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Vecchio 19-09-11, 10:16 AM   #16
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grazie
ogni volta che riguardo il fasciame ho un pochino di esperienza in più e vedo che effettivamente quella parte è fatta proprio male ma alla fine quelli messi peggio sono stati i primi 3 listelli posati della mia vita
ora ho fatto passare il cordame per le ancore e andrò avanti con il fasciame dello scafo e sono convinto che sarò molto più preciso!! =)

cerco consigli dai più esperti su come posare il 2 fasciame quello in noce e definitivo, non voglio mettere listelli unici come per il primo fasciame, ma listelli da 10cm.. so che devo astremare e leggo che i listelli non devono finire a punta...qualcuno può postarmi la foto di una prua per vedere come devono essere posati i listelli?

Ultima modifica di grambo; 19-09-11 a 10:21 AM
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Vecchio 19-09-11, 01:42 PM   #17
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L'avatar di pimini
 
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pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
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... io pensavo marrone scuro per i ponti
nero per le parti in noce a bordo
e ...bho... per lo scafo ... ?
per lo scafo decidi tu quale colore ti piace di più (tanto è un modello di fantasia ...) però tieni presente che i ponti non sono mai scuri, ma molto chiari.
Il colore più adatto è il marroncino chiaro tendente al grigio.

Buon cantiere e buon vento!
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I° Cantiere: Golden Star-victoy-deck2.jpg   I° Cantiere: Golden Star-ponte-miniatura-2.jpg  
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Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
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Vecchio 19-09-11, 02:56 PM   #18
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ok per i ponti chiari =)

comunque il fasciame della chiglia della GS è traumatizzante!!!
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Vecchio 20-09-11, 10:14 AM   #19
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allora, proseguire con il fasciame come indicato nelle istruzioni è improponibile, viene davvero male, quindi ho tolto gli ultimi listelli applicati e ho deciso di "scomporre" il problema (da buon programmatore XD) in problemini più piccoli ma più semplici da risolvere
quindi ho deciso di continuare il fasciame in 3 parti
poppa|centro|prua
sembra che stia funzionando stasera posto la foto (per ora sto facendo la poppa) e mi dite che ne pensate..

spero di non aver fatto una stupidata, ma a occhio non sembra affatto male...
ovviamente poi spalmerò tutto lo scafo con colla alifatica diluita al 30% (come indicato nelle istruzioni) e poi lo stucco, quindi lo scafo non dovrebbe rimanere indebolito da questa mia decisione...

lo scopriremo solo vivendo
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Vecchio 20-09-11, 12:28 PM   #20
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ecco le foto
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I° Cantiere: Golden Star-img_2217.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2218.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2219.jpg  

I° Cantiere: Golden Star-img_2220.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2221.jpg   I° Cantiere: Golden Star-img_2222.jpg  

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Vecchio 20-09-11, 08:13 PM   #21
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L'avatar di Albatros
 
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Mi piace essere sincero ed ammetto che per alcune cose sono un pò tradizionale, ma lo scafo a pezzi non mi piace in quanto indebolisce lo scafo.
Ciò non toglie che tu non possa realizzare il modello in questo modo.

Nella parte posteriore i listelli andavano spinati di più, un pò damdogli un pò di otrsione ed un pò rastremando un pò i listelli, comunque i listelli mi sembrano piuttosto spessi e pertanto puoi spianare quella zona piallando di più i listelli.
Una buona base ti aiuterà nella posa del secondo fasciame (lo stucco non mi piace).

Mauro
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Vecchio 20-09-11, 10:10 PM   #22
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ma come faccio devono torcere troppo .. si spezzano
qualche trucco?

alla fine non è diviso in 3 ma in 2 parti con la poppa separata dal resto bho spero di non aver fatto troppi danni..

ormai è tardi
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Vecchio 20-09-11, 10:41 PM   #23
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ma come faccio devono torcere troppo .. si spezzano
qualche trucco?

alla fine non è diviso in 3 ma in 2 parti con la poppa separata dal resto bho spero di non aver fatto troppi danni..

ormai è tardi
Il trucco è quello del piegalistelli termico o della candela.
Si scalda e si piega un pò alla volta. Comunque rastremando anche i listelli la torsione è minore.

