Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-11-11, 03:45 PM   #1
Utente Junior

provetto è un newbie...
Talking Kit President by mantua

salve ragazzi, dopo essermi presentato ed aver conosciuto alcuni di voi inizio il mio primo WIP, ho acquistato il kit della mantua, non capendone non riesco a definirne qualità ecc. mi posso solo accingere a dire che è una bella sensazione aprire un kit per la prima volta, già si vede che il lavoro sarà tanto e sarà laborioso ma ci passerò le ore di buca tra lavoro, casa da finire e studio da terminare. vorrei postare le prime foto di un montaggio a secco di chiglia e ordinate, ditemi cosa ne pensate e se posso procedere all'incollaggio delle ordinate, sul quale ho gia un dubbio... incollo con colla per legno giusto? ma come le tengo a 90° rispetto alla chiglia aspettando l'incollaggio se non posso usare morsetti? e poi mi serve uno squadro o vado ad occhio? poi mi servirebbe un'aiuto da voi, come si montano i 13 ed i 14, io dal disegno non capisco come.... e poi l'ultima foto cosa sarebbe? nei piani costruttivi mica è presente
Icone allegate
Kit President by mantua-president-001.jpg   Kit President by mantua-president-004.jpg   Kit President by mantua-president-005.jpg  

Kit President by mantua-president-008.jpg   Kit President by mantua-president-009.jpg   Kit President by mantua-president-011.jpg  

Kit President by mantua-president-016.jpg   Kit President by mantua-president-013.jpg  
provetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-11, 04:46 PM   #2
Utente Junior

Eta_Beta è un newbie...
predefinito

Ciao Provetto,

si, l'incoraggio va fatto con colla per legno (io uso della vinilica rapida), per quanto riguarda la "messa in squadra delle ordinate" penso che metodi ce ne siano parecchi. Per quanto mi riguarda uso dei piccoli angolini di compensato che ho verificato avere un angolo a 90 gradi che inchiodo sia all'ordinata che alla chiglia per il tempo necessario al completo essiccamento della colla.
Per quanto riguarda l'ordinata numero 13 va incollata parallelamente alla chiglia (quindi a 90° rispetto a tutte le altre ordinate) appoggiata all'ordinata, è indispensabile per costruire l'angolo di quartabuono di prua.
Per quanto riguarda il 14 va incollato (anche in questo caso perpendicolare alle altre ordinate) sullo specchio di poppa ma dal disegno che hai allegato si nota solo il posizionamento verticale e non quello orizzontale. Dovresti individuare la posizione da una vista della poppa.
Per quello che riguarda gli ultimi due pezzi che ti "avanzano" sembrerebbero essere i ceppi delle ancore, se hai un disegno di dettaglio dell'ancora prova a confrontarlo.

Ciao e buon cantiere
Eta_Beta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-11, 05:12 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Confermo tutto ciò che ha scritto Eta_Beta compreso i ceppi che sono per le ancore!

Consiglio di leggere i topic del President fatto da altri che è molto utile!
Ecco qui i links:
ErPiotta (cioè io)
ErPiotta's President

Iceman
2° Cantiere President fregata inglese 1760

Capitan Red
president con illuminazione a led

Graciti
HMS President, la mia prima opera
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-11, 06:12 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
ti diro', ero convinto che prendevi il President,forse perche' a suo tempo ha attratto molto anche me e hai fatto un'ottima scelta.
consigli te ne hanno gia' dati ed anche buoni, oltre a Piotta che ti ha allegato dei link dove potrai attingere info.da parte mia posso solo dirti, non avere fretta,vai con molta calma ad assemblare i pezzi e qualora non fossi convinto,fermati e chiama aiuto, siamo qui x farlo reciprocamente.
ora...buon cantiere.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-11, 11:34 PM   #5
Utente Junior

provetto è un newbie...
predefinito

salve ragazzuoli, allora come va? qui procede a rilento ma procede, poi da lunedi potro dedicare un pò di tempo in più allora il primo vostro aiuto è nel consigliarmi nella restremazione delle ordinate, l'ho fatta bene o va accentuata ancora? dovrebbe servire per fare un buon angolo di quartabuono no? altrimenti non so come calcolare l'inclinazione giusta, dai disegni mica si capisce... ufff
ho lasciato la parte destra come è inizialmente e la sinistra rastremata..
Icone allegate
Kit President by mantua-001.jpg  

