Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-09, 04:55 PM   #1
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito HMS President, la mia prima opera

Salve a tutti, amici modellisti.
Prima di tutto mi presento.
Mi chiamo Gianluca e scrivo dalla Sicilia.
Fin da piccolo mi sono appassionato al modellismo navale statico e da qualche tempo ho deciso di tramutare la semplice passione in un vero e proprio hobbies. Sapendo questo i miei cognati mi hanno regalato per il mio compleanno una scatola di montaggio della Sergal della HMS President.
Ho cominciato a lavorarci da qualche tempo e solo da poco ho scoperto questo forum di appassionati con i quali condividere esperienze e consigli.
Devo ammetere che la prima cosa che ho potuto comprendere nella realizzazione di modelli navali in scala è che non è valida la regola per cui più piccoli sono più facili sono da realizzare.
Nel prossimo post metto le immagini del modello allo status attuale, così potrete aiutarmi negli errori che sicuramente ho commesso come neofita.
Un saluto
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 05:54 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao benvenuto!
La President è una nave molto carina, e anche abbastanza semplice quindi direi che ti hanno fatto un bel regalo e pronti a salpare senza paura!
Mi chiederai "se ti piace tanto perché non te la sei presa"?
Solo per questioni sentimentali. Troppo affezionata alla USS President di Stephen Decatur...
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 06:08 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ben Arrivato anche da parte mia....ma le foto??
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 10:04 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao graciti, ben venuto a bordo.
Attendiamo le foto del tuo modello.

PS: I miei cognati/e non mi hanno mai regalato nulla del genere ...... ansi, vorrebbero che io rergalassi loro qualche modello già bello che finito.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 10:10 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Ciao,
Anche io ho fatto la President, trovi il WIP a questo link http://www.modellismo.net/forum/navi...se-1760-a.html.
Non esitare a chiedere!
Buon lavoro
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 10:34 PM   #6
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto.
Avevo detto foto e foto siano.
Sotto con i vostri pareri.....
Icone allegate
HMS President, la mia prima opera-imgp0274.jpg   HMS President, la mia prima opera-imgp0275.jpg   HMS President, la mia prima opera-imgp0276.jpg  

graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 10:49 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Un bel fasciame graciti..forza che la president è un bellissimo modello! lo stavano facendo in 2 sul forum..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 12:22 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Gianluca e benvenuto sul forum, complimenti per la generosità dei tuoi cognati(ma sarà disinteressata o dovrai in un futuro prossimo mettere su una catena di montaggio x accontentarli?
Domanda : il fasciame che vediamo è il primo? e se si, è previsto anche il secondo?
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 12:44 PM   #9
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Gianluca e benvenuto sul forum, complimenti per la generosità dei tuoi cognati(ma sarà disinteressata o dovrai in un futuro prossimo mettere su una catena di montaggio x accontentarli?
Domanda : il fasciame che vediamo è il primo? e se si, è previsto anche il secondo?
In realtà devo confessare che non si è trattato di un vero e proprio atto di generosità spontanea. Mi chiesero cosa volevo per il mio compleanno e io gli ho dato un piccolo suggerimento, non ho chiesto espressamente questo modello, ma un modello qualsiasi che non dissanguasse le loro tasche, ed ecco che mi è arrivata la President.
Per risponderti sul fasciame, quello che vedi è il secondo fasciame in noce da 0,5mm, il primo era in tiglio da 1mm
L'altro lato della nave è ancora in fase di ultimazione del secondo fasciame.
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 02:52 PM   #10
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao Gianluca

Primo Modello?........Bene!
Hai una buona mano.Suppongo che la passione che hai per il Modellismo navale,ti abbia permesso di "osservare" modelli già finiti!
Quindi.....: Quanti modelli finiti hai visto con degli "spazzi" tra i corsi di fasciame...sul secondo fasciame per altro?
Va comunque bene!Ma se riesci,cerca di "chiudere"quella piccola "fessura" che si vede sulla guancia di prua.
Comunque complimenti e benvenuto...quasi Paesano!!!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 03:25 PM   #11
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ciao Gianluca

Primo Modello?........Bene!
Hai una buona mano.Suppongo che la passione che hai per il Modellismo navale,ti abbia permesso di "osservare" modelli già finiti!
Quindi.....: Quanti modelli finiti hai visto con degli "spazzi" tra i corsi di fasciame...sul secondo fasciame per altro?
Va comunque bene!Ma se riesci,cerca di "chiudere"quella piccola "fessura" che si vede sulla guancia di prua.
Comunque complimenti e benvenuto...quasi Paesano!!!

