08-11-11, 05:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
Premesso che il modello si presenta bene e farà la sua bella figura, visto che me lo chiedi provo a mettere alcune precisazioni.
Le cose a mio avviso più evidenti, nel tuo modello, sono legate alla realizzazione dello scafo.
Per prima cosa, la listellatura: va un pochino più serrata, in modo tale da non lasciare spazi ed occorre asportare le tracce di colla immediatamente, finchè è fresca; se i listelli non sono "stretti" emerge il primo fasciame sottostante, così come le tracce di colla lasciano aloni più chiari al momento della finitura.
In secondo luogo, il rivestimento della ruota di prua: va più sottile e rivestita in modo diverso. Quella era la zona di ingresso nell'onda, quindi il suo spessore era più "snello; e quel profilo era realizzato con pezzi sagomati ed incastrati nel verso del suo sviluppo e non con tavolette parallele e sovrapposte.
In terzo luogo, la finitura: la vernice trasparente lucida è una invenzione moderna. All'epoca si usavano pigmenti artigianali a base d'olio ed impermeabilizzaznti a base d'olio, cera, grasso e catrame. Il che conferiva un aspetto spento ed opaco.
Come ti avevo anticipato, si tratta a mio avviso di aspetti realizzativi del tutto considerabili già dal prossimo modello.
Trink
|
08-11-11, 06:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Premesso che il modello si presenta bene e farà la sua bella figura, visto che me lo chiedi provo a mettere alcune precisazioni.
Le cose a mio avviso più evidenti, nel tuo modello, sono legate alla realizzazione dello scafo.
Per prima cosa, la listellatura: va un pochino più serrata, in modo tale da non lasciare spazi ed occorre asportare le tracce di colla immediatamente, finchè è fresca; se i listelli non sono "stretti" emerge il primo fasciame sottostante, così come le tracce di colla lasciano aloni più chiari al momento della finitura.
In secondo luogo, il rivestimento della ruota di prua: va più sottile e rivestita in modo diverso. Quella era la zona di ingresso nell'onda, quindi il suo spessore era più "snello; e quel profilo era realizzato con pezzi sagomati ed incastrati nel verso del suo sviluppo e non con tavolette parallele e sovrapposte.
In terzo luogo, la finitura: la vernice trasparente lucida è una invenzione moderna. All'epoca si usavano pigmenti artigianali a base d'olio ed impermeabilizzaznti a base d'olio, cera, grasso e catrame. Il che conferiva un aspetto spento ed opaco.
Come ti avevo anticipato, si tratta a mio avviso di aspetti realizzativi del tutto considerabili già dal prossimo modello.
Trink
|
è questo di cui parlo!! =) ora so cosa modificare...
tolti i punti 1 e 3 di cui sono a conoscenza (anzi il colore è un impregnante noce antico satinato che non capisco come mai sia venuto lucido  )
vorrei, possibilmente, spiegazioni sul punto 2. O meglio avere un esempio di rivestimento di ruota di prua
se possibile
grazie =)
|
|
|
08-11-11, 07:11 PM
|
|
|
Moderatore
|
Metto un paio di foto che spero possano chiarire il tuo dubbio. Si tratta del cantiere della mia Half Moon, ma nei wip del forum vi sono numerosi esempi in tal senso ... anche più belli ...!!
A prua dai un'occhiata non solo agli incastri, ma anche all'andamento complessivo della sezione: si restringe mano a mano che si sale dalla chiglia verso l'alto e mano a mano che dalla punta della nave ci si allontana verso l'esterno.
A poppa vale discorso analogo: analogamente alla prua, il dritto (parte verticale sulla quale si innestano le cerniere del timone) era realizzato con travi verticali incastrate e fermate da tiranti imbullonati. Si stringeva mano a mano che dalla chiglia ci si allontanava verso l'esterno; così come si stringeva legegrmente il timone dalla cerniera verso l'interno.
