11-03-11, 11:40 AM
|
|
|
Utente
|
... allora per le chiodature ho preso una 0.2mm e una 0.5mm
quella che avevo usato era da 0.8, non da 0.5... quindi ho buone speranze.
ora teoricamente userò lo 0.5 per il fasciame e lo 0.2 per tutto il resto... eventualmente prenderò lo 0.3 per i ponti....
considerando il tipo di legno dove andrò ad usarle... ho buone probabilità di non spammare... senza fare l'invito col punteruolo e senza schiacciare la punta.
rapportando le misure alla realtà mi trovo quindi in dotazione chiodi da 1.5cm e da 3.75 ed eventualmente 2.25 per quelli dei ponti...
ora mi è venuto un nuovo dubbio...
olio man mano i pezzi che incollo o do un'oliata alla fine.. magari prima di alberare?
il dubbio è sia in funzione della colla e sia in funzione della polvere che si può impastare... La seconda può anche essere un bene... ma per la prima dovrei stare molto attento a dove do l'olio... No??
|
|
|
17-03-11, 04:48 PM
|
|
|
Utente
|
Qualche aggiornamento e prove generali di chiodatura... con leggera scartavetrata... in parti che non resteranno a vista e il risultato mi sembra soddisfacente...
Per l'inclinazione dei tetti, mi sono limitato a dare la stessa a tutti... purtroppo la struttura dei vari ponti non mi permetteva di farli come nella realtà senza back...
tutto ancora da incollare...
Ciao!
Ultima modifica di MarcoF; 17-03-11 a 09:22 PM
|
|
|
17-03-11, 06:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ti allego questo.ciaociao
|
|
|
17-03-11, 06:59 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Sergio! Ho letto questo metodo anche nel wip di madama  e per il ponte penso che faró proprio cosí. La colla l'ho presa e presto faró dei test. Anche per il tavolato di prua. Ci sono grosse aree che andranno coperte quindi é perfetto. Per quanto riguarda le altre chiodature, peró,non ho capito se c'erano lo stesso i tappi di legno, e nelle foto e disegni che ho recuperato non sembrerebbe
|
|
|
17-03-11, 07:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusate se mi intrometto,  stavo guardando lo schema postato da Sergio, dirò una cosa scontata di sicuro però sulla giunzione delle tavole i chiodi vanno messi non sfalsati quindi dritti e speculari sull'altra tavola , sullo schema figurano sfalsati anche nelle giunzioni, ho notato questo e ritenuto opportuno segnalarlo
Ciao e buon lavoro
|
|
|
17-03-11, 07:23 PM
|
|
|
Utente
|
Ottima osservazione. Grazie. Ora che me l'hai fatto notare me ne sono ricordato.  Così in effetti non ha alcun senso...
Ultima modifica di MarcoF; 17-03-11 a 07:27 PM
|
|
|
17-03-11, 07:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da MarcoF
Ottima osservazione. Grazie. Ora che me l'hai fatto notare me ne sono ricordato. 
|
Figurati, spesso quattro occhi vedono meglio di due, hehe  Ciao
|
|
|
17-03-11, 07:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Figurati, spesso quattro occhi vedono meglio di due, hehe  Ciao
|
parole sante! comunque per lo schema della chiodatura del ponte copierò quella del modello al museo
|
|
|
17-03-11, 07:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da MarcoF
Grazie Sergio! Ho letto questo metodo anche nel wip di madama  e per il ponte penso che faró proprio cosí. La colla l'ho presa e presto faró dei test. Anche per il tavolato di prua. Ci sono grosse aree che andranno coperte quindi é perfetto. Per quanto riguarda le altre chiodature, peró,non ho capito se c'erano lo stesso i tappi di legno, e nelle foto e disegni che ho recuperato non sembrerebbe 
|
Ciao Marco, i tappi di legno c'erano dovunque c'erano chiodi metallici, per preservarli dalla corrosione della salsedine. I soli chiodi che non erano coperti da tappi erano quelli - prevalentemente decorativi - che c'erano sugli incintoni (ma non di tutte le navi). Peraltro anche quelli a vista (sporgenti)erano coperti dalla pitturazione dello scafo.
Le chiodature superevidenti che puoi osservare su vari modelli (d'epoca e non) sono una tipica componente di costruzione in ammiragliato in cui predomina la componente tecnico-costruttiva a discapito di quella realistica.
Dipende dall'aspetto che vuoi far prevalere nel tuo modello, cioè se quello costruttivo o quello realistico..ovvero come era costruita una nave, oppure quello che avresti visto osservando una nave in acqua.
|
|
|
17-03-11, 08:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il sistema di chiodatura e le giunzioni non le avevo considerate  .prendendo spunto da madame volevo soltanto rappresentare questo facile sistema per fare i tappi di legno.ciaociao
Ultima modifica di SergioD; 17-03-11 a 08:34 PM
|
|
|
17-03-11, 09:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
il sistema di chiodatura e le giunzioni non le avevo considerate  .prendendo spunto da madame volevo soltanto rappresentare questo facile sistema per fare i tappi di legno.ciaociao
|
Ma è chiaro!
Lo scopo del disegno é la procedeura...
Ultima modifica di MarcoF; 17-03-11 a 09:18 PM
|
|
|
17-03-11, 09:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Ciao Marco, i tappi di legno c'erano dovunque c'erano chiodi metallici, per preservarli dalla corrosione della salsedine. I soli chiodi che non erano coperti da tappi erano quelli - prevalentemente decorativi - che c'erano sugli incintoni (ma non di tutte le navi). Peraltro anche quelli a vista (sporgenti)erano coperti dalla pitturazione dello scafo.
Le chiodature superevidenti che puoi osservare su vari modelli (d'epoca e non) sono una tipica componente di costruzione in ammiragliato in cui predomina la componente tecnico-costruttiva a discapito di quella realistica.
Dipende dall'aspetto che vuoi far prevalere nel tuo modello, cioè se quello costruttivo o quello realistico..ovvero come era costruita una nave, oppure quello che avresti visto osservando una nave in acqua.
|
Grazie per l'informazione... in effetti lo sospettavo anche se il dubbio sul tavolato in verticale ce l'avevo...
per l'aspetto da dare al modello... finalmente mi spiego perchè certi modelli di notevole fattura riportano i chiodi a vista... Ora è davvero tutto chiaro!
Io, nonostante la lampante inaderenza alla realtà del mio modello, tenderei alla versione che espone l'aspetto costruttivo...
Ultima modifica di MarcoF; 17-03-11 a 09:18 PM
|
|
|
18-03-11, 07:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Come avrai notato dal bellissimo lavoro di Lucas sulla Sovereign, la chioratura iper-evidenziata su un vascello seicentesco ricco di volumi e di ornamentazione è semplicemente spettacolare.
Penso che tu abbia fatto la scelta giusta
|
|
|
18-03-11, 07:26 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Come avrai notato dal bellissimo lavoro di Lucas sulla Sovereign, la chioratura iper-evidenziata su un vascello seicentesco ricco di volumi e di ornamentazione è semplicemente spettacolare.
Penso che tu abbia fatto la scelta giusta
|
Grazie!
Speriamo bene!
|
|
|
18-03-11, 08:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
|
Scusami Sergio, non volevo certo farti un'appunto , ci mancherebbe,avevo visto questa piccola incongruenza e ho voluto segnalarla ,certo lo scopo dello schemino era chiaro, scusami di nuovo  Ciao
|
|
|