Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-12, 01:55 PM   #16
Utente Junior

Stefano_1989 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti! Grazie per tutti questi consigli, non immaginavo che ne potessero arrivare tanti! Cmq per la seconda foto ( quella della chiglia ) sono stato io a farla un pò storta ( la foto intendo ). E per quanto riguarda il primo listello ( come mi ha suggerito capitan red ) lo rifarò anche se non ho capito cosa sia questa balsa. E' un tipo di materiale ( scusate l'ignoranza ma proprio non lo so ) che si può modellare tipo pongo e poi metterlo giu?

E cmq non voglio certo paragonarmi ai maestra d'ascia!!!!

Grazie a tutti e vi terrò aggiornati.
Stefano_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 02:05 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

La balsa e' un tipo di legno molto ma molto morbido. ti consiglio di posizionare i blocchetti grezzi e poi lavorarli direttamente sullo scafo stando ben attento a mantenere le linee delle ordinate.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 02:11 PM   #18
Utente Junior

predefinito

E lo trovo in qualsiasi negozio di modellismo giusto?
Vecchio 19-03-12, 02:19 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

normalmente i negozi di modellismo ben forniti ce l'hanno. Il mio negozio vendeva sacchetti con varie pezzature a pochi centesimi.

In caso non riuscissi a trovare la balsa, puoi farli comunque con del compensato sovrapposto e poi lavorato. La tenuta sarebbe ancora migliore.

Vedi foto (di Gicci70) presa dal mio WIP dello Scotland.

http://www.modellismo.net/forum/562962-post216.html
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 09:03 PM   #20
Utente Junior

predefinito

Capito! Ora ci provo e vi farò sapere!
Vecchio 20-03-12, 02:38 PM   #21
Utente Junior

predefinito

Ciao a tutti!! Ho fatto i "sostegni" per i listelli sulla chiglia della nave, ho usato però non la balsa ma un pezzo di legno che avevo, è stata dura ma spero di avercela fatta... Si lo so che sono leggermente storti ma l'importante è che diano la strada giusta no?

Molto probabilmente cmq li dovrò carteggiare ancora...

Che ne dite?
Icone allegate
Primo Cantiere: Golden Star-dsc02751.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02748.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02747.jpg  

Primo Cantiere: Golden Star-dsc02750.jpg  
Vecchio 20-03-12, 03:26 PM   #22
Utente Junior

L'avatar di Mircs

Mircs è un newbie...
predefinito

Dalle foto sembrano un po' troppo "indietro" o é solo un impressione?
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-12, 06:21 PM   #23
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Un'altra curvatura importante la avrai nei punti indicati con le frecce, quindi sarebbe auspicabile che tu facessi i riempimenti anche lì.
Icone allegate
Primo Cantiere: Golden Star-dsc02747.jpg  
Vecchio 20-03-12, 06:52 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
la strada e' giusta, devi solo aggiustare il tiro.
confermo quello che dice Killik,che devi arrivare a coprire tutta l'altezza della ordinata 1, perche' il piu' difficile sara' quando scenderai sempre di piu' con i listelli ,se avrai un buon appoggio ti verra' magnifico.
so che sara' dura,perche' non hai il legno di balsa , ma vedrai che ne varra' la pena,perche' facendo cosi' trarrai dei vantaggi.
ultimo consiglio: questi tasselli devono essere il piu' precisi possibile come larghezza(stessa dimensione della mezza ordinata lato sx) ed idem dalla parte opposta, che a sua volta seguira' la stessa rastrematura dell'ordinata.
se non fosse chiaro cio' che ti ho detto,chiedi pure.
buon lavoro.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-12, 09:26 PM   #25
Utente Junior

predefinito

Ciao a tutti!! Si in effetti mi aspettavo una risposta del genere ma pensavo di far prendere la piega man mano che mettevo giu i listelli, ma se voi mi consigliate così allora farò così.

Invece per quello che riguarda quello che mi ha detto capitan red non ho capito molto bene cosa tu intenda... Perdonami
Vecchio 21-03-12, 08:21 AM   #26
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano_1989 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!! Si in effetti mi aspettavo una risposta del genere ma pensavo di far prendere la piega man mano che mettevo giu i listelli, ma se voi mi consigliate così allora farò così.

Invece per quello che riguarda quello che mi ha detto capitan red non ho capito molto bene cosa tu intenda... Perdonami

hai ragione,a volte le parole scritte possono essere incomprensibili,mi accompagnero' con le immagini.
come potrai vedere ,dalla foto ti ho disegnato i due tasselli (giallo) come dovrebbero venire(circa).io ti ho parlato di "meta' ordinata", non e' altro che vista frontalmente,puoi vedere al centro la falsa chiglia e i dua lati della ordinata 1 che ho chiamato A e B ,vedi che hanno forma semirotonda e arrivano fin sotto .avendo questo riempimento omogeneo,il listello appoggera'sempre bene e avra' la stessa curvatura che ti interessa senza formare scalini.
ci fosse altro chiama.
ciao
Icone allegate
Primo Cantiere: Golden Star-dsc02751.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02747.jpg  
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 01:40 PM   #27
Utente Junior

predefinito

Capito... Spero di riuscirci... Vi farò sapere!!

E grazie ancora!!
Vecchio 22-03-12, 07:09 PM   #28
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Consiglierei di fare il riempimento , almeno nella parte bassa a ridosso della chiglia anche nela sezzione dopo la prima.
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 09:32 PM   #29
Utente Junior

predefinito

Ciao a tutti ragazzi!! Ce l'ho fatta, dopo ore e ore di lavoro penso di essere arrivato al risultato... Lo so che non è quello che si potrebbe definire un buon lavoro, è tutto spostato ma nell'insieme è omogeneo posso garantirvelo!! Eccovi le foto... Spero di riuscire al più presto a attaccare il primo listello..

Fatemi sapere cosa ne pensate...
Icone allegate
Primo Cantiere: Golden Star-dsc02775.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02773.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02772.jpg  

Primo Cantiere: Golden Star-dsc02771.jpg   Primo Cantiere: Golden Star-dsc02770.jpg  
Vecchio 27-03-12, 11:17 PM   #30
Utente Junior

L'avatar di Mircs

Mircs è un newbie...
predefinito

Ste il mio parere è ke nn segue molto la linea...nel senso ke sopra mi pare che manchi un po' di carne e sotto ce ne troppa...dovresti lavorarci ancora un po' sul fondo secondo me scartavetrando ancora un po'
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi