Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/85718-prima-auto-costruzine-hms-unicorn-1790-a.html)

Luiss 28-11-10 11:01 PM

Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790

2 allegato(i)
Buonasera! Questo è il mio primo modello auto-costruito!!
Comincio subito con due domande. Dunque: sono partito con la preparazione della chiglia e delle ordinate e guardando i disegni mi sono sorti due dubbi... Il primo riguarda gli alberi. Sui disegni, tutti si appoggiano al ponte inferiore senza incastrarsi nella chiglia, ma a me questo sistema non ispira molta fiducia perché non mi sembrano molto stabili; l'altro dubbio riguarda l'assenza del calcagnolo dove poggia il dritto di poppa. Nel mio manuale c'è scritto che "nelle navi in legno la chiglia termina a poppa con un piccolo braccio detto calcagnolo...". Forse nella Unicorn è assente?
Grazie!!

Mario97 29-11-10 02:54 PM

Buona fortuna per il tuo wip!

capitan red 29-11-10 06:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 807447)
Buonasera! Questo è il mio primo modello auto-costruito!!
Comincio subito con due domande. Dunque: sono partito con la preparazione della chiglia e delle ordinate e guardando i disegni mi sono sorti due dubbi... Il primo riguarda gli alberi. Sui disegni, tutti si appoggiano al ponte inferiore senza incastrarsi nella chiglia, ma a me questo sistema non ispira molta fiducia perché non mi sembrano molto stabili; l'altro dubbio riguarda l'assenza del calcagnolo dove poggia il dritto di poppa. Nel mio manuale c'è scritto che "nelle navi in legno la chiglia termina a poppa con un piccolo braccio detto calcagnolo...". Forse nella Unicorn è assente?
Grazie!!

ciao Luiss.
devo darti conferma che il sistema riportato sui tuoi disegni che riguardano l'appoggio degli alberi , non e' esatto.
tutti gli alberi devono e dico devono assolutamente arrivare ad appoggiarsi in un incastro ricavato sulla chiglia,proprio x dare una perpendicolarita' precisa e ferma fra chiglia e foro del ponte..
in piu' dovendo poi mettere stragli e tiranti vari avresti dei grossi problemi .

per il "calcagnolo" metti delle foto di riferimento e poi vediamo il da farsi.
Dario.

Tuvok 29-11-10 07:01 PM

Per quanto riguarda il fissaggio degli alberi nella chiglia ti do ragione. Mi sembra poco stabile una soluzione come quella data dai piani. Visto che tutto si puo' migliorare io la farei comunque calcolando lo svaso e ritagliando la chiglia ad hoc.:ahsisi:

Alex

Albatros 29-11-10 07:28 PM

Ciao Luiss, complimenti per il cantiere.
Non so se tutte le navi devono avere il calcagnolo, ma considera che stai lavorando su un piano commerciale e pertanto gli errori possono essere tanti (come quello degli alberi).

Mauro

Luiss 29-11-10 08:45 PM

7 allegato(i)
Grazie! Sì infatti, gli alberi li farò incastrare un paio di cm nella chiglia perché incollarli solo sul ponte non mi piace proprio! I disegni che ho sono della Corel e pensavo che fossero un po' più precisi... Vabbé. Riguardo al calcagnolo non so che fare. Nella seconda foto che ho postato all'inizio si può notare la sua assenza, ma nella realtà non so se c'era.
Oggi ho posizionato, ma senza incollare, tutte le ordinate sulla chiglia e ho un grosso problema! Neanche una ordinata arriva a filo con la chiglia ovvero, tutte sono più alte di un paio di mm. Non capisco dove ho sbagliato! Forse ho inteso male il disegno della chiglia e l'ho fatta più bassa di 2 mm? Non credo che siano errate le ordinate sennò almeno una doveva essere giusta! :).
P.S. La chiglia è leggermente curva ma la raddrizzo appena incollo il fasciame. Non ho messo le ultime due ordinate perché cadono.

Adventure93 29-11-10 10:14 PM

Continua così:bohk7ar:

Luiss 29-11-10 10:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 807930)
Continua così:bohk7ar:

Cioè? Lascio perdere l'altezza della chiglia e tengo buone le ordinate? Cavoli le misure e gli incastri sono spiaccicati alle dimensioni dei disegni! Bo!

Per esempio, la prima ordinata l'ho riprodotta uguale al suo disegno, ma se la sovrappongo al disegno della chiglia con le ordinate incastrate, questa prima ordinata è più lunga di 5 mm...

Adventure93 29-11-10 10:28 PM

Cioè, quindi quello che hai tagliato non risulta sui piani di costruzione?

Luiss 29-11-10 10:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 807939)
Cioè, quindi quello che hai tagliato non risulta sui piani di costruzione?

Praticamente io ho i disegni delle singole ordinate. Così ho semplicemente riportato la forma ricalcata su un pezzo di multistrato e l'ho ritagliato e rifinito. Il pezzo ottenuto è identico al disegno.
Nei disegni ho una figura (la primissima foto che ho postato) che mostra l'intera chiglia e la sezione di ogni ordinata. Se appoggio l'ordinata che ho fatto su questo disegno mi "cresce" di sei millimetri. Non riesco a capire se ciò e normale oppure no! Cosa devo fare? Taglio il pezzo finale dell'ordinata (quello che si avvicina alla chiglia vera e propria)?

SergioD 29-11-10 10:52 PM

i ponti (non conosco i disegni )appoggiano bene sui bagli da cosa dici ovviamente c'e' un' errore da qualche parte .

Adventure93 29-11-10 10:52 PM

io ti consiglierei di non tagliarla, e di chiedere a qualcuno che abbia maggore esperienza di me. Se tagli qualcosa d'importante, può essere che comprometti la solidità della struttura.:sisi:

Luiss 29-11-10 11:17 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 807963)
i ponti (non conosco i disegni )appoggiano bene sui bagli da cosa dici ovviamente c'e' un' errore da qualche parte .

Non riesco proprio a capire cosa ho sbagliato.Ho controllato le misure degli incastri e sono giusti, e la chiglia anche. Ho ricavato la chiglia togliendo lo spessore del falso-ponte. Vabbé adesso vado, vi ringrazio e ci sentiamo domani :beer:. Grazie per i consigli. Domani vedrò di sistemare la linea delle ordinate in modo che seguano uniformemente la chiglia, perché adesso appoggiando un listello lungo tutte le ordinate si notano delle curve non omogenee di tale listello.
Domani sera se riesco a sistemare gli incastri degli alberi e le ordinate posterò altre foto!
Notte a tutti!
P.S. Adventure, il fasciame del tuo modello non è così orrendo come credi!

Adventure93 29-11-10 11:26 PM

se lo dici tu! FIDAMESE ahahah:rovatfl:

Tuvok 29-11-10 11:40 PM

Controlla bene anche anche la distanza che le ordinate hanno dalla parte bassa della chiglia, ho notato che dai piani e' indicata.

Magari devi solo abbassarle a filo ponte limando lo scasso. :nonloso3ce1cr:

Luiss 30-11-10 07:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 807990)
Controlla bene anche anche la distanza che le ordinate hanno dalla parte bassa della chiglia, ho notato che dai piani e' indicata.

Magari devi solo abbassarle a filo ponte limando lo scasso. :nonloso3ce1cr:

Il bello è questo... La linea che citi, ieri sera, l'ho riportata sulla mia chiglia e tutte le ordinate la superano! Sembra quasi che la chiglia l'ho fatta stretta... sembra sottodimensionata, e le ordinate "escono" un paio di mm sopra e superano la linea sotto... Boooo!!

Tuvok 30-11-10 07:23 AM

Boh. Allora e' un bel mistero.
L'unica cosa che mi viene in mente e' che magari fotocopiando le ordinate si siano deformate, ma se dici che appoggiandole sopra i piani corrispondono perfettamente non saprei che altro dirti. Fai un'ulteriore prova. Misura l'ordinata e la chiglia dai piani e calcola dove arriverebbe montata, se anch li e' come nella realta' allora c'e' qualche errore di progettazione.

Luiss 30-11-10 12:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 808028)
Boh. Allora e' un bel mistero.
L'unica cosa che mi viene in mente e' che magari fotocopiando le ordinate si siano deformate, ma se dici che appoggiandole sopra i piani corrispondono perfettamente non saprei che altro dirti. Fai un'ulteriore prova. Misura l'ordinata e la chiglia dai piani e calcola dove arriverebbe montata, se anch li e' come nella realta' allora c'e' qualche errore di progettazione.

Forse dovevo togliere lo spessore del fasciame dal disegno delle ordinate?? :hmm:

Tuvok 30-11-10 12:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 808123)
Forse dovevo togliere lo spessore del fasciame dal disegno delle ordinate?? :hmm:

Direi di si Luiss, altrimenti vai fuori spessore.
Ma non avevi il disegno dell'ordinata singola senza spessore di fasciame?

Prova a postare una foto del disegno da cui hai ritagliato le ordinate.

Alex

Luiss 30-11-10 01:12 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 808134)
Direi di si Luiss, altrimenti vai fuori spessore.
Ma non avevi il disegno dell'ordinata singola senza spessore di fasciame?

Prova a postare una foto del disegno da cui hai ritagliato le ordinate.

Alex

Eccole. La prima mostra i disegni delle ordinate, che secondo me sono già senza fasciame e la seconda mostra l'ordinata N7 posizionata sul disegno. Si nota la differente lunghezza rispetto al limite della chiglia.

Tuvok 30-11-10 02:39 PM

mmmm e' strano si cavolo....

ilvecchiodelmare 30-11-10 04:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 808146)
Eccole. La prima mostra i disegni delle ordinate, che secondo me sono già senza fasciame e la seconda mostra l'ordinata N7 posizionata sul disegno. Si nota la differente lunghezza rispetto al limite della chiglia.

Beh, direi che per scovare l'arcano un metodo abbastanza rapido c'è: ovvero rifare una chiglia ( o parte di essa) e qualche ordinata in cartoncino semirigido avendo cura di tagliare gli scassi esattamente al millimetro. E verificare se l'arcano permane.

Adventure93 30-11-10 07:57 PM

intrigante...:look:

Luiss 30-11-10 07:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 808226)
Beh, direi che per scovare l'arcano un metodo abbastanza rapido c'è: ovvero rifare una chiglia ( o parte di essa) e qualche ordinata in cartoncino semirigido avendo cura di tagliare gli scassi esattamente al millimetro. E verificare se l'arcano permane.

Io, a differenza dei disegni, ho usato compensato di betulla da 6 mm, mentre i disegni indicavano lo spessore della chiglia di 5 mm e le ordinate di 4 mm. Non credo che sia questa la causa che ha creato questo problema, anche perché gli scassi della chiglia sul disegno sono larghi 5 mm... e le ordinate andrebbero fatte col 4 mm! Se usavo gli spessori indicati dai disegni avrei dovuto fare gli scassi della chiglia ovviamente di 4 mm.
Sinceramente non mi va di rifare i pezzi, io preferisco lasciare così com'è (sicuramente sistemerò le ordinate in modo da avere la curvatura del ponte omogenea), e continuare con la costruzione. Sicuramente nel prossimo modello che farò controllerò meglio le misure prima di tagliare :).
Io pensavo di incollare sotto la chiglia un pezzo di massello spesso 2 mm, così da avere la chiglia sotto, una volta incollate le ordinate, uguale a quella del disegno.

