Quote:
Originariamente inviata da graciti
Ravviviamo un po' questa discussione che mi sembra un po' smorta.
Non ho ancora foto da inserire perchè come già detto voglio completare il secondo fasciame su entrambi i lati e poi postare le foto del lavoro completato.
Nel frattempo chiedo a voi luminari alcune cosucce: - Per la pavimentazione dei ponti, oltre alla simulazione dei chiodi con una matita portamine molto sottile, dovrei anche pavimentarlo con una simulazione di assi di legno, ma per il mio modello quale sarebbe la lunghezza giusta di queste assi? 3cm andrebbero bene per ogni asse?
- Per la colorazione del fasciame ove previsto, sto utilizzando colori acrilici ad acqua, per intenderci quelli che si trovano in commercio nei negozi che vendono articoli per decoupage e similari. Io li trovo molto buoni, voi che ne pensate?
- Come finitura, vorrei utilizzare una vernice acrilica ad acqua trasparente non lucida, perchè non mi piace tanto l'effetto riflesso provocato da comuni vernici tipo flatting o altro. Avrei pensato anche ad una finitura in gommalacca che lascia uno strato protettivo ma resta abbastanza opaca. Suggerimenti?
Cosa mi consigliate?
|
allora riguardo alla cera lacca ... tempo fa passai davanti ad una bottega di antiquariato grande pochi mq ... e chiesi al tizio dentro se poteva "illuminarmi" su come ottenere proprio l'effetto da te citato, ovvero una finitura non troppo lucida e riflettente ma pià opaca, lui mi dice che lui x ottenere questo da:
- una passata di gomma lacca, ovviamente dopo una lisciata con carta abrasiva o paglietta d'acciaio
- una passata di cera d'api dopo un'altra passata abrasiva
- una nuova passata di cera lacca definitiva
mai provato, se ti vuoi cimentare poi ci aggiorni sui risultati, buone prove