Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-11-10, 07:13 AM   #16
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Controlla bene anche anche la distanza che le ordinate hanno dalla parte bassa della chiglia, ho notato che dai piani e' indicata.

Magari devi solo abbassarle a filo ponte limando lo scasso.
Il bello è questo... La linea che citi, ieri sera, l'ho riportata sulla mia chiglia e tutte le ordinate la superano! Sembra quasi che la chiglia l'ho fatta stretta... sembra sottodimensionata, e le ordinate "escono" un paio di mm sopra e superano la linea sotto... Boooo!!
Vecchio 30-11-10, 07:23 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Boh. Allora e' un bel mistero.
L'unica cosa che mi viene in mente e' che magari fotocopiando le ordinate si siano deformate, ma se dici che appoggiandole sopra i piani corrispondono perfettamente non saprei che altro dirti. Fai un'ulteriore prova. Misura l'ordinata e la chiglia dai piani e calcola dove arriverebbe montata, se anch li e' come nella realta' allora c'e' qualche errore di progettazione.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-10, 12:37 PM   #18
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Boh. Allora e' un bel mistero.
L'unica cosa che mi viene in mente e' che magari fotocopiando le ordinate si siano deformate, ma se dici che appoggiandole sopra i piani corrispondono perfettamente non saprei che altro dirti. Fai un'ulteriore prova. Misura l'ordinata e la chiglia dai piani e calcola dove arriverebbe montata, se anch li e' come nella realta' allora c'e' qualche errore di progettazione.

Forse dovevo togliere lo spessore del fasciame dal disegno delle ordinate??
Vecchio 30-11-10, 12:51 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Forse dovevo togliere lo spessore del fasciame dal disegno delle ordinate??
Direi di si Luiss, altrimenti vai fuori spessore.
Ma non avevi il disegno dell'ordinata singola senza spessore di fasciame?

Prova a postare una foto del disegno da cui hai ritagliato le ordinate.

Alex
Vecchio 30-11-10, 01:12 PM   #20
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Direi di si Luiss, altrimenti vai fuori spessore.
Ma non avevi il disegno dell'ordinata singola senza spessore di fasciame?

Prova a postare una foto del disegno da cui hai ritagliato le ordinate.

Alex

Eccole. La prima mostra i disegni delle ordinate, che secondo me sono già senza fasciame e la seconda mostra l'ordinata N7 posizionata sul disegno. Si nota la differente lunghezza rispetto al limite della chiglia.
Icone allegate
Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0070.jpg   Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0069.jpg  
Vecchio 30-11-10, 02:39 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

mmmm e' strano si cavolo....
Vecchio 30-11-10, 04:27 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Eccole. La prima mostra i disegni delle ordinate, che secondo me sono già senza fasciame e la seconda mostra l'ordinata N7 posizionata sul disegno. Si nota la differente lunghezza rispetto al limite della chiglia.
Beh, direi che per scovare l'arcano un metodo abbastanza rapido c'è: ovvero rifare una chiglia ( o parte di essa) e qualche ordinata in cartoncino semirigido avendo cura di tagliare gli scassi esattamente al millimetro. E verificare se l'arcano permane.
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-10, 07:57 PM   #23
Utente

L'avatar di Adventure93

Adventure93 è un newbie...
predefinito

intrigante...
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-10, 07:57 PM   #24
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Beh, direi che per scovare l'arcano un metodo abbastanza rapido c'è: ovvero rifare una chiglia ( o parte di essa) e qualche ordinata in cartoncino semirigido avendo cura di tagliare gli scassi esattamente al millimetro. E verificare se l'arcano permane.

Io, a differenza dei disegni, ho usato compensato di betulla da 6 mm, mentre i disegni indicavano lo spessore della chiglia di 5 mm e le ordinate di 4 mm. Non credo che sia questa la causa che ha creato questo problema, anche perché gli scassi della chiglia sul disegno sono larghi 5 mm... e le ordinate andrebbero fatte col 4 mm! Se usavo gli spessori indicati dai disegni avrei dovuto fare gli scassi della chiglia ovviamente di 4 mm.
Sinceramente non mi va di rifare i pezzi, io preferisco lasciare così com'è (sicuramente sistemerò le ordinate in modo da avere la curvatura del ponte omogenea), e continuare con la costruzione. Sicuramente nel prossimo modello che farò controllerò meglio le misure prima di tagliare .
Io pensavo di incollare sotto la chiglia un pezzo di massello spesso 2 mm, così da avere la chiglia sotto, una volta incollate le ordinate, uguale a quella del disegno.

