La collaborazione e' un'arma in piu', se poi si sta costruendo lo stesso modello direi che e' addirittura "necessaria", e poi (lo dico perche' e' la verita', e non per buonismo) devo dire che ho trovato in te un interlocutore piacevole, rispettoso e preparato con cui mi trovo veramente bene. Penso che ne trarremo enorme vantaggio entrambi.
Concordo con te per il Proxxon per piallare al giusto spessore le tavole (spesa che anche io non posso permettermi

), pero' ad avere gia' la tavoletta spessorata giusta da 1mm la cosa sarebbe quasi fattibile.... devo informarmi bene.
Venedo alla tua domanda, io ho fatto il primo fasciame con listelli di tiglio 1,5x5mm (non sono stato a guardare curva dei ponti etc etc) e ne ho usato oltre 100, adesso come adesso mi sfugge il numero esatto, ma eran circa 110/120. Considerando poi la levigatura finale del primo fasciame, dove presumibilmente perdi circa 0.5mm, faro' un secondo fasciame (speriamo in Pero senza dissanguarci) con listelli di spessore 1mm (lo 0.5 lo odio) in modo che il totale rimanga 2mm come da progetto.
P.S. nel caso si procedesse effettivamente con il pero (che di natura e' arancio/rosaceo) come suggeritoci da Zakimor, devo pero' capire bene come dare le diverse tonalita' al legno, perche'la tecnica mi e' ancora oscura. Ma a questo ci arriveremo fra un po' di tempo!
Intanto devo finire questi benedetti sabordi. mi manca di aprirli e fare la battura interna sui 3 lati (praticamente tutto

).
Buona giornata amico mio
Alex