10-04-12, 12:16 PM
|
|
Utente
|
Visto o letto, che esiste una gran confusione circa le versioni del Soleil Royal del 1669, mi preme fare una breve cronistoria di questa nave.
Progettatta dall'archittetto L.Hubac, varata nel 1669, armata con 120 cannoni e decorata dall'architetto Coysevox. E' praticamente rimasta in rada quasi sempre sino al 1688.
Di questa nave non esiste nulla, non esistono progetti come non esistono disegni d'epoca.
Esiste solo una riproduzione fatta dal modellista Tanneron nel 1839, quindi non contemporanea alla vera nave e non si sa di quale documentazione si sia avvalso tale modellista.
Dal 1688 al 1689 è stata protagonista di un grande raddobbo e qui cito pari pari quanto scritto da J.C. Lemineur.
Le soleil royal, orgueil de la flotte, est démonté et recostruit de la quille à la pomme du grand mat pour le prix d'un vaisseau neuf.
Le sculture di Coysevox sono state sostituite con quelle di Berain e le gallerie a poppa sono state sostituite dalle bottiglie, cito ancora J.C. Lemineur
Le réglement de 1673 sopprime officiellement les galeries de coté et les remplaces par des bouteilles fermées déjà adoptées dans las marines anglaise et hollandaise.
E' stata riarmata con 104 cannoni.
Non riassumo le vicissitudini finali e l'affondamento, o meglio l'esplosione perchè penso siano note a tutti e poco determinanti al livello di riproduzione modellistica.
Di questa versione del Soleil Royal sono disponibili un olio che raffigura la poppa e due acquarelli ?, uno raffigurante la prua vista di lato ed l'altro raffigurante la poppa sempre vista di di lato.
Le note in francese che o messo si possono leggere nel testo ANCRE (non più disponibile) Les vaisseaux du Roi Soleil di cui allego la pagina che cita del grande raddobbo.
|
|
|
16-04-12, 11:31 AM
|
|
Utente
|
Sto cominciando a pensare alla polena, quella fornita da DEA fa è molto mediocre, non c'è altro da dire va semplicemente rifatta.
Secondo voi come era dalla parte opposta ?
La donna che cavalca il tritone era speculare oppure no ?
|
|
|
01-05-12, 06:26 PM
|
|
Utente
|
Bene devo concludere che nessuno ha idea di come fosse la polena.
Intanto sono riuscito a finire il doppio fasciame almeno per l'opera viva, ed inoltre ho cominciato a sistemare qualche altro piccolo particolare.
Le prime tre foto sono per il secondo fasciame oliato per benino manca solo la chiodatura.
Nella quarta sulla murata è appoggiato l'abbozzo del decoro dei sabordi tondi.
Nella quinta i profili ed il relativo truschino per i decori degli speroni di prua che si possono vedere nella prima foto.
|
|
|
02-05-12, 07:55 AM
|
|
Moderatore
|
mi pare un lavoro egregio!
Riguardo alla polena, mi risulterebbe parecchio strano un assetto "speculare". Al contrario, vedrei nella norma il fatto che ... se da un lato ci sono viso e addome, dall'altro vengano realizzati nuca e glutei. A quanto ne so, le polene erano sculture a tutti gli effetti, dunque a tutto tondo.
|
02-05-12, 09:19 AM
|
|
Utente
|
Bene, tenterò di realizzare la polena come dici tu. Non sarà di sicuro un'impresa che facile.
|
|
|
20-10-12, 12:24 PM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti.
E' un pò che non mi faccio sentire.
Ho passato più tempo a smontare che a montare !!! In ogni caso sono riuscito a aprire tutti i sabordi sulle due murate, ed è stata una bella impresa fig. 1.
Ho fatto anche i nuovi decori, sempre per i sabordi, ed anche questo non è stato facile, mi mancano solo i quattro di poppa. Ho provato anche una vista di insieme fissando i decori con il biadesivo. Fig. 3 4 5.
Per ora è tutto.
|
|
|
11-02-13, 11:38 AM
|
|
Utente
|
Buongiorno.
Dopo mesi di fermo cantiere, ho ripreso.
Realizzata, quasi, la prima balconata a poppa completa di porte e finestre.
Realizzata, manca ancora qualche dettaglio, la parte bassa delle bottiglie.
|
|
|
18-03-13, 09:42 AM
|
|
Utente
|
Buongiorno.
Posto i lentissimi progressi fatti.
Riprogettata (per la terza volta) la balconata. Risitemate tutte le porticine, incollate le bottiglie (in parte). Realizzate ed incollate alcune decorazioni.
|
|
|
06-05-13, 09:42 AM
|
|
Utente
|
Posto una foto in modo abbastanza sbrigativo, la prossima settimana ne metterò altre.
Ho praticamente finito tutta la prima balconata, completa di tutti i decori, mancano le quattro statue, ma non le farò prima di aver completato anche la seconda balconata.
Tutti i decori sono stati rifatti con mix di resine in diverse percentuali a seconda del bisogno. (Milliput argento a pasta fine, Duro, Magic sculpt) Nel caso che le decorazioni siano più di una ma sempre uguali, ho fatto uno stampo in resina siliconica e quindi per colata ho ottenuto una serie di decorazioni tutte uguali. E' ovvio che avendo fatto le decorazioni ad hoc queste si adattano perfettamente alle curvature dello scafo. Quelle in resina le ho fissate allo scafo quando la resina non era ancora perfettamente indurita casì da poterle modellare ed adattare allo scafo secondo necessità, questo mi ha permesso anche di sovrapporre vari decori. Per ora ho dato una mano di colore base puro, senza lavature lumeggiature invecchiamenti ecc., questi trattamenti li farò solo prima di cominciare l'alberatura. I colori usati sono gli acrilici Citadel, coprenti al punto giusto e che possono poi essere trattati con lavature ad olio. La parte relativa alli stendardi va ritoccata un pò meglio, ho avuto alcune difficoltà di vista.
|
|
|
06-05-13, 11:48 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ggx
Posto una foto in modo abbastanza sbrigativo, la prossima settimana ne metterò altre.
Ho praticamente finito tutta la prima balconata, completa di tutti i decori, mancano le quattro statue, ma non le farò prima di aver completato anche la seconda balconata.
Tutti i decori sono stati rifatti con mix di resine in diverse percentuali a seconda del bisogno. (Milliput argento a pasta fine, Duro, Magic sculpt) Nel caso che le decorazioni siano più di una ma sempre uguali, ho fatto uno stampo in resina siliconica e quindi per colata ho ottenuto una serie di decorazioni tutte uguali. E' ovvio che avendo fatto le decorazioni ad hoc queste si adattano perfettamente alle curvature dello scafo. Quelle in resina le ho fissate allo scafo quando la resina non era ancora perfettamente indurita casì da poterle modellare ed adattare allo scafo secondo necessità, questo mi ha permesso anche di sovrapporre vari decori. Per ora ho dato una mano di colore base puro, senza lavature lumeggiature invecchiamenti ecc., questi trattamenti li farò solo prima di cominciare l'alberatura. I colori usati sono gli acrilici Citadel, coprenti al punto giusto e che possono poi essere trattati con lavature ad olio. La parte relativa alli stendardi va ritoccata un pò meglio, ho avuto alcune difficoltà di vista.
|
Bello, bravo.......
il milliput argento non l'ho mai usato....
ho sempre usato lo standard, mescolato al Magic o al Duro...
mi puoi dire che differenze vi si possono trovare ?
|
|
|
06-05-13, 12:23 PM
|
|
Utente
|
Quote:
il milliput argento non l'ho mai usato....
ho sempre usato lo standard, mescolato al Magic o al Duro...
mi puoi dire che differenze vi si possono trovare ?
|
Semplicemente ha pasta finissima e non tende a sgretolarsi come la versione standard.
|
|
|
06-05-13, 12:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ggx
Semplicemente ha pasta finissima e non tende a sgretolarsi come la versione standard.
|
Quindi adatto a lavori più piccoli, o alle rifiniture. .....
|
|
|
12-05-13, 06:07 PM
|
|
Utente
|
immagini della poppa in lavorazione.
|
|
|
17-06-13, 05:40 PM
|
|
Utente
|
Bene, gli operai sono al lavoro sulla seconda balconata ! Intanto sto aspettando gli occhiali nuovi per correggere la pittura orribilmente tremolante che mi sta causando la vista un pò offuscata.
E nel frattempo a forza di maneggiare il modello mi è saltato un altro listello a poppa.
|
|
|
17-06-13, 05:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Fantastico!!!! Scusa la domanda, magari ti è già stata fatta, Ma i decori 10 fatti tu?
|
|
|