ilvecchiodelmare 30-11-10 09:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 808337)
Io, a differenza dei disegni, ho usato compensato di betulla da 6 mm, mentre i disegni indicavano lo spessore della chiglia di 5 mm e le ordinate di 4 mm. Non credo che sia questa la causa che ha creato questo problema, anche perché gli scassi della chiglia sul disegno sono larghi 5 mm... e le ordinate andrebbero fatte col 4 mm! Se usavo gli spessori indicati dai disegni avrei dovuto fare gli scassi della chiglia ovviamente di 4 mm.
Sinceramente non mi va di rifare i pezzi, io preferisco lasciare così com'è (sicuramente sistemerò le ordinate in modo da avere la curvatura del ponte omogenea), e continuare con la costruzione. Sicuramente nel prossimo modello che farò controllerò meglio le misure prima di tagliare :).
Io pensavo di incollare sotto la chiglia un pezzo di massello spesso 2 mm, così da avere la chiglia sotto, una volta incollate le ordinate, uguale a quella del disegno.

Infatti..forse la cosa migliore è controllare l'andamento di un listello posato nella parte bassa delle ordinate proprio prima di incontrare la chiglia. Se non ci sono deformazioni (correggibili peraltro spessorando l'ordinata o limandola) non ci sono particolari problemi.
Ti consiglierei peraltro, a livello della parte superiore delle ordinate, di inserire un listello fra ordinata ed ordinata in modo da non avere dislivelli fra le ordinate e la faccia superiore della chiglia, soprattutto in vista della posa di un tavolato senza falso ponte di mezzo.
Una volta ultimato il fasciame potrai sempre decidere se segar via la falsa chiglia a filo fasciame per sostituirla con un listello di spessore adeguato: farlo ora non serve a molto salvo rischiare di danneggiare il massello in fase di posa del fasciame.

PS: se i tuoi piani sono della corel, non sarebbe la prima volta che ci sono discrepanze fra le ordinate e la chiglia..sembra che abbiano progettisti non sempre attenti..:Ok:

Luiss 30-11-10 10:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 808390)
Infatti..forse la cosa migliore è controllare l'andamento di un listello posato nella parte bassa delle ordinate proprio prima di incontrare la chiglia. Se non ci sono deformazioni (correggibili peraltro spessorando l'ordinata o limandola) non ci sono particolari problemi.
Ti consiglierei peraltro, a livello della parte superiore delle ordinate, di inserire un listello fra ordinata ed ordinata in modo da non avere dislivelli fra le ordinate e la faccia superiore della chiglia, soprattutto in vista della posa di un tavolato senza falso ponte di mezzo.
Una volta ultimato il fasciame potrai sempre decidere se segar via la falsa chiglia a filo fasciame per sostituirla con un listello di spessore adeguato: farlo ora non serve a molto salvo rischiare di danneggiare il massello in fase di posa del fasciame.

PS: se i tuoi piani sono della corel, non sarebbe la prima volta che ci sono discrepanze fra le ordinate e la chiglia..sembra che abbiano progettisti non sempre attenti..:Ok:

Sì farò così come mi consigli. Più o meno è quello che volevo fare anche io e lasciare "perdere" i disegni :asd:. Comunque sono della Corel e devo anche fare un incastro nella chiglia per gli alberi, perché nei disegni non c'è...
Grazie a tutti per i consigli!!

ilvecchiodelmare 30-11-10 10:58 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 808411)
Sì farò così come mi consigli. Più o meno è quello che volevo fare anche io e lasciare "perdere" i disegni :asd:. Comunque sono della Corel e devo anche fare un incastro nella chiglia per gli alberi, perché nei disegni non c'è...
Grazie a tutti per i consigli!!

