Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-11, 08:12 AM   #46
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Monet,
complimenti ottimo lavoro!
Sui rinforzi delle pazienze: dipende dove vanno posizionate le pazienze medesime. se sul ponte inferiore, hanno rinforzi enormi perché devono reggere due piani di cavigliere su cui vanno ad inferire chilometri di sartie. Quelle del ponte di coperta hanno rinforzi di dimensioni più contenute, anche considerando che possono fare affidamento sulla robusta struttura al "piano di sotto"....
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 04:53 PM   #47
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao Monet,
complimenti ottimo lavoro!
Sui rinforzi delle pazienze: dipende dove vanno posizionate le pazienze medesime. se sul ponte inferiore, hanno rinforzi enormi perché devono reggere due piani di cavigliere su cui vanno ad inferire chilometri di sartie. Quelle del ponte di coperta hanno rinforzi di dimensioni più contenute, anche considerando che possono fare affidamento sulla robusta struttura al "piano di sotto"....
Ho capito.
Ci sono due pazienze, una in prossimità dell'albero maestro, una sul ponticello di prora. Quindi, se ho capito bene, i rinforzi presenti sul ponte principale (quello centrale) vanno più grossi di quelli a prora.
Grazie
Vecchio 06-04-12, 03:56 PM   #48
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

E' passato un bel po' di tempo, durante il quale sono stato costretto ad una sosta forzata, non solo per il modellismo.
Ho rimesso un po' le mani sul mio Golden Star, nei prossimi giorni mi occuperò di far ripartire anche l'altro cantiere (Indiscret). Per una serie di questioni devo modificare il mio modo di lavorare, proprio a livello tecnico e di - chiamiamola così - stabilità dei movimenti delle mani, ma affronterò le problematiche a mano a mano che si presenteranno.
Posto qualche piccolo progresso.
1.- Ho pensato di inserire un fregio nello specchio di poppa. Ho usato ciò che avevo. Le finestre sono quelle di serie, bruttine, ma non so come migliorarle.
2.- I portelli dei cannoni erano orrendi, proprio non ce l'ho fatta a montare quelli di serie. Ho pensato di rifarli, e di tenerli tutti chiusi (di un cannoncino per lato non me ne faccio niente, preferisco tutto chiuso). Le cerniere sono false, e provengono da una piattina di rame brunita. Appena possibile le sistemerò un po' per renderle più convincenti. Dato che mi ci trovavo, i portelli sono diventati 8 anziché 6 come previsto dai piani. Tanto è un modello di fantasia...
3.- Ho montato le manovre del timone.
4.- Per una serie di motivi legati ad alcuni cambiamenti delle strutture del ponte, ho deciso di rifare tutte le cavigliere, in modo da poterle incastrare agevolmente. Sono in compensato di betulla colorato. Mi pare che vadano bene, attendo eventuali smentite.
5.- Particolare delle giunture sulla chiglia. Alla fine, invece di sostituirla (quella "mattoncini like" della scatola non mi piaceva), ho optato per l'assottigliamento e successivo rivestimento. L'effetto mi pare buono, quasi non sembra un'impiallacciatura, anche considerando che il mio MicroNikkor non ha pietà e tira fuori le minime imperfezioni, che ad occhio nudo non si vedono.
6.- Ho pensato di inserire un occhio di cubia laddove usciranno le cime delle ancore. Si è reso necessario un rinforzo per le gru di capone, ho risolto come vedete. Boh...
Icone allegate
Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio-wipgs24.jpg   Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio-wipgs25.jpg   Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio-wipgs26.jpg  

Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio-wipgs27.jpg   Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio-wipgs28.jpg   Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio-wipgs29.jpg  

Vecchio 06-04-12, 04:38 PM   #49
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi sembra un buon lavoro. Metto qualche spunto di riflessione:
- la carteggiatura del legno andrebbe fatta sempre nel verso della fibra. In questo modo si evitano quei "microsolchi" verticali che si vedono nell'ultima foto
- le cubie erano leggermente più avanzate verso prua ed i fori erano paralleli alla chiglia. L'ancora veniva (viene) issata tirando la cima frontalmente, nella medesima direzione erano dunque orientati i fori
- il supporto della gru di capone non rende giustizia all'idea di rinforzo. Qualcosa di più "pieno" e più "poggiante" credo che possa rendere meglio l'idea della sua funzione. Farei anche leggermente più corta la gru

Ti allego disegno della vista di prua del "Roter Lowe" che mostra meglio ciò che intendo dire sia per le cubie che per le mensole.

