04-05-16, 07:14 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
04-05-16, 07:33 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
04-05-16, 08:31 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, ho controllato. La misura dei cannoni riportata nel documento coincide con la misura del modello in scala.
Luigi
Sent from my GT-I9195 using Forum mobile app
|
|
|
04-05-16, 08:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quindi ci sono come disegnato ma la loro manovrabilita' e' inficiata dalla presenza di elementi sul ponte(dico bene?allora cosa non va?
|
|
|
04-05-16, 08:55 PM
|
|
|
Utente
|
Evidentemente questa imbarcazione doveva essere un compromesso tra dimensioni e potenza di fuoco
Sent from my GT-I9195 using Forum mobile app
|
|
|
04-05-16, 11:24 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera, concordo che i cannoni erano imbarcati per usarli proprio per tirare un colpo se era strettamente necessario, che so, magari per scoraggiare qualche malintenzionato che voleva provare un abbordaggio...
Questo sarebbe dimostrato anche dalla mancanza di deposito polveri e munizioni...
Un saluto
Valter
|
|
|
04-05-16, 11:26 PM
|
|
|
Utente
|
Rimane il fatto che i cannoni erano a bordo, sono stati ritrovati con il relitto.
|
|
|
05-05-16, 07:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.ci potrebbe anche stare se non che' per letto erano li in ragione di altro.Ma non voglio star li a disquisire che piu' di tanto non mi interessa.Ora guardate quest'altro modello . medesima situazione.
|
|
|
05-05-16, 08:17 PM
|
|
|
Utente
|
Molto probabilmente i cannoni erano a bordo, solo trasportati, magari nella stiva...
|
05-05-16, 09:47 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera a tutti, ieri che se ci sono i sabordi, non sono lì per caso.
Si pensava ( immagino ) di dover tirare almeno un colpo e ricaricare con difficoltà e tempo.
Provate a immaginare cosa avrebbe combinato un cannone di quella stazza solo con il rinculo !
Nella foto del Granado poi... avrebbe spaccato un po' di roba...
|
|
|
05-05-16, 10:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.sarebbe stato piu' rapido e facile usare i falconetti .E se invece fosse la barca di servizio a non essere a bordo ?Non ci sarebbero anche i remi e quindi si avrebbe lo spazio di manovra
|
|
|
06-05-16, 10:31 AM
|
|
|
Utente
|
A parte tutto ma , partendo dal Granado che mi sembra ancora più "assurdo" già solo posizionare quel cannone con la struttura del mortaio mi sembra quasi impossibile..
E poi dopo il primo colpo mi sa che ci sarebbero più danni sul Granado che sulla nave nemica.
Non metto in dubbio il lavoro dei autori (Granado e dalla serie della AoS ) perciò mi viene in mente l'ipotesi che magari i disegni sono un mix di situazioni che esistevano su queste navi i varie fasi?
Nella monografia su Granado i cannoni sono dettagliatamente descritti, fino ai particolari del affusto - materiali e costruzione, ma colpisce la spiegazione dell anello posteriore - "per ritirare il cannone nella caricamento mentre quelli di lato per cambiare velocemente la angolatura riguardo alla asse della nave.. dunque sono stati studiati non solo buttati sul disegno cosi..
|
|
|
06-05-16, 04:44 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
07-05-16, 12:13 AM
|
|
|
Utente
|
Il lavoro continua. Posizionate le serpi
Ultima modifica di Bela Luis; 10-05-16 a 04:25 PM
|
|
|
07-05-16, 08:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd
A parte tutto ma , partendo dal Granado che mi sembra ancora più "assurdo" già solo posizionare quel cannone con la struttura del mortaio mi sembra quasi impossibile..
E poi dopo il primo colpo mi sa che ci sarebbero più danni sul Granado che sulla nave nemica.
Non metto in dubbio il lavoro dei autori (Granado e dalla serie della AoS ) perciò mi viene in mente l'ipotesi che magari i disegni sono un mix di situazioni che esistevano su queste navi i varie fasi?
Nella monografia su Granado i cannoni sono dettagliatamente descritti, fino ai particolari del affusto - materiali e costruzione, ma colpisce la spiegazione dell anello posteriore - "per ritirare il cannone nella caricamento mentre quelli di lato per cambiare velocemente la angolatura riguardo alla asse della nave.. dunque sono stati studiati non solo buttati sul disegno cosi..
|
Sembra effettivamente assurdo, ma i piani dell'anatomy sono basati sul piano allegato (credo l'unico esistente della nave in questione) in cui i sabordi (evidenziati in rosso) si trovano in corrispondenza dei due mortai. Dalla seconda immagine (AoS) si vede che però i problemi non dovevano essere pochi
|