![]() |
Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790
2 allegato(i)
Buonasera! Questo è il mio primo modello auto-costruito!!
Comincio subito con due domande. Dunque: sono partito con la preparazione della chiglia e delle ordinate e guardando i disegni mi sono sorti due dubbi... Il primo riguarda gli alberi. Sui disegni, tutti si appoggiano al ponte inferiore senza incastrarsi nella chiglia, ma a me questo sistema non ispira molta fiducia perché non mi sembrano molto stabili; l'altro dubbio riguarda l'assenza del calcagnolo dove poggia il dritto di poppa. Nel mio manuale c'è scritto che "nelle navi in legno la chiglia termina a poppa con un piccolo braccio detto calcagnolo...". Forse nella Unicorn è assente? Grazie!! |
Buona fortuna per il tuo wip!
|
Quote:
devo darti conferma che il sistema riportato sui tuoi disegni che riguardano l'appoggio degli alberi , non e' esatto. tutti gli alberi devono e dico devono assolutamente arrivare ad appoggiarsi in un incastro ricavato sulla chiglia,proprio x dare una perpendicolarita' precisa e ferma fra chiglia e foro del ponte.. in piu' dovendo poi mettere stragli e tiranti vari avresti dei grossi problemi . per il "calcagnolo" metti delle foto di riferimento e poi vediamo il da farsi. Dario. |
Per quanto riguarda il fissaggio degli alberi nella chiglia ti do ragione. Mi sembra poco stabile una soluzione come quella data dai piani. Visto che tutto si puo' migliorare io la farei comunque calcolando lo svaso e ritagliando la chiglia ad hoc.:ahsisi:
Alex |
Ciao Luiss, complimenti per il cantiere.
Non so se tutte le navi devono avere il calcagnolo, ma considera che stai lavorando su un piano commerciale e pertanto gli errori possono essere tanti (come quello degli alberi). Mauro |
7 allegato(i)
Grazie! Sì infatti, gli alberi li farò incastrare un paio di cm nella chiglia perché incollarli solo sul ponte non mi piace proprio! I disegni che ho sono della Corel e pensavo che fossero un po' più precisi... Vabbé. Riguardo al calcagnolo non so che fare. Nella seconda foto che ho postato all'inizio si può notare la sua assenza, ma nella realtà non so se c'era.
Oggi ho posizionato, ma senza incollare, tutte le ordinate sulla chiglia e ho un grosso problema! Neanche una ordinata arriva a filo con la chiglia ovvero, tutte sono più alte di un paio di mm. Non capisco dove ho sbagliato! Forse ho inteso male il disegno della chiglia e l'ho fatta più bassa di 2 mm? Non credo che siano errate le ordinate sennò almeno una doveva essere giusta! :). P.S. La chiglia è leggermente curva ma la raddrizzo appena incollo il fasciame. Non ho messo le ultime due ordinate perché cadono. |
Continua così:bohk7ar:
|
Quote:
Per esempio, la prima ordinata l'ho riprodotta uguale al suo disegno, ma se la sovrappongo al disegno della chiglia con le ordinate incastrate, questa prima ordinata è più lunga di 5 mm... |
Cioè, quindi quello che hai tagliato non risulta sui piani di costruzione?
|
Quote:
Praticamente io ho i disegni delle singole ordinate. Così ho semplicemente riportato la forma ricalcata su un pezzo di multistrato e l'ho ritagliato e rifinito. Il pezzo ottenuto è identico al disegno. Nei disegni ho una figura (la primissima foto che ho postato) che mostra l'intera chiglia e la sezione di ogni ordinata. Se appoggio l'ordinata che ho fatto su questo disegno mi "cresce" di sei millimetri. Non riesco a capire se ciò e normale oppure no! Cosa devo fare? Taglio il pezzo finale dell'ordinata (quello che si avvicina alla chiglia vera e propria)? |
i ponti (non conosco i disegni )appoggiano bene sui bagli da cosa dici ovviamente c'e' un' errore da qualche parte .
|
io ti consiglierei di non tagliarla, e di chiedere a qualcuno che abbia maggore esperienza di me. Se tagli qualcosa d'importante, può essere che comprometti la solidità della struttura.:sisi:
|
1 allegato(i)
Quote:
Domani sera se riesco a sistemare gli incastri degli alberi e le ordinate posterò altre foto! Notte a tutti! P.S. Adventure, il fasciame del tuo modello non è così orrendo come credi! |
se lo dici tu! FIDAMESE ahahah:rovatfl:
|
Controlla bene anche anche la distanza che le ordinate hanno dalla parte bassa della chiglia, ho notato che dai piani e' indicata.
Magari devi solo abbassarle a filo ponte limando lo scasso. :nonloso3ce1cr: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07 AM. |