03-10-09, 10:29 PM
|
#1
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
|
[WIP] Golden Star "CUPIDO" - Mantua
Per capire il "cupido" vi rimando alla discussione di presentazione mia.....
Un saluto a tutti!!!
per non dilungarmi con dettagli tecnici apro un WIP così da potervi fare un bel po di domande....
allora partiamo dalle foto
Ecco l'interno della scatola.... sono a confermare la presenza di 2 tipi di fasciame diverso ... credo tiglio e noce, e di listelli piu "spessi" penso per i dettagli dello scafo, oltre ovviamente agli alberi e a tutto il "necessaire" per le manovre, cannoni lanterne ecc.... oltre naturalmente le vele....
nella lettura sommaria delle istruzioni ho notato che dicono di usare la colla alifatica e di stenderla diluita su tutto lo scafo dopo aver posato il primo fasciame..... ma questa colla non l'ho mai sentita..... ???? cos'è? e questo metodo dai post del forum non l'ho mai visto usare...... è neccessario???? .... sò che è prematuro ma il primo step è la raccolta di tutti gli utensili quindi attraverso lo studio delle istruzioni sto vedendo cosa mi serve..... e quindi comincio a chiedere  ....
Ringrazio già per le risposte....
ps posto i riferimenti del manuale alla colla.....
qui lo step...... al punto 46
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)
Ultima modifica di stefano78; 04-10-09 a 06:42 PM
|
|
|
03-10-09, 10:44 PM
|
#2
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
|
Certo cheil modello è sempre lo stesso, ma nell'arco degli anni, hanno completamente stravolto il materiale all'interno.
La colla alifatica è una colla specifica per il legno che si carteggia anche facilmente (cosi dicono in quanto non l'ho mai utilizzata).
Per il trattamento dello scafo con la suddetta colla, sicuramente serve per rinforzare la struttura ed incolare meglio i listelli tra di loro.
Io questo procedimento non lo eseguo, ma ho l'accortezza di mettere la colla anche sui fianchi dei listelli ed inoltre rinforzo l'interno dello scafo con vinavil e stoffa.
Mauro
|
|
|
03-10-09, 10:48 PM
|
#3
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
|
ciao albatros.... grazie per le info.... tu incolli con la vinavil tutto? è comunque una colla vinilica no? o ci vuole una colla vinilica specifica? so che le domande sono davvero stupide ma per non sbagliare meglio chiedere l'ovvio..... grazie.....
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)
Ultima modifica di stefano78; 03-10-09 a 10:54 PM
|
|
|
03-10-09, 10:49 PM
|
#4
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
|
Certo che come foto al Mantua poteva anche scegliere uno scafo realizzato un pò meglio (è vero che è un primo fasciame, però...)
Ma la chiglia, una volta finita con il rivertimento a triplo compensato, qunto viene larga?
Mi sembra un pò troppo spessa.
Mauro
|
|
|
03-10-09, 10:50 PM
|
#5
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
.... poteva anche scegliere uno scafo realizzato un pò meglio ......
Mauro
|
speriamo che a me il primo fasciame almeno venga!!!!
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)
|
|
|
03-10-09, 10:54 PM
|
#6
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
|
Quote:
Originariamente inviata da stefano78
ciao albatros.... grazie per le info.... tu incolli con la vinavil tutto? è comunque una colla vinilica no? o ci vuole una colla specifica? so che le domande sono davvero stupide ma per non sbagliare meglio chiedere l'ovvio..... grazie.....
|
Le domande non sono mai stupide.
Tuto quello che è legno lo incollo con la colla vinilica rapida della Pattex.
Altri modellisti utilizzano la alifatica ed altri ancora la cianoacrilica gel.
E' un pò questione di abitudine e di gusto.
La vinilica costa poco (la prendo in ferramenta) e tiene molto bene il legno, inoltre ha il vantaggio di permetterti di scollare i pezzi utlizzando semplicemente un pò di alcool.
L'unica accortezza che devi tenere è di evitare fuoriuscite di colla in quanto essendo gommosa on si carteggia bene (ma con una pezza umida si può pulire la superficie del modello quando la colla è ancora fresca).
Mauro
|
|
|
03-10-09, 10:56 PM
|
#7
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
|
Grazie chiarissimo...
