08-07-10, 12:14 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Fai un salto a vedere la mia Half Moon: lì ci sono le mezze canne (e anche a me non piacciono)
Trink
|
Complimenti Trink un gran bel modello, ma... mezze canne
Alcune volte sono una vera necessità, ma penso che nelle autocostruzioni si debba almeno tentare ogni strada per eliminarle.
|
|
08-07-10, 12:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Cavolo Trink, stupenda la tua Half Moon , scusa l'OT, ma stavo notando l'andamento dei corsi di fasciame, perfetti!!!
Ma hai usato i listelli piegati, oppure ti sei realizzato dei corsi "ad hoc" da listelli piu' larghi e tagliandoli con la famosa forma ad "S" ?
Spero di esser stato chiaro nella domanda ?
|
|
|
08-07-10, 01:25 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
non ho sottomano il modello quindi non riesco a risponderti sulle ordinate.
Pero' dipende se tu riporti i sabordi come da piani.
(come ricorderai io ho cambiato la disposizione della seconda e terza fila), quindi i miei calcoli non combaciano con quelle dei piani.
Direi invece che lo scasso e' ottimo, e sicuramente con tutti gli altri accorgimenti non influira' sulla struttura del modello.
Complimenti... mi stai tentando seriamente a non mettere le mezze canne...
|
infatti.. le mezze canne sono orribili.
meglio il cannone completo.
assolutamente.
autocostruisciti le canne intere (in commercio non ce n'è di abbastanza lunghe e comunque non sono decorate).
preparati un prototipo (anzi due...uno più lungo ed uno più corto,visto che erano di dimensioni diverse dal primo al secondo ponte di batteria...) e stampatelo in serie,in piombo o resina.
|
08-07-10, 01:36 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
assolutamente.
autocostruisciti le canne intere (in commercio non ce n'è di abbastanza lunghe e comunque non sono decorate).
preparati un prototipo (anzi due...uno più lungo ed uno più corto,visto che erano di dimensioni diverse dal primo al secondo ponte di batteria...) e stampatelo in serie,in piombo o resina.
|
magari a saperle fare le autofusioni...
Intanto ho preso il libro (non so se si può scrivere, ma è un noto manuale in due volumi dell'ANB) e studio studio studio... poi studierò le autofusioni
|
|
08-07-10, 01:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
assolutamente.
|
Appero' Zakimor, ottima la tua dritta, prima di tutto mi era sconosciuta la questione delle diverse dimensioni delle canne dal primo al secondo ponte di batteria (suppongo che quelle del secondo ponte fossero piu' piccole, coreggetemi se sbaglio), poi e' interessante l'dea di farle in serie. Si potrebbe fare uno stampo in gomma siliconica e riprodurlo in resina (con il piombo non saprei dove inizare.... )
Mi sta salendo la scimmia....
|
|
|
08-07-10, 01:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Esatto Tuvok, in pratica con la stessa tecnica che utilizzerò io per le decorazioni con la gomma siliconata ( Adesso non ricordo il nome che tempo fa mi disse Zakimor). L'unico intoppo è che la gomma siliconata costa davvero tanto, non so Zakimor quanto la paga ma nel negozio di modellismo dove vado io l'ho pagata parecchio...
Davvero non sapevi che la dimensione dei cannoni cambiava? Nel primo ponte di batteria venivano collocati i pezzi più grossi ( tipo da 36 libbre ma dipende anche dal tipo di nave) nel secondo ponte i pezzi da 24 libbre ( dipende sempre dal tipo di nave, io ne sto prendendo d'esempio una a caso) e nell'ultimo ponte, quello di coperta, venivano collocati i pezzi inferiori, quelli da 12 o da 8 libbre ad esempio.
Ciao ALberico
|
|
|
08-07-10, 01:54 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Cavolo Trink, stupenda la tua Half Moon , scusa l'OT, ma stavo notando l'andamento dei corsi di fasciame, perfetti!!!
Ma hai usato i listelli piegati, oppure ti sei realizzato dei corsi "ad hoc" da listelli piu' larghi e tagliandoli con la famosa forma ad "S" ?
Spero di esser stato chiaro nella domanda ?
|
.... ribadisco: anche a me non piacciono le mezze canne ... tant'è che nell'attuale modello, che a poppa sarà tutto chiuso, metterò comunque cannoni completi e finiti. Però ci si può riuscire a lavorare dignitosamente ....
Ho usato listelli piegati di costa a caldo, poi tagliati a spezzoni e mescolati tra loro per cercare un minimo di cambio di tonalità.
Trink
|
08-07-10, 02:01 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Esatto Tuvok, in pratica con la stessa tecnica che utilizzerò io per le decorazioni con la gomma siliconata ( Adesso non ricordo il nome che tempo fa mi disse Zakimor). L'unico intoppo è che la gomma siliconata costa davvero tanto, non so Zakimor quanto la paga ma nel negozio di modellismo dove vado io l'ho pagata parecchio...
Davvero non sapevi che la dimensione dei cannoni cambiava? Nel primo ponte di batteria venivano collocati i pezzi più grossi ( tipo da 36 libbre ma dipende anche dal tipo di nave) nel secondo ponte i pezzi da 24 libbre ( dipende sempre dal tipo di nave, io ne sto prendendo d'esempio una a caso) e nell'ultimo ponte, quello di coperta, venivano collocati i pezzi inferiori, quelli da 12 o da 8 libbre ad esempio.