Grazie di che?
Ti ho postato alcune foto della surprise in cui ho sperimentato la posa del fasciame interno anche per ovviare a quell'esiguo spessore dei listelli che si evidenzia nei sabordi, indipendentemente dalla posa delle soglie, che ha sempre smascherato la non veridicità di tanti modelli. Le foto sono abbastanza scadenti e le condizioni della fregata fanno schifo, del resto è solo un vecchio scafo che ho usato per delle prove..vedi tu se può interessarti come sistema..appena posso ti cerco delle immagini del calcagnolo che in effetti nei piani della unicorn latita..realizzarlo non comporta difficoltà alcuna..ciao e buon lavoro! Ste

PS: in tecniche modellistiche ho postato una personalissima apertura dei sabordi step by step. Ti consiglio di pensare ai sabordi prima di cominciare a fasciare tutto lo scafo: ti eviterai parecchi dispiaceri..

Luiss 30-11-10 11:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 808434)
Grazie di che?
Ti ho postato alcune foto della surprise in cui ho sperimentato la posa del fasciame interno anche per ovviare a quell'esiguo spessore dei listelli che si evidenzia nei sabordi, indipendentemente dalla posa delle soglie, che ha sempre smascherato la non veridicità di tanti modelli. Le foto sono abbastanza scadenti e le condizioni della fregata fanno schifo, del resto è solo un vecchio scafo che ho usato per delle prove..vedi tu se può interessarti come sistema..appena posso ti cerco delle immagini del calcagnolo che in effetti nei piani della unicorn latita..realizzarlo non comporta difficoltà alcuna..ciao e buon lavoro! Ste

PS: in tecniche modellistiche ho postato una personalissima apertura dei sabordi step by step. Ti consiglio di pensare ai sabordi prima di cominciare a fasciare tutto lo scafo: ti eviterai parecchi dispiaceri..

Ho già sbirciato la tua tecnica per i sabordi :brig:. Riguardo al calcagnolo credo che non c'era su questa nave. Tutte le foto che ho visto non l'avevano, quindi credo di non farlo... Per il momento non taglio il pezzo finale della chiglia in massello, la lascio così. Al massimo la taglierò dopo. Per il momento sistemo le ordinate e gli alberi e una volta che sarò convinto della linearità dell'insieme, passerò al fasciame. :beer:

Luiss 02-12-10 09:54 PM

4 allegato(i)
Mmm... Ho un dubbio riguardo la poppa. L'ultima ordinata, la numero 17, ha la parte sotto leggermente ovale solo che nel disegno finale, lo specchio di poppa appare diritto. So che lo specchio di poppa copre l'ordinata, ma non so se è meglio fare l'ordinata come il disegno o no... Questo mio dubbio si collega a una domanda che mi è sorta spontanea :asd: : come costruite lo specchio di poppa? Nelle istruzioni dice di ricavarla da un pezzo di compensato sottile e di tagliarci le varie finestre... Fate tutti così o avete le vostre "tecniche"?

Mi correggo: osservando meglio un disegno ho notato che l'ordinata è leggermente curva, ma poi vanno applicati sotto di essa due riempitori dritti, quindi si ottiene la poppa dritta. Non capisco allora il motivo per cui va fatta leggermente curva.

ilvecchiodelmare 04-12-10 09:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 809363)
Mmm... Ho un dubbio riguardo la poppa. L'ultima ordinata, la numero 17, ha la parte sotto leggermente ovale solo che nel disegno finale, lo specchio di poppa appare diritto. So che lo specchio di poppa copre l'ordinata, ma non so se è meglio fare l'ordinata come il disegno o no... Questo mio dubbio si collega a una domanda che mi è sorta spontanea :asd: : come costruite lo specchio di poppa? Nelle istruzioni dice di ricavarla da un pezzo di compensato sottile e di tagliarci le varie finestre... Fate tutti così o avete le vostre "tecniche"?

Mi correggo: osservando meglio un disegno ho notato che l'ordinata è leggermente curva, ma poi vanno applicati sotto di essa due riempitori dritti, quindi si ottiene la poppa dritta. Non capisco allora il motivo per cui va fatta leggermente curva.

