Anche io penso che ti convenga rifare l'ordinata 13, o anche solo una parte, puoi utilizzare il compensato che ti è avanzato dal pezzo pretagliato. (a volte non è facile trovare il compensato dello spessore esatto e prenderlo nei negozi di modellismo è scioccamente costoso)
allora ragazzuoli, aggiustato il pezzo 13 ho messo su i ponti ed ora vorrei partire con il primo fasciame, il progetto da come primo listello all'ordinata 4, e deve essere parallelo all'andamento della chiglia, che ne dite vado bene? poi ho messo il secondo ma il rastremamento da quale listello parte? è giusto procedere così fino a fondo nave o devo fare diversamente? grazie ragazzi
ciao provetto!
Il primo listello normalmente segue la linea del ponte principale, che non è dritto come la chiglia.
Già dal 3°-4° listello devi cominciare a rastremare sia a prua che a poppa, te ne accorgi subito perchè il listello piega male e prua e tende a fare uno scalino.
Ricordo che è meglio montare uno-due listelli su un lato e poi fare altrettanto sul lato opposto, la posa deve procedere parallelamente su entrambi i lati, questo per evitare che i listelli "tirino" troppo da un lato e svergolino la chiglia.
ciao provetto!
Il primo listello normalmente segue la linea del ponte principale, che non è dritto come la chiglia.
Già dal 3°-4° listello devi cominciare a rastremare sia a prua che a poppa, te ne accorgi subito perchè il listello piega male e prua e tende a fare uno scalino.
Ricordo che è meglio montare uno-due listelli su un lato e poi fare altrettanto sul lato opposto, la posa deve procedere parallelamente su entrambi i lati, questo per evitare che i listelli "tirino" troppo da un lato e svergolino la chiglia.
Buon cantiere e buon vento!
quindi dovrei seguire il ponte principale? sulle istruzione dice chiglia..
a questo punto parto da quale ordinata a seguire il ponte?
quindi dovrei seguire il ponte principale? sulle istruzione dice chiglia..
a questo punto parto da quale ordinata a seguire il ponte?
Come vedi spesso (molto spesso ... ) le istruzioni dei kit sono sbagliate.
Siccome hai due ponti, segui l'andamento di entrambi. Io partirei da quello più basso, poi da lì scendi fino alla chiglia e alla fine sali fino all'impavesata (il parapetto dei ponti). Per ogni listello che posi devi partire da prua e arrivare fino all'ultima ordinata a poppa.
ma la linea rossa e la torsione che deve avere il listello o lo dovrei gia rastremare?
E' la piega del listello (la torsione e' un'altra cosa ), i primi 2 o al massimo 3 listelli scendendo verso la chiglia non hanno bisogno di rastremare.
Giusto.. i primi due o tre listelli (forse anche 4 visto che i listelli della President sono da 3mm) non necessitano di essere rastremati. Ti accorgerai da solo quando dovranno essere lavorati.
Buon lavoro..
P.S. attento alle ordinate di poppa, non ricordo bene, ma mi sembra che le ordinate 9 e 10 vadano rastremate un poco, altrimenti si crea un angolo troppo netto sulla parte più panciuta e ti rimane poca superfice per l'incollaggio.. fai una prova con un listello appoggiato..
La 11 invece andava rastremata (c'è anche nelle istruzioni..) dalla foto non mi sembra che l'abbia fatta...
direi che come inizio della listellatura e' a posto, devi solo stare attento a cosa dice Avenger sull'ultimo post nel P.S.
ragazzi (Alex e Pier ) non me ne vogliate... ma non sempre la partenza dei listelli e' come dite.poi il disegno delle istruzioni di assemblaggio lo conferma . un saluto.
MA figurati Dario, ben vengano diversi punti di vista, ci mancherebbe altro . Dalle istruzioni e' proprio come dici tu, pero' la cosa mi lascia perplesso, non tanto per i primo fasciame che verra' poi coperto quanto per il secondo, perche' in questo modo avresti poi dei tagli di listello strani salendo verso l'impavesata..
MA figurati Dario, ben vengano diversi punti di vista, ci mancherebbe altro . Dalle istruzioni e' proprio come dici tu, pero' la cosa mi lascia perplesso, non tanto per i primo fasciame che verra' poi coperto quanto per il secondo, perche' in questo modo avresti poi dei tagli di listello strani salendo verso l'impavesata..
Poi sicuramente sbaglio.
Tu come ha proceduto quando l'hai costruito?
chiedo scusa a Provetto,non voglio invadere il suo spazio,ma credo che questo gli possa tornare utile.
sono andato a vedere nei modelli terminati e posso dire con certezza che se si guardano le foto allegate , la rastrematura avviene dal dragante a scendere ,cioe' dopo 6/8 listelli contando dal primo.
invece a salire verso poppa rimangono diritti,senza rastremare.
colgo l'occasione per salutarti Alex e Provetto.