Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-10, 09:37 PM   #25
ilvecchiodelmare
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Io, a differenza dei disegni, ho usato compensato di betulla da 6 mm, mentre i disegni indicavano lo spessore della chiglia di 5 mm e le ordinate di 4 mm. Non credo che sia questa la causa che ha creato questo problema, anche perché gli scassi della chiglia sul disegno sono larghi 5 mm... e le ordinate andrebbero fatte col 4 mm! Se usavo gli spessori indicati dai disegni avrei dovuto fare gli scassi della chiglia ovviamente di 4 mm.
Sinceramente non mi va di rifare i pezzi, io preferisco lasciare così com'è (sicuramente sistemerò le ordinate in modo da avere la curvatura del ponte omogenea), e continuare con la costruzione. Sicuramente nel prossimo modello che farò controllerò meglio le misure prima di tagliare .
Io pensavo di incollare sotto la chiglia un pezzo di massello spesso 2 mm, così da avere la chiglia sotto, una volta incollate le ordinate, uguale a quella del disegno.
Infatti..forse la cosa migliore è controllare l'andamento di un listello posato nella parte bassa delle ordinate proprio prima di incontrare la chiglia. Se non ci sono deformazioni (correggibili peraltro spessorando l'ordinata o limandola) non ci sono particolari problemi.
Ti consiglierei peraltro, a livello della parte superiore delle ordinate, di inserire un listello fra ordinata ed ordinata in modo da non avere dislivelli fra le ordinate e la faccia superiore della chiglia, soprattutto in vista della posa di un tavolato senza falso ponte di mezzo.
Una volta ultimato il fasciame potrai sempre decidere se segar via la falsa chiglia a filo fasciame per sostituirla con un listello di spessore adeguato: farlo ora non serve a molto salvo rischiare di danneggiare il massello in fase di posa del fasciame.

PS: se i tuoi piani sono della corel, non sarebbe la prima volta che ci sono discrepanze fra le ordinate e la chiglia..sembra che abbiano progettisti non sempre attenti..
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando