Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-10, 09:57 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino  un newbie...
predefinito U.S.S. Constitution

Ciao ragazzi , tra una pausa e l'altra del mio bragozzo volevo dare inizio ad un cantiere un p pi impegnativo .Tra le varie opzioni in mio possesso la scelta caduta( dolorosamente ) su di un kit della Constitution acquistato d'occasione tempo f e messo in solaio in attesa di tempi migliori .Ora che mi sono deciso ad iniziare questo modello non posso nascondere la mia delusione per i materiali trovati nella scatola e , in maniera particolare , per le mancanze volontariamente omesse dalla casa .Un esempio vergognoso sono ad esempio le scialuppe , che stando alla casa erano ben 7 , ma non sono riportate nel kit in quanto ritenute "facoltative" .Ho deciso quindi di iniziare ugualmente la costruzione che cercher di integrare al meglio con altri disegni e foto ( queste sulla rete abbondano , per fortuna ) cercando di cavarne un modello almeno decente .Certo che io ,da sempre favorevole ai kit in commercio ,in futuro mi terr alla larga da questa azienda.Scusate lo sfogo e diamo inizio alle danze , speriamo bene ............
Maurino
maurino non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-10, 10:16 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros  un newbie...
predefinito

Ciao Maurino, ma la marca del kit?
Credo che sia giusto, nei nostri commenti indicare anche la marca del kit, sia nel bene che nel male saranno sempre informazioni tecniche e non di parte.

Mauro
Albatros non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-10, 11:12 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Maurino, ma la marca del kit?
Credo che sia giusto, nei nostri commenti indicare anche la marca del kit, sia nel bene che nel male saranno sempre informazioni tecniche e non di parte.

Mauro
La marca la Mantua ,pensa che il kit prevede un unico fasciame in noce ( ci pu stare , ma in certi modelli il doppio fasciame preferibile ) , le lastre di rame non sono fornite ( si ritengono facoltative , vabb ... ) , non ci sono listelli per rivestire i ponti ( sono facoltativi anche questi , ma a me non sembra proprio ! ) .Chiss se proseguendo i lavori trover ancora molte cose facoltative .Quindi mi aspetta un lavoro quasi da autocostruzione , altro che trovare la pappa pronta , quasi quasi mi auto infliggo un p di lavoro extra , butto le canne tronche ,costruisco qualche affusto in pi e faccio il ponte inferiore completo di tutti i cannoni ,chiss che il brutto anatroccolo non diventi , se non un bellissimo cigno , almeno un fagiano !!!
Maurino
Vecchio 27-05-10, 12:07 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di Alby89

Alby89  un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Alby89
predefinito

Ciao Maurino,
non posso che darti ragione.

Anche la mia Constitution, che dell'aeropiccola, non dotata ne di listelli per il ponte (nelle istruzioni c' scritto di simularli col tagliabalsa), ne di secondo fasciame, ne di piastrine di rame...

Coraggio, vedrai che con qualche accorgimento verr bene
E poi una bellissima nave...

Io per ora ho quasi finito il primo fasciame...per son contento di come sta venendo

Ciau e buona fortuna
L'Olandese
Alby89 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 12:52 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby89 Visualizza il messaggio
Ciao Maurino,
non posso che darti ragione.

Anche la mia Constitution, che dell'aeropiccola, non dotata ne di listelli per il ponte (nelle istruzioni c' scritto di simularli col tagliabalsa), ne di secondo fasciame, ne di piastrine di rame...

Coraggio, vedrai che con qualche accorgimento verr bene
E poi una bellissima nave...

Io per ora ho quasi finito il primo fasciame...per son contento di come sta venendo

Ciau e buona fortuna
L'Olandese
Ciao Olandese , magari nella tua versione le scialuppe non sono considerate un optional , tutto sommato questi particolari andranno a posto con un p pi di lavoro e con qualche decina di listelli , non un problema insormontabile per in un kit di quel livello ( o di quel prezzo ) scialuppe e listelli dovevano esserci .
P.S. per completezza v detto che le foto sulla scatola mostrano inequivocabilmente piastre di rame e scialuppe varie ( 6 o 7 ) , da quel che s io le illustrazioni della scatola devono corrispondere all'effettivo contenuto !!! Pazienza ........
Maurino
Vecchio 27-05-10, 07:47 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Maurino.
la stessa cosa l'ho provata con il victory.
foto della scatola con vascello in bella vista compreso di ben 6 scialuppe e piastre di rame belle lucenti.
poi in carattere piccolo leggi da un lato della scatola: scialuppe e piastre sono optional. con quello che l'ho pagato!!!!!!!!!!
poi : senza ruota timone,listelli secchi,ed infine dulcis in fundi, canapa tutta chiara e bustina di cristalli neri x colorarla con risultato finale:una ca...a.
ah. stessa ditta.
per carita' non e' questo che ci ferma ma e' solo x un rapporto prezzo-qualita'
scusa se mi sono intromesso ma e' x far sapere agli altri come valutare certe scelte.

