Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-10, 07:57 PM   #24
Luiss
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Beh, direi che per scovare l'arcano un metodo abbastanza rapido c'è: ovvero rifare una chiglia ( o parte di essa) e qualche ordinata in cartoncino semirigido avendo cura di tagliare gli scassi esattamente al millimetro. E verificare se l'arcano permane.

Io, a differenza dei disegni, ho usato compensato di betulla da 6 mm, mentre i disegni indicavano lo spessore della chiglia di 5 mm e le ordinate di 4 mm. Non credo che sia questa la causa che ha creato questo problema, anche perché gli scassi della chiglia sul disegno sono larghi 5 mm... e le ordinate andrebbero fatte col 4 mm! Se usavo gli spessori indicati dai disegni avrei dovuto fare gli scassi della chiglia ovviamente di 4 mm.
Sinceramente non mi va di rifare i pezzi, io preferisco lasciare così com'è (sicuramente sistemerò le ordinate in modo da avere la curvatura del ponte omogenea), e continuare con la costruzione. Sicuramente nel prossimo modello che farò controllerò meglio le misure prima di tagliare .
Io pensavo di incollare sotto la chiglia un pezzo di massello spesso 2 mm, così da avere la chiglia sotto, una volta incollate le ordinate, uguale a quella del disegno.

Ultima modifica di Luiss; 30-11-10 a 08:43 PM
Luiss non è in linea   Rispondi quotando