Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-05-12, 04:36 PM   #256
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

deve essere alla stessa altezza dei due portabittoni laterali.
in sostanza i tre pezzi messi come da disegno formerebbero una specie di "balaustra".
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 07:19 AM   #257
Utente

L'avatar di danycico81

danycico81 è un newbie...
predefinito boccaporti e paiolati

Dario, sono riuscito a dedurre dal primo disegno in alto della Tav.4 che la fila di bittoni a prua é sopraelevata rispetto alle due laterali e poggia su un listello 4x4... Questo risulta anche guardando attentamente il disegno sulla scatola della confezione....CMQ...

...sono nella Fase che parla dei boccaporti e paiolati e non riesco a trovare i listelli già sagomati di cui parlano le istruzioni e con cui realizzare gli stessi boccaporti e paiolati....
spero che ti ricordi quali siano perchè non li trovo :-(
....sennò mi toccherà risetacciare tutto il materiale che ho sparso per casa!!! :-D
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-veliero-parasartie2.jpg  

Ultima modifica di danycico81; 04-05-12 a 02:25 PM Motivo: Aggiunta particolari
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 07:09 AM   #258
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danycico81 Visualizza il messaggio
Dario, sono riuscito a dedurre dal primo disegno in alto della Tav.4 che la fila di bittoni a prua é sopraelevata rispetto alle due laterali e poggia su un listello 4x4... Questo risulta anche guardando attentamente il disegno sulla scatola della confezione....CMQ...

...sono nella Fase che parla dei boccaporti e paiolati e non riesco a trovare i listelli già sagomati di cui parlano le istruzioni e con cui realizzare gli stessi boccaporti e paiolati....
spero che ti ricordi quali siano perchè non li trovo :-(
....sennò mi toccherà risetacciare tutto il materiale che ho sparso per casa!!! :-D

e' certo che seguendo le istruzioni, devi mettere 3 listelli da 4x4 che vadano a dare la posizione dei 3 portabittoni,vedi figura e fase sul libretto , servono a dare lo spazio x le balaustre laterali. quando in seguito metterai i due cannoni di prua avrai i problemi che ti ho gia' detto in un post precedente,ma e' giusto quando dici che vuoi farla secondo le dettagliate istruzioni.tornando ai paiolati,non posso ricordare "dove sono" una cosa e' certa,che sono dentro a delle bustine di plastica,gia' tagliati e pronti all'uso,poi fisicamente oltre a dentro la scatola.......non so.
ciao.
Vecchio 05-05-12, 10:55 AM   #259
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

Una cosa é certa, nn pensavo che avrei avuto un problema ad ogni punto delle istruzioni... E di questo nn sono soddisfatto perché mi rendo conto di nn essere ancora pronto e all'altezza x affrontare una simile costruzione.
..è anche facile notare che quando avevo cominciato a scrivere all'inizio, oltre a te sempre presente, e di questo ti ringrazio molto ancora adesso, c'erano anche molti altri che ora invece avranno perso la pazienza di star dietro alle numerose e costanti domande...
Mmmmm.... Più ci penso e più trovo conferma in quel che dico..
So che ci vuole molta pazienza x questo tipo di hobby, e ho scoperto di averne abbastanza, ma una cosa ancora piú certa é che se nn si ha una persona a fianco che si prende la briga di insegnarti, beh l'esperienza nn te la fai troppo facilmente e senza nn riesci a concludere un granché.

Forse avrei dovuto procedere x gradi e iniziare con un'altra modello ma ormai...
Vecchio 05-05-12, 05:00 PM   #260
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Io seguo e leggo tutti i post del tuo WIP, non ti preoccupare!!! C'è chi ti segue e non ha perso la pazienza

Solo che Dario può darti consigli migliori di quelli che, per esempio, potrei darti io, visto che il tuo modello non l'ho mai fatto...

Alla via così!
Vecchio 05-05-12, 09:25 PM   #261
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

ciao.
quello che dici nel post precedente e' una realta' che purtroppo si incontra (in alcuni casi) quando non si hanno esperienze precedenti acquisite da altri modelli.
hai un vantaggio dalla tua,ed e' che quando l'ho fatto io, non avevo nessuno col quale poter confrontare i miei avanzamenti e trovare le varie soluzioni al caso.ora percepisco che forse ti stai trovando in un momento non troppo positivo e vedi di colpo "tutto nero" ma ti faccio una domanda: sei arrivato fin qui? o bene o male direi di si! allora cosa ti frena? i dubbi? bene ,allora non ti incaponire su alcune cose che ti fanno solo arenare,hai un problema? lo affronti e procedi sapendo anche di essere convinto che quel particolare in un certo modo sara' fatto ,forse differente dalla "scatola"ma ci sara'.
precedentemente ho anche detto che: possono mettermi davanti certezze ma se io ho un'idea che non collima,vado x la mia strada,l'importante e' che ne sia convinto.
concludo nel dirti, non seguire alla lettera cio' che dicono le istruzioni ma arrivaci con "del tuo " in piu' hai (e te l'ho sempre dimostrato) me ,che forse a volte non ti convinco ma adoperando le mie immagini ti sono sempre di supporto.percio' bando alle parole e vento in poppa.
ciao.
Vecchio 05-05-12, 10:24 PM   #262
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Dai su nn ti abbattere cè sempre una soluzione ad ogni problema io sto costruendo una Golden star della stessa casa(che purtroppo nn facilita per niente noi neofiti e io ne so qualcosa)ho rifatto le gru di capone 4 volte e cambiato un sacco di pezzi,cè voluto un po ma ci si riesce e io nn ho mai fatto modellismo prima.
hai scelto un modello bello impegnativo ma ti garantisco che qui ho trovato dei veri supporter.
L unica cosa impossibile da fare e quella che non fai!!!
quindi vento alle vele e ripartire.
Tra l altro ottimo lavoro per quanto me ne possa intendere ti dico Bravo!!!

Ultima modifica di capitan Sparrow; 05-05-12 a 10:27 PM
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 11:06 PM   #263
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito Grazie!!

Cavolo mi avete lasciato davvero con poche parole...vi ringrazio x il supporto!!! Ovviamente un grazie particolare a Dario che ha avuto e spero avrà ancora x molto cosí tanta pazienza con me...ed effettivamente una persona con cosí tanta pazienza nn poteva che essere anche lui un pescatore... No Dario?? ;-)
Cmq mi fa davvero molto piacere che ci siano ancora anche altre persone che seguono il mio Wip,anche xké magari puó servire qualche notizia anche x altre costruzioni!!!
Domani pubblicheró le foto del punto in cui sono arrivato...
Peró riferendomi a Capitan Sparrow e Killik...beh mi piacerebbe che diceste la vostra piú spesso sul mio Wip...ovviamente nn é un obbligo ma una gentile richiesta!! Ciaooo
Vecchio 05-05-12, 11:16 PM   #264
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Cavolo mi avete lasciato davvero con poche parole...vi ringrazio x il supporto!!! Ovviamente un grazie particolare a Dario che ha avuto e spero avrà ancora x molto cosí tanta pazienza con me...ed effettivamente una persona con cosí tanta pazienza nn poteva che essere anche lui un pescatore... No Dario?? ;-)
Cmq mi fa davvero molto piacere che ci siano ancora anche altre persone che seguono il mio Wip,anche xké magari puó servire qualche notizia anche x altre costruzioni!!!
Peró riferendomi a Capitan Sparrow e Killik...beh mi piacerebbe che diceste la vostra piú spesso sul mio Wip...ovviamente nn é un obbligo ma una gentile richiesta!! Ciaooo
sarà fatto,io non sono iscritto da tanto e ho da poco piu di un mese aperto il cantiere che porto avanti con i preziosi suggerimenti di killik e monet e tutti gli "esperti".Non è che posso aiutarti molto sono alle prime armi anche io e non riesco ancora a guardare le opere con occhio critico per me sono tutte belle.
ma sarebbe bello un giorno realizzare la victoy,seguirò ache io il tuo cantiere
in bocca al lupo
Vecchio 06-05-12, 07:28 AM   #265
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Come ti possono confermare il capitano Passerotto, Cerqui e Rino1976, io intervengo poco nelle fasi iniziali del modello (scafo) e molto di più nella fase manovre e vele.

Non credo che costruirò mai la Victory, il tuo wip lo seguo per carpire alcuni trucchi (allo stesso modo come seguo tutti gli altri).
Siccome sei a buon punto (e stai facendo un ottimo lavoro), presto arriverai a mettere mano all'ingarbugliato (apparentemente) sistema delle manovre, e allora credo che interverrò di più.

Non ti scoraggiare!!!!
Vecchio 06-05-12, 08:15 AM   #266
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:

io se posso non abbandono mai,non rientra nei miei canoni,questo hobby non e' per nulla facile ,c'e' sempre da imparare,come nella vita.
ti ricordo che al punto in cui sei arrivato,e'stato (per me)il piu' complicato e per il momento va bene cosi',ora ti fermi un attimo,riordini le idee e poi si riparte,ma dovresti cambiare metodo,cioe', quando intervieni metti anche delle foto del lavoro in modo che visionando,oltre me (che lo conosco a memoria,o quasi) altri possano darti aiuto o consiglio,insomma come vorresti tu,che partecipassero.
bene,adesso nel prossimo post che farai, metti le immagini di dove tu al momento sei nei "casini"penso sia alla fase dei 3 portabittoni di prua,e ci "ragioniamo" sopra ma non ti fermare sul fatto che vuoi farla come dicono le istruzioni,sono abbastanza errate ed approssimative. l'importante e' che tu le faccia e con convinzione procedi anche se sono differenti,devono piacere a te! inoltre,non trovi piu' il materiale x fare i carabottini? pazienza,ne comperi altri, non costano tanto,pero' fai in modo che tutto il materiale che hai ancora a disposizione ed e' tanto, sia dentro una scatola e gelosamente al riparo da altri ,altrimenti sei sempre a comperare e quanto costera' poi questo kit?
bene,buona domenica ed alla prossima,ciao.

p.s. si' !! sono stato un pescatore dall'eta' di 14 anni (ora non piu') e proprio dalle tue zone Po e Sesia oltre i vari canali che servono a alimentare le risaie.
Vecchio 06-05-12, 04:16 PM   #267
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito ok!!!!

Bene bene...... sono contento davvero sia della situazione attuale dal punto di vista della costruzione (ho superato alcuni impicci), sia della vostra disponibilità nei miei confronti....
mi sento più tranquillo e motivato..... :-D

Come accennavo precedentemente ora inserisco le foto della costruzione al punto in cui sono arrivato....... mi piace come sta venendo......
ma qualsiasi critica o suggerimento saranno ben accolti
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto2.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto3.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto4.jpg  

H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto5.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto6.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto7.jpg  

H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto.jpg  

Ultima modifica di danycico81; 06-05-12 a 04:20 PM
Vecchio 06-05-12, 05:26 PM   #268
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Molto ben fatto e pulito, complimenti!!!

Volevo farti due domande:
1. dove ti indico in foto, hai avuto un piccolo sfondamento?

2. cosa sono quegli attrezzi in foto 7? a cosa servono?
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto-2.jpg  
Vecchio 06-05-12, 05:31 PM   #269
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Molto ben fatto e pulito, complimenti!!!

Volevo farti due domande:
1. dove ti indico in foto, hai avuto un piccolo sfondamento?

2. cosa sono quegli attrezzi in foto 7? a cosa servono?
1) Ciao!! Beh si...piccole difficoltà all'inizio, quando posavo i listelli in noce da 0,5x3mm ma poco importa perchè devo mettere i paiolati, quindi....se gli incolli qualcosa sopra poi non puoi vedere nulla....

2) non capisco a quali attrezzi ti riferisci... mi puoi segnalare nella foto quello che intendi?
Vecchio 06-05-12, 06:02 PM   #270
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Questi (ti riposto la tua foto)
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto.jpg  
Rispondi