Trink
Icone allegate
Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio-immagine.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 04:52 PM   #50
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Ciao trinchetto, grazie dei consigli.
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
- la carteggiatura del legno andrebbe fatta sempre nel verso della fibra. In questo modo si evitano quei "microsolchi" verticali che si vedono nell'ultima foto
Hai ragione. Dal vivo non si nota come in foto, ma da ora in poi farò così.

Quote:
- le cubie erano leggermente più avanzate verso prua ed i fori erano paralleli alla chiglia. L'ancora veniva (viene) issata tirando la cima frontalmente, nella medesima direzione erano dunque orientati i fori
Credo di potervi porre rimedio, mi è utile l'immagine che hai postato, grazie.

Quote:
- il supporto della gru di capone non rende giustizia all'idea di rinforzo. Qualcosa di più "pieno" e più "poggiante" credo che possa rendere meglio l'idea della sua funzione. Farei anche leggermente più corta la gru
Idem come sopra!
Le stacco e le rifaccio.
Vecchio 07-04-12, 09:56 AM   #51
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Monet.
con piacere dopo una lunga assenza ti rileggo,bentornato!
ho visto gli aggiornamenti del tuo G.S. e tolte le osservazioni (giuste) di Trink,aggiungo che lo stai curando molto bene nei suoi particolari,bella la tonalita' del colore.
spero di continuare a seguire il tuo wip e ti faccio gli auguri di buona Pasqua.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 10:09 AM   #52
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Questa è la dimostrazione che anche dal Golden Star si riesce a turare fuori un modello simpatico, ho natato anche il trincarino con giunsione a palella che non è da poco.
Forse il sistema di rinvio del timone è fuori scala, ma su questo modello molte cose sono in dubbio.
Giuste le osservazioni già fatte dagli amici del forum.

Ciao Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 12:21 PM   #53
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Mi piacciono i colori, danno l'idea del vissuto, invecchiato!

Se mi permetti un'osservazione, gli angolari di rinforzo ai parasartie andrebbero messi sopra, non sotto.
Vecchio 07-04-12, 02:45 PM   #54
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Monet.
con piacere dopo una lunga assenza ti rileggo,bentornato!
ho visto gli aggiornamenti del tuo G.S. e tolte le osservazioni (giuste) di Trink,aggiungo che lo stai curando molto bene nei suoi particolari,bella la tonalita' del colore.
spero di continuare a seguire il tuo wip e ti faccio gli auguri di buona Pasqua.
ciao.
Buona Pasqua anche a te.

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Questa è la dimostrazione che anche dal Golden Star si riesce a turare fuori un modello simpatico, ho natato anche il trincarino con giunsione a palella che non è da poco.
Forse il sistema di rinvio del timone è fuori scala, ma su questo modello molte cose sono in dubbio.
Giuste le osservazioni già fatte dagli amici del forum.

Ciao Mauro
Il trincarino è merito vostro, come tante altre cose.
La scala è un problema che non sto riuscendo a risolvere, ce ne sono troppe diverse e mi sto incasinando. Insomma, mollo da una parte e tiro dall'altra, ma non ne vengo a capo. Sto considerando più o meno una scala 1:75, ma è dura...

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Mi piacciono i colori, danno l'idea del vissuto, invecchiato!

Se mi permetti un'osservazione, gli angolari di rinforzo ai parasartie andrebbero messi sopra, non sotto.
E certo che ti permetto, ci mancherebbe... Al momento di montarli avevo pensato la stessa cosa. Purtroppo mancava lo spazio per metterli sopra, e peraltro chi ha steso il piano di costruzione l'ha previsto così. Ho dato per scontato che fosse giusto, anche perché in molte altre navi li ho trovati sotto. Il vantaggio è che si tratta di un modello che mi serviva (e mi serve) per riprendere un pò di mano. Insomma, alla fine lavoro con una certa leggerezza.
Vecchio 08-04-12, 12:51 PM   #55
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Un bel lavoro.. in gamba e buona pasqua..
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 12:55 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

bel lavoro anche da parte mia.
mi piace molto il colore che hai ottenuto col fasciame
ciao buona pasqua e buon cantiere
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 09:19 PM   #57
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito gs