Lo scafo del golden star non èmolto grande, pertanto anch ediviso non dovrebbe avere grossi problemi, pero con i listelli interi o comunque sfalsati è più robusto (o comunque a me piace di più).

Mauro
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Vecchio 21-09-11, 04:54 PM   #24
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ciao, io quando ho listellato lo scafo non ho avuto particolari problemi nella posa specialmente nel primo fasciame. Per fare un bel lavoro i listelli devono appoggiare tutta la loro superficie sulle ordinate, se non riesci devi rastremarli (tagliarli o accorciarli). Ti consiglio di usare un piegalistelli (con meno di 10 euro lo porti a casa), ti servirà per il secondo fasciame. Poi quando affinerai la tecnica potrai usare i metodi della candela, ferro da stiro ecc. io comunque mi trovo molto bene con il piegalistelli è molto più pratico
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Francesco
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Vecchio 26-09-11, 04:32 PM   #25
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ho notato che la qualità del bosso presente nel kit e quello acquistato da me è nettamente diversa.. quello acquistato è nettamente migliore, più tenero e malleabile, si fa molta meno fatica a piegarlo, con questo ho finito lo scafo a breve arriveranno le foto...a saperlo prima non avrei perso tutto questo tempo con il legno del kit -.-''

comunque (anche se credo che per voi è una mezza bestemmia XD ) il mio prossimo cantiere sarà la giunca cinese dei pirati..mi piaciono troppo quelle navi !!! =) in pratica questa Giunca Cinese 1421
^_^
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Vecchio 12-10-11, 04:22 PM   #26
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Rieccomi con poche novità (lo scafo in generale: 1° fasciame, stuccaggio, 2° fasciame (con listelli tagliati), colonnine ecc..richiede davvero molto tempo, ma sono ormai alla fine XD), un po' di esperienza in più e tante domande .. le farò un po' alla volta

per ora le prime 2:

1. ho terminato i listelli di noce inclusi nel kit, ne ho acquistati altri ma sono molto più scuri (e belli -.-''..credo che per la prossima nave acquisterò i listelli (sia bosso che noce) senza utilizzare quelli del kit) come posso "nascondere" la cosa? i nuovi listelli sono proprio pochi, solo la parte vicino alla chiglia nell'area inferiore diciamo, in totale una decina di listelli da 10cm, ma la differenza si vede, vorrei provare quantomeno a diminuirla, cosa mi consigliate?

2. sulla guida mi indica di passare la vernice di fondo (3 mani) io volevo sapere se l'impregnante per il legno (che ho intenzione di utilizzare) "attacca" sulla vernice di fondo e in alternativa come posso chiudere i buchetti rimasti e se l'idea dell'impregnante è buona o meno, vi chiedo un consiglio anche per questo!

grazie

a 2° fasciame terminato posterò qualche foto

ps. so di aver sbagliato (ma sbagliando si impara) per il secondo fasciame sono partito da poppa invece che da prua..vabbè questa è una nave scuola, la prossima sarà migliore .. quindi quando posterò le foto sappiate che sono gia a conoscenza di questo erroraccio
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Vecchio 12-10-11, 05:26 PM   #27
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per un consiglio più preciso, sarebbe utile vedere qualche foto del modello..

In generale:

1 - la differenza di colore dipende dalla diversa provenienza del legno. La medesima essenza (es noce) di due alberi diversi ha tonalità differenti. Se non ti piace la differenza, o è troppo evidente, mi sa che l'unica via praticabile a questo punto sia quella di pitturare la chiglia di bianco-panna o bianco-grigio fino alla linea di galleggiamento, come del resto avveniva in antichità

2 - tecnicamente, l'impregnante serve per rendere omogenea ed impermeabile la superficie del legno: va a riempire la naturale porosità rendendola liscia ed eventualmente verniciabile; dico eventualmente perchè l'impregnante, di solito, può funzionare anche da finitura laddove il legno debba rimanere al naturale. Il fondo, serve invece per una successiva verniciatura: è un prodotto che va a riempire eventuali piccole imprecisioni, spesso è molto coprente (spesso il grigio è il suo colore standard) e rende la superficie leggerissimamente "rugosa" per far sì che la successiva vernice attacchi meglio. Di frequente, il prodotto che fa da impregnante fa anche da fondo ... laddove così non è, di solito si dà una leggerissima passata di carta vetrata finissima e la superficie è idonea a ricevere la verniciatura