Le istruzioni dicono giusto..a meno che tu desideri svuotare l'ultima ordinata per costruire uno specchio di poppa realistico con vetrate vere che permettano di vedere d'infilata l'intero ponte di batteria.
Se si lascia l'ordinata così com'è va benissimo coprirla con un sottile foglio di legno (a sua volta rivestito da listelli).
L'ordinata 17 è leggermente curva perchè l'arcaccia non è mai assolutamente dritta. Sono i sottostanti riempitori dritti che vanno adattati all'ordinata. anche l'ordinata dovrebbe essere leggermente incurvata: non potendo curvare l'ordinata puoi spessorarla leggermente al centro per avere la necessaria bombatura con lo specchio..

Luiss 05-12-10 09:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 810141)
Le istruzioni dicono giusto..a meno che tu desideri svuotare l'ultima ordinata per costruire uno specchio di poppa realistico con vetrate vere che permettano di vedere d'infilata l'intero ponte di batteria.
Se si lascia l'ordinata così com'è va benissimo coprirla con un sottile foglio di legno (a sua volta rivestito da listelli).
L'ordinata 17 è leggermente curva perchè l'arcaccia non è mai assolutamente dritta. Sono i sottostanti riempitori dritti che vanno adattati all'ordinata. anche l'ordinata dovrebbe essere leggermente incurvata: non potendo curvare l'ordinata puoi spessorarla leggermente al centro per avere la necessaria bombatura con lo specchio..

Ha ho capito :D. Per adesso sono fermo al primo ponte. Dovrei cominciare a listellarlo, solo che non sono del tutto convinto su come fare :rolleyese:. Ho visto le foto nella precedente discussione sui ponti, solo che ho alcune domande...

1 - Le misure delle tavole vanno dai 6-8 metri di lunghezza e 18-20 cm di larghezza. Tradotti nella mia scala ho listelli di 80*3 mm, che andranno rastremati sia a poppa che a prua giusto?... Ma non sono "esteticamente" troppo piccoli?

2 - Il corso centrale delle tavole sono più larghe rispetto alle altre? Inoltre è meglio fare il ponte alternando listelli più sottili con quelli più larghi? (Per esempio variare con un po' di listelli da 3 e un po' da 2 mm?). Non credo che facevano un'intera nave usando tavole larghe tutte uguali... o sbaglio?

Grazie!

ilvecchiodelmare 05-12-10 11:27 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 810554)
Ha ho capito :D. Per adesso sono fermo al primo ponte. Dovrei cominciare a listellarlo, solo che non sono del tutto convinto su come fare :rolleyese:. Ho visto le foto nella precedente discussione sui ponti, solo che ho alcune domande...

1 - Le misure delle tavole vanno dai 6-8 metri di lunghezza e 18-20 cm di larghezza. Tradotti nella mia scala ho listelli di 80*3 mm, che andranno rastremati sia a poppa che a prua giusto?... Ma non sono "esteticamente" troppo piccoli?

2 - Il corso centrale delle tavole sono più larghe rispetto alle altre? Inoltre è meglio fare il ponte alternando listelli più sottili con quelli più larghi? (Per esempio variare con un po' di listelli da 3 e un po' da 2 mm?). Non credo che facevano un'intera nave usando tavole larghe tutte uguali... o sbaglio?

Grazie!

Ciao luiss, riguardo al punto 1: si, esteticamente parlando, 3 mm in scala 1:75 sono pochini..secondo me 4 mm andrebbero senz'altro meglio. Io ti consiglierei di farti tavole da 80 x 4 mm. Il punto 2 è invece fisso: le tavole per i tavolati del ponte avevano tutte la stessa larghezza.
Per la rastrematura il discorso dipende da cosa vuoi ottenere: se vuoi (o ti senti) realizzare un tavolato "perfezionistico" prima che realistico, puoi farlo..ma ricordati che non avrai un ponte sgombro di cui poter ammirare una bellissima rastrematura (auspicabile semmai sul ponte di un moderno panfilo), ma un ponte interrotto ovunque da boccaporti, cabestani, timoneria, artiglieria ecc. Secondo me dovresti semmai curare la posa del tavolato rispettando la sfalsatura delle tavole secondo lo schema 1:4.
E - sempre secondo il mio personalissimo parere - evitare di riprodurre la chiodatura del tutto irrealistica in una scala 1:75. Tieni presente che i chiodi usati avevano una testa di circa 5-6 cm al massimo che tradotti in scala sarebbero teste di 0,7 mm. In più i chiodi venivano affondati nello spessore del legno per qualche centimetro e "tappati" con tappi di legno dello stesso tipo di quelli usati per il tavolato. Vale a dire pressochè invisibili. Secondo me, ai fini di una realistica riproduzione modellistica, è molto più importante realizzare una buona e regolare sfalsatura delle tavole piuttosto che rischiare di ottenere un risultato tipo galeone della play mobil..:asd:. Sempre riguardo al realismo, è conveniente evitare che le tavole più laterali possano finire sotto il trincarino "a punta": in tal caso è preferibile farle terminare con un incastro, vero o simulato.
Se non sono stato esauriente o chiaro..domanda quanto e a quanti vuoi..

Nelle tre foto postate puoi vedere il tavolato del ponte di batteria e della coperta dal vero (è la victory): tavole di larghezza costante, separazione fra le teste delle tavole evidente, nessuna evidenza della chiodatura..sfalsatura 1:3 (in alternativa alla 1:4).
Ciao e buon lavoro!
Ste

Luiss 06-12-10 08:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 810624)
Ciao luiss, riguardo al punto 1: si, esteticamente parlando, 3 mm in scala 1:75 sono pochini..secondo me 4 mm andrebbero senz'altro meglio. Io ti consiglierei di farti tavole da 80 x 4 mm. Il punto 2 è invece fisso: le tavole per i tavolati del ponte avevano tutte la stessa larghezza.
Per la rastrematura il discorso dipende da cosa vuoi ottenere: se vuoi (o ti senti) realizzare un tavolato "perfezionistico" prima che realistico, puoi farlo..ma ricordati che non avrai un ponte sgombro di cui poter ammirare una bellissima rastrematura (auspicabile semmai sul ponte di un moderno panfilo), ma un ponte interrotto ovunque da boccaporti, cabestani, timoneria, artiglieria ecc. Secondo me dovresti semmai curare la posa del tavolato rispettando la sfalsatura delle tavole secondo lo schema 1:4.
E - sempre secondo il mio personalissimo parere - evitare di riprodurre la chiodatura del tutto irrealistica in una scala 1:75. Tieni presente che i chiodi usati avevano una testa di circa 5-6 cm al massimo che tradotti in scala sarebbero teste di 0,7 mm. In più i chiodi venivano affondati nello spessore del legno per qualche centimetro e "tappati" con tappi di legno dello stesso tipo di quelli usati per il tavolato. Vale a dire pressochè invisibili. Secondo me, ai fini di una realistica riproduzione modellistica, è molto più importante realizzare una buona e regolare sfalsatura delle tavole piuttosto che rischiare di ottenere un risultato tipo galeone della play mobil..:asd:. Sempre riguardo al realismo, è conveniente evitare che le tavole più laterali possano finire sotto il trincarino "a punta": in tal caso è preferibile farle terminare con un incastro, vero o simulato.

Nelle tre foto postate puoi vedere il tavolato del ponte di batteria e della coperta dal vero (è la victory): tavole di larghezza costante, separazione fra le teste delle tavole evidente, nessuna evidenza della chiodatura..sfalsatura 1:3 (in alternativa alla 1:4).
Ciao e buon lavoro!
Ste

Ciao e grazie! Sei stato molto esauriente, solo che non ho ben chiaro quando dici di far terminare le tavole sotto al trincarino. Ho capito che la tavola non deve terminare a punta, ma come dovrei fare gli incastri? :D.
Sul fatto della chiodatura credo proprio che non la farò perché mi verrebbe fuori un pasticcio!
Grazie ancora!!

ilvecchiodelmare 06-12-10 09:43 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 810945)
Ciao e grazie! Sei stato molto esauriente, solo che non ho ben chiaro quando dici di far terminare le tavole sotto al trincarino. Ho capito che la tavola non deve terminare a punta, ma come dovrei fare gli incastri? :D.
Sul fatto della chiodatura credo proprio che non la farò perché mi verrebbe fuori un pasticcio!
Grazie ancora!!

Questo è un esempio di incastro..

Luiss 06-12-10 11:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 810978)
Questo è un esempio di incastro..

Ora ho capito :asd:. Praticamente faccio terminare la tavola in un'altra tavola giusto?

Gicci70 06-12-10 11:43 PM

Ti metto il link ad un lavoro svolto secondo me egregiamente da quel po po di moderatore che abbiamo.....

http://www.modellismo.net/forum/564437-post121.html

nell'ultima delle foto si vede bene il modo in cui il tavolato termina a ridosso del trincarino....

Luiss 07-12-10 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 811014)
Ti metto il link ad un lavoro svolto secondo me egregiamente da quel po po di moderatore che abbiamo.....

http://www.modellismo.net/forum/564437-post121.html

nell'ultima delle foto si vede bene il modo in cui il tavolato termina a ridosso del trincarino....

Grazie mille!! Adesso ho messo i primi due listelli del fasciame, uno sopra e uno sotto ai cannoni, dopodiché posizionerò dei listellini all'interno in modo da dividere verticalmente ogni cannone. Poi terminerò il fasciame e infine farò il ponte e finirò il fasciame.

Luiss 29-12-10 12:13 AM

Rieccomi! Dovrei cominciare a posare il fasciame del ponte principale solo che avevo intenzione di "togliere" i falsi scalmotti in multistrato per riprodurli come nella realtà. Per curiosità o controllato i disegni del mio modello e ho notato che i due ponti non sono paralleli fra di loro, praticamente a prua lo spazio fra i due ponti è quasi 2 mm in più rispetto che a poppa. Il bello è che, nella seconda ordinata (sempre nei disegni), l'altezza del ponte è uguale a quella di poppa, mentre nella 3° ordinata ritorna misteriosamente a 2 mm in più di poppa. Non credo proprio che sia giusto questo sbalzo di altezze fra i ponti... o sbaglio?

ilvecchiodelmare 29-12-10 11:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 819199)
Rieccomi! Dovrei cominciare a posare il fasciame del ponte principale solo che avevo intenzione di "togliere" i falsi scalmotti in multistrato per riprodurli come nella realtà. Per curiosità o controllato i disegni del mio modello e ho notato che i due ponti non sono paralleli fra di loro, praticamente a prua lo spazio fra i due ponti è quasi 2 mm in più rispetto che a poppa. Il bello è che, nella seconda ordinata (sempre nei disegni), l'altezza del ponte è uguale a quella di poppa, mentre nella 3° ordinata ritorna misteriosamente a 2 mm in più di poppa. Non credo proprio che sia giusto questo sbalzo di altezze fra i ponti... o sbaglio?

Fammi capire: la differenza di altezza c'è nel tuo modello oppure sui disegni?
Perchè se si tratta dei disegni è lapalissiano che ci sia un errore di disegno in quanto nessun ponte fa le "montagne russe"..se invece la differenza c'è anche nel modello è possibile che lo scasso della terza ordinata sia meno profondo di quei due mm..

chicco73 30-12-10 02:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 810624)

Ciao e buon lavoro!
Ste

Ciao il vecchiodelmare, se non ti offendi ti ho rubato queste tue foto sul mio PC, è sempre un piacere avere la posibilità di vedere como sono in realtà le navi.:biggrinangel:
Certp che le bigotte erano propio enormi, sui modelli non ci si rende conto visivmente di queste cose:approve:
Ciao e grazie ancora.
Chicco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45 AM.