Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-10-15, 09:12 PM   #76
Utente Junior

AntoninoQ è un newbie...
predefinito

Ciao Giuseppe.

... E ora che è trascorso quasi un anno, quale soluzione pensi di applicare?

AntoninoQ
AntoninoQ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-16, 04:56 PM   #77
giocomail
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggx Visualizza il messaggio
.............Riposizionati tutti i sabordi, di forma rettangolare e di dimensioni diversa a seconda dei vari ponti. Ridisegnata la parte alta delle murate...................
Ciao,

sto realizzando la Soleil da piani Sergal.
Che misura hai adottato per i sabordi?

Grazie e buon lavoro
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-17, 07:02 PM   #78
ggx
Utente

ggx è un newbie...
predefinito Artiglieria soleil

Buonasera,
dopo qualche anno in cui ho fatto altro, ho ripreso i lavori sul Soleil. Tanto prima o poi avrei dovuto fare anche l'artiglieria, ho iniziato.

Il cellulare ha un po deformato le foto
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-fot.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto1.jpg  
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-17, 10:43 AM   #79
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao ggx, che piacere poterti riseguire.
questi cannoni sono di tua realizzazione?
mi piacerebbe vedere una foto dello stato attuale del tuo sontuoso Soleil Royal
ciao
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-17, 06:37 PM   #80
ggx
Utente

ggx è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio.

I cannoni li ho dovuti fare di sana pianta. In commercio non esiste niente di riutilizzabile. Forse solo quelli di Baranov, ma costano un botto e poi io li volevo diversi.

Ho ricominciato a lavorare sul Soleil da pochi giorni quindi e tutto uguale alle ultime foto pubblicate tranne che ho tolto i fregi verso poppa in alto sulle murate, mi sembravano troppo posticci.
Vecchio 02-07-18, 01:03 PM   #81
ggx
Utente

ggx è un newbie...
predefinito

Allora dopo qualche anno di latitanza ho riaperto il cantiere
Al netto di qualche sbaffo dorato questi sono i risultati
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto1.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto2.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto3.jpg  

Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto4.jpg  
Vecchio 02-07-18, 03:24 PM   #82
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

SONTUOSO veramente molto bella
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-18, 05:36 PM   #83
Utente

L'avatar di Omar77

Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Con i colori è a dir poco maestosa, complimenti

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-18, 12:03 PM   #84
ggx
Utente

ggx è un newbie...
predefinito

Il decoro che gira intorno ai sabordi della terza batteria è realizzato in tre pezzi con il relativo stampo.
Le cinque statue che mancano per terminare la prua, una è da "vestire" con la pasta verde e rifinire, la polena invece è ancora lontana dallo stadio definitivo.
Poi una vista di insieme.
Si vede anche una crepetta che provvederò a togliere inserendo una scheggia di legno.

Devo togliere quelli sbaffi dorati sopra gli incintoni, non si possono vedere
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-deco1.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-deco4.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-deco3.jpg  

Soleil Royal DEA leggermente modificato-deco6.jpg  

Ultima modifica di ggx; 04-07-18 a 12:06 PM
Vecchio 09-07-18, 09:49 PM   #85
Utente Junior

bruno_federico è un newbie...
predefinito

Buona sera ggx per prima cosa complimenti è veramente favoloso!!! Anchio incominciai nel lontano 2011 con Dea poi vidi il modello di Parigi di Taneron e andai in autocostruzione su un disegno Sergal,quando ero ormai alla fine listellatura scafo un frequentatore del vecchio forum Dea mi segnalo dei sabordi piu bassi non erano in linea con quelli di poppa,quindi era tutto da rifare dopo quasi 3 anni di lavoro abbandonai il lavoro.Ora che leggo le ricerche che ai fatto sui vari Solei vorrei chiederti se toglierei l'ultima fila di sabordi esisteva un Soleil cosi,in un forun che non ricordo si scriveva di si.Scusa la lunghezza . cerco di mettere le foto Grazie.
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-cantiere-navale-61.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-cantiere-navale-84.jpg   Soleil Royal DEA leggermente modificato-cantiere-navale-93.jpg  

Soleil Royal DEA leggermente modificato-cantiere-navale-95.jpg  
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 10:49 PM   #86
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Non conosco i piani su cui ti sei basato, ma la tua prima batteria è decisamente troppo bassa, deve essere in linea con i sabordi dei cannoni di poppa. E' così anche in altri modelli (1 e nel modello d' epoca (2. Anche l' immersione è decisamente bassa, qualcosa nei piani deve essere errata.
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-pruma-bitte.png   Soleil Royal DEA leggermente modificato-prima-betteria.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 11:01 PM   #87
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Queste sono stampe dell' epoca, come vedi il ponte della prima batteria è molto più in alto del tuo modello (1; Inoltre la parte immersa fino all' incintone è molto maggiore della tua (2, qualcosa è sbagliata!
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-ponte.png   Soleil Royal DEA leggermente modificato-ponti.png  
Vecchio 10-07-18, 10:58 AM   #88
ggx
Utente

ggx è un newbie...
predefinito

Boungiorno

Rispondo in ordine

Bruno federico
Ricordo bene il tuo modello sul forum della DEA, aveva per così dire una costruzione fuori dagli schemi.
Non ti so dire però se è mai esistita una Soleil senza la fila di sabordi di cui parli. Penso però di no, la tua costruzione è alquanto strana.

Cervotto
I sabordi della prima batteria sono perfettamente allineati a quelli di poppa, stanno tutti sullo stesso ponte lo puoi verificare a pagina 1. Le foto che hai postato le ho tutte, studiate e ristudiate, il modello come da titolo è quello della DEA seppure ho modificato tutte le ordinate, le batteria sono distanziate secondo le altezze interne dell'epoca, nelle foto il modello è inclinato forse questo ti ha tratto in inganno, anzi ti dirò che rispetto al modello Sergal e DEA nel mio i sabordi della prima batteria sono più alti di alcuni millimetri, ma per essere esatto dovrei andare a ricontrollare i vecchi post, e fra l'altro il forum della DEA non è più disponibile. Lo stesso la linea di immersione è spostata in alto di alcuni millimetri rispetto ai modelli Sergal e DEA, altri piani che io sappia non esistono, se si esclude quelli di un'azienda spagnola che riproducono il modello di Tanneron.
Per essere esatto nelle misure come detto in precedenza dovrei ricontrollare post vecchi di anni e che non ho neppure più, su questo forum ho cominciato a postare quando il modello aveva ormai preso i contorni definitivi.

Dubbio! Forse volevi rispondere a Bruno Federico ? Mi ricordo che già nel vecchio forum DEA gli era stato fatto notare l'errata posizione della prima batteria.

Ho trovato un'immagine del mio modello dove si vedono i sabordi della prima batteria compresi quelli di ritirata
Icone allegate
Soleil Royal DEA leggermente modificato-foto303.jpg  

Ultima modifica di ggx; 10-07-18 a 11:15 AM
Vecchio 10-07-18, 11:51 AM   #89
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Si, tutto è riferito a Bruno Federico, le ultime immagini erano del suo modello. Il tuo non c' entra, infatti è come il modello che ho messo con la fila tutta in linea sia dei cannoni di poppa che della prima batteria. Di certo nel modello di Bruno c' è qualcosa che non va.
Vecchio 10-07-18, 12:50 PM   #90
ggx
Utente

ggx è un newbie...
predefinito

Purtroppo il forum di riferimento non esiste più ma, mi sembra di ricordare e Bruno Federico magari ci può dare maggiori informazioni, che il suo modello scaturisca da una diciamo libera interpretazione con l'utilizzo delle ordinate Sergal.

Adesso mi ricordo la segnalazione la facemmo io (barbaccia sul vecchio forum) ed AntoninoQ che sul forum vecchio si chiamava in modo diverso

Ultima modifica di ggx; 10-07-18 a 12:55 PM
Rispondi