Ultima modifica di provetto; 18-11-11 a 11:36 PM
Vecchio 19-11-11, 01:52 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

fai cosi, prima di tutto colora tutto lo spessore delle ordinate di nero cosi vedi dove stai andando a carteggiare per evitare di portare via troppo e rovinare poi l'andamento dello scafo.
Poi prendi un listello e appoggialo alle ordinate a 2 o 3 per volta e controlla che vada a contatto con tutta la larghezza dell'ordinata.
Vecchio 19-11-11, 09:01 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

ciao.
Perru in due parole ti ha dato le giuste dritte x come verificare se l'angolo e' buono. aggiungo solo uno schemino x farti vedere come dovrebbe essere, il punto "A" e' il punto in cui devi solo togliere leggermente lo spigolo vivo e non scaricare troppo,questo perche' se togli troppo ,la ruota di prua verrebbe poco arcata. come vedrai il listello nel punto A deve rimanere dritto e fare quasi 90° con la parte che va ad appoggiare (sperone o tagliamare)
rosso = il listello
blu = l'angolo che dovrebbe risultare
marroncino = la risultante angolazione.
alla prossima,ciao.
Vecchio 19-11-11, 09:02 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

e' ancora presto e mi capita spesso....sorry.
Icone allegate
Kit President by mantua-001.jpg  
Vecchio 19-11-11, 10:54 AM   #9
Utente Junior

provetto è un newbie...
predefinito

red scusa ma l'andamento blu delle ordinate che mi hai fatto deve aversi per tutta l'ordinata o solo nella parte iniziale?
Vecchio 19-11-11, 01:07 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

La parte blu va fatto su tutto il bordo delle ordinate tranne la parte superiore (ponte).

Puoi fare una foto di prua visto un pò di fronte un pò di profilo?
La foto che hai postato la vedo strano la posizione dei 2 pezzi num. 13!
Vecchio 19-11-11, 01:54 PM   #11
Utente Junior

provetto è un newbie...
predefinito

ecco le foto... non mi fare spaventare dimmi che sto andando bene
Icone allegate
Kit President by mantua-001.jpg   Kit President by mantua-004.jpg   Kit President by mantua-006.jpg  

Vecchio 19-11-11, 02:55 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

si parte dalla base degli scalmotti ( le creste delle ordinate ) e si scende fino alla parte inferiore delle ordinate,io ho evidenziato in blu quella parte perche' era in vista superiore ma ti ho dato lo spunto x capire come dovrebbe essere seguendo l'andamento del listello (rosso) difatti la prova che devi fare e' come ti ha spiegato Perru,fatto l'angolo ,appoggi un listello che parte dal pezzo 13 ed arriva fino alla terza ordinata. cosi' facendo vedi se appoggia sul piano (costa)delle ordinate interessate e scendi fin sotto, deve essere uguale.
se non e' chiaro dimmelo......
ciao.
Vecchio 19-11-11, 02:59 PM   #13
Utente Junior

provetto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
si parte dalla base degli scalmotti ( le creste delle ordinate ) e si scende fino alla parte inferiore delle ordinate,io ho evidenziato in blu quella parte perche' era in vista superiore ma ti ho dato lo spunto x capire come dovrebbe essere seguendo l'andamento del listello (rosso) difatti la prova che devi fare e' come ti ha spiegato Perru,fatto l'angolo ,appoggi un listello che parte dal pezzo 13 ed arriva fino alla terza ordinata. cosi' facendo vedi se appoggia sul piano (costa)delle ordinate interessate e scendi fin sotto, deve essere uguale.
se non e' chiaro dimmelo......
ciao.
non è chiaro sorry ma sono agli albori mi dovrete sopportare ancora per un bel po spero...
Vecchio 19-11-11, 10:46 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

A posto, hai incollato i 2 pezzi nel modo giusto!

Riguardo alla spiegazione di Capitan Red, guarda la tua prima immagine dell'ultipo topic.
Si nota che hai limato le prime due ordinate.
Questo voleva dirti Capitan Red, solo che devi limare ancora in quanto cè ancoraun pò di bordo laterale da limare (colore scuro)
Vecchio 20-11-11, 12:50 AM   #15
Utente Junior

provetto è un newbie...
predefinito

che paura menomale che sono messi bene.... x la rastrematura continuo a non capire.... non potrebbe succedere che gia cosi gira bene il listello? se faccio qualche prova di listelli qualora ne rompessi qualcuno ne avrei a sufficenza nel kit?
Rispondi