26-05-11, 08:12 AM
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#46
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Ciao Monet,
complimenti ottimo lavoro!
Sui rinforzi delle pazienze: dipende dove vanno posizionate le pazienze medesime. se sul ponte inferiore, hanno rinforzi enormi perché devono reggere due piani di cavigliere su cui vanno ad inferire chilometri di sartie. Quelle del ponte di coperta hanno rinforzi di dimensioni più contenute, anche considerando che possono fare affidamento sulla robusta struttura al "piano di sotto"....
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26-05-11, 04:53 PM
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#47
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 297
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Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Ciao Monet,
complimenti ottimo lavoro!
Sui rinforzi delle pazienze: dipende dove vanno posizionate le pazienze medesime. se sul ponte inferiore, hanno rinforzi enormi perché devono reggere due piani di cavigliere su cui vanno ad inferire chilometri di sartie. Quelle del ponte di coperta hanno rinforzi di dimensioni più contenute, anche considerando che possono fare affidamento sulla robusta struttura al "piano di sotto"....
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Ho capito.
Ci sono due pazienze, una in prossimità dell'albero maestro, una sul ponticello di prora. Quindi, se ho capito bene, i rinforzi presenti sul ponte principale (quello centrale) vanno più grossi di quelli a prora.
Grazie
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06-04-12, 03:56 PM
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#48
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 297
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E' passato un bel po' di tempo, durante il quale sono stato costretto ad una sosta forzata, non solo per il modellismo.
Ho rimesso un po' le mani sul mio Golden Star, nei prossimi giorni mi occuperò di far ripartire anche l'altro cantiere (Indiscret). Per una serie di questioni devo modificare il mio modo di lavorare, proprio a livello tecnico e di - chiamiamola così - stabilità dei movimenti delle mani, ma affronterò le problematiche a mano a mano che si presenteranno.
Posto qualche piccolo progresso.
1.- Ho pensato di inserire un fregio nello specchio di poppa. Ho usato ciò che avevo. Le finestre sono quelle di serie, bruttine, ma non so come migliorarle.
2.- I portelli dei cannoni erano orrendi, proprio non ce l'ho fatta a montare quelli di serie. Ho pensato di rifarli, e di tenerli tutti chiusi (di un cannoncino per lato non me ne faccio niente, preferisco tutto chiuso). Le cerniere sono false, e provengono da una piattina di rame brunita. Appena possibile le sistemerò un po' per renderle più convincenti. Dato che mi ci trovavo, i portelli sono diventati 8 anziché 6 come previsto dai piani. Tanto è un modello di fantasia...
3.- Ho montato le manovre del timone.
4.- Per una serie di motivi legati ad alcuni cambiamenti delle strutture del ponte, ho deciso di rifare tutte le cavigliere, in modo da poterle incastrare agevolmente. Sono in compensato di betulla colorato. Mi pare che vadano bene, attendo eventuali smentite.
5.- Particolare delle giunture sulla chiglia. Alla fine, invece di sostituirla (quella "mattoncini like" della scatola non mi piaceva), ho optato per l'assottigliamento e successivo rivestimento. L'effetto mi pare buono, quasi non sembra un'impiallacciatura, anche considerando che il mio MicroNikkor non ha pietà e tira fuori le minime imperfezioni, che ad occhio nudo non si vedono.
6.- Ho pensato di inserire un occhio di cubia laddove usciranno le cime delle ancore. Si è reso necessario un rinforzo per le gru di capone, ho risolto come vedete. Boh...
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06-04-12, 04:38 PM
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#49
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,854
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mi sembra un buon lavoro. Metto qualche spunto di riflessione:
- la carteggiatura del legno andrebbe fatta sempre nel verso della fibra. In questo modo si evitano quei "microsolchi" verticali che si vedono nell'ultima foto
- le cubie erano leggermente più avanzate verso prua ed i fori erano paralleli alla chiglia. L'ancora veniva (viene) issata tirando la cima frontalmente, nella medesima direzione erano dunque orientati i fori
- il supporto della gru di capone non rende giustizia all'idea di rinforzo. Qualcosa di più "pieno" e più "poggiante" credo che possa rendere meglio l'idea della sua funzione. Farei anche leggermente più corta la gru
Ti allego disegno della vista di prua del "Roter Lowe" che mostra meglio ciò che intendo dire sia per le cubie che per le mensole.
