Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-10, 07:54 PM   #16
Utente
 
L'avatar di RemoL
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Roma
Messaggi: 122
RemoL è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro leggo il tuo disappunto per il contenuto della scatola,ma seconde me c'è una spiegazione.Vedi alcune case fanno delle scatole da utilizzare come articoli da regalo cioè uno la compra la regala,la maggior parte delle volte fà un figurone,poi chi s'è visto s'è visto,quanto sopra è sicuramente a discapito dei materali e degli accessori,tutto per contenere i costi.Altro conto è per chi vuole costruirselo e allora trova tutte quelle deficenze da te elencate.Altra soluzione(quela che io prediligo) è l'autocostruzione,che consente grossi vantaggi tipo la scelta dei materiali,ornamenti,modificare la scala del modello ecc ecc.L'unico neo è che a modello finito il costo è senz'altro superiore alla scatola,ma dilazionato nel tempo è accettabile.Ti auguro un buon lavoro a risentirci Remo
RemoL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-10, 12:43 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RemoL Visualizza il messaggio
Ciao Mauro leggo il tuo disappunto per il contenuto della scatola,ma seconde me c'è una spiegazione.Vedi alcune case fanno delle scatole da utilizzare come articoli da regalo cioè uno la compra la regala,la maggior parte delle volte fà un figurone,poi chi s'è visto s'è visto,quanto sopra è sicuramente a discapito dei materali e degli accessori,tutto per contenere i costi.Altro conto è per chi vuole costruirselo e allora trova tutte quelle deficenze da te elencate.Altra soluzione(quela che io prediligo) è l'autocostruzione,che consente grossi vantaggi tipo la scelta dei materiali,ornamenti,modificare la scala del modello ecc ecc.L'unico neo è che a modello finito il costo è senz'altro superiore alla scatola,ma dilazionato nel tempo è accettabile.Ti auguro un buon lavoro a risentirci Remo
Ciao Remo ,a me piace l'autocostruzione ( ho autocostruito almeno una quindicina di modelli ) ma mi piace alternarla ai kit ,che puoi scegliere di seguire pari pari o migliorarli nei particolari .In fondo ,decorazioni a parte ,la differenza tra autocostruire e usare una scatola di montaggio stà solo nel fatto che , in quest'ultima ,hai chiglia ed ordinate già pronte , il resto devi fartelo comunque.Se parli con qualcuno e dici di fare modellismo navale fai la figura dell'artista ,ma se dici che usi i pezzi in scatola ti guarderanno come per dire " così sono capace anch'io" , come se la scatola contenesse la nave già pronta , segata in 2 pezzi , solo da spennellare di colla ed unire il pezzo A con il pezzo B .Il mio disappunto per questo kit ( che ha lati positivi , le decorazioni mi sembrano buone ,il fasciame è unico ma in noce ,quella di farlo in doppio fasciame con il primo strato in tiglio è una mia scelta ) è dovuto al fatto che le 7 ( sette !!! ) scialuppe siano ritenute non necessarie ,avrei potuto accettarne qualcuna in meno ma almeno qualcuna ci doveva essere .Trovo assurda la scelta di non fornire listelli per ricoprire i ponti , come se fosse un modello per principianti ,c'è una casa che ad un prezzo appena superiore dà doppio fasciame ,4 scialuppe , piastre di rame per lo scafo e ,naturalmente,i listelli per fasciare il ponte .Concludendo ,sò benissimo che i problemi riscontrati sono superabili con un pò di autocostruzione ( e così farò ) , ma se acquisto un kit voglio che questo sia completo ,almeno in alcuni particolari che io ritengo di base ,non opzionali .
Maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-10, 12:50 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il discorso che fai è interessante. Ho anche io un kit, ancora imballato e tale rimarrà per mio figlio se e quando ne avrà voglia da grande, costato parecchio e di una casa costruttrice italiana che fa modelli di prima qualità, quasi artigianale.
Materiali molto buoni, disegni fatti molto bene ma ... monofasciame (tra l'altro del noce molto bello ed uniforme, ma... 7x2 mm..!!!! duretto da piegare....!!!) e ponte da incidere con lama, non essendo previsto rivestimento.
Incongruenza che proprio non capisco.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 11:36 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Il discorso che fai è interessante. Ho anche io un kit, ancora imballato e tale rimarrà per mio figlio se e quando ne avrà voglia da grande, costato parecchio e di una casa costruttrice italiana che fa modelli di prima qualità, quasi artigianale.
Materiali molto buoni, disegni fatti molto bene ma ... monofasciame (tra l'altro del noce molto bello ed uniforme, ma... 7x2 mm..!!!! duretto da piegare....!!!) e ponte da incidere con lama, non essendo previsto rivestimento.
Incongruenza che proprio non capisco.