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)
|
|
|
04-10-09, 09:27 AM
|
#8
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
|
ciao Stefano.
tutto cio' che ha detto Albatros e' vero ,un buon vinavil e'meglio di altra colla.
anch'io lavoro con kit mantua e dalla mia esperienza dico che,quando farai la prova di assemblaggio a "secco"cioe' accoppierai chiglia,ordinate e i due pezzi che internamente faranno da rinforzo/posizionatore ordinate,sicuramente prendendo la chiglia alle due estremita' e provi a svergolarla,devi notare se e' dura o no.in questo caso ti riporto a "president con illuminaz." x capire come fare x non trovarti la brutta sorpresa quando metterai i listelli.
Dario!!
__________________
Dario 
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
|
|
|
04-10-09, 11:23 AM
|
#9
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
|
grazie della preziosissima dritta Red! La condivisione delle proprie esperienze a titolo di prevensione è davvero lodevole   ma ora sono a chiderti ... "la durezza".... come deve essere? mi spiego meglio... se si adopera una discreta pressione immagino che si piegherà di sicuro essendo compensato.... diciamo che deve essere solida al punto di poterla maneggiare snza che si pieghi da sola oppure deve essere proprio "de fero"?  cioè impiegabile rischio rottura?
grazie!
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)
|
|
|
04-10-09, 01:17 PM
|
#10
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,854
|
Ciao Stefano.
la pressione che si dovrebbe sentire nell'incastro dovrebbe essere quella appena necessaria ad infilare l'ordinata. Ordinata che deve poi "cadere" perpendicolare in ogni direzione. Siccome in pochi ci riescono (....e io non sono tra coloro...), è prassi rinforzare l'incastro con quadretti o tasselli di legno sui lati, incollati tra chiglia ed ordinata.
Si, le foto andrebbero un po' ridimensionate .... ti conviene usare il caricamento del forum con 800x600 pxl
Trink
|
|
|
04-10-09, 06:43 PM
|
#11
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
......
Si, le foto andrebbero un po' ridimensionate ....
|
Fatto!
grazie per le delucidazioni trink
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)
|
|
|
04-10-09, 07:07 PM
|
#12
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
|
Quote:
Originariamente inviata da stefano78
grazie della preziosissima dritta Red! La condivisione delle proprie esperienze a titolo di prevensione è davvero lodevole   ma ora sono a chiderti ... "la durezza".... come deve essere? mi spiego meglio... se si adopera una discreta pressione immagino che si piegherà di sicuro essendo compensato.... diciamo che deve essere solida al punto di poterla maneggiare snza che si pieghi da sola oppure deve essere proprio "de fero"?  cioè impiegabile rischio rottura?
grazie!
|
prendendo i 2 punti estremi,con due dita fai una lieve forza contraria con le mani ,vedrai un leggero svergolamento e secondo la tua percezione quanta "forza"hai dovuto fare.
questo ti fara' capire che quando inizierai la posa dei listelli,incollandoli su tutta la lunghezza dello scafo ,quanto possa "tirare"lo scheletro.a quel punto provvederai ad inserire fra le ordinate blocchetti di balsa in modo da contenere questo movimento.altrimenti alla fine ti troverai lo scafo svergolato. la risposta l'hai gia' data: e' compensato .non una tavola di noce o altro.
ciao Dario!!
__________________
Dario 
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
|
|
|
04-10-09, 11:45 PM
|
#13
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
|
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)
|
|
|
05-10-09, 07:22 PM
|
#14
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Milano
Messaggi: 45
|
__________________
"Quanto più grande l'ostacolo, tanta più gloria nel superarlo."
Molière (Jean-Baptiste Molière Poquelin)
|
|
|
05-10-09, 10:18 PM
|
#15
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
|
Dopo una ricca risata per la risposta di Giuseppe, veniamo al dunque.
Dalle foto non si vede bene la parte a prua che è la parte più difficile.
Le fiancate sembra ben realizzate, ma da quel poco che si vede mi sembra che non hai realizzato sulle ordinate a prua l'angolo di quartabuono (e ciò protrebbe crearti qualche problema andando avanti).
Inoltre andando avanti con il fasciame dovrai eseguire la rastrematura dei listelli, pertanto se hai qualche dubbio, o se qualche termine che ho utilizzato non l'hai ben capito ti conviene chiarirlo prima di proseguire.
Mauro
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 AM.
| |