Ciao Rocco
In effetti di modelli finiti ne ho visti, non tantissimi, ma abbastanza da poter osservare qualche particolare di costruzione.
In effetti quella scheggiatura non è bella a vedersi ma è nata quando ho carteggiato il fasciame dopo aver finto la posa. Evidentemente in quel punto la colla non aveva fatto presa perfetta ed ha scheggiato il fasciame. E' comunque in programma la sua chiusura, non l'avrei certo lasciata così. Per ora sto completando il 2° fasciame sull'altro lato, dopo mi dedicherò alle rifiniture.
Appena avrò completato il 2° fasciame su tutta la nave ed avrò corretto gli errori di posa, posterò nuove foto da poter commentare insieme.
Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 10:24 AM   #12
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Ravviviamo un po' questa discussione che mi sembra un po' smorta.
Non ho ancora foto da inserire perchè come già detto voglio completare il secondo fasciame su entrambi i lati e poi postare le foto del lavoro completato.
Nel frattempo chiedo a voi luminari alcune cosucce:
  • Per la pavimentazione dei ponti, oltre alla simulazione dei chiodi con una matita portamine molto sottile, dovrei anche pavimentarlo con una simulazione di assi di legno, ma per il mio modello quale sarebbe la lunghezza giusta di queste assi? 3cm andrebbero bene per ogni asse?
  • Per la colorazione del fasciame ove previsto, sto utilizzando colori acrilici ad acqua, per intenderci quelli che si trovano in commercio nei negozi che vendono articoli per decoupage e similari. Io li trovo molto buoni, voi che ne pensate?
  • Come finitura, vorrei utilizzare una vernice acrilica ad acqua trasparente non lucida, perchè non mi piace tanto l'effetto riflesso provocato da comuni vernici tipo flatting o altro. Avrei pensato anche ad una finitura in gommalacca che lascia uno strato protettivo ma resta abbastanza opaca. Suggerimenti?
Cosa mi consigliate?
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 01:14 PM   #13
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
Ravviviamo un po' questa discussione che mi sembra un po' smorta.
Non ho ancora foto da inserire perchè come già detto voglio completare il secondo fasciame su entrambi i lati e poi postare le foto del lavoro completato.



Nel frattempo chiedo a voi luminari alcune cosucce:
  • Per la pavimentazione dei ponti, oltre alla simulazione dei chiodi con una matita portamine molto sottile, dovrei anche pavimentarlo con una simulazione di assi di legno, ma per il mio modello quale sarebbe la lunghezza giusta di queste assi? 3cm andrebbero bene per ogni asse?
  • Per la colorazione del fasciame ove previsto, sto utilizzando colori acrilici ad acqua, per intenderci quelli che si trovano in commercio nei negozi che vendono articoli per decoupage e similari. Io li trovo molto buoni, voi che ne pensate?
  • Come finitura, vorrei utilizzare una vernice acrilica ad acqua trasparente non lucida, perchè non mi piace tanto l'effetto riflesso provocato da comuni vernici tipo flatting o altro. Avrei pensato anche ad una finitura in gommalacca che lascia uno strato protettivo ma resta abbastanza opaca. Suggerimenti?
Cosa mi consigliate?
allora riguardo alla cera lacca ... tempo fa passai davanti ad una bottega di antiquariato grande pochi mq ... e chiesi al tizio dentro se poteva "illuminarmi" su come ottenere proprio l'effetto da te citato, ovvero una finitura non troppo lucida e riflettente ma pià opaca, lui mi dice che lui x ottenere questo da:

- una passata di gomma lacca, ovviamente dopo una lisciata con carta abrasiva o paglietta d'acciaio
- una passata di cera d'api dopo un'altra passata abrasiva
- una nuova passata di cera lacca definitiva

mai provato, se ti vuoi cimentare poi ci aggiorni sui risultati, buone prove
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 01:41 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
[*]Per la pavimentazione dei ponti, oltre alla simulazione dei chiodi con una matita portamine molto sottile, dovrei anche pavimentarlo con una simulazione di assi di legno, ma per il mio modello quale sarebbe la lunghezza giusta di queste assi? 3cm andrebbero bene per ogni asse?
Dipende in che scala e' il tuo modello, ti lascio una cosa che e' ormai diventata importante per la listellatura del ponte, ed e' uno schema che a sua volta mi passo un amico e ottimo consigliere (come tutti qui del resto). Il buon Seba.

La prima foto mostra la giusta sfasatura che devono avere le assi del ponte, mentre la seconda foto (un po piccola) ti mostra le giusta simulazione della chiodatura (praticamente sopra ogni baglio):

Scusa la pochezza del mio vocabolario tecnico...


Spero possano esserti utili

Alex
Icone allegate
HMS President, la mia prima opera-sfasatura-assi-ponte.jpg  
Immagini allegate
 
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 01:50 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ottimo li stavo prorpio cercando..grande tuvok..te l'avevo detto che prima o poi avresti passato gli insegnamenti ad un altro..ora sei un vero professionista!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fregata President gulliver Navi e velieri Work in Progress 8 11-05-11 09:00 AM
president con illuminazione a led capitan red Modelli Terminati 122 27-11-09 01:47 PM
[TopGear]Guardate il pirla di jeremy all'opera sulla macchina del grinch :) gionc Statico - Kits, Info e Varie 4 28-01-08 02:43 PM
CHI FA' UN OPERA PIA? gargiulo_2007 Barche radiocomandate 4 09-12-07 09:10 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play