Trink
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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06-04-12, 04:52 PM
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#50
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 297
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Ciao trinchetto, grazie dei consigli.
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
- la carteggiatura del legno andrebbe fatta sempre nel verso della fibra. In questo modo si evitano quei "microsolchi" verticali che si vedono nell'ultima foto
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Hai ragione. Dal vivo non si nota come in foto, ma da ora in poi farò così.
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
- le cubie erano leggermente più avanzate verso prua ed i fori erano paralleli alla chiglia. L'ancora veniva (viene) issata tirando la cima frontalmente, nella medesima direzione erano dunque orientati i fori
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Credo di potervi porre rimedio, mi è utile l'immagine che hai postato, grazie.
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
- il supporto della gru di capone non rende giustizia all'idea di rinforzo. Qualcosa di più "pieno" e più "poggiante" credo che possa rendere meglio l'idea della sua funzione. Farei anche leggermente più corta la gru
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Idem come sopra! 
Le stacco e le rifaccio.
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07-04-12, 09:56 AM
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#51
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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ciao Monet.
con piacere dopo una lunga assenza ti rileggo,bentornato!
ho visto gli aggiornamenti del tuo G.S. e tolte le osservazioni (giuste) di Trink,aggiungo che lo stai curando molto bene nei suoi particolari,bella la tonalita' del colore.
spero di continuare a seguire il tuo wip e ti faccio gli auguri di buona Pasqua.
ciao.
__________________
Dario 
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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07-04-12, 10:09 AM
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#52
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
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Questa è la dimostrazione che anche dal Golden Star si riesce a turare fuori un modello simpatico, ho natato anche il trincarino con giunsione a palella che non è da poco.
Forse il sistema di rinvio del timone è fuori scala, ma su questo modello molte cose sono in dubbio.
Giuste le osservazioni già fatte dagli amici del forum.
Ciao Mauro
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07-04-12, 12:21 PM
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#53
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,938
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Mi piacciono i colori, danno l'idea del vissuto, invecchiato!
Se mi permetti un'osservazione, gli angolari di rinforzo ai parasartie andrebbero messi sopra, non sotto.
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07-04-12, 02:45 PM
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#54
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 297
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Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Monet.
con piacere dopo una lunga assenza ti rileggo,bentornato!
ho visto gli aggiornamenti del tuo G.S. e tolte le osservazioni (giuste) di Trink,aggiungo che lo stai curando molto bene nei suoi particolari,bella la tonalita' del colore.
spero di continuare a seguire il tuo wip e ti faccio gli auguri di buona Pasqua.
ciao. 
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Buona Pasqua anche a te.
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Questa è la dimostrazione che anche dal Golden Star si riesce a turare fuori un modello simpatico, ho natato anche il trincarino con giunsione a palella che non è da poco.
Forse il sistema di rinvio del timone è fuori scala, ma su questo modello molte cose sono in dubbio.
Giuste le osservazioni già fatte dagli amici del forum.
Ciao Mauro
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Il trincarino è merito vostro, come tante altre cose. 
La scala è un problema che non sto riuscendo a risolvere, ce ne sono troppe diverse e mi sto incasinando. Insomma, mollo da una parte e tiro dall'altra, ma non ne vengo a capo. Sto considerando più o meno una scala 1:75, ma è dura...
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Mi piacciono i colori, danno l'idea del vissuto, invecchiato!
Se mi permetti un'osservazione, gli angolari di rinforzo ai parasartie andrebbero messi sopra, non sotto.
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E certo che ti permetto, ci mancherebbe...  Al momento di montarli avevo pensato la stessa cosa. Purtroppo mancava lo spazio per metterli sopra, e peraltro chi ha steso il piano di costruzione l'ha previsto così. Ho dato per scontato che fosse giusto, anche perché in molte altre navi li ho trovati sotto. Il vantaggio è che si tratta di un modello che mi serviva (e mi serve) per riprendere un pò di mano. Insomma, alla fine lavoro con una certa leggerezza.
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08-04-12, 12:51 PM
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#55
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 946
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Un bel lavoro.. in gamba e buona pasqua..
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08-04-12, 12:55 PM
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#56
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
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bel lavoro anche da parte mia.
mi piace molto il colore che hai ottenuto col fasciame
ciao buona pasqua e buon cantiere
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08-04-12, 09:19 PM
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#57
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
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gs
Ciao a Monet e a tutti gli altri,piacere di conoscervi.