Ciao a Monet e a tutti gli altri,piacere di conoscervi.
Monet davvero complimenti sta diventando davero bella,io la sto costruendo in questi giorni e complessivamente la qualità del modello lascia molto a desiderare si deve proprio lavorare di fantasia come fai te o come ha fatto Borin.Credo che prenderò spunto da entrambi anche perchè è il mio primo modello in assoluto.Seguendo le tecniche di borin vorrei provare a fare qualche abbellimento con il Milliput la resina modellabile,l effetto è molto bello.
cmq se hai dei dubbi sulla riuscita del tuo modello sappi che cè chi ha fatto peggio.....(io)
ciao e Buona pasqua.
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 11:08 PM   #58
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Ciao a Monet e a tutti gli altri,piacere di conoscervi.
Monet davvero complimenti sta diventando davero bella,io la sto costruendo in questi giorni e complessivamente la qualità del modello lascia molto a desiderare si deve proprio lavorare di fantasia come fai te o come ha fatto Borin.Credo che prenderò spunto da entrambi anche perchè è il mio primo modello in assoluto.Seguendo le tecniche di borin vorrei provare a fare qualche abbellimento con il Milliput la resina modellabile,l effetto è molto bello.
cmq se hai dei dubbi sulla riuscita del tuo modello sappi che cè chi ha fatto peggio.....(io)
ciao e Buona pasqua.
Ciao!
Avevo visto il lavoro di Borin, ricordo che fu' il motivo della mia iscrizione, era un autentico capolavoro; un GS rigirato come un pedalino.
In effetti il principale problema è quello che io ho ribattezzato "multiscala": nello stesso modello convivono allegramente più scale, e si finisce col mettere le classiche "pezze". Per il resto vado in giro setacciando il forum e cercando spunti, questo posto è una miniera d'oro.
Buona Pasqua anche a te.
Vecchio 09-04-12, 03:05 PM   #59
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Ciao!
Avevo visto il lavoro di Borin, ricordo che fu' il motivo della mia iscrizione, era un autentico capolavoro; un GS rigirato come un pedalino.
In effetti il principale problema è quello che io ho ribattezzato "multiscala": nello stesso modello convivono allegramente più scale, e si finisce col mettere le classiche "pezze". Per il resto vado in giro setacciando il forum e cercando spunti, questo posto è una miniera d'oro.
Buona Pasqua anche a te.
Difatti servirebbe un timoniere alto 4metri che dovrebbe vivere costantemente sovracoperta dato che nn passerebbe per le porte eh eh eh.
Vorrei chiederti che tipo di colorazione hai usato,l effetto vissuto che hai impresso è davvero notevole,sempre che nn sia il segreto del modellista.
Ti ringrazio in anticipo
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-12, 04:31 PM   #60
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Difatti servirebbe un timoniere alto 4metri che dovrebbe vivere costantemente sovracoperta dato che nn passerebbe per le porte eh eh eh.
Vorrei chiederti che tipo di colorazione hai usato,l effetto vissuto che hai impresso è davvero notevole,sempre che nn sia il segreto del modellista.
Ti ringrazio in anticipo
Seeeee, segreti...
Io di mestiere faccio il pittore, la cosa più immediata è stata di usare i colori ad olio.
In realtà, alla fine, ho optato per un colorante per legno per le parti quasi nere (Weleca tingilegno - colore wenge) ed un colore ad olio terra di Cassel Maimeri Artisti (che avevo già in studio) per la leggera patinatura dello scafo e delle strutture. La patinatura la tiro via con un pezzo di spugnetta, in modo che il colore penetri nelle micro fessure e si accumuli nei punti di giuntura. Il colore viene diluito secondo necessità con essenza di trementina rettificata, la stessa che uso per la composizione di alcuni medium per pittura, ma secondo me va bene qualsiasi essenza, anche acquaragia. Ovviamente, dato che la colla sul colore ad olio non fa presa, la colorazione avviene a pezzi già montati.
Le parti metalliche sono brunite con un liquido apposito, perché non mi piacciono i particolari luccicanti.
Vado a vedere se è aperto il Brico, che il trapanino cinese si è piantato.
Rispondi

Tag
golden star