Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-12, 08:23 PM   #241
Utente

L'avatar di danycico81

danycico81 è un newbie...
predefinito

Anzi mi sono reso conto di un errore proprio per questa differenza di altezza della fiancata: ho montato le gru di capone più in basso rispetto alla posizione che risulta dal disegno....però non posso smontare tutto, dovrei rifare la modanatura in ottone anche!!!
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto11.jpg  
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 08:58 PM   #242
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Dany.
bentornato e complimenti x la tua fantastica cattura.
dopo questa tua vacanza, vedo che non hai perso tempo e ti sei rimesso subito all'opera.
in effetti come al solito ci ripetiamo nel dire che le istruzioni oltre ad essere messe a casaccio,sono anche scarne.
il tuo non e' un problema e' gia' risolto e lo puoi vedere dalla mia foto che ho contrassegnato con le frecce rosse i particolari. sono gia' pronti li trovi nel pezzo tagliato a laser e come potrai vedere ci sono anche i bittoni gia' pronti,non ricordo la sua numerazione ma se fai difficolta' domani andro' a cercarli. guarda bene sul libretto istruzioni,mi sembra di ricordare che riporta un disegno in merito, ma forse nelle pagine piu' avanti.
ciao.
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1320.jpg  
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 07:32 PM   #243
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Dany.
bentornato e complimenti x la tua fantastica cattura.
dopo questa tua vacanza, vedo che non hai perso tempo e ti sei rimesso subito all'opera.
in effetti come al solito ci ripetiamo nel dire che le istruzioni oltre ad essere messe a casaccio,sono anche scarne.
il tuo non e' un problema e' gia' risolto e lo puoi vedere dalla mia foto che ho contrassegnato con le frecce rosse i particolari. sono gia' pronti li trovi nel pezzo tagliato a laser e come potrai vedere ci sono anche i bittoni gia' pronti,non ricordo la sua numerazione ma se fai difficolta' domani andro' a cercarli. guarda bene sul libretto istruzioni,mi sembra di ricordare che riporta un disegno in merito, ma forse nelle pagine piu' avanti.
ciao.

Dario, grazie come sempre......ho le idee più chiare, MA LE ISTRUZIONI FANNO RIDERE!!!!
Dai, come si fa a dire di incollare un fregio in un determintato punto, se ti dicono come tirare su quel determinato punto soltanto dopo parecchie fasi ancora!!!????
..........Ho comunque preso una decisione, non costruisco ancora quella parte e la lascio per dopo, quindi nessun innalzamento della facciata per ora e nessun fregio in quella zona! Incollo gli altri.
Però, ho notato un'altra cosa: ma è vero che i fregi sono più lunghi di quanto dovrebbero essere???? Bisogna accorciarli?? Mi sembra di notare dalla foto che hai postato che i 3 chiodini da inserire per fissarli, non sono equidistanti, e mi pare proprio di capire che hai dovuto per forza di cose tagliare il fregio della zona che ho deciso di lasciare per dopo....

Una sola domanda ancora: riferendomi al listello in noce di mm 2x4, che funge da corrimano delle balaustre e dei portacandelieri, vorrei sapere se è un listello intero, e va da A a C, oppure è mozzato al punto che ho chiamato B????? Ho utilizzato una tua foto!! Ciao!!!!!
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-fianc-dx2.jpg  

Ultima modifica di danycico81; 18-04-12 a 08:04 PM Motivo: aggiunta di una domanda
Vecchio 18-04-12, 08:58 PM   #244
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

il listello e' lungo da A a B linee +cerchio gialli.in sostanza puoi preparare i due corrimano a parte ,completarli e poi oltre ad incollarli io gli ho messo ujn paio di chiodini
ed i fregi ,come puoi vedere in BLU io li ho adattati anche nella foratura, perche' all'interno dove "loro" danno la posizione del chiodino,e' vuoto dietro. la equidistanza dei chiodi non si nota, la foto ingrandisce il tutto,ma sempre tutto e' dovuto che "dietro" e' sempre vuoto e allora non si riesce a rispettare le misure.
ciao
Vecchio 18-04-12, 09:00 PM   #245
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

scusa..............
e' un poco incasinato con tutti sti colori, se vuoi te la mando con una vista migliore.
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1320.jpg  
Vecchio 23-04-12, 04:21 PM   #246
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito scalette a fianco a

Ancora Fase 23.....
secondo me le istruzioni dicono una cosa e la foto ne dice un'altra:
riferendomi al listello da utilizzare per realizzare le scalette a fianco alle porte laterali delle fiancate, le istruzioni dicono di usare un listello da 2x2, ma la foto dice di usare quel listello particolare ad "L"

Ecco nelle foto allegate, i due listelli (da 2x2 e quello ad "L") e la foto della tua fiancata Dario con il listello 2x2 che hai utilizzato e la foto della scatola della costruzione che rappresente invece le scalette realizzate col listello ad "L".........
sempre contorto nelle mie spiegazioni, ma spero che come sempre le foto chiariscano......
che nervi ste istruzioni!!!!!!!!!!!!!!!!
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto00.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto0.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1235.jpg  

H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto.jpg  
Vecchio 23-04-12, 07:11 PM   #247
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

Dario ho scoperto una cosa.......
continuando a leggere a fondo le istruzioni sono riuscito a capire che quando nominano il listello 2x2 non si riferiscono alle scalette, bensì si riferiscono ai listelli che abbiamo messo su entrambe le facciate, fungendo da base d'appoggio ai parasartie, e che vanno da prua a poppa.
Abbiamo sbagliato. Bisognava metterlo ora, e non in un pezzo unico, bensì sezionarlo prima e dopo i parasartie.
Ti ricordi che ne avevamo parlato (nei messaggi N° 215 e 216) di quel profilo di 2x2 che era in pratica l'incintone più piccolo, di cui non sapevi il nome esatto per definirlo e del quale non riuscivo a trovare il punto sulle istruzioni dove dicevano di montarlo!!!!!!!!????
Beh a quanto pare leggendo le istruzioni ti dicono di metterlo ora, ripeto, quindi DOPO aver posizionato i parasartie. ECCO RISOLTO L'ENIGMA.

Nel punto successivo delle istruzioni, ossia nella fase 24, parlano invece del listello col profilo ad "L" che dicevo io nel messaggio precedente, ed è con quello che bisogna realizzare gli scalini.
Purtroppo ho quindi dedotto che hai fatto un errorino anche tu.....Dario daltronde anche i professionisti sbagliano: gli scalini li hai realizzati col listello classico 2x2 invece di usare il listello ad "L" ma cambia poco effettivamente.......
Spero di essermi fatto capire. Ciao!!!

Ultima modifica di danycico81; 23-04-12 a 07:38 PM
Vecchio 23-04-12, 09:04 PM   #248
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danycico81 Visualizza il messaggio
Dario ho scoperto una cosa.......
continuando a leggere a fondo le istruzioni sono riuscito a capire che quando nominano il listello 2x2 non si riferiscono alle scalette, bensì si riferiscono ai listelli che abbiamo messo su entrambe le facciate, fungendo da base d'appoggio ai parasartie, e che vanno da prua a poppa.
Abbiamo sbagliato. Bisognava metterlo ora, e non in un pezzo unico, bensì sezionarlo prima e dopo i parasartie.
Ti ricordi che ne avevamo parlato (nei messaggi N° 215 e 216) di quel profilo di 2x2 che era in pratica l'incintone più piccolo, di cui non sapevi il nome esatto per definirlo e del quale non riuscivo a trovare il punto sulle istruzioni dove dicevano di montarlo!!!!!!!!????
Beh a quanto pare leggendo le istruzioni ti dicono di metterlo ora, ripeto, quindi DOPO aver posizionato i parasartie. ECCO RISOLTO L'ENIGMA.

Nel punto successivo delle istruzioni, ossia nella fase 24, parlano invece del listello col profilo ad "L" che dicevo io nel messaggio precedente, ed è con quello che bisogna realizzare gli scalini.
Purtroppo ho quindi dedotto che hai fatto un errorino anche tu.....Dario daltronde anche i professionisti sbagliano: gli scalini li hai realizzati col listello classico 2x2 invece di usare il listello ad "L" ma cambia poco effettivamente.......
Spero di essermi fatto capire. Ciao!!!

ciao.
ho riletto alcune volte il discorso che fai in merito al listello 2x2 ma non riesco a mettere a fuoco la cosa,sai sono passati anche due anni....
invece per il profilo ad elle x fare gli scalini lo avevo,si, ma ricordando, non lo misi perche' era di dimensioni troppo sproporzionate ( per me) e dovendo mettere tanti scalini non mi piaceva assolutamente, cioe' fra uno scalino e l'altro non passava lo spazio per lasciare un poco disanti gli stessi.ecco allora l'opzione 2x2 ,certo non e' da mettere a confronto ma parto sempre dall'idea che x fare una cosa ,mi deve piacere altrimenti,possono anche mettermi davanti le tavole dei comandamenti che non cambio idea.
.........di errori ne ho fatti e ne faccio ancora ,sono cosciente di cio', altrimenti sarei un ...mostro ... di bravura,ma sinceramente proprio non lo sono,anche se ti ringrazio per il "professionista". sono un principiante del modellismo ed ho ancora da imparare molto, specialmente da persone presenti nel forum e ne son contento, il proverbio dice :"impara l'arte e mettila da parte"..........
posso dirti che piu' vai avanti e guardi il mio victory e piu' troverai differenze,questo lo so, forse dove stai sbagliando e' che non conviene mai paragonare i lavori, ma metti del tuo.
ciao.
Vecchio 23-04-12, 09:55 PM   #249
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

Sei stato chiarissimo!!! E devo per forza di cose ammettere per l'ennesima volta che hai ragione.....un pò come ti dicevo io per il discorso delle modanature in ottone a prua che a te non piacevano un granchè, e a me invece piace molto come le ho messe.

Per concludere il discorso a cui mi riferivo sul fatto che non capivamo dove fosse il punto sulle istruzioni in cui dicevano di posizionare il listello 2x2 (l'incintone più piccolo sulle fiancate) se ti interessa ricordare tutta la storia che abbiamo scritto, beh basta che tu vada alla pagina 15 di questo mio WIP e scenda a metà pagina al messaggio #215.

Ma poco importa.

Ora sto procedendo a sagomare gli scivoli, come li chiamano sulle istruzioni, che vanno incollati a fianco alle porte laterali della facciata, e poi incollerò quel benedetto listello ad "L" e realizzerò le scalette sempre in quella zona.
Ma prima di incollare i pezzi valuterò sicuramente il tuo discorso dello spazio tra gli scalini....
Vecchio 27-04-12, 05:53 PM   #250
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

scivoli e scalette laterali fatte, ma volevo risolvere un altro dubbio.
Riporto la foto della lastrina fotoincisa e in base alle istruzioni risulta che i 2 pezzi N° 64 sono quelli indicati in nero......ma come è possibile se sono diversi e vanno uno da un lato e uno dall'altro???
Nel secondo disegno riporto con le linee rosse quali potrebbero essere le coppie di pezzi N° 64 secondo me.
Sbagliano le istruzioni o io?
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-foto00.jpg  

Ultima modifica di danycico81; 27-04-12 a 06:02 PM
Vecchio 01-05-12, 12:47 PM   #251
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

Dario attendo il tuo ritorno con ansia! :-D

Per quanto riguarda i messaggi scritti in precedenza, come è giusto e normale che sia, mi sono "arrangiato" seguendo le mie preferenze, anche se io preferisco seguire le istruzioni il più possibile perchè ho maggiore soddisfazione se riesco a riprodurre la nave come da loro proposto...

...ma ciononostante, non smetterò mai di criticare la loro poca chiarezza:

FASE 27, è arrivato il momento di cui parlavo in uno dei miei messaggi precedenti, di costruire la base su cui poi incollare il fregio A sulla parte alta della fiancata vicino a Prua, su entrambi i lati.... finalmente ho scoperto il punto in cui dice di farlo (le istruzioni dicevano di incollare i fregi ma ancora non c'era la parte su cui metterli........)
Vecchio 02-05-12, 07:52 AM   #252
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danycico81 Visualizza il messaggio

..............FASE 27, è arrivato il momento di cui parlavo in uno dei miei messaggi precedenti, di costruire la base su cui poi incollare il fregio A sulla parte alta della fiancata vicino a Prua, su entrambi i lati.... finalmente ho scoperto il punto in cui dice di farlo (le istruzioni dicevano di incollare i fregi ma ancora non c'era la parte su cui metterli........)
non conosco a memoria le varie fasi di costruzione, aiuta con delle immagini x capire di cosa parli.
ciao.
Vecchio 02-05-12, 11:56 AM   #253
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito Bottoni di prua

Ciao Dario! Tranquillo piú o meno mi sono "arrangiato"...
Una cosa peró:seguendo le istruzioni bisognerebbe incollare le file di bittoni sul ponte a prua all'interno delle balaustre (ho notato che tu quelle laterali a prua nn le hai volute mettere) ma x quanto riguarda la fila di bittoni centrale, x intenderci quella piú elevata appena dietro l'albero di bompresso, nn viene spiegato benissimo come posizionarla...improvviso mettendola su un listello in noce da 4x4?
Perché da disegno risulta che ci sia un altro listello dove tu hai piazzato delle palle di cannone...
Vecchio 03-05-12, 07:55 AM   #254
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

ciaqo.
le balaustre laterali di prua non le ho messe , siccome dovevano essere piazzate a fianco del porta-bittoni, non rimaneva spazio a sufficienza x il passaggio di un uomo fra loro e l'albero di trinch. (questo sempre e solo il mio punto di vista),quello anteriore non ho avuto nessun problema a posizionarlo, al limite x farlo aderire meglio,ai lati,internamente metti dei chiodini.
Vecchio 03-05-12, 02:28 PM   #255
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciaqo.
le balaustre laterali di prua non le ho messe , siccome dovevano essere piazzate a fianco del porta-bittoni, non rimaneva spazio a sufficienza x il passaggio di un uomo fra loro e l'albero di trinch. (questo sempre e solo il mio punto di vista),quello anteriore non ho avuto nessun problema a posizionarlo, al limite x farlo aderire meglio,ai lati,internamente metti dei chiodini.
Grazie Dario..peró nn ho capito dove va appoggiata la fila di bittoni anteriore!! Poggia direttamente sul ponte o è sopraelevato rispetto alle altre file di bittoni e poggia su un listello 4x4??Era questo il dubbio piú grande!!
Rispondi