Monet davvero complimenti sta diventando davero bella,io la sto costruendo in questi giorni e complessivamente la qualità del modello lascia molto a desiderare si deve proprio lavorare di fantasia come fai te o come ha fatto Borin.Credo che prenderò spunto da entrambi anche perchè è il mio primo modello in assoluto.Seguendo le tecniche di borin vorrei provare a fare qualche abbellimento con il Milliput la resina modellabile,l effetto è molto bello.
cmq se hai dei dubbi sulla riuscita del tuo modello sappi che cè chi ha fatto peggio.....(io) 
ciao e Buona pasqua.
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08-04-12, 11:08 PM
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#58
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 297
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Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
Ciao a Monet e a tutti gli altri,piacere di conoscervi.
Monet davvero complimenti sta diventando davero bella,io la sto costruendo in questi giorni e complessivamente la qualità del modello lascia molto a desiderare si deve proprio lavorare di fantasia come fai te o come ha fatto Borin.Credo che prenderò spunto da entrambi anche perchè è il mio primo modello in assoluto.Seguendo le tecniche di borin vorrei provare a fare qualche abbellimento con il Milliput la resina modellabile,l effetto è molto bello.
cmq se hai dei dubbi sulla riuscita del tuo modello sappi che cè chi ha fatto peggio.....(io) 
ciao e Buona pasqua.
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Ciao! 
Avevo visto il lavoro di Borin, ricordo che fu' il motivo della mia iscrizione, era un autentico capolavoro; un GS rigirato come un pedalino. 
In effetti il principale problema è quello che io ho ribattezzato "multiscala": nello stesso modello convivono allegramente più scale, e si finisce col mettere le classiche "pezze". Per il resto vado in giro setacciando il forum e cercando spunti, questo posto è una miniera d'oro.
Buona Pasqua anche a te.
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09-04-12, 03:05 PM
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#59
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
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Quote:
Originariamente inviata da monet63
Ciao! 
Avevo visto il lavoro di Borin, ricordo che fu' il motivo della mia iscrizione, era un autentico capolavoro; un GS rigirato come un pedalino. 
In effetti il principale problema è quello che io ho ribattezzato "multiscala": nello stesso modello convivono allegramente più scale, e si finisce col mettere le classiche "pezze". Per il resto vado in giro setacciando il forum e cercando spunti, questo posto è una miniera d'oro.
Buona Pasqua anche a te. 
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Difatti servirebbe un timoniere alto 4metri che dovrebbe vivere costantemente sovracoperta dato che nn passerebbe per le porte eh eh eh.
Vorrei chiederti che tipo di colorazione hai usato,l effetto vissuto che hai impresso è davvero notevole,sempre che nn sia il segreto del modellista.
Ti ringrazio in anticipo
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09-04-12, 04:31 PM
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#60
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 297
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Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
Difatti servirebbe un timoniere alto 4metri che dovrebbe vivere costantemente sovracoperta dato che nn passerebbe per le porte eh eh eh.
Vorrei chiederti che tipo di colorazione hai usato,l effetto vissuto che hai impresso è davvero notevole,sempre che nn sia il segreto del modellista.
Ti ringrazio in anticipo
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Seeeee, segreti... 
Io di mestiere faccio il pittore, la cosa più immediata è stata di usare i colori ad olio.
In realtà, alla fine, ho optato per un colorante per legno per le parti quasi nere (Weleca tingilegno - colore wenge) ed un colore ad olio terra di Cassel Maimeri Artisti (che avevo già in studio) per la leggera patinatura dello scafo e delle strutture. La patinatura la tiro via con un pezzo di spugnetta, in modo che il colore penetri nelle micro fessure e si accumuli nei punti di giuntura. Il colore viene diluito secondo necessità con essenza di trementina rettificata, la stessa che uso per la composizione di alcuni medium per pittura, ma secondo me va bene qualsiasi essenza, anche acquaragia. Ovviamente, dato che la colla sul colore ad olio non fa presa, la colorazione avviene a pezzi già montati.
Le parti metalliche sono brunite con un liquido apposito, perché non mi piacciono i particolari luccicanti.
Vado a vedere se è aperto il Brico, che il trapanino cinese si è piantato.
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