Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   U.S.S. Constitution (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/81276-u-s-s-constitution.html)

maurino 26-05-10 09:57 PM

U.S.S. Constitution
 
Ciao ragazzi , tra una pausa e l'altra del mio bragozzo volevo dare inizio ad un cantiere un pò più impegnativo .Tra le varie opzioni in mio possesso la scelta è caduta( dolorosamente ) su di un kit della Constitution acquistato d'occasione tempo fà e messo in solaio in attesa di tempi migliori .Ora che mi sono deciso ad iniziare questo modello non posso nascondere la mia delusione per i materiali trovati nella scatola e , in maniera particolare , per le mancanze volontariamente omesse dalla casa .Un esempio vergognoso sono ad esempio le scialuppe , che stando alla casa erano ben 7 , ma non sono riportate nel kit in quanto ritenute "facoltative" .Ho deciso quindi di iniziare ugualmente la costruzione che cercherò di integrare al meglio con altri disegni e foto ( queste sulla rete abbondano , per fortuna ) cercando di cavarne un modello almeno decente .Certo è che io ,da sempre favorevole ai kit in commercio ,in futuro mi terrò alla larga da questa azienda.Scusate lo sfogo e diamo inizio alle danze , speriamo bene ............
Maurino

Albatros 26-05-10 10:16 PM

Ciao Maurino, ma la marca del kit?
Credo che sia giusto, nei nostri commenti indicare anche la marca del kit, sia nel bene che nel male saranno sempre informazioni tecniche e non di parte.

Mauro

maurino 26-05-10 11:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 746011)
Ciao Maurino, ma la marca del kit?
Credo che sia giusto, nei nostri commenti indicare anche la marca del kit, sia nel bene che nel male saranno sempre informazioni tecniche e non di parte.

Mauro

La marca è la Mantua ,pensa che il kit prevede un unico fasciame in noce ( ci può stare , ma in certi modelli il doppio fasciame è preferibile ) , le lastre di rame non sono fornite ( si ritengono facoltative , vabbè ... ) , non ci sono listelli per rivestire i ponti ( sono facoltativi anche questi , ma a me non sembra proprio ! ) .Chissà se proseguendo i lavori troverò ancora molte cose facoltative .Quindi mi aspetta un lavoro quasi da autocostruzione , altro che trovare la pappa pronta , quasi quasi mi auto infliggo un pò di lavoro extra , butto le canne tronche ,costruisco qualche affusto in più e faccio il ponte inferiore completo di tutti i cannoni ,chissà che il brutto anatroccolo non diventi , se non un bellissimo cigno , almeno un fagiano !!!
Maurino

Alby89 27-05-10 12:07 AM

Ciao Maurino,
non posso che darti ragione.

Anche la mia Constitution, che è dell'aeropiccola, non è dotata ne di listelli per il ponte (nelle istruzioni c'è scritto di simularli col tagliabalsa), ne di secondo fasciame, ne di piastrine di rame...

Coraggio, vedrai che con qualche accorgimento verrà bene:beer:
E poi è una bellissima nave...

Io per ora ho quasi finito il primo fasciame...però son contento di come sta venendo;)

Ciau e buona fortuna
L'Olandese

maurino 27-05-10 12:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alby89 (Messaggio 746057)
Ciao Maurino,
non posso che darti ragione.

Anche la mia Constitution, che è dell'aeropiccola, non è dotata ne di listelli per il ponte (nelle istruzioni c'è scritto di simularli col tagliabalsa), ne di secondo fasciame, ne di piastrine di rame...

Coraggio, vedrai che con qualche accorgimento verrà bene:beer:
E poi è una bellissima nave...

Io per ora ho quasi finito il primo fasciame...però son contento di come sta venendo;)

Ciau e buona fortuna
L'Olandese

Ciao Olandese , magari nella tua versione le scialuppe non sono considerate un optional , tutto sommato questi particolari andranno a posto con un pò più di lavoro e con qualche decina di listelli , non è un problema insormontabile però in un kit di quel livello ( o di quel prezzo ) scialuppe e listelli dovevano esserci .
P.S. per completezza và detto che le foto sulla scatola mostrano inequivocabilmente piastre di rame e scialuppe varie ( 6 o 7 ) , da quel che sò io le illustrazioni della scatola devono corrispondere all'effettivo contenuto !!! Pazienza ........
Maurino

capitan red 27-05-10 07:47 AM

ciao Maurino.
la stessa cosa l'ho provata con il victory.
foto della scatola con vascello in bella vista compreso di ben 6 scialuppe e piastre di rame belle lucenti.
poi in carattere piccolo leggi da un lato della scatola: scialuppe e piastre sono optional. con quello che l'ho pagato!!!!!!!!!!:mads::mads:
poi : senza ruota timone,listelli secchi,ed infine dulcis in fundi, canapa tutta chiara e bustina di cristalli neri x colorarla con risultato finale:una ca...a.:dead:
ah. stessa ditta.
per carita' non e' questo che ci ferma ma e' solo x un rapporto prezzo-qualita'
scusa se mi sono intromesso ma e' x far sapere agli altri come valutare certe scelte.

CIAO, DARIO!!

Tuvok 27-05-10 11:51 AM

E' davvero incredibile pero' cosa fanno certe case di modellismo nei Kit, anzi e' giusto dire cosa NON fanno!

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 746035)
.....chissà che il brutto anatroccolo non diventi , se non un bellissimo cigno , almeno un fagiano !!!
Maurino

Qui pero' sono morto dal ridere :asd:

maurino 27-05-10 02:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 746082)
ciao Maurino.
la stessa cosa l'ho provata con il victory.
foto della scatola con vascello in bella vista compreso di ben 6 scialuppe e piastre di rame belle lucenti.
poi in carattere piccolo leggi da un lato della scatola: scialuppe e piastre sono optional. con quello che l'ho pagato!!!!!!!!!!:mads::mads:
poi : senza ruota timone,listelli secchi,ed infine dulcis in fundi, canapa tutta chiara e bustina di cristalli neri x colorarla con risultato finale:una ca...a.:dead:
ah. stessa ditta.
per carita' non e' questo che ci ferma ma e' solo x un rapporto prezzo-qualita'
scusa se mi sono intromesso ma e' x far sapere agli altri come valutare certe scelte.

CIAO, DARIO!!

Ciao Dario , mi verrebbe da dire " mal comune mezzo gaudio " , purtroppo però decorazioni a parte ( sono ancora chiuse nell' imballo di plastica ma mi sembrano ben fatte ) , tanto valeva autocostruire .

maurino 27-05-10 02:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 746164)
E' davvero incredibile pero' cosa fanno certe case di modellismo nei Kit, anzi e' giusto dire cosa NON fanno!



Qui pero' sono morto dal ridere :asd:

Ciao Tuvok , in certi casi o ti inc..zi come un pitone o è meglio metterla sul ridere , ed io sono sempre ottimista per cui , preso atto del materiale in mio possesso , è più facile migliorare che peggiorare ! ( le ultime parole famose ........)
Maurino

capitan red 27-05-10 04:29 PM

ti quoto in pieno, inc.....si non conviene e non si puo' solo che migliorare,percio' "avanti tutta"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao. :Ok::Ok:

maurino 28-05-10 12:56 PM

4 allegato(i)
Allora procediamo , ecco come ho intenzione di modificare il modello .

maurino 28-05-10 03:58 PM

4 allegato(i)
Assemblo chiglia ed ordinate a secco , solo per calcolare il lavoro di modifica che dovrò fare per riprodurre il ponte di coperta per intero .

maurino 30-05-10 01:36 PM

4 allegato(i)
Inizio la modifica delle ordinate .

capitan red 30-05-10 02:47 PM

la modifica che riporti sulle ordinate e' x fare alloggi con arredi sotto il ponte??? ciao e buona domenica.

Dario!!

maurino 31-05-10 11:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 747354)
la modifica che riporti sulle ordinate e' x fare alloggi con arredi sotto il ponte??? ciao e buona domenica.

Dario!!

Ciao Dario , la modifica alle ordinate mi serve per sostituire le canne tronche del ponte inferiore con cannoni ed affusti , odio i mezzi cannoni , piuttosto lascio i portelli chiusi .Arredare il ponte inferiore avrebbe poco senso perchè rimane interamente coperto alla vista , se riesco a destreggiarmi con i vari riempimenti voglio però arredare la cabina di poppa , vedremo ....
Maurino


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11 AM.