15-04-12, 05:35 PM
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#76
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
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@ capitan red
Grazie!
@scorpion66
Una rottura provvidenziale... 
Ciao marinaio.
@sam_59
L'Airone, gemella dell'Aquila. Navi che, se andavi a poppa ed aprivi le braccia, toccavi gli estremi di sinistra e dritta. 
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Ho pensato di montare sul bompresso i "fermi" per la trinca (non mi ricordo come si chiamano). Oggi lo faccio con spezzoni di quadrello di 1mmx1mm. L'idea mi era venuta proprio quando, legando la trinca, mi sono accorto che non restava in sede come avrei voluto.
Buona domenica a tutti.
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15-04-12, 05:39 PM
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#77
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
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Originariamente inviata da Giuseppe99
In teoria le ancore non sono sbagliate al 100% (così penso io) infatti nel Granado (nave inglese) ci sono le ancore spagnole: quelle "a punta" sia sui piani amati sia su quelli di anatomy of the ship
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Questa cosa mi interessa. Sui libri che ho io si parla sempre di "ancore all'inglese" ed "ancore alla spagnola". Approfondirò l'argomento.
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15-04-12, 06:25 PM
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#78
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
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Quote:
Originariamente inviata da monet63
@sam_59
L'Airone, gemella dell'Aquila. Navi che, se andavi a poppa ed aprivi le braccia, toccavi gli estremi di sinistra e dritta. 
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Ben detto! Se non ricordo male circa 90 m di lunghezza e 9 di larghezza max.
Se penso al rollio quando si navigava col mare mosso divento ancora verde come Hulk!
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17-04-12, 02:50 PM
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#79
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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con la cura che ci metti, stai trasformando questo G.S. da un brutto anatroccolo a un bel cigno!
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17-04-12, 04:54 PM
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#80
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 297
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
con la cura che ci metti, stai trasformando questo G.S. da un brutto anatroccolo a un bel cigno!
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Grazie!
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23-04-12, 07:05 PM
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#81
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 297
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Piccoli avanzamenti.
1.- Ho montato le colubrine, cercando di eliminare l'effetto ottone.
2.- Ho sostituito le gru di capone, accorciandole e inserendo un rinforzo più credibile di quello previsto dai piani, come consigliatomi da Trinchetto, che ringrazio.
3.- Non potendo togliere l'occhio di cubia (andava più spostato verso la ruota di prora) ho deciso di inserirne semplicemente un secondo, in una posizione più convincente.
4.- Avevo acquistato 2 ancore tipo inglese della Amati. Probabilmente ho beccato un lotto fallato, perché il ceppo si rompe/sbriciola facilmente, a causa del taglio controvenatura (vedi foto). Avvisato il negoziante (un amico) che, dopo avermele sostituite, ha notato che sono tutte così. Credo che le restituirà al mittente facendosele sostituire. Intanto ho risolto facendone uno identico all'unico originale che non si è rotto, con un quadrello di noce da 4x4. Se acquistate ancore con ceppo di questa casa, controllate bene, perché i ceppi possono essere difettosi e fragilissimi.
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23-04-12, 07:10 PM
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#82
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
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Probabile che sia un lotto difettoso... Nella scatola della Santa Maria mia erano giuste...
Ad essere pignolissimi, però, i ceppi andrebbero fatti in due metà
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23-04-12, 07:12 PM
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#83
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 297
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Ora ho un piccolo problema su cui mi sono un pò arenato.
Volevo mettere in opera le ancore, ma le istruzioni su come farlo sono incomprensibili ed estremamente confuse, oltreche - a mio avviso - senza senso (vedi immagini 1 e 2).
Avevo pensato di fare una roba come da schizzo (immagine 3). Perdonate l'approssimazione, spero si capisca. Che ne dite? E' un'idiozia?
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23-04-12, 10:07 PM
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#84
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
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Originariamente inviata da monet63
Ora ho un piccolo problema su cui mi sono un pò arenato.
Volevo mettere in opera le ancore, ma le istruzioni su come farlo sono incomprensibili ed estremamente confuse, oltreche - a mio avviso - senza senso (vedi immagini 1 e 2).
Avevo pensato di fare una roba come da schizzo (immagine 3). Perdonate l'approssimazione, spero si capisca. Che ne dite? E' un'idiozia?
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Ciao Monet,avevo iniziato anche io con le ancore ma quando ho guardato le istruzioni sono diventato strabico e mi sono depresso 
seguiro i tuoi post,se ci fosse il modo di semplificare ma mantenere veritiera la messa in opera delle ancore sarebbe cosa gradita 
Ciao Riccardo
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24-04-12, 10:19 AM
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#85
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,854
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Quote:
Originariamente inviata da monet63
Or........Avevo pensato di fare una roba come da schizzo (immagine 3). Perdonate l'approssimazione, spero si capisca. Che ne dite? E' un'idiozia?
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E' tutt'altro che una fessaria. Stasera dò un'occhiata al libro perchè ricordo che una pagina è dedicata alla diversa forma che le gru di capone assumevano a seconda della tipologia di nave ... poi te la posto; in ogni caso, non siamo distanti dal tuo schizzo.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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24-04-12, 06:08 PM
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#86
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,938
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Non sono molto ferrato per le gru, ma io personalmente metterei un bozzello a due vie, come ho visto in tante foto di altri modelli. Semplicemente perché l'ancora è una gran cosa pesantuccia...
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25-04-12, 01:01 AM
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#87
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
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Messaggi: 297
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Originariamente inviata da Killik
Non sono molto ferrato per le gru, ma io personalmente metterei un bozzello a due vie, come ho visto in tante foto di altri modelli. Semplicemente perché l'ancora è una gran cosa pesantuccia...
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Diventa un problema, i fori sono solo 2 e la gru è decisamente piccola... Ci avevo provato, ma si sbriciolava.
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25-04-12, 08:26 AM
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#88
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
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Messaggi: 3,938
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Ho rifatto caso che sei in scala 1:150, non me lo ricordavo...
Allora certo che sei troppo piccolo per fare diversamente.
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25-04-12, 01:59 PM
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#89
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Come promesso, ecco qui qualche esempio di gru di capone
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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25-04-12, 05:07 PM
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#90
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
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Messaggi: 297
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Quote:
Originariamente inviata da Killik
Ho rifatto caso che sei in scala 1:150, non me lo ricordavo...
Allora certo che sei troppo piccolo per fare diversamente. 
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In realtà siamo intorno a 1:75/1:100, ma questo è un modello multiscala.  Meraviglie della Mantua.
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Come promesso, ecco qui qualche esempio di gru di capone
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Grazie Trink, salvato.
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