18-06-09, 02:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Ottimo li stavo prorpio cercando..grande tuvok..te l'avevo detto che prima o poi avresti passato gli insegnamenti ad un altro..ora sei un vero professionista! 
|
Si si, professionista sulla carta pero'....
Ne ho di strada da fare ancora  , ma tanto esntusiasmo!!!
|
|
|
18-06-09, 02:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
minimo amico mio! e poi hai in programma la nave più bella!
|
18-06-09, 03:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Dipende in che scala e' il tuo modello, ti lascio una cosa che e' ormai diventata importante per la listellatura del ponte, ed e' uno schema che a sua volta mi passo un amico e ottimo consigliere (come tutti qui del resto). Il buon Seba.
La prima foto mostra la giusta sfasatura che devono avere le assi del ponte, mentre la seconda foto (un po piccola) ti mostra le giusta simulazione della chiodatura (praticamente sopra ogni baglio):
Scusa la pochezza del mio vocabolario tecnico...
Spero possano esserti utili
Alex
|
Perfetto Alex,
ragione per la quale se d'ora in poi usi ancora per te stesso il termine principiante mi incazzo!!!!
|
|
|
18-06-09, 03:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ammutinato
Perfetto Alex,
ragione per la quale se d'ora in poi usi ancora per te stesso il termine principiante mi incazzo!!!! 
|
Concedetemelo almeno finche' non finisco il mi Scotland.
Chiedo scusa per l'OT
Ultima modifica di Tuvok; 18-06-09 a 03:14 PM
|
|
|
18-06-09, 03:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Concedetemelo almeno finche' non finisco il mi Scotland.
Chiedo scusa per l'OT 
|
NO   non te lo concediamo!!!!!
|
|
|
18-06-09, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
x GRACITI
ciao Graciti,ho letto in parte il lavoro che hai eseguito sul tuo president ,bravo.
Per puro caso lo sto facendo anch'io e sono arrivato alla fine della posa 1°fasciame,e se anche il tuo kit e' Sergal, volevo avvisarti di stare attento ad un particolare : da disegno ci sono 2 cannoni x lato che sparano sulle bigotte ,occhio alle aperture sulle murate ,spostale leggermente cosi' eviterai la sorpresa!!!
ciao Dario
|
|
|
18-06-09, 09:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Graciti,ho letto in parte il lavoro che hai eseguito sul tuo president ,bravo.
Per puro caso lo sto facendo anch'io e sono arrivato alla fine della posa 1°fasciame,e se anche il tuo kit e' Sergal, volevo avvisarti di stare attento ad un particolare : da disegno ci sono 2 cannoni x lato che sparano sulle bigotte ,occhio alle aperture sulle murate ,spostale leggermente cosi' eviterai la sorpresa!!!
ciao Dario
|
Avevo notato questo particolare. Io sono arrivato quasi al completamento del 2° fasciame e tra poco dovrò paraticare i fori sulle murate per i cannoni. Farò molta attenzione a questo particolare così magari potrai prendere spunto dal mio lavoro per il tuo.
Ciao Gianluca
|
|
|
19-06-09, 01:02 AM
|
|
|
Utente
|
Bene raga, posa secondo fasciame ultimata, manca rifinitura e verniciatura.
Stasera finito il secondo fasciame sul lato "B", mi sono dedicato alla rifinitura del lato "A", quello precedentemente postato in foto.
Subito dopo le foto postate avevo effettuato la colorazione in blu della parte alta lungo le carronate. Stasera ho messo i listelli orizzontali, 3 su 4, e l'ottonatura laterale con le sue finestrelle all'interno.
Quando tutto era perfettamente asciutto e lavorabile ho passato una mano di quella vernice trasparente acrilica di cui vi ho parlato qualche post sopra. Non ho fatto foto perchè aspetto l'asciugatura, ma domani le faccio e le metto sul forum, così vediamo che ve ne pare.
|
|
|
19-06-09, 09:52 AM
|
|
|
Utente
|
Stamattina ho fatto due foto, una sul lato "B" appena completato con il secondo fasciame ed una sul lato "A" dove come vi ho detto poco sopra ho già cominciato ad apllicare le finiture ed ho passato una mano di vernice trasparente acrilica ad acqua.
Resta inteso che il lavoro non è da considerarsi ancora definitivo.
Ecco il risultato.
|
|
|
19-06-09, 09:56 AM
|
|
|
Moderatore
|
....forse luccica un po' troppo......
Le finiture, inoltre, è opportuno farle solo dopo aver completato lo scafo (chiglia, dritti di prua e di poppa, parasartie, ....) perchè la colla potrebbe aver problemi ad attecchire sulla vernice.
Trink
|
|
|
19-06-09, 10:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
quoto Trink al 100%.... 
oltretutto sulla parte di scafo che è rimasta a vista in noce, mi sembra di vedere delle macchie forse causate dalla colla.... queste andavano tolte prima di rifinire.....
|
|
19-06-09, 11:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da graciti
Stamattina ho fatto due foto, una sul lato "B" appena completato con il secondo fasciame ed una sul lato "A" dove come vi ho detto poco sopra ho già cominciato ad apllicare le finiture ed ho passato una mano di vernice trasparente acrilica ad acqua.
Resta inteso che il lavoro non è da considerarsi ancora definitivo.
Ecco il risultato.
|
luccica luccica..splende splende..e dov'è la salsedine? le interperie? non sapevo che davano il vermidas con dei grossi rulli nel '700..
caro amico scusa se sono rozzo ma così lucida è solo un bel soprammobile più che un modello..magari è solo un effetto della foto
|
19-06-09, 11:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
magari la vernice non e' ancora asciutta, e il flash a volte amplifica!
|
|
|
19-06-09, 12:00 PM
|
|
|
Utente
|
In realtà il flash ha prodotto un risultato visivo che si discosta parecchio dal reale, e comunque anche per me che la vedo e soprattutto la vivo di presenza è troppo lucida.
Non mi piace per niente. 
Stasera carteggio e cambio sistema.
Prima stavolta però completerò tutta la nave in entrambi i lati.
In più guardando e riguardando progetti e foto varie mi è venuta un'ideuzza per evitare di ritrovarmi un cannone dietro il sartiame.
Ci sono molti particolari su questo modello sui quali devi scervellarti sul reale posizionamento, cosa che mi fa pensare che questo sia un modello di fantasia basato su fregate similari realmente costruite.
In ogni caso pur nelle sue dimensioni ridotte, secondo me è una delle più belle una volta completate su questa scala.
|
|
|
19-06-09, 12:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Caro cragiti hai mai pensato a fre un opera di invecchiamento sul modello in modo da renderlo più che vissuto??
potrei darti qualche dritta..inoltre parlando con capitan red gli ho promesso un paio di dritte x la posizione dei cannoni..che poi cannoni cannoni non sono..guardate qui sempre la mantua che propone con il vostro "cannone" un diorama di una carronata
bhe qui si vede anche bene la legatura..almeno questo
|