Trink
Ciao Trink , il mio discorso è molto semplice, se vuoi autocostruire non c'è problema,se vuoi partire da un kit ed arricchirlo con particolari fatti in casa fai benissimo,ma se acquisti un kit non devi essere "costretto" ad autocostruire parti basilari nè ad acquistare listelli per sopperire alle carenze del kit ( considera che una manciata di listelli di acero per rivestire i ponti non dovrebbe costare una fortuna, in particolare per un azienda che i kit li produce in serie ) .
Maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 01:04 PM   #20
Utente
 
L'avatar di RemoL
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Roma
Messaggi: 122
RemoL è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro,non ho espresso chiaramente il mio pensiero in merito ai kit,io mi riferivo soltanto alla diversità dei costi e dei contenuti riferendomi alle varie marche e non come realizzare un modello.Anche se a costi elevati si trova sempre qualche lacuna,come dice Trink.Ora un modellista esperto(quale tu sei)non sarà mai soddisfatto di un kit troverà sempre delle lacune,per vari e validi motivi,ma di questo le case produttrici se ne fregano altamente.Spero di essermi chiarito,di nuovo buon lavoro.Remo
RemoL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 01:49 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RemoL Visualizza il messaggio
Ciao Mauro,non ho espresso chiaramente il mio pensiero in merito ai kit,io mi riferivo soltanto alla diversità dei costi e dei contenuti riferendomi alle varie marche e non come realizzare un modello.Anche se a costi elevati si trova sempre qualche lacuna,come dice Trink.Ora un modellista esperto(quale tu sei)non sarà mai soddisfatto di un kit troverà sempre delle lacune,per vari e validi motivi,ma di questo le case produttrici se ne fregano altamente.Spero di essermi chiarito,di nuovo buon lavoro.Remo
Ciao Remo , non sei tu ad esserti espresso male , forse è stata la mia risposta a non essere chiarissima, magari scritta in un momento in cui ero ancora un pò irritato per le mancanze ( a mio modo di vedere ) del kit in questione.Il mio disappunto era dovuto al fatto che ,avendo acquistato vari kit ,mai mi ero trovato ad essere deluso della mia scelta .Ho sempre trovato scatole in cui il rapporto qualità - prezzo era , a mio giudizio , più che buono ,certo con lacune ,ma a mio parere accettabili .Non c'era bisogno di un tuo chiarimento quanto , nel caso ,del mio .Comunque superato l'impatto negativo iniziale , dopo aver acquistato il materiale secondo me mancante proseguo nel lavoro ,premettendo che la riuscita o meno del modello è interamente nelle mie mani ed in caso di una pessima realizzazione la responsabilità sarà dovuta solamente ai miei limiti .
Maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 12:41 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Proseguo con la modifica delle ordinate e la collocazione delle stesse .
Icone allegate
U.S.S. Constitution-27-05-10_1742.jpg   U.S.S. Constitution-27-05-10_1805.jpg   U.S.S. Constitution-27-05-10_1807.jpg  

U.S.S. Constitution-27-05-10_1806.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 10:53 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Altre foto delle ordinate modificate .
Icone allegate
U.S.S. Constitution-27-05-10_2156.jpg   U.S.S. Constitution-27-05-10_2232.jpg   U.S.S. Constitution-27-05-10_2233.jpg  

U.S.S. Constitution-27-05-10_2240.jpg   U.S.S. Constitution-27-05-10_2248.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-10, 09:42 AM   #24
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

pensi poi di tingere gli interni delle ordinate oppure rivestire?

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-10, 10:55 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
pensi poi di tingere gli interni delle ordinate oppure rivestire?

Trink
Ciao Trink , dipingerò le ordinate e le paratie di bianco ( come l'originale ) ,anche se non sò quanto l'interno possa essere visibile dai portelli dei cannoni .
Maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 08:10 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Particolare delle ordinate tenute in posizione con squadrette durante l'incollaggio .
Icone allegate
U.S.S. Constitution-28-05-10_1516.jpg   U.S.S. Constitution-28-05-10_1517.jpg   U.S.S. Constitution-28-05-10_1518.jpg  

U.S.S. Constitution-28-05-10_2304.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 05:24 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Ancora qualche vista d'assieme delle ordinate .
Icone allegate
U.S.S. Constitution-30-05-10_1352.jpg   U.S.S. Constitution-30-05-10_1353.jpg   U.S.S. Constitution-30-05-10_1354.jpg  

U.S.S. Constitution-30-05-10_1721.jpg   U.S.S. Constitution-30-05-10_1722.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-10, 11:04 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Maurino.vedo dei progressi,buon lavoro.
volevo domandarti ,quegli angolari di legno vicino alle ordinate ti servono x tenere in squadra le stesse fra di loro ?
ciao Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-10, 12:39 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Maurino.vedo dei progressi,buon lavoro.
volevo domandarti ,quegli angolari di legno vicino alle ordinate ti servono x tenere in squadra le stesse fra di loro ?
ciao Dario!!
Ciao Dario , gli angolari ( o meglio spezzoni di angolare 2cm x 2 cm ) mi servono per tenere le ordinate in squadra con la chiglia e ad irrobustire la struttura .
Maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-10, 01:59 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Ultime ordinate .
Icone allegate
U.S.S. Constitution-02-06-10_1424.jpg   U.S.S. Constitution-02-06-10_1425.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo Cantiere USS Constitution Alby89 Navi e velieri Work in Progress 51 17-06-10 06:53 PM
Aiuto USS.Constitution altair74 Navi & Velieri 6 14-07-09 12:34 PM
USS Constitution Vincenzo75 Navi e velieri Work in Progress 73 06-06-09 05:05 PM
Costruzione USS Constitution - Giamat giamat Navi e velieri Work in Progress 32 03-06-09 01:19 AM
uss constitution romualdo Barche radiocomandate 0 10-10-07 02:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play