Trink
|
09-11-11, 11:57 AM
|
|
|
Utente
|
dovrebbero dare la possibilità di zoommare le immagini!!!
non vedo ciò che mi spieghi e non riesco a capirlo,  poi ci ragionerò con calma
comunque
ho finito, prossimi passi:
1. montare le due lanternine a poppa (devo prendere la punta d 2 mm  )
2. sistemare il supporto della nave (stuccare e colorare per benino)
e alla fine vele!!! =)
|
|
|
09-11-11, 12:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
metto foto zoomate ...
|
09-11-11, 12:45 PM
|
|
|
Utente
|
ok la foto 2 mi ha chiarito tutto
grazie =)
PS. ma quanto sei bravo a costruire modellini? O.o
|
|
|
09-11-11, 03:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ti ringrazio, ma ribadisco che qui sul forum ci sono esempi di lavori molto meglio eseguiti. Pian piano, lavorando sugli errori ed avendo la pazienza di documentarsi ed ascoltare i consigli, ci si possono togliere indubbie soddisfazioni.
Trink
|
11-11-11, 10:56 AM
|
|
|
Utente
|
trink credo di aver capito perchè tu generalmente non monti le vele
|
|
|
11-11-11, 01:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
Le ho fatte e montate in una occasione. L'esperienza ha slatentizzato qualcosa che albergava nello strato più recondito della mia personalità ed ora, solo all'idea di poter ripetere l'esperienza, mi appare in visione mistica un anziano saggio dalla lunga barba bianca che guardandomi da sotto a imperiose sopracciglia mi chiede, serio: "...sei davvero sicuro? Ma proprio proprio sicuro?...".
|
12-11-11, 12:26 PM
|
|
|
Utente
|

posto quelle che sono le penultime foto..le prossime saranno con le vele  anche se non so quanto sarà traumatizzante, ma me ne sono fatto un'idea
|
|
|
02-12-11, 09:05 PM
|
|
|
Utente
|
uff allora ho montato qualche vela, mi mancano quelle triangolari e le bandiere ecco qualche foto
|
|
|
02-12-11, 09:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
L'effetto e' bello, forse avrei curato legermente di piu' le vele.
te lo dico perche' lo scafo e' stato fatto bene e con qualche piccolo accorgimento in piu' appunto sulle vele potresti ottenere un risultato molto ma molto piu' bello.
Ad esempio incollare sul bordo lo spago (cavolo mi sfugge il suo nome tecnico  ) , mettere i matafloni, le cuciture verticali, macchiarle con un po' di te, dare un leggero effetto vento etc etc...
Naturalmente IMHO
Alex
|
|
|
03-12-11, 11:18 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
L'effetto e' bello, forse avrei curato legermente di piu' le vele.
te lo dico perche' lo scafo e' stato fatto bene e con qualche piccolo accorgimento in piu' appunto sulle vele potresti ottenere un risultato molto ma molto piu' bello.
Ad esempio incollare sul bordo lo spago (cavolo mi sfugge il suo nome tecnico  ) , mettere i matafloni, le cuciture verticali,
|
a dire il vero le prime vela avevano quello spago di cui parli, ma non mi piaceva e le ho rifatte senza niente
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
macchiarle con un po' di te, dare un leggero effetto vento etc etc...
Naturalmente IMHO
Alex
|
a dire il vero io il te l'ho passato...però nelle foto sono molto più chiare di come le vedo io qua ... ad ogni modo ne ripasserò altro
per l'effetto vento io pensavo di bagnare le vele con acqua e colla e farle asciugare con il phon per avere l'effetto vento, che ne pensi?
alla fine metterò le bandiere (le faccio italiane XD) ma devo trovare un modo per far si che sembrino sventolare
|
|
|
03-12-11, 01:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da grambo
per l'effetto vento io pensavo di bagnare le vele con acqua e colla e farle asciugare con il phon per avere l'effetto vento, che ne pensi?
|
ottimo metodo, il vinavil allungalo molto con l'acqua, per evitare che ti formi delle macchie sul tessuto.
|
|
|