09-04-12, 08:26 PM
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#61
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
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Originariamente inviata da monet63
Seeeee, segreti... 
Io di mestiere faccio il pittore, la cosa più immediata è stata di usare i colori ad olio.
In realtà, alla fine, ho optato per un colorante per legno per le parti quasi nere (Weleca tingilegno - colore wenge) ed un colore ad olio terra di Cassel Maimeri Artisti (che avevo già in studio) per la leggera patinatura dello scafo e delle strutture. La patinatura la tiro via con un pezzo di spugnetta, in modo che il colore penetri nelle micro fessure e si accumuli nei punti di giuntura. Il colore viene diluito secondo necessità con essenza di trementina rettificata, la stessa che uso per la composizione di alcuni medium per pittura, ma secondo me va bene qualsiasi essenza, anche acquaragia. Ovviamente, dato che la colla sul colore ad olio non fa presa, la colorazione avviene a pezzi già montati.
Le parti metalliche sono brunite con un liquido apposito, perché non mi piacciono i particolari luccicanti.
Vado a vedere se è aperto il Brico, che il trapanino cinese si è piantato. 
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ah aaah!! adesso ho capito il nick name,sei un pittore quindi c era il trucco!!
cmq grazie delle dritte,io ho iniziato con l albero di trinchetto poi mi dovró fermare finche nn mi arriva il milliput a casa perchè dovro verniciare.quando al commesso ho chiesto il milliput mi ha risposto"ehhh lilliput?" "seee gulliver!!!" eh eh.ti do un consiglio se vuoi con i trapani,se vorrai uno strumento duraturo nel tempo pensando di fare altre navi(vedendo come ti vengono perchè no)ti consiglio di prenderti un Dremel 300 er mejo.i trapani low cost si bruciano facilmente perchè surriscaldano,vibrano un casino e questo impedisce una biona presa dell albero flessibile e sopratutto il mandrino prende del gioco molto velocemente questo comporta un ondeggiamento dell utensile.fai le tue valutazioni.ciao grazie
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09-04-12, 10:34 PM
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#62
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
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Originariamente inviata da capitan Sparrow
quando al commesso ho chiesto il milliput mi ha risposto"ehhh lilliput?" "seee gulliver!!!"
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Lilliput! AHAHAHAHAH
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Originariamente inviata da capitan Sparrow
ti do un consiglio se vuoi con i trapani,se vorrai uno strumento duraturo nel tempo pensando di fare altre navi(vedendo come ti vengono perchè no)ti consiglio di prenderti un Dremel 300 er mejo.i trapani low cost si bruciano facilmente perchè surriscaldano,vibrano un casino e questo impedisce una biona presa dell albero flessibile e sopratutto il mandrino prende del gioco molto velocemente questo comporta un ondeggiamento dell utensile.fai le tue valutazioni.ciao grazie
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Esattamente ciò che mi è successo. L'equilibratura è andata subito a donnine allegre, e vibra tutto al punto da essere inutilizzabile. L'albero flessibile si è rotto al primo utilizzo. Stavo proprio pensando al Dremel 300, anche se il mio rivenditore di fiducia sta prendendo tutto Proxxon, diventerà concessionario o qualcosa del genere, e quindi ho ancora qualche dubbio. Ero tentato di aprire un topic in sezione tecnica proprio per sentire i pareri di un pò di gente che utilizza questi arnesi. Magari prima faccio una ricerca.
Grazie!
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09-04-12, 11:41 PM
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#63
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
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Originariamente inviata da monet63
Lilliput! AHAHAHAHAH
Esattamente ciò che mi è successo. L'equilibratura è andata subito a donnine allegre, e vibra tutto al punto da essere inutilizzabile. L'albero flessibile si è rotto al primo utilizzo. Stavo proprio pensando al Dremel 300, anche se il mio rivenditore di fiducia sta prendendo tutto Proxxon, diventerà concessionario o qualcosa del genere, e quindi ho ancora qualche dubbio. Ero tentato di aprire un topic in sezione tecnica proprio per sentire i pareri di un pò di gente che utilizza questi arnesi. Magari prima faccio una ricerca.
Grazie! 
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Io ho preso il dremel 300 con frese di precisione da 0,8 mm con set completo di mandrini per albero flessibile,credimi quando lavori in piccolo il dremel è un vero gioiello,vibrazione minima,taglia,incide,fresa e fora io non potrei chiedere di meglio,tutti i fori di prua che dovrai fare successivamente per il passaggio delle corde delle ancore le ho fatte con quello e anche i fori sul tondino dell albero di trinchetto per i tiranti,massima precisione,cmq senti in giro ma dubito che chi possiede un dremel si dira scontento forse del prezzo perchè trapano a parte anche gli accessori non sono a buon mercato come i surrogati ma quando vuoi il meglio.....
cmq mi piacerebbe postarti qualche foto del mio golden star per un parere,non so come funziona devo aprire un nuovo topic cantiere?
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10-04-12, 01:40 AM
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#64
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
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Eh si, dovresti già averlo aperto, siamo curiosi. 
Apri un nuovo topic e ci fai un work in progress, con vari aggiornamenti. Diventa interessante ed utile.
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10-04-12, 02:16 PM
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#65
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
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Originariamente inviata da monet63
Eh si, dovresti già averlo aperto, siamo curiosi. 
Apri un nuovo topic e ci fai un work in progress, con vari aggiornamenti. Diventa interessante ed utile.
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Ciao monet,mi son deciso ad aprire il cantiere e l ho gia bombardato di foto dimmi che ne pensi poi.ciao
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14-04-12, 05:18 PM
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#66
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 297
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Qualche piccolo aggiornamento.
1.- Per alcune modifiche fatte sulle impavesate interne (ad esempio la presenza di falsi scalmotti non previsti dai piani originali) ho dovuto modificare le cavigliere, facendole un pò più profonde e ricavando l'incastro per il falso scalmotto. Nella foto, a sinistra la cavigliera originale, a seguire la fase di lavorazione delle nuove cavigliere. Il "compensato" di tanganica fornito nel kit è di qualità infima e si disfa solo a guardarlo. E' formato da due sottili lastre di legno con al centro un cuore di carta. Si, carta...
2.- Ho sostituito tutti i tronconi di tondino (diametro 3 mm) previsti dal piano di costruzione con colonnine, che mi piacciono di più. Lunghezza 8 mm. sul castelletto di poppa, con rinforzo in filo di ottone da 1mm. Inoltre i piani prevedono la realizzazione dell'asta della bandiera con un tondino da 3mm nudo e crudo. Io ho preferito eseguirla con un tondino da 2mm, affusolandolo sulla punta in modo da poterci inserire una sorta di formaggetta, per la quale ho usato una pallina di bosso da trozza.
3.- I piani non prevedono la campana (e molte altre cose). Io amo le campane, da imbarcato avevo adottato la nostra: me la lucidavo e me la coccolavo in mille modi.  Ovviamente ne ho inserita una.
4.- Castelletto di poppa con le colonnine montate. Ho cercato di assecondare l'andamento del bolzone.
5.- Ho montato la prima sezione del bompresso, realizzando la trinca e la prima legatura.
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14-04-12, 05:25 PM
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#67
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 297
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Un altro errore dei piani.
Le ancore previste sono inspiegabilmente di tipo spagnolo, a fronte di un brigantino inglese, seppur di fantasia.
Ho preferito acquistare delle ancore più adeguate, della stessa dimensione (marca Amati). Nella foto, a sinistra le ancore che monterò, a destra quelle fornite nella (pessima) scatola di montaggio.
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14-04-12, 06:06 PM
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#68
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,938
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La stessa àncora di cui è dotata la Santa Maria Amati...
Su cosa eri imbarcato e quando?
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14-04-12, 06:57 PM
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#69
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
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Quote:
Originariamente inviata da Killik
La stessa àncora di cui è dotata la Santa Maria Amati...
Su cosa eri imbarcato e quando?
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Ho fatto:
- Intrepido 1981/1983
- Minerva 1990
- Aquila 1990
- Sibilla 1991/1992
- Libeccio 2003/2005
Facevo lo store-keeper.
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14-04-12, 07:09 PM
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#70
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,938
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Un altro marinaio!!!!
Al momento siamo 3 che io sappia; tu, Cerqui e io...
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14-04-12, 07:20 PM
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#71
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 297
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Quote:
Originariamente inviata da Killik
Un altro marinaio!!!!
Al momento siamo 3 che io sappia; tu, Cerqui e io...
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AHAHAHAH grandi!
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15-04-12, 09:38 AM
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#72
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
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Quote:
Originariamente inviata da monet63
Un altro errore dei piani.
Le ancore previste sono inspiegabilmente di tipo spagnolo, a fronte di un brigantino inglese, seppur di fantasia.
Ho preferito acquistare delle ancore più adeguate, della stessa dimensione (marca Amati). Nella foto, a sinistra le ancore che monterò, a destra quelle fornite nella (pessima) scatola di montaggio.
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a volte la sfortuna mi conduce sulla retta via perchè nel realizzare la mia gs (ovviamente essendo la mia prima esperienza mi vergogno a postare foto dell'orrore) ruppi un ancora del kit comprando due belle ancore all'inglese proprio come le tue! complimenti monet stai facendo un bel lavoro!
leva di mare pure io, ma rinviato al mittenete dal maricentro perchè categoria in sovrannumero. divenni fante dell'aria, ma il mare era già nel cuore.
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15-04-12, 10:18 AM
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#73
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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ciao Monet.
le tue modifiche e aggiunte che hai pensato e fatto sul tuo G.S. sono eccellenti e belle,complimenti. stai dimostrando che con poco si puo' ottenere il meglio.
buon vento e ciao.
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Dario 
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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15-04-12, 11:23 AM
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#74
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,200
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Quote:
Originariamente inviata da Killik
Un altro marinaio!!!!
Al momento siamo 3 che io sappia; tu, Cerqui e io...
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mi aggiungo alla lista. Corvetta anti sommergibili Airone (IHPL) anno 1984
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15-04-12, 02:09 PM
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#75
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
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Quote:
Originariamente inviata da sam_59
mi aggiungo alla lista. Corvetta anti sommergibili Airone (IHPL) anno 1984
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Quoto in pieno,grazie a monet anche io ho cambiato e autocostruito diversi particolare del mio GS.bellissimo lavoro.
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