Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-12, 01:03 AM   #2
capitan Sparrow
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LadyOscar Visualizza il messaggio
Salve a tutti. Sono un po' intimidita e quindi spero di trovare comprensione ed aiuto in questo forum che, almeno mi pare, e' frequentato da molti super-esperti ...... maschi!
Bene, sono un' "anziana" ragazza che si occupa di oggetti fatti a mano. Nel mio lavoro mi capita sovente che i clienti mi chiedano di riparare o restaurare oggetti. Generalmente piccoli mobili, o oggetti di arredamento e decorazione. Questa volta pero' la sfida e' totalmente inedita per me e spero che possiate darmi qualche consiglio, scusandomi se, non avendo dimestichezza col modellismo, diro' magari qualche sciocchezza.
Una signora di una certa eta' mi ha portato un modellino di una corvetta F575. A prima vista non credo sia un lavoro di altissimo pregio, ma per la signora ha un grande valore affettivo e ci tiene che venga fatto un lavoro di fino (non una semplice "rinfrescata", insomma). Il modellino deve avere almeno una trentina d'anni (se non di piu') ed e' piuttosto rovinato.
So che forse con una foto potrei farmi capire meglio, ma provo lo stesso a fare qualche domanda per provare ad avere qualche consiglio iniziale.

La chiglia e' in legno ed e' stata rifinita con quello che, apparentemente, dovrebbe essere stucco. Lo stucco si e' staccato in diversi punti: esiste un tipo specifico di stucco da usare per il modellismo, oppure si usa quello normale per legno?
La vernice di finitura e' leggermente lucida. Considerata l'eta' del modellino, potrebbe trattarsi di acrilico oppure vernice ad olio? E, in ogni caso, sopra lo stucco cos'e' meglio usare?
Una volta stuccate le parti da restaurare, mi conviene passare tutta la superficie (compresa quella intatta) con della carta abrasiva, prima di ripittare o rischio di fare danni?

Be'..... avrei qualche altra questione, ma per il momento non vorrei annoiarvi. Forse qualcuno di voi ha gia' costruito modellini di questo genere di navi militari e potrebbe darmi qualche dritta in piu'?

Ringrazio tutti anticipatamente. Oltre al fatto che ci terrei molto ad accontentare questa cliente, amo questo genere di sfide (cimentarmi in un tipo di lavoro mai fatto) e spero di fare un buon lavoro grazie la vostro aiuto di esperti.

Ciao!
Cara Lady Oscar buona sera,
Non è semplice basarsi sui dati che hai fornito anche se comprensibilissimi.
La foto in questo caso è necessaria per capire il modello eventualmente i danni e il metodo migliore per consigliarti il da farsi,personalmente nn sono un modellista di grande esperienza come tanti altri su questo forum ma sono convinto che la pensino come me,meglio non dare un consiglio sbagliato prima di aver avuto un contatto visivo con l oggetto in questione.
Qui troverai terreno fertile per tutte le domande (inerrenti al modellismo navale statico antico)che vorrai fare senza paura di annoiare nessuno(io altrimenti avrei gia ucciso diverse persone per la noia )
detto questo......Benvenuta nel forum