Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-12, 12:50 PM   #46
Utente Junior

Stefano_1989 è un newbie...
predefinito

Ora ho capito!!!! Grazie mille dei consigli, sinceramente nn ci avevo nemmeno pensato... Cmq vi terrò aggiornati e al più presto vi farò sapere come è andata
Stefano_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-12, 08:57 PM   #47
Utente Junior

predefinito

Ciao a tutti ragazzi!!!!

Scusate la lunghissimissima assenza ma sono stato abbastanza impegnato tra modellino e vita privata Allora sono arrivato alla totale stesura del primo fasciame e mi sono fermato poichè sono incappato in un dubbio. Dato che un mio amico mi aveva detto di provare ( tanto per rendere un pò più realistico ) a tagliare i listelli in noce in modo da fargli prendere quasi l'aspetto di una nave vera ( se non avete capito vi linko una foto H.M.S. Resolution 1:50 ) e andare avanti così. Voi mi consigliate di attaccare ogni singolo listello per tutta la sua lunghezza o provare con questo sistema? Fatemi sapere!

Di seguito vi posto le immagini del punto a cui sono arrivato.

Grazie a tutti in anticipo!!
Icone allegate
Primo Cantiere: Golden Star-dsc02936.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02937.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02939.jpg  

Primo Cantiere: Golden Star-dsc02940.jpg  
Vecchio 21-06-12, 09:43 PM   #48
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Lo schema Resolution è decisamente meglio e più realistico!!!
Ricordiamo sempre lunghezze delle tavole da 4 a massimo 8 metri (e siccome in media virtus, direi che l'ideale è 6 metri).

Devi ancora carteggiare lo stucco, vero?
Vecchio 21-06-12, 09:47 PM   #49
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

ciao stefano,io ho appena finito la golden star e ho usato proprio le tavole sfalsate,se vai a dare un occhiata tra i modelli terminati dai un occhiata al mio wip cosi ti fai un idea.
a me l effetto mi pare molto piu realistico.è un lavoro un po piu lungo,io ho tagliato tre tipi di musure in proporzione alla nave rispettivamente in proporzione alla nave,mi pare di 7,5,e 3 cm poi ho iniziato a sfalsarli,puoi passare del colore nero in costa tra una tavola e l altra per simulare la calafatura.
Vecchio 22-06-12, 02:27 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Stefano,
riguardo al secondo fasciame ti hanno già risposto, consiglio anch'io i listelli corti per dare un aspetto più realistico allo scafo.
Prima però devi dare una bella scartavetrata al primo fasciame, sia allo stucco (credo che hai esagerato un po' .... ) che al legno. Devi ottenere una superficie perfettamente liscia, passando il dito non devi sentire avallamenti o gobbe. Chiudi bene tutte le fessure (mi pare che a prua sul lato di sinistra ce ne sia ancora una).
Solo dopo che avrai una base bella liscia potra procedere ad incollare i listelli del secondo fasciame.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-12, 10:33 PM   #51
Utente Junior

predefinito

MMM ok grazie dei consigli.... Cmq ho gia scartavetrato tutto e se vedete fessure tipo quella a prua tenterò di aggiustarle... Ma perchè è messa tanto male?
Vecchio 22-06-12, 10:46 PM   #52
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Non è messa male, non preoccuparti! Si tratta pur sempre di un primo fasciame!

L'annotazione di Pier riguardo la fessura credo che volesse indicarti un "difetto" ancora visibile nonostante la pesante stuccatura, con lo scopo, in futuro, di farti provare a mettere giù il primo fasciame come se fosse quello definitivo.
In effetti si tratta sì di una "base", ma è pur sempre un fasciame: se viene bene quello, allora il secondo verrà bene per forza e senza bisogno di stuccature = il prossimo modello puoi provare a farlo a fasciame singolo già con legno pregiato, solo rinforzandolo eventualmente all'interno con garza e vinavil.
Vecchio 23-06-12, 11:02 AM   #53
Utente Junior

predefinito

Aaahhh Ok capito!! Scusate avevo capito un'altra cosa... Cmq no il prox modellino sarà la Bismarck in plastica, poi forse tornerò sul legno cmq grazie dei consigli Vi farò sapere come procede
Rispondi