Ciao ALberico
|
prova nei negozi di belle arti...
|
08-07-10, 02:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie per le Dritte Trink, sempre preciso e disponibile.
@ Alby e Zakimor: Anche io per la Sovrana dovro' autocostrirmi i fregi giocoforza avendo cambiato la poppa, e ho intenzione di usare il magic sculp con il duro per il master e questa gomma siliconica per fare lo stampo:
Gomma siliconica - GLS-50
Spero sia un prodotto buono, anche perche' lo riesco a trovare scontato.
@ Dario scusa per aver usato lo spazio nel tuo WIP.
Alex
Ultima modifica di Tuvok; 08-07-10 a 02:21 PM
|
|
|
08-07-10, 02:16 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Appero' Zakimor, ottima la tua dritta, prima di tutto mi era sconosciuta la questione delle diverse dimensioni delle canne dal primo al secondo ponte di batteria (suppongo che quelle del secondo ponte fossero piu' piccole, coreggetemi se sbaglio), poi e' interessante l'dea di farle in serie. Si potrebbe fare uno stampo in gomma siliconica e riprodurlo in resina (con il piombo non saprei dove inizare.... )
Mi sta salendo la scimmia....
|
infatti.
fanno tutti così.
per ragioni di stabilità le dimensioni delle artiglierie variano dal basso verso l'alto come vedi nelle foto(nel corso del tempo la differenza da un ponte all'altro tende leggermente a diminuire...quindi nel caso del sovereign è ancora molta).
ti assicuro inoltre che le porcherie(perchè questo sono,come tutti gli accessori per il modellismo navale,purtroppo) che trovi in commercio nulla hanno a che vedere con i veri cannoni...guarda tu stesso...sono più allungati,l'affusto si restringe anteriormente(le guancette non sono parallele) ed è molto più piccolo rispetto alla canna...le ruote anteriori sono notevolmente più grosse delle posteriori(per compensare la pendenza del profilo del ponte)
inoltre un pezzo del XVII sec. è abbastanza diverso da uno del XVIII sia nell'affusto che nella canna...guarda:
nota anche quanto sono microscopici i bozzelli del paranco rispetto alla massa visiva dell'affusto...o te li realizzzi da solo o eviti di metterci roba commerciale e non metti nulla...ti ritroveresti ad avere dei bozzelloni orrendamente sovradimensionati (5 volte almeno) e del tutto irreali.
parliamo di bozzelli di meno di 1 millimetro nelle scale più comuni nelle quali si lavora.
Ultima modifica di zakimor; 08-07-10 a 02:32 PM
|
|
|
08-07-10, 04:47 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Alex
|
ci mancherebbe! E' tutto utile per migliorare.
Anzi, vedendo varie possibilità di acquisto su internet, credo torni utile anche questo specchietto in allegato
|
|
08-07-10, 04:53 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Grazie per le Dritte Trink, sempre preciso e disponibile.
@ Alby e Zakimor: Anche io per la Sovrana dovro' autocostrirmi i fregi giocoforza avendo cambiato la poppa, e ho intenzione di usare il magic sculp con il duro per il master e questa gomma siliconica per fare lo stampo:
Gomma siliconica - GLS-50
Spero sia un prodotto buono, anche perche' lo riesco a trovare scontato.
Alex
|
vanno bene tutte le gomme purchè non facciano bolle e catalizzino senza eccessivi problemi.
l'importante è fare la mano nel realizzare gli stampi.
ricorda che però il magic nello stampo va messo semplice,senza aggiungere duro altrimenti otterrai una mescola troppo dura per adattarsi bene al cavo della forma....mi raccomando.
Ultima modifica di zakimor; 08-07-10 a 06:56 PM
|
|
|
08-07-10, 08:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Ecco, appunto, realizzare gli stampi senza sprecare tonnellate di gomma siliconata...come fare? Li trovo in commercio degli sampi tipo rettangolari quadrati ecc...o anche quelli ci dobbiamo autocostruire?
@Tuvok: Sei anche tu nella mia stessa situazione, io alcuni fregi li ho, per questo mi basterà fare degli stampi, altri fregi( quasi tutti gli altri) non li ho...come farai tu? Li scolpirati o per meglio dire li modellerai tu?
|
|
|
08-07-10, 08:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
....
@Tuvok: Sei anche tu nella mia stessa situazione, io alcuni fregi li ho, per questo mi basterà fare degli stampi, altri fregi( quasi tutti gli altri) non li ho...come farai tu? Li scolpirati o per meglio dire li modellerai tu?
|
Si alby, penso di modellarli io con degli stucci quali magic sculpt o similari
|
|
|
08-07-10, 08:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Siamo messi male tutti e due allora...fino a che ho i pezzi in ottone il gioco è facile ma quando c'è da scolpire...diciamo che io ho un'arma segreta che spero di poter utilizzare ( mio zio fa lo stesso mestiere di zakimor e fra due giorni sarà a casa mia in vacanza...quindi...). Comunque se ti interessa ho trovato una Soveregn di una collezione privata inglese...un modello storico per intenderci, molto ma molto bello.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|