In ogni caso (impregnante + vernice, oppure impregnante + fondo + vernice) è bene utilizzare prodotti che usino lo stesso solvente. Ad esempio: se sovrapponi una vernice acrilica ad un fondo (o ad un impregnante) alla nitro, rischi la sfaldatura della pittura ... a meno che tu non sia disposto ad aspettare parecchi giorni tra l'applicazione di un prodotto e l'altro.
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Vecchio 12-10-11, 06:24 PM   #28
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ok prima di muovermi con la colorazione pubblico qualche foto per farvi capire meglio

per quanto riguarda il punto 2 (sono molto ignorante in materia e mi scuso se faccio una domanda stupida) io vorrei che le linee e dei listelli sia visibile dopo la verniciatura, che tipo di vernice dovrei prendere? ovvio non dovrà essere coprente immagino .. bene, come dovrà essere? oggi ho guardato al brico e se ne trovano di ogni tipo...help

da quello che mi hai detto credo che a me basterà l'impregnante, giusto?
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Vecchio 12-10-11, 08:58 PM   #29
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La visibilità delle linee di giunzione dipende da due aspetti:
a - la fisiologica (micro)distanza tra i listelli
b - il differente spessore tra listelli adiacenti

Quanto al punto a: se i listelli non sono eccessivamente distanti nè saldati tra loro con la colla il risultato finale, al momento della verniciatura, potrà essere anche buono. Basta qualche listello non perfettamente allineato (che ti "apre" piccole o grandi fessure) o qualche traccia di colla (che ti fa "saldature" più o meno estese) per compromettere il risultato.

Quanto al punto b: se i listelli sono tutti più o meno dello stesso spessore il risultato finale è gradevole. Se qualche listello "sporge" o, peggio, si "infossa" .... l'occhio cadrà sempre lì.

Spesso un fasciame lasciato al naturale sembra perfetto ma non appena lo vai a verniciare salta fuori un po' di tutto: i difetti sopra indicati - che normalmente rimangono in ombra - vengono infatti immediatamente esaltati. Ti basta viaggiare un po' sul web e guardare quanta fatica costi realizzare una buona verniciatura e quanto facile sia avere modelli che nell'opera morta (parte fuori acqua della nave) sono stupendi mentre nell'opera viva (parte immersa) fanno nascere più di una perplessità.

Se intendi verniciare, l'impregnante è bene darlo su tutta la parte esterna dello scafo. Altrimenti si corre il rischio che la porosità del legno provochi brutte sbavature nelle linee di "confine" tra zona verniciata e zona lasciata a legno naturale. L'impregnante è bene tenerlo molto fluido, diluito in modo che entri nella fibra senza fare grumi; meglio due mani diluite che una sola concentrata. Senza mai esagerare: l'effetto finale non deve essere lucido.
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Vecchio 17-10-11, 10:15 AM   #30
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finalmente un po' di tempo per pubblicare foto =)

questa è la prima mezza mano di impregnante,
ieri sera ho finito la parte superiore e ho grattato la parte inferiore dello scafo, oggi passo la prima mano di impregnante alla parte superiore poi darò la seconda mano a tutto lo scafo

come vi sembra? è il mio primo veliero..e sto andando un po' ad ispirazione
Icone allegate
I° Cantiere: Golden Star-317759_2502607132371_1468764743_2777713_1180392288_n.jpg   I° Cantiere: Golden Star-319162_2502607492380_1468764743_2777714_9287978_n.jpg   I° Cantiere: Golden Star-314400_2502607732386_1468764743_2777715_1381676765_n.jpg  

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I° Cantiere: Golden Star-319294_2502608372402_1468764743_2777719_443649418_n.jpg   I° Cantiere: Golden Star-300232_2502609052419_1468764743_2777721_2117111859_n.jpg   I° Cantiere: Golden Star-320172_2502609332426_1468764743_2777722_981696889_n.jpg  

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