CIAO, DARIO!!
capitan red non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 11:51 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

E' davvero incredibile pero' cosa fanno certe case di modellismo nei Kit, anzi e' giusto dire cosa NON fanno!

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
.....chiss che il brutto anatroccolo non diventi , se non un bellissimo cigno , almeno un fagiano !!!
Maurino
Qui pero' sono morto dal ridere
Tuvok non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 02:42 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Maurino.
la stessa cosa l'ho provata con il victory.
foto della scatola con vascello in bella vista compreso di ben 6 scialuppe e piastre di rame belle lucenti.
poi in carattere piccolo leggi da un lato della scatola: scialuppe e piastre sono optional. con quello che l'ho pagato!!!!!!!!!!
poi : senza ruota timone,listelli secchi,ed infine dulcis in fundi, canapa tutta chiara e bustina di cristalli neri x colorarla con risultato finale:una ca...a.
ah. stessa ditta.
per carita' non e' questo che ci ferma ma e' solo x un rapporto prezzo-qualita'
scusa se mi sono intromesso ma e' x far sapere agli altri come valutare certe scelte.

CIAO, DARIO!!
Ciao Dario , mi verrebbe da dire " mal comune mezzo gaudio " , purtroppo per decorazioni a parte ( sono ancora chiuse nell' imballo di plastica ma mi sembrano ben fatte ) , tanto valeva autocostruire .
Vecchio 27-05-10, 02:48 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
E' davvero incredibile pero' cosa fanno certe case di modellismo nei Kit, anzi e' giusto dire cosa NON fanno!

Qui pero' sono morto dal ridere
Ciao Tuvok , in certi casi o ti inc..zi come un pitone o meglio metterla sul ridere , ed io sono sempre ottimista per cui , preso atto del materiale in mio possesso , pi facile migliorare che peggiorare ! ( le ultime parole famose ........)
Maurino
Vecchio 27-05-10, 04:29 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

ti quoto in pieno, inc.....si non conviene e non si puo' solo che migliorare,percio' "avanti tutta"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao.
Vecchio 28-05-10, 12:56 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino  un newbie...
predefinito

Allora procediamo , ecco come ho intenzione di modificare il modello .
Icone allegate
U.S.S. Constitution-instr-04.jpg   U.S.S. Constitution-instr-05.jpg   U.S.S. Constitution-instr-05-.jpg  

U.S.S. Constitution-instr-05b.jpg  
Vecchio 28-05-10, 03:58 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino  un newbie...
predefinito

Assemblo chiglia ed ordinate a secco , solo per calcolare il lavoro di modifica che dovr fare per riprodurre il ponte di coperta per intero .
Icone allegate
U.S.S. Constitution-27-05-10_1705.jpg   U.S.S. Constitution-27-05-10_1706.jpg   U.S.S. Constitution-27-05-10_1707.jpg  

U.S.S. Constitution-27-05-10_1708.jpg  
Vecchio 30-05-10, 01:36 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino  un newbie...
predefinito

Inizio la modifica delle ordinate .
Icone allegate
U.S.S. Constitution-27-05-10_1721.jpg   U.S.S. Constitution-27-05-10_1722.jpg   U.S.S. Constitution-27-05-10_1729.jpg  

U.S.S. Constitution-27-05-10_1738.jpg  
Vecchio 30-05-10, 02:47 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

la modifica che riporti sulle ordinate e' x fare alloggi con arredi sotto il ponte??? ciao e buona domenica.

Dario!!
Vecchio 31-05-10, 11:23 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
la modifica che riporti sulle ordinate e' x fare alloggi con arredi sotto il ponte??? ciao e buona domenica.

Dario!!
Ciao Dario , la modifica alle ordinate mi serve per sostituire le canne tronche del ponte inferiore con cannoni ed affusti , odio i mezzi cannoni , piuttosto lascio i portelli chiusi .Arredare il ponte inferiore avrebbe poco senso perch rimane interamente coperto alla vista , se riesco a destreggiarmi con i vari riempimenti voglio per arredare la cabina di poppa , vedremo ....
Maurino
Rispondi

Strumenti della discussione