Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-10, 09:18 PM   #30
ilvecchiodelmare
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Mmm... Ho un dubbio riguardo la poppa. L'ultima ordinata, la numero 17, ha la parte sotto leggermente ovale solo che nel disegno finale, lo specchio di poppa appare diritto. So che lo specchio di poppa copre l'ordinata, ma non so se è meglio fare l'ordinata come il disegno o no... Questo mio dubbio si collega a una domanda che mi è sorta spontanea : come costruite lo specchio di poppa? Nelle istruzioni dice di ricavarla da un pezzo di compensato sottile e di tagliarci le varie finestre... Fate tutti così o avete le vostre "tecniche"?

Mi correggo: osservando meglio un disegno ho notato che l'ordinata è leggermente curva, ma poi vanno applicati sotto di essa due riempitori dritti, quindi si ottiene la poppa dritta. Non capisco allora il motivo per cui va fatta leggermente curva.
Le istruzioni dicono giusto..a meno che tu desideri svuotare l'ultima ordinata per costruire uno specchio di poppa realistico con vetrate vere che permettano di vedere d'infilata l'intero ponte di batteria.
Se si lascia l'ordinata così com'è va benissimo coprirla con un sottile foglio di legno (a sua volta rivestito da listelli).
L'ordinata 17 è leggermente curva perchè l'arcaccia non è mai assolutamente dritta. Sono i sottostanti riempitori dritti che vanno adattati all'ordinata. anche l'ordinata dovrebbe essere leggermente incurvata: non potendo curvare l'ordinata puoi spessorarla leggermente al centro per avere la necessaria bombatura con lo specchio..
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando