16-07-09, 12:05 PM
|
|
|
Utente
|
Vediamo di riportare in alto questo WIP che si era un pò affossato.
Chiuso il discorso Vespucci, restauro impossibile, è più una ricostruzione quella necessaria, quindi più probabilmente me la costruirò ex novo.
Riprendiamo quindi lo stato di avanzamento lavoro del mio President.
Negli ultimi giorni ho ripreso i lavori sulla President, ho effettuato l'invecchiamento dei ponti con il sistema acqua-vinavil-cenere, e l'effetto devo dire che è molto suggestivo. Ho installato le carronate su un fianco della nave, devo ancora eseguire la brunitura che eseguirò con la tecnica del pennelo secco.
Devo ultimare le scalette di accesso al ponte di prua e le carronate sull'altro lato della nave.
A breve metterò le foto per farvi vedere ciò che a parole vi ho detto.
Ciao
Gianluca
|
|
|
17-07-09, 09:59 AM
|
|
|
Utente
|
Come annunciato nel post precedente ecco le foto dello stato di avanzamento lavori.
Che ve ne pare? vado bene?
Ciao
Gianluca
|
|
|
17-07-09, 10:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bello bello ,
In effetti i cannoni sono ancora belli lucidi. Ma dopo l'adeguata brunitura che hai detto che farai (usi il drybrush se non erro) saranno perfetti.
Alex
|
|
|
17-07-09, 07:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E' un effetto del mio schermo (non più molto giovane) o il castello di prua non è ben squadrato con la mezzeria della nave?
A parte questo particolare mi sembra stia venendo bene, una bella brunitura ai cannoni ed avanti con i lavori.
Mauro
|
|
|
17-07-09, 07:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao, Gianluca.
finalmente sei ritornato con il president, bello ,specialmente il profilo ed il colore blu.
nella 2° foto vista dall'alto vedo la scaletta che porta al ponte sup. post.,l'avevo messa anch'io (se ricordi me ne avevi dato lo spunto) ho dovuto toglierla perche'proprio in quel punto ,davanti all'albero viene la cavigliera,percio' impossibile salire .(vedi dis. del kit) se ti fa piacere io ho postato foto con gia' i cannoni in batteria.
Se posso esserti utile.............ben volentieri.
ciao Dario!!!
|
|
|
18-07-09, 11:25 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
E' un effetto del mio schermo (non più molto giovane) o il castello di prua non è ben squadrato con la mezzeria della nave?
A parte questo particolare mi sembra stia venendo bene, una bella brunitura ai cannoni ed avanti con i lavori.
Mauro
|
Il problema che sollevi è dovuto al fatto che l'asse che delimita la fine del castello di prua si è leggermente spostato in avanti durante la fase di asciugatura della colla. Ad occhio nudo la squadratura non è apprezzabile e nella foto a causa di un gioco di ombre dovute al flash ed alla non perfetta ortogonalità della macchina fotografica hanno notevolmente accentuato la cosa. Posterò magari una foto senza flash e vedremo le diffenze.
Ciao
Gianluca
|
|
|
18-07-09, 11:30 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao, Gianluca.
finalmente sei ritornato con il president, bello ,specialmente il profilo ed il colore blu.
nella 2° foto vista dall'alto vedo la scaletta che porta al ponte sup. post.,l'avevo messa anch'io (se ricordi me ne avevi dato lo spunto) ho dovuto toglierla perche'proprio in quel punto ,davanti all'albero viene la cavigliera,percio' impossibile salire .(vedi dis. del kit) se ti fa piacere io ho postato foto con gia' i cannoni in batteria.
Se posso esserti utile.............ben volentieri.
ciao Dario!!!
|
Mannaggia la pupazza non ci avevo fato caso 
In questa nave ci sono troppe cose fatte a casaccio da chi l'ha progettata.
Dovrò sperimentare qualcosaltro 
grazie per la dritta
Ciao
Gianluca
|
|
|
18-07-09, 07:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da graciti
Il problema che sollevi è dovuto al fatto che l'asse che delimita la fine del castello di prua si è leggermente spostato in avanti durante la fase di asciugatura della colla. Ad occhio nudo la squadratura non è apprezzabile e nella foto a causa di un gioco di ombre dovute al flash ed alla non perfetta ortogonalità della macchina fotografica hanno notevolmente accentuato la cosa. Posterò magari una foto senza flash e vedremo le diffenze.
Ciao
Gianluca
|
L'importante è che ne sei al corrente e che serva come lezione per la prossima volta.
Daltra parte credo si noti solo guardando il modello dall'alto, mentre un modello finito si guarda sempre dalla fiancata.
Mauro
|
|
|
05-08-09, 12:16 AM
|
|
|
Utente
|
Scusate l'assenza ma tra lavoro ed impegni di famiglia il lavoro sulla President è andato molto a rilento.
Ora sono in ferie e la President l'ho portata con me, così potrò lavorarci su con più assiduità.
Intanto vi riassumo lo stato di avanzamento:
- Completate le sovrastrutture dei ponti
- Costruzione e completamento del pennone con relativi tiranti
- Albero di prua in fase di allestimento
Ecco le foto aggiornate.
|
|
|
06-08-09, 12:55 AM
|
|
|
Utente
|
Continua a passo spedito (compatibilmente con il mare) la costruzione degli alberi con le loro relative manovre.
Eccovi gli aggiornamenti di oggi:
- montato l'albero di sul castello di prua (scusate se non ne conosco il nome) al primo rialzo con relativa coffa
- inizate le prime due sartie
Gli spazi sono molto ridotti su una nave così piccola ma che comunque monta tre alberi, per fare i nodi mi aiuto con una pinzetta a punte sottili, e devo dire che mi velocizza alquanto il lavoro.
Ciao
Gianluca
|
|
|
06-08-09, 08:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da graciti
Continua a passo spedito (compatibilmente con il mare) la costruzione degli alberi con le loro relative manovre.
Eccovi gli aggiornamenti di oggi:
- montato l'albero di sul castello di prua (scusate se non ne conosco il nome) al primo rialzo con relativa coffa
- inizate le prime due sartie
Gli spazi sono molto ridotti su una nave così piccola ma che comunque monta tre alberi, per fare i nodi mi aiuto con una pinzetta a punte sottili, e devo dire che mi velocizza alquanto il lavoro.
Ciao
Gianluca
|
Ottimo lavoro Graciti, veramente ben fatto!!!! Se non sbaglio il nome dell'albero dovrebbe essere quello di trinchetto! (spero di non aver sparato la ca...ata mattutina)
P.S. una domanda, ma le manovre del bombresso e le sartie non sono nere? (perche' impeciate?) come le relative griselle che dovrai andare a fare?
Comunque complimenti, la difficolta' vista la dimensione del modello e' davvero alta secondo me.
Ultima modifica di Tuvok; 06-08-09 a 08:56 AM
|
|
|
06-08-09, 07:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
P.S. una domanda, ma le manovre del bombresso e le sartie non sono nere? (perche' impeciate?) come le relative griselle che dovrai andare a fare? 
|
Nella scatola tutto il cordame è color crema ed anche le immagini della scatola prevedono il cordame di quel colore. Avevo pensato di farle nere o scurirle in qualche modo ma al momento sono piuttosto indeciso.
Man mano che vado avanti ed il risultato finale comincia a farsi vedere vedrò se mi piace o meno e deciderò il da farsi.
Al momento sto grisellando un lato delle sartie dell'albero di "trinchetto", credevo peggio ed invece il lavoro sta venendo carino, guardabile almeno.
Stasera posto le foto.
Ciao
Gianluca
|
|
|
06-08-09, 10:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se vuoi scurire il sartiame ti conviene farlo prima di montarlo, è più facile ed eviti di sporcare il modello.
Per scurire il sartiame io utilizzo il lucido da scarpe liquido.
Indosso un paio di guanti di lattice e coloro per bene il filo facendolo scorrere tra il dito e la spugnatta del flacone di lucido.
Mauro
|
|
|
07-08-09, 12:16 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Se vuoi scurire il sartiame ti conviene farlo prima di montarlo, è più facile ed eviti di sporcare il modello.
Per scurire il sartiame io utilizzo il lucido da scarpe liquido.
Indosso un paio di guanti di lattice e coloro per bene il filo facendolo scorrere tra il dito e la spugnatta del flacone di lucido.
Mauro
|
Metodo interessante il tuo Mauro, ma come hai ben detto andava fatto prima di montare il sartiame, cosa che io invece ho già fatto.
Mi sa che lascerò il mondo com'è, in fondo non è male come colore.
Ciao
Gianluca
|
|
|
07-08-09, 12:20 AM
|
|
|
Utente
|
Come promesso ecco le foto delle griselle.
Primo lato dell'albero di trinchetto con griselle al primo tentativo, non è venuto malaccio.
Ciao
Gianluca
|
|
|