Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-10, 07:52 PM   #61
Utente

BlackPrince è un newbie...
predefinito

...eccomi di nuovo...
come promesso a voi le foto...
...le ordinate sono solamente incastrate e devo ancora tagliare la parte della stiva (ma se non lo facessi verrebbe troppo banale??? ) ci stò pensando...

cosa ne dite?

foto...
Icone allegate
SAETTIA - La mia prima autocostruzione - W.I.P.-saettiawip_0004.jpg   SAETTIA - La mia prima autocostruzione - W.I.P.-saettiawip_0005.jpg   SAETTIA - La mia prima autocostruzione - W.I.P.-saettiawip_0006.jpg  

SAETTIA - La mia prima autocostruzione - W.I.P.-saettiawip_0007.jpg  
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-10, 10:31 PM   #62
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Thumbs up

Ciao, bravo, continua così. Fai quello che più ti va e ti senti di fare, massima libertà. Occhio alla porta che mi sembra bassa, prendi due misure, a presto
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 11:46 AM   #63
Utente

predefinito

Salve a tutti...
...beh grazie per il giudizio espresso FrancisDrake, questo mi lusinga e mi sprona a continuare ... ...
Tornando al modello, in effetti quello che più mi attira ora è la fase di realizzazione, intesa sia come cura nella costruzione ed anche cura della colorazione ed invecchiamento. Ho letto diversi thread riguardo alla verniciatura e tinteggiatura e vorrei provare con questo modello, quindi accetto dritte e consigli al riguardo sono ben accetti.
Riguardo alla porta, in effetti sembrerebbe un po' bassina, è poco sopra i 3.5 cm... al "cambio" fà una porta compresa tra 1.30-1.40 metri. Troppo bassa vero?...
dopo che mi hai sollevato questo dubbio mi sono fatto un "giretto" sui vostri WIP (leggete di FD e ML). La tua,FD, sembra un po' più alta quella di ML sembra uguale alla mia, la cosa che invece ho notato che entrambi avete fatto le finestre ai lati della porta molto più piccole di quelle fatte da me.
Credo sia meglio rifare l'ordinata 10... ma di quanto alzo la porta?

Ciao
Fabrizio
Vecchio 10-05-10, 02:06 PM   #64
Utente Senior

predefinito

Ciao Fabrizio, una porta alta 1,40 non è il massimo, anche se l'altezza media nei secoli passati era inferiore all'attuale. Tra l'altro il castello di poppa ai lati della porta si abbassa ulteriormente: tenuto conto che ci sono i bagli, in alcuni punti dovresti stare sotto al metro. Normalmente, sia nelle grandi navi che sulle barche più piccole, anche quelle attuali, si tende a camminare un po' curvi in alcuni passaggi, però non c'è motivo di arrivare a tali eccessi. Se non ricordo male io ho calibrato il tutto per una persona alta circa 1,60-1,70, che è pure tanto per il 1600, forse. La porta dovrebbe essere attorno a 1,60. Per le finestre, non ci sono molte regole da seguire, come per tutte le paratie verticali in generale: non erano parti strutturali, si organizzavano come meglio faceva comodo, specialmente quelle interne. Le uniche considerazioni che possiamo fare è che il vetro anticamente era disponibile in piccoli pezzi e le finestre in generale erano una rogna, specialmente su una nave; facevano eccezione i grandi vascelli nella zona di poppa, ma quelli avevano budget e funzioni ben diverse. Quindi non mi allargherei troppo, anzi, ogni tanto guardo con occhio critico quelle che ho montato io...ciao
FD
Vecchio 10-05-10, 02:45 PM   #65
Utente

predefinito

...ok FD... quindi l'unica cosa che mi rimane da fare è alzare la porta...
diciamo... sui 5 mm anche un abbondanti, non penso oltre altrimenti potrei snaturare il profilo della Saettia.Pensi che dovrei alzare un po' anche i lati delle finestre?... per rendere più armonico il tutto (la metà di quello che metto "sopra la porta") ...non so se sono riuscito a spiegarmi ...
Vecchio 11-05-10, 10:29 AM   #66
Utente

predefinito

Salve a tutti...
allora ho ridisegnato il profilo dell'ordinata numero 9 (non era la 10... ).
Ho disegnato la porta con un'altezza (interna) di 4.5 cm, al "cambio" 162 cm... ora dovremmo esserci no?
Le finestre le ho ridotte ad una apertura 2.5x1.5 cm. ho anche rialzato un pochino, sui 4mm, sopra le finestre.
Stasera dovrei tagliare l'ordinata e poi mostro le foto.

Ciao
Fabrizio
Vecchio 11-05-10, 12:01 PM   #67
Utente Senior

Thumbs up

Ora mi sembra più razionale, quanto è alta la zona ai lati della porta? Io ho alzato leggermente le fiancate a partire dalla paratia e verso poppa, proprio perchè lo spazio tra ponte e bagli era esiguo. Fortunatamente ho la brutta abitudine di partire disegnando il progetto, per cui mi sono accorto dell'inconveniente già sulla carta. Anche la cabina di poppa ha diversi inconvenienti legati alle proporzioni...ciao
FD
Vecchio 11-05-10, 12:18 PM   #68
Utente

predefinito

...non so di preciso quanto potranno essere i lati (diciamo dalla parti delle finestre) ... a naso dovremmo essere sui 4 cm... quindi al "cambio" dovremmo essere 1,40 poco più metri... dovrebbe andare no?...
Vecchio 12-05-10, 07:27 PM   #69
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Black,
Per la porta hai fatto bene. Io mi sono vincolata ai disegni che sembrerebbero indicare quel passaggio bassissimo, ma una versione con la porta più alta sarà senz'altro la benvenuta.
Invece, occhio alle finestre che NON sono finestre, ma una semplice armatura di supporto.
Le finestre vere e proprie te le troverai su una paratia in compensatino, che dovrebbe risolvere un difetto della mia prima Saettia: l'eccessivo spessore delle cornici (spessore dell'ordinata 4 mm, più spessore del rivestimento 3 mm...).
Per evitare che le finestrelle somigliassero a feritoie da fortezza, io ho dipinto le ordinate in marrone cioccolata che si confonde col buio. Ma tu dovresti avere una paratia realistica. Mi raccomando NON ricostruire le finestre se no ti ritrovi col mio stesso problema
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 09:08 PM   #70
Utente

predefinito

Ciao Madame...
credo di aver capito quello che "scrivi"... quindi l'ordinata 9 tagliata in quel modo serve solamente da supporto. Poi dovrei tagliare il multi da 1mm e realizzarci sopra la porta con le finestre, così da non mettere uno spessore eccessivo di profondità della finestra (sono stato chiaro???... boh... ).
Quindi ho alzato tutta l'ordinata 9 mentre la successiva invece di rifarla metterò degli spessori per poggiare il tetto della cabina.

Ciao
Black

p.s. ...questo lo metto perchè il mio cucciolo insiste... CIAO

Ultima modifica di BlackPrince; 13-05-10 a 07:02 PM
Vecchio 13-05-10, 05:49 PM   #71
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Black, confermo, si fa come dici tu.
Hai notato dei problemi, nel senso che ti cambia il profilo del cassero quando alzi le ordinate 9 e 10?
Un'altra questione da esaminare bene prima di incollare, è l'allineamento delle ordinate sulla chiglia (linea di battuta).
Questo perché mi sembra dalle foto che le ordinate siano un pelino sopra la linea del ponte, e quindi può darsi che l'incastro sia da approfondire.
Appena riesco ad aprire il netbook ti dico a quanto dovrebbe ammontare la distanza tra la base della chiglia e la linea di battuta

Ultima modifica di madamalouise; 13-05-10 a 05:53 PM
Vecchio 13-05-10, 07:01 PM   #72
Utente

predefinito

Hola...
bene...allora avevo capito bene quello che avevi scritto Madame.
Beh credo che il profilo non cambi poi molto perchè, è vero, che ho alzato la porta in maniera abbastanza netta... siamo sui 7-8 mm ... però i lati della cabina sono stati ritoccati solamente di 3 mm.
Per questo non credo che questo vada ad influire molto sul profilo della Saettia e comunque lo potrò vedere solamente dopo aver posato l'ordinata.
Per quanto riguarda l'incastro tra ordinate e chiglia sono d'accordo con te, li ricontrollerò tutte.
Dovrò anche tagliare la chiglia per "tirare fuori" l'albero maestro (perdonatemi se ho sbagliato il nome ... mi riferisco all'albero al centro) mi puoi confermare i diametri degli alberi?

Ciao
Black
Vecchio 14-05-10, 12:54 PM   #73
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Black,
scusami se ieri poi non mi sono più collegata ma ho buscato l'influenza

Allora, le ordinate si dovrebbero allineare a 8 mm dalla base della chiglia. Guarda se ce n'è qualcuna distante più o meno.
Se la distanza è maggiore, guarda se si tratta di una ordinata che rimane un po' più alta rispetto alla linea del ponte, nel qual caso l'incastro va approfondito.

Confermo la dimensione degli alberi, almeno sui disegni Della Barba: la corrispondenza con tondini da 6 e 8 mm è buona.

L'albero a cui fai riferimento è effettivamente l'albero maestro, che sui miei piani è di 8 mm.

Proverò anch'io a rialzare le ordinate 9 e 10 (beh, il prototipo però lo lascio com'è)

Ciao... vado a masticare il termometro...
Vecchio 14-05-10, 02:28 PM   #74
Utente

predefinito

Hola Madame... ma cosa leggo mai???!!!!
ti sei fatta prendere dall'influenza.... ahi ahi ahi...

dopo la "masticata" di termometro (spero non sia di quelli al mercurio... ) quelli nuovi digitale sono morbidosi... poco male... AHAHAHAH
a parte gli scherzi spero la febbre sia bassa... riguardati e torna