Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-09-11, 11:15 AM   #1
Utente

grambo è un newbie...
predefinito I° Cantiere: Golden Star

Regalato dalla mia ragazza, finalmente ho la possibilità di fare qualcosa che sogno di fare da molto tempo
Montare una nave di legno tuuutta mia XD
Ho scoperto leggendo questo forum molte cose che ignoravo (e non parlo solo dei termini tecnici) ma anche la precisione che deve essere storica, l'esistenza di gare di modellismo e soprattutto che la Golden Star è una vera gatta da pelare e per altro non esiste in realtà... all'inizio è stata una delusione, ma leggendo sul forum ho capito che questo (il fatto di non essere reale) può dare libero sfogo alla creatività, meglio!!
Sinceramente io (fino ad ora) non sto riscontrando particolari problemi.
Sto usando strumenti non professionali, mi arrangio con quello che ho in casa, e la cosa rende ancora più divertente la costruzione (mi piace ingegnarmi per risolvere problemi).
Ovviamente il tempo da dedicare al cantiere è quello che è, sto posando il fasciame e quando va di lusso posiziono 4 listelli al giorno pochini diciamo, ma tra lavoro, palestra, ragazza e amici che pretendete
Sto leggendo (e copiando XD) un sacco di aggiunte che si ho deciso di fare (listello dei ponti, rifare le vele, le porticine ecc)

Ora però ho un problema da risolvere, quando poserò i listelli di noce (ovvero il secondo fasciame) come devo agire per non avere i problemi che ho trovato nel forum?
Intanto io taglierò i listelli in parti da 8/10 cm e listellerò in quel modo per avere un effetto un po' più realistico
dunque le mie domande sono:
1. come devo rastremare i listelli per avere una forma "perfetta"?
2. ho letto che listellando come voglio fare io devo indicare dei segni verticali sullo scafo da seguire, come faccio? cioè io credo che la prima tavola partisse comunque da prua..se facessi tutti i listelli di lunghezza uguale, non avrei lo sfalsamento tra le varie "tavole"..come devo agire?

grazie

ps a breve metterò le prime immagini XD
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-11, 08:47 PM   #2
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

sto impazzendo su un problema
io voglio listellare i ponti ma non capisco l'argano (credo sia un argano)
sulla guida fa vedere come si monta l'argano e poi l'immagine dopo ha la corda che entra nei due buchi bella tirata e non esce più, dunque quel "coso" è finto? ho capito bene che è l'argano per le ancore?

aiuto non capisco!!!

vi carico qualche immagine della mia creatura

la quarta immagine rappresenta ciò che non capisco
Icone allegate
I° Cantiere: Golden Star-img_2166.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2167.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2168.jpg  

I° Cantiere: Golden Star-img_2175.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2145.jpg  

Ultima modifica di grambo; 15-09-11 a 08:56 PM
Vecchio 16-09-11, 09:40 AM   #3
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

ciao Grambo, la GS è stata il mio primo lavoro. Se fai una ricerca sul forum vedrai come l'ho modificato perchè di "serie" non mi piaceva proprio.
Guarda se ti può essere di aiuto questa foto dell'argano:

Francesco
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 11:48 AM   #4
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

Ciao si so che l'hai gia fatta .. te la sto letteralmente copiando XD
però il mio dubbio rimane per le corde, tu hai eliminato completamente i fori in cui le corde vanno calate?

inoltre quelle corde dove finiscono? .. le istruzioni non mi sono affatto d'aiuto, anzi stanno peggiorando la cosa

ps. ai listelli dei ponti sto colorando di nero i contorni spero di non aver fatto una stupidata...a dire il vero mi sto pentendo di aver deciso di modificare la nave..speriamo in bene

stasera posto delle foto del ponte

posso chiederti di mostrarmi la prua della nave in particolare come hai posizionato i listelli per il secondo fasciame? io vorrei dividere i listelli in parti da 10 cm e listellare però non capisco come posizionarli e quanto "limarli"

Ultima modifica di grambo; 16-09-11 a 12:15 PM
Vecchio 16-09-11, 12:59 PM   #5
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

i buchi ci sono, le corde dopo averle arrotolate le infili nei buchi fermandole con una punta di colla. Per la listellatura della prua fai una ricerca nel forum, ci sono molte discussioni.

Francesco
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 05:02 PM   #6
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

a ok quindi quelle corde sono "finte"... mi piacerebbe riprodurre il sistema delle ancore funzionante
spero di aver capito correttamente (dalle immagini) come funzionava la cosa, la non sembra nemmeno complicato da attuare

ho pensato di tirare le corde prima di continuare con il primo fasciame e di lasciarene fuoriuscire un pezzetto
una volta terminato lo scafo, lo forerò in correspondenza della corda e la fisserò all'ancora..teoricamente non sembra sbagliata la mia idea (anche se nella realtà impossibile da attuare senza l'uso di qualche "carrucola")

che ne pensate?

un curiosità..ma l'ancora veniva issata con l'argano e fin li ci siamo, ma per "sollevare" la punta (scusate i termini poco tecnici XD) veniva fatto a mano?? a occhio direi che era un'operazione ABBASTANZA faticosa
Vecchio 16-09-11, 09:47 PM   #7
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

altre foto...comincia a piacermi =)
anche se ho rovinato lo scafo a poppa
lo stucco sistemerà...spero
Icone allegate
I° Cantiere: Golden Star-img_2176.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2177.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2178.jpg  

I° Cantiere: Golden Star-img_2180.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2181.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2182.jpg  

Vecchio 17-09-11, 06:03 AM   #8
Utente Junior

Marius è un newbie...
predefinito

Buon giorno a tutti!!!!
Grambo, io la GS non la ho mai fatta ma penso che con un po' di stucco dovresti riuscrie a riempire i vari avvallamenti e buchi! Una cosa non ho capito, la listellatura del ponte sembra disegnata. Mi sbaglio forse?
Procedi così con calma e vedrai che piano piano tutto si sistema. mi piace particolarmente l'idea di un modello senza storia, da poter plasmare completamente secondo la nostra fantasia e capacità!
Ti auguro buona giornata e buon vento!
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-11, 09:56 AM   #9
Utente Junior

L'avatar di Rambo

Rambo è un newbie...
predefinito

Ciao grambo...

Magari anche la mia ragazza mi regalerà il mio 3° modello.....forse....anzi...ne dubito....

La golden non l'ho costruita ma personalmente la penso come te...e quindi dai sfogo alla tua fantasia eheh

E lo stucco aiuta non preoccuparti...anche se a vedere fino ad adesso sembra venuta bene la posa
Vecchio 17-09-11, 10:14 AM   #10
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

@marius si i ponti originali sono stampati...li sto listellando,

@rambo diciamo che per essere la prima volta non posso lamentarmi della posa..fino ad ora

oggi vado a comprare un po' d "optionals" da aggiungere

ditemi la vostra sui colori da usare

io pensavo marrone scuro per i ponti
nero per le parti in noce a bordo
e ...bho... per lo scafo

...cavolo dovrei provare!!! come faccio?
Vecchio 17-09-11, 10:20 AM   #11
Utente Junior

L'avatar di Rambo

Rambo è un newbie...
predefinito

per il ponte ti suggerisco come nel WIP di Kraken...l'effetto è veramente bello.

Però la scelta e tua e prova...sperimenta su spezzoni di fasciame avanzati e poi decidi.
Vecchio 17-09-11, 10:21 AM   #12
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

foto dei ponti in costruzione!!!
Icone allegate
I° Cantiere: Golden Star-img_2183.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2184.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2185.jpg  

I° Cantiere: Golden Star-img_2186.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2188.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2189.jpg  

Vecchio 17-09-11, 10:25 AM   #13
Utente Junior

L'avatar di Rambo

Rambo è un newbie...
predefinito

Bene bene vedo che si va avanti...adesso torno al mio di cantiere...quasi terminato il primo fasciame... 2° cantiere: Amerigo vespucci Mantua (1:100)
Vecchio 18-09-11, 09:22 PM   #14
Utente

grambo è un newbie...
predefinito

finito di listellare i ponti, e lo scafo interno, in più le aree da forare per la corda delle ancore
ho un sacco di idee in mente, speriamo che il risultato venga bene...lo spero =)

i vari difetti che si vedono verranno sistemati con lo stucco
Icone allegate
I° Cantiere: Golden Star-img_2208.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2209.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2211.jpg  

I° Cantiere: Golden Star-img_2212.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2213.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2214.jpg  

I° Cantiere: Golden Star-img_2215.jpg  
Vecchio 19-09-11, 10:24 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grambo Visualizza il messaggio
......i vari difetti che si vedono verranno sistemati con lo stucco ........
Cerca di curare di più la posa del fasciame, lo stucco meno ne usi è meglio è.
Comunque per essere il primo modello stai facendo un buon lavoro.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi