A dire la verita' ci trovo parecchie differenze: non so se dipenda dal fatto che chi ha costruito il modello si sia preso delle "licenze poetiche" o se sia perche' la nave ha subito modifiche negli anni.
Comunque, come dicevo sopra, postero' senz'altro qualche foto.
Grazie!
Normale che sia diversa dall originale,le libere interpretazioni venivano fatte(e vengono fatte)per abbassare i costi di produzione del modello.
Vecchio 07-06-12, 01:46 AM   #8
Utente Junior

LadyOscar è un newbie...
predefinito

...quante ne sapete!

A presto (con le foto)
Vecchio 07-06-12, 10:50 AM   #9
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

In attesa delle foto.... benvenuta
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 10:59 PM   #10
Utente Junior

LadyOscar è un newbie...
predefinito

Gentili tutti,
rieccomi qui munita di foto.
Spero diano un'idea, ma penso di si (perlomeno del cattivo stato del modello......)
Come vi dicevo, il problema principale per me e' agire sul rivestimento dello scafo, dopodiche' mi occupero' del resto.
I dettagli non mi sembrano estremamente curati, quindi credo che con un po' di pazienza riusciro' a rimetterli a nuovo (probabilmente avro' qualche difficolta' dove gli elementi sono mancanti).
Attendo trepidante le vostre impressioni e i vostri consigli.....
thank you!
Icone allegate
Buonasera, mi presento!-cormorano1b.jpg   Buonasera, mi presento!-cormorano2b.jpg   Buonasera, mi presento!-cormorano3b.jpg  

Buonasera, mi presento!-cormorano4b.jpg  
Vecchio 08-06-12, 12:37 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Probabilmente lo scafo era stato stuccato con un materiale che poi col tempo si è staccato (quindi non molto adatto al legno,tipo stucco bianco per muri).
Per il restauro consiglio uno stucco tipo "pastalegno" (si trova nei Brico) che diventa un tutt'uno con il legno sottostante e che una volta secco è lavorabile come se fosse realmente legno.
Consiglio anche di scartavetrate tutto lo scafo (anche dove non è danneggiato) per permettere una migliore adesione ai successivi strati di vernice che dovrai dare.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 01:12 PM   #12
Utente

predefinito

concordo con Pimini,anche per uniformare il colore quando andrà verniciato.
Vecchio 08-06-12, 02:48 PM   #13
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Anche se in ritardo come al mio solito, ti do il benvenuto sul forum.

Hai detto che ti occupi di oggetti fatti a mano, sarei curioso di capire di cosa si tratta e magari vederli (se hai un sito o un blog)

Ciao e buon lavoro
Vecchio 08-06-12, 04:23 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Gentili tutti,
rieccomi qui munita di foto.
Spero diano un'idea, ma penso di si (perlomeno del cattivo stato del modello......)
Come vi dicevo, il problema principale per me e' agire sul rivestimento dello scafo, dopodiche' mi occupero' del resto.
I dettagli non mi sembrano estremamente curati, quindi credo che con un po' di pazienza riusciro' a rimetterli a nuovo (probabilmente avro' qualche difficolta' dove gli elementi sono mancanti).
Attendo trepidante le vostre impressioni e i vostri consigli.....
thank you!
Ciao LadyOscar, benvenuta sul Forum,
anch'io ti consiglio di seguire il parere di Pimini,
devi sverniciare tutto ,opera viva e opera morta , anche dove sembra che non ne abbia bisogno, stucchi , una bella grattatine con carta media e poi fine e poi vernici di nuovo sopra,,
tutto questo ti servirà per non vedere stacchi frà il vecchio e il nuovo , ,
e poi nelle condizioni che versa lo scafo hai poche alternative...
meglio dare anche un sottofondo , tipo turapori, e poi i colori , acrilico dovrebbe essere meglio per il tipo di nave
Ciao..........Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 04:39 PM   #15
car
Utente

L'avatar di car

car è un newbie...
predefinito

ciao Lady Oscar benvenuta anche da parte mia nel forum, concordo con quanto gia detto dai colleghi, scartavetri lo scafo e pasta di legno come stucco. per i colori puoi usare le stesse tinte che ha gia lo scafo oppure optare per la colorazione in uso in quei tempi. ti allego una foto del Gabbiano, gemella del Cormorano .

car melo
Icone allegate
Buonasera, mi presento!-300px-gabbiano_-1943-.jpg.jpg
Visite: 1373
Dimensione:   17.8 KB
ID: 143423  
car non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi