Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-03-11, 11:40 AM   #136
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

... allora per le chiodature ho preso una 0.2mm e una 0.5mm

quella che avevo usato era da 0.8, non da 0.5... quindi ho buone speranze.

ora teoricamente userò lo 0.5 per il fasciame e lo 0.2 per tutto il resto... eventualmente prenderò lo 0.3 per i ponti....

considerando il tipo di legno dove andrò ad usarle... ho buone probabilità di non spammare... senza fare l'invito col punteruolo e senza schiacciare la punta.

rapportando le misure alla realtà mi trovo quindi in dotazione chiodi da 1.5cm e da 3.75 ed eventualmente 2.25 per quelli dei ponti...

ora mi è venuto un nuovo dubbio...
olio man mano i pezzi che incollo o do un'oliata alla fine.. magari prima di alberare?

il dubbio è sia in funzione della colla e sia in funzione della polvere che si può impastare... La seconda può anche essere un bene... ma per la prima dovrei stare molto attento a dove do l'olio... No??
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-11, 04:48 PM   #137
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Qualche aggiornamento e prove generali di chiodatura... con leggera scartavetrata... in parti che non resteranno a vista e il risultato mi sembra soddisfacente...
Per l'inclinazione dei tetti, mi sono limitato a dare la stessa a tutti... purtroppo la struttura dei vari ponti non mi permetteva di farli come nella realtà senza back...

tutto ancora da incollare...
Ciao!
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-imgp2670.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2671.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2672.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2673.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2674.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2675.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2676.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2677.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2678.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2679.jpg  

Ultima modifica di MarcoF; 17-03-11 a 09:22 PM
Vecchio 17-03-11, 06:24 PM   #138
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ti allego questo.ciaociao
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-chiodatura-tavole-ponte-001.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-11, 06:59 PM   #139
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Grazie Sergio! Ho letto questo metodo anche nel wip di madama e per il ponte penso che faró proprio cosí. La colla l'ho presa e presto faró dei test. Anche per il tavolato di prua. Ci sono grosse aree che andranno coperte quindi é perfetto. Per quanto riguarda le altre chiodature, peró,non ho capito se c'erano lo stesso i tappi di legno, e nelle foto e disegni che ho recuperato non sembrerebbe
Vecchio 17-03-11, 07:19 PM   #140
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Scusate se mi intrometto, stavo guardando lo schema postato da Sergio, dirò una cosa scontata di sicuro però sulla giunzione delle tavole i chiodi vanno messi non sfalsati quindi dritti e speculari sull'altra tavola , sullo schema figurano sfalsati anche nelle giunzioni, ho notato questo e ritenuto opportuno segnalarlo
Ciao e buon lavoro
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-11, 07:23 PM   #141
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Ottima osservazione. Grazie. Ora che me l'hai fatto notare me ne sono ricordato. Così in effetti non ha alcun senso...

Ultima modifica di MarcoF; 17-03-11 a 07:27 PM
Vecchio 17-03-11, 07:28 PM   #142
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Ottima osservazione. Grazie. Ora che me l'hai fatto notare me ne sono ricordato.
Figurati, spesso quattro occhi vedono meglio di due, heheCiao
Vecchio 17-03-11, 07:30 PM   #143
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Figurati, spesso quattro occhi vedono meglio di due, heheCiao
parole sante! comunque per lo schema della chiodatura del ponte copierò quella del modello al museo
Vecchio 17-03-11, 07:32 PM   #144
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Grazie Sergio! Ho letto questo metodo anche nel wip di madama e per il ponte penso che faró proprio cosí. La colla l'ho presa e presto faró dei test. Anche per il tavolato di prua. Ci sono grosse aree che andranno coperte quindi é perfetto. Per quanto riguarda le altre chiodature, peró,non ho capito se c'erano lo stesso i tappi di legno, e nelle foto e disegni che ho recuperato non sembrerebbe
Ciao Marco, i tappi di legno c'erano dovunque c'erano chiodi metallici, per preservarli dalla corrosione della salsedine. I soli chiodi che non erano coperti da tappi erano quelli - prevalentemente decorativi - che c'erano sugli incintoni (ma non di tutte le navi). Peraltro anche quelli a vista (sporgenti)erano coperti dalla pitturazione dello scafo.
Le chiodature superevidenti che puoi osservare su vari modelli (d'epoca e non) sono una tipica componente di costruzione in ammiragliato in cui predomina la componente tecnico-costruttiva a discapito di quella realistica.
Dipende dall'aspetto che vuoi far prevalere nel tuo modello, cioè se quello costruttivo o quello realistico..ovvero come era costruita una nave, oppure quello che avresti visto osservando una nave in acqua.

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-11, 08:22 PM   #145
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

il sistema di chiodatura e le giunzioni non le avevo considerate.prendendo spunto da madame volevo soltanto rappresentare questo facile sistema per fare i tappi di legno.ciaociao

Ultima modifica di SergioD; 17-03-11 a 08:34 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-11, 09:09 PM   #146
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
il sistema di chiodatura e le giunzioni non le avevo considerate.prendendo spunto da madame volevo soltanto rappresentare questo facile sistema per fare i tappi di legno.ciaociao
Ma è chiaro!
Lo scopo del disegno é la procedeura...

Ultima modifica di MarcoF; 17-03-11 a 09:18 PM
Vecchio 17-03-11, 09:12 PM   #147
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Marco, i tappi di legno c'erano dovunque c'erano chiodi metallici, per preservarli dalla corrosione della salsedine. I soli chiodi che non erano coperti da tappi erano quelli - prevalentemente decorativi - che c'erano sugli incintoni (ma non di tutte le navi). Peraltro anche quelli a vista (sporgenti)erano coperti dalla pitturazione dello scafo.
Le chiodature superevidenti che puoi osservare su vari modelli (d'epoca e non) sono una tipica componente di costruzione in ammiragliato in cui predomina la componente tecnico-costruttiva a discapito di quella realistica.
Dipende dall'aspetto che vuoi far prevalere nel tuo modello, cioè se quello costruttivo o quello realistico..ovvero come era costruita una nave, oppure quello che avresti visto osservando una nave in acqua.
Grazie per l'informazione... in effetti lo sospettavo anche se il dubbio sul tavolato in verticale ce l'avevo...
per l'aspetto da dare al modello... finalmente mi spiego perchè certi modelli di notevole fattura riportano i chiodi a vista... Ora è davvero tutto chiaro!
Io, nonostante la lampante inaderenza alla realtà del mio modello, tenderei alla versione che espone l'aspetto costruttivo...

Ultima modifica di MarcoF; 17-03-11 a 09:18 PM
Vecchio 18-03-11, 07:25 AM   #148
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Come avrai notato dal bellissimo lavoro di Lucas sulla Sovereign, la chioratura iper-evidenziata su un vascello seicentesco ricco di volumi e di ornamentazione è semplicemente spettacolare.
Penso che tu abbia fatto la scelta giusta
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-11, 07:26 AM   #149
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Come avrai notato dal bellissimo lavoro di Lucas sulla Sovereign, la chioratura iper-evidenziata su un vascello seicentesco ricco di volumi e di ornamentazione è semplicemente spettacolare.
Penso che tu abbia fatto la scelta giusta
Grazie!
Speriamo bene!
Vecchio 18-03-11, 08:31 AM   #150
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
Scusami Sergio, non volevo certo farti un'appunto , ci mancherebbe,avevo visto questa piccola incongruenza e ho voluto segnalarla ,certo lo scopo dello schemino era chiaro, scusami di nuovoCiao
Rispondi

Tag
corel, wasa