Ultima modifica di Luiss; 30-11-10 a 08:43 PM
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-10, 09:37 PM   #25
Utente Senior

predefinito

Quote:
Io, a differenza dei disegni, ho usato compensato di betulla da 6 mm, mentre i disegni indicavano lo spessore della chiglia di 5 mm e le ordinate di 4 mm. Non credo che sia questa la causa che ha creato questo problema, anche perché gli scassi della chiglia sul disegno sono larghi 5 mm... e le ordinate andrebbero fatte col 4 mm! Se usavo gli spessori indicati dai disegni avrei dovuto fare gli scassi della chiglia ovviamente di 4 mm.
Sinceramente non mi va di rifare i pezzi, io preferisco lasciare così com'è (sicuramente sistemerò le ordinate in modo da avere la curvatura del ponte omogenea), e continuare con la costruzione. Sicuramente nel prossimo modello che farò controllerò meglio le misure prima di tagliare .
Io pensavo di incollare sotto la chiglia un pezzo di massello spesso 2 mm, così da avere la chiglia sotto, una volta incollate le ordinate, uguale a quella del disegno.
Infatti..forse la cosa migliore è controllare l'andamento di un listello posato nella parte bassa delle ordinate proprio prima di incontrare la chiglia. Se non ci sono deformazioni (correggibili peraltro spessorando l'ordinata o limandola) non ci sono particolari problemi.
Ti consiglierei peraltro, a livello della parte superiore delle ordinate, di inserire un listello fra ordinata ed ordinata in modo da non avere dislivelli fra le ordinate e la faccia superiore della chiglia, soprattutto in vista della posa di un tavolato senza falso ponte di mezzo.
Una volta ultimato il fasciame potrai sempre decidere se segar via la falsa chiglia a filo fasciame per sostituirla con un listello di spessore adeguato: farlo ora non serve a molto salvo rischiare di danneggiare il massello in fase di posa del fasciame.

PS: se i tuoi piani sono della corel, non sarebbe la prima volta che ci sono discrepanze fra le ordinate e la chiglia..sembra che abbiano progettisti non sempre attenti..
Vecchio 30-11-10, 10:16 PM   #26
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Infatti..forse la cosa migliore è controllare l'andamento di un listello posato nella parte bassa delle ordinate proprio prima di incontrare la chiglia. Se non ci sono deformazioni (correggibili peraltro spessorando l'ordinata o limandola) non ci sono particolari problemi.
Ti consiglierei peraltro, a livello della parte superiore delle ordinate, di inserire un listello fra ordinata ed ordinata in modo da non avere dislivelli fra le ordinate e la faccia superiore della chiglia, soprattutto in vista della posa di un tavolato senza falso ponte di mezzo.
Una volta ultimato il fasciame potrai sempre decidere se segar via la falsa chiglia a filo fasciame per sostituirla con un listello di spessore adeguato: farlo ora non serve a molto salvo rischiare di danneggiare il massello in fase di posa del fasciame.

PS: se i tuoi piani sono della corel, non sarebbe la prima volta che ci sono discrepanze fra le ordinate e la chiglia..sembra che abbiano progettisti non sempre attenti..
Sì farò così come mi consigli. Più o meno è quello che volevo fare anche io e lasciare "perdere" i disegni . Comunque sono della Corel e devo anche fare un incastro nella chiglia per gli alberi, perché nei disegni non c'è...
Grazie a tutti per i consigli!!
Vecchio 30-11-10, 10:58 PM   #27
Utente Senior

predefinito

Quote:
Sì farò così come mi consigli. Più o meno è quello che volevo fare anche io e lasciare "perdere" i disegni . Comunque sono della Corel e devo anche fare un incastro nella chiglia per gli alberi, perché nei disegni non c'è...
Grazie a tutti per i consigli!!
Grazie di che?
Ti ho postato alcune foto della surprise in cui ho sperimentato la posa del fasciame interno anche per ovviare a quell'esiguo spessore dei listelli che si evidenzia nei sabordi, indipendentemente dalla posa delle soglie, che ha sempre smascherato la non veridicità di tanti modelli. Le foto sono abbastanza scadenti e le condizioni della fregata fanno schifo, del resto è solo un vecchio scafo che ho usato per delle prove..vedi tu se può interessarti come sistema..appena posso ti cerco delle immagini del calcagnolo che in effetti nei piani della unicorn latita..realizzarlo non comporta difficoltà alcuna..ciao e buon lavoro! Ste

PS: in tecniche modellistiche ho postato una personalissima apertura dei sabordi step by step. Ti consiglio di pensare ai sabordi prima di cominciare a fasciare tutto lo scafo: ti eviterai parecchi dispiaceri..
Icone allegate
Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-murata.jpg   Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-surprise.jpg   Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-surprise1.jpg  

Vecchio 30-11-10, 11:07 PM   #28
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie di che?
Ti ho postato alcune foto della surprise in cui ho sperimentato la posa del fasciame interno anche per ovviare a quell'esiguo spessore dei listelli che si evidenzia nei sabordi, indipendentemente dalla posa delle soglie, che ha sempre smascherato la non veridicità di tanti modelli. Le foto sono abbastanza scadenti e le condizioni della fregata fanno schifo, del resto è solo un vecchio scafo che ho usato per delle prove..vedi tu se può interessarti come sistema..appena posso ti cerco delle immagini del calcagnolo che in effetti nei piani della unicorn latita..realizzarlo non comporta difficoltà alcuna..ciao e buon lavoro! Ste

PS: in tecniche modellistiche ho postato una personalissima apertura dei sabordi step by step. Ti consiglio di pensare ai sabordi prima di cominciare a fasciare tutto lo scafo: ti eviterai parecchi dispiaceri..

Ho già sbirciato la tua tecnica per i sabordi . Riguardo al calcagnolo credo che non c'era su questa nave. Tutte le foto che ho visto non l'avevano, quindi credo di non farlo... Per il momento non taglio il pezzo finale della chiglia in massello, la lascio così. Al massimo la taglierò dopo. Per il momento sistemo le ordinate e gli alberi e una volta che sarò convinto della linearità dell'insieme, passerò al fasciame.
Vecchio 02-12-10, 09:54 PM   #29
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Mmm... Ho un dubbio riguardo la poppa. L'ultima ordinata, la numero 17, ha la parte sotto leggermente ovale solo che nel disegno finale, lo specchio di poppa appare diritto. So che lo specchio di poppa copre l'ordinata, ma non so se è meglio fare l'ordinata come il disegno o no... Questo mio dubbio si collega a una domanda che mi è sorta spontanea : come costruite lo specchio di poppa? Nelle istruzioni dice di ricavarla da un pezzo di compensato sottile e di tagliarci le varie finestre... Fate tutti così o avete le vostre "tecniche"?

Mi correggo: osservando meglio un disegno ho notato che l'ordinata è leggermente curva, ma poi vanno applicati sotto di essa due riempitori dritti, quindi si ottiene la poppa dritta. Non capisco allora il motivo per cui va fatta leggermente curva.
Icone allegate
Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0072.jpg   Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0073.jpg   Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0074.jpg  

Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0075.jpg  

Ultima modifica di Luiss; 02-12-10 a 10:05 PM
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-10, 09:18 PM   #30
Utente Senior

predefinito

Quote:
Mmm... Ho un dubbio riguardo la poppa. L'ultima ordinata, la numero 17, ha la parte sotto leggermente ovale solo che nel disegno finale, lo specchio di poppa appare diritto. So che lo specchio di poppa copre l'ordinata, ma non so se è meglio fare l'ordinata come il disegno o no... Questo mio dubbio si collega a una domanda che mi è sorta spontanea : come costruite lo specchio di poppa? Nelle istruzioni dice di ricavarla da un pezzo di compensato sottile e di tagliarci le varie finestre... Fate tutti così o avete le vostre "tecniche"?

Mi correggo: osservando meglio un disegno ho notato che l'ordinata è leggermente curva, ma poi vanno applicati sotto di essa due riempitori dritti, quindi si ottiene la poppa dritta. Non capisco allora il motivo per cui va fatta leggermente curva.
Le istruzioni dicono giusto..a meno che tu desideri svuotare l'ultima ordinata per costruire uno specchio di poppa realistico con vetrate vere che permettano di vedere d'infilata l'intero ponte di batteria.
Se si lascia l'ordinata così com'è va benissimo coprirla con un sottile foglio di legno (a sua volta rivestito da listelli).
L'ordinata 17 è leggermente curva perchè l'arcaccia non è mai assolutamente dritta. Sono i sottostanti riempitori dritti che vanno adattati all'ordinata. anche l'ordinata dovrebbe essere leggermente incurvata: non potendo curvare l'ordinata puoi spessorarla leggermente al centro per avere la necessaria bombatura con lo specchio..
Rispondi