Regalato dalla mia ragazza, finalmente ho la possibilità di fare qualcosa che sogno di fare da molto tempo
Montare una nave di legno tuuutta mia XD
Ho scoperto leggendo questo forum molte cose che ignoravo (e non parlo solo dei termini tecnici) ma anche la precisione che deve essere storica, l'esistenza di gare di modellismo e soprattutto che la Golden Star è una vera gatta da pelare e per altro non esiste in realtà... all'inizio è stata una delusione, ma leggendo sul forum ho capito che questo (il fatto di non essere reale) può dare libero sfogo alla creatività, meglio!!
Sinceramente io (fino ad ora) non sto riscontrando particolari problemi.
Sto usando strumenti non professionali, mi arrangio con quello che ho in casa, e la cosa rende ancora più divertente la costruzione (mi piace ingegnarmi per risolvere problemi).
Ovviamente il tempo da dedicare al cantiere è quello che è, sto posando il fasciame e quando va di lusso posiziono 4 listelli al giorno

pochini diciamo, ma tra lavoro, palestra, ragazza e amici che pretendete

Sto leggendo (e copiando XD) un sacco di aggiunte che si ho deciso di fare (listello dei ponti, rifare le vele, le porticine ecc)
Ora però ho un problema da risolvere, quando poserò i listelli di noce (ovvero il secondo fasciame) come devo agire per non avere i problemi che ho trovato nel forum?
Intanto io taglierò i listelli in parti da 8/10 cm e listellerò in quel modo per avere un effetto un po' più realistico
dunque le mie domande sono:
1. come devo rastremare i listelli per avere una forma "perfetta"?
2. ho letto che listellando come voglio fare io devo indicare dei segni verticali sullo scafo da seguire, come faccio? cioè io credo che la prima tavola partisse comunque da prua..se facessi tutti i listelli di lunghezza uguale, non avrei lo sfalsamento tra le varie "tavole"..come devo agire?
grazie
ps a breve metterò le prime immagini XD