Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-06-11, 12:53 PM   #1
Utente Junior

Gipok è un newbie...
predefinito Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP

Ciao a tutti!
Tempo fa avevo intrapreso la costruzione di questo modello, ma per vari impegni che mi si erano sovrapposti non ero più riuscito a continuare. Finalmente ho trovato un po' di tempo libero e mi ci sono rimesso sotto di buona lena.
Metto le foto nella sezione Work In Progress per codividere con voi gli sviluppi della nave
...putroppo mancano quelle delle fasi iniziali che avevo fatto a suo tempo e ora non riesco a reperie...
Icone allegate
Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3143.jpg   Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3149.jpg   Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3168.jpg  

Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3169.jpg  
Gipok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-11, 02:45 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
si dice che "chi ben comincia e' a meta' dell'opera" e tu lo sei,percio' buon vento.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-11, 03:20 PM   #3
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito

finalmente sei approdato giossi!!!
bun vento credo di avertelo già augurato!
Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-11, 07:00 PM   #4
Utente Junior

Gipok è un newbie...
predefinito

Grazie! posto il lavoro di oggi...ho finito il secondo fasciame e devo dire che la cosa è veramente appagante
Icone allegate
Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3177.jpg   Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3178.jpg   Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3179.jpg  

Vecchio 28-06-11, 01:21 PM   #5
Utente Junior

Gipok è un newbie...
predefinito

Grazie... sto correggendo qualche difetto qua e là ma mi sembra stia venendo bene.

Ieri sera ho finito di rivestire la chiglia e oggi stavo iniziando a dedicarmi alle murate che poi colorerò di rosso.

Qualcuno sa dirmi se anche sulle navi olandesi gli affusti dei cannoni erano colorati in rosso?

Inoltre avevo letto da qualche parte sul forum che gli olandesi lasciavano dei grandi chiodi con cui fissavano il fasciame a vista. Qualcuno me lo sa confermare?

Ultima modifica di Gipok; 28-06-11 a 01:57 PM
Vecchio 04-07-11, 05:57 PM   #6
Utente Junior

Gipok è un newbie...
predefinito

Dunque. Sono rimasto un po' indietro con la tabella di marcia che mi ero prefissato ma piano piano vado avanti...

Ho staccato con sgorbia e cutter(li avevo incollati ai listelli del primo fasciame non conoscendo il trucchetto di ricoprirli di scotch) i pezzetti di ordinata che facevano da scalmotti e li ho rimpiazzati con altri ricavati da me. Poi ho iniziato a rivestire la murata interna e la sto dipingendo in rosso e questo è il risultato di come verrà il tutto.

Mentre dipingevo ho iniziato a riflettere sul colore da dare agli incintoni, che essendo in noce non risaltano molto rispetto al resto del fasciame e avevo pensato a tingerli sempre in noce ma il più scuro possibile (l'ebano non mi convince del tutto...magari farò qualche prova). Cosa ne pensate?

Come si vede da alcune foto ho anche fatto il rivestimento coi listelli (verdi precolorati che erano nella scatola di montaggio) che vanno a definire il fasciame al di sotto del capodibanda. Poi farò anche il foro per il bompresso e li rifinirò meglio a prua.
Icone allegate
Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3181.jpg   Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3182.jpg   Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3183.jpg  

Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3199.jpg   Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3200.jpg  
Vecchio 04-07-11, 06:44 PM   #7
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

fai attenzione con la colorazione degli incintoni: essendo già montati, una sbavatura o una infiltrazione di colore (soprattutto se intendi usare mordente) può causare problemi difficili da risolvere

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-11, 08:07 PM   #8
Utente Junior

Gipok è un newbie...
predefinito

Grazie della dritta! in effetti avevo comunque già preventivato di fare maschere per preservare intatte le altre parti durante la colorazione. Farò ancora più attenzione allora, anche se non ho ancora deciso il tipo di colore da utilizzare.
Il rosso che ho usato è un acrilico diluito con acqua, ma l'acrilico ancora non mi convince per gli incintoni...devo fare un po' di prove insomma.
Vecchio 04-07-11, 09:45 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao....ottima cosa quella di eliminare i falsi scalmotti delle ordinate e sostituirli con altri falsi scalmotti sicuramente più proporzionati ed in scala!!
Unica cosa stai attento verso prua....devi infittirli un po', e soprattutto devi posizionarli ortogonali al fasciame e non alla falsachiglia.... guardando la foto mi sembra che quello che hai posizionato più a prua sia ortogonale alla falsachiglia ....

Buon Vento!!!
Vecchio 05-07-11, 12:45 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gipok Visualizza il messaggio
Grazie della dritta! in effetti avevo comunque già preventivato di fare maschere per preservare intatte le altre parti durante la colorazione. Farò ancora più attenzione allora, anche se non ho ancora deciso il tipo di colore da utilizzare.
Il rosso che ho usato è un acrilico diluito con acqua, ma l'acrilico ancora non mi convince per gli incintoni...devo fare un po' di prove insomma.
Come ti ha già detto Trink fai molta attenzione con il mordente, perchè è molto liquido e penetra nel legno anche per capillarità, quindi potrebbe macchiarti i listelli adiacenti anche se li mascheri.

Forse a questo punto è meglio se usi dell'acrilico (anche diluito al 50% in modo che ti lasci evidenziata la venatura del legno).

Considerazione personale personalissima:
secondo me gli incintoni più scuri sono un "vezzo" dei modellisti perchè appagano l'occhio ma non credo rispecchino la realtà. Al reale, se lo scafo non era dipinto, gli incintoni, essendo dello stesso tipo di legno degli altri corsi di fasciame, non potevano essere più scuri e avevano lo stesso colore del resto dello scafo.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-11, 05:56 PM   #11
Utente Junior

Gipok è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i commenti! Aiutano molto a evitare sbagli che potrebbero diventare diffcilmente riparabili in fasi più avanzate del lavoro

@Gicci70
Per gli scalmotti a prua avevo fatto così seguendo lo schema (a mio avviso molto ma molto poco dettagliato su questa questione) che dava la corel e quindi li avevo sagomati in modo da seguire le linee delle ordinate che avevo tolto.
Non avevo infittito perchè non erano segnati altri scalmotti in quella sezione...

Cosa potrei fare? ne metto altri due negli spazi liberi oppure vanno infittiti maggiormente verso prua lasciando più "spazi liberi" andando verso poppa? (non so se mi sono spiegato).

@pimini
Per quanto riguarda gli incintoni appena posso faccio delle prove con acrilico su spezzoni separati. In ogni caso aspetto a tingerli.
Prima di verniciarli comunque provo a vedere se il tutto mi soddisfa quando dipingerò in rosso i 4 listelli inferiori alla parte in verde.
Vecchio 05-07-11, 06:14 PM   #12
Utente Junior

Gipok è un newbie...
predefinito

Poco fa ho trovato una discussione sul dolphyn wip di c.gori in cui ho visto che a prua ha aggiunto uno scalmotto in più, mentre in alcune foto di un altro dolphyn postate da Trink sulla stessa discussione ci sono gli scalmotti nelle stesse posizioni dei miei.

A sto punto se devo infittire non mi conviene aggiungerne a prua un paio (uno per lato)? Contando il fatto ovviamente che poi devo metterci anche le gru di capone...
Vecchio 05-07-11, 10:12 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...ti metto 2 disegni esplicativi di come in realtà era costruita la struttura di una nave...
credo che da essi tu possa trarre le tue conclusioni....
Icone allegate
Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-prua.jpg   Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-accostolato.jpg  
Vecchio 06-07-11, 08:10 AM   #14
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gipok Visualizza il messaggio
Poco fa ho trovato una discussione sul dolphyn wip di c.gori in cui ho visto che a prua ha aggiunto uno scalmotto in più, mentre in alcune foto di un altro dolphyn postate da Trink sulla stessa discussione ci sono gli scalmotti nelle stesse posizioni dei miei.

...
Quello era il primo modello di navale antico costruito da Trink, dunque conteneva una sacco ed una sporta di errori. Ora, nei suoi modelli, per fortuna di errori ce ne sono solo un sacco ...
Numero e posizione degli scalmotti dipendono dalla tipologia di nave, tenendo sempre presente che si tratta di elementi strutturali che sporgono dal ponte allo scopo di sostenere la murata. Questo vuol dire che sono nel minor numero possibile per non gravare sulla nave col loro peso ed il loro costo (compatibilmente alle esigenze strutturali) e seguono l'andamento (via a via sempre più "fitto" di elementi) della struttura sottostante dalla quale emergono.
Segui i consigli di Gicci.....

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 10:18 AM   #15
Utente Junior

Gipok è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti dei consigli!

Guardando gli schemi di Gicci ho segnato quella che potrebbe essere la posizione ideale per mettere altri due scalmotti, con la possibilità di aggiungerne un altro a lato degli scalmotti di prua che poi verranno forati per far passare il bompresso. Questo anche per renderli un po' più massicci.

Il rettangolo con la X è il punto in cui passerà la gru di capone e me lo sono segnato ricavandolo dai piani onde evitare di metterci scalmottisennò poi è un problema...

@Trink. devo dire che il tuo modello mi piace un sacco dalle foto che ho visto, anche se dici che conteneva un sacco i errori! Molto bello!
Icone allegate
Dolphyn - Corel (il mio primo)WIP-dscn3201.jpg  
Rispondi