19-06-09, 11:07 AM
|
|
Utente Senior
|
ma in che scala e'?
|
|
|
19-06-09, 11:47 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Caro cragiti hai mai pensato a fre un opera di invecchiamento sul modello in modo da renderlo più che vissuto??
potrei darti qualche dritta..inoltre parlando con capitan red gli ho promesso un paio di dritte x la posizione dei cannoni..che poi cannoni cannoni non sono..guardate qui sempre la mantua che propone con il vostro "cannone" un diorama di una carronata
bhe qui si vede anche bene la legatura..almeno questo 
|
Ogni dritta e consiglio sono ben accetti sia per l'invecchiatura che per il posizionamento dei "cannoni"
thanks
|
|
|
19-06-09, 01:11 PM
|
|
Utente Senior
|
No problemo, per iniziare potresti leggerti i miei post sulla carronata e sul galeone per farti un idea di invecchiamento
|
19-06-09, 02:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
No problemo, per iniziare potresti leggerti i miei post sulla carronata e sul galeone per farti un idea di invecchiamento 
|
Scusa seb ma non sono riuscito a trovare i post a cui ti riferisci 
Can you take me a link, please................
|
|
|
19-06-09, 02:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da graciti
Scusa seb ma non sono riuscito a trovare i post a cui ti riferisci 
Can you take me a link, please................ 
|
il mio galeone..guarda le ultime pagine x l'invecchiamento
Galeone Pirata
e la mia carronata..idem come sopra
http://www.modellismo.net/forum/navi...la-1-25-a.html
|
20-06-09, 12:18 PM
|
|
Utente
|
Grazie per le indicazioni seb, utlizzerò il sistema cenere-acqua-vinavil per invecchiare la nave.
Ripsetto al tuo Galeone credo che produrrò meno sporco sul ponte poichè se considerariamo che la President era una fregata, l'equipaggio essendo composto da militari, tra i vari compiti c'era anche quello di tenere il più pulita possibile la nave, sempre per quello che era possibile fare.
|
|
|
20-06-09, 12:30 PM
|
|
Utente
|
Aggiornamento fotografico del work in progress
Ho eliminato la mano di colore che avevo dato che provocava l'effetto "scintillio" alla luce ed ho risolto a mio modo il problema carronate per evitare di trovarmi coi cannoni dietro al sartiame.
In pratica ho posizionato le carronate una a destra ed una a sinistra del sartiame dell'albero maestro, la fila di 4 cannoni ne ponte più basso l'ho invece semplicemente fatta slittae verso dx evitando che il primo cannone della fila finisste dietro il sartiame. In questo modo avrò tutte le bocche di fuoco libere e non ho dovuto stravolgere troppo la nave.
Ho poi eliminato gli scalmotti residui delle ordinate.
Ho notato in foto di modelli già completati della President che la maggiorparte dei modellisti non ha rimosso gli scalmotti, colorandoli per farli sembrare meno appariscenti e confonderli con l'equipaggiamento del ponte.
Io ho letto in un manuale che questi scalmotti servono solo per vaforire la posa del fasciame e che successivamente debbono essere rimossi. Il lavoro è piuttosto snervante perchè bisogna fare attenzione a non distruggere il fasciame e sicuramente va fatto prima di posare il paiolato dei ponti altrimenti si rischia di rovinare il lavoro fatto.
Commenti?
|
|
|
20-06-09, 12:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Per quanto riguarda gli scalmotti hai fatto bene a toglierli, perche' verranno poi sostituiti.
Pero' per evitare di dover maciulllare il fasciame nel levarli, i maestri d'ascia del forum, suggeriscono di isolare lo scalmotto dal fasciame (solo la parte da togliere successivamente), tramite nastro o similari, in modo che funzioni solo da appoggio e non si incolli al corso di fasciame, rendendo quindi piu' semplice poi la rimozione.
A me sembra comunque in generale un buon lavoro, mi sembra pulito e preciso. IMHO complimenti!
Alex
|
|
|
20-06-09, 12:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Aggiornamento fotografico del work in progress
Ho eliminato la mano di colore che avevo dato che provocava l'effetto "scintillio" alla luce ed ho risolto a mio modo il problema carronate per evitare di trovarmi coi cannoni dietro al sartiame.
In pratica ho posizionato le carronate una a destra ed una a sinistra del sartiame dell'albero maestro, la fila di 4 cannoni ne ponte più basso l'ho invece semplicemente fatta slittae verso dx evitando che il primo cannone della fila finisste dietro il sartiame. In questo modo avrò tutte le bocche di fuoco libere e non ho dovuto stravolgere troppo la nave.
Ho poi eliminato gli scalmotti residui delle ordinate.
Ho notato in foto di modelli già completati della President che la maggiorparte dei modellisti non ha rimosso gli scalmotti, colorandoli per farli sembrare meno appariscenti e confonderli con l'equipaggiamento del ponte.
Io ho letto in un manuale che questi scalmotti servono solo per vaforire la posa del fasciame e che successivamente debbono essere rimossi. Il lavoro è piuttosto snervante perchè bisogna fare attenzione a non distruggere il fasciame e sicuramente va fatto prima di posare il paiolato dei ponti altrimenti si rischia di rovinare il lavoro fatto.
Commenti?
|
ottimo ottimo graciti verrà un lavoro sopraffino!!
occhio solo a non mi confondere cannoni e carronata che sono due cose ben diverse!
|
20-06-09, 02:14 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Per quanto riguarda gli scalmotti hai fatto bene a toglierli, perche' verranno poi sostituiti.
Pero' per evitare di dover maciulllare il fasciame nel levarli, i maestri d'ascia del forum, suggeriscono di isolare lo scalmotto dal fasciame (solo la parte da togliere successivamente), tramite nastro o similari, in modo che funzioni solo da appoggio e non si incolli al corso di fasciame, rendendo quindi piu' semplice poi la rimozione.
A me sembra comunque in generale un buon lavoro, mi sembra pulito e preciso. IMHO complimenti!
Alex
|
Purtroppo quando ho cominciato il lavoro non avevo alcuna idea di come si costruisse un modello di nave in legno. 
Gli errori che ho commesso finore serviranno per i prossimi modelli che costruirò.
|
|
|
20-06-09, 02:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Purtroppo quando ho cominciato il lavoro non avevo alcuna idea di come si costruisse un modello di nave in legno. 
Gli errori che ho commesso finore serviranno per i prossimi modelli che costruirò. 
|
Puoi dirlo forte!!!
|
|
|
22-06-09, 09:48 AM
|
|
Utente Senior
|
Bhe la president è un ottima nave scuola..dopo questa puoi iniziare il modello che vuoi!
|
25-06-09, 11:17 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Bhe la president è un ottima nave scuola..dopo questa puoi iniziare il modello che vuoi! 
|
Mi è venuta in mente un'idea per il prossimo modello che mi sta tarlando il cervello.
Costruire la nave scuola Cristoforo Colombo
|
|
|
25-06-09, 11:19 AM
|
|
Utente
|
Torniamo alla President per ora.
Sto ultimando le finiture esterne della nave e la sua verniciatura.
A proposito di quest'ultima, qualche suggerimento per la simulazione di incrostazioni di sale?
|
|
|
25-06-09, 11:22 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Mi è venuta in mente un'idea per il prossimo modello che mi sta tarlando il cervello.
Costruire la nave scuola Cristoforo Colombo 
|
Quella data in conto danni di guerra all'Unione Sovietica e che - a tutt'oggi - non è chiaro se fosse in realtà la quasi-gemella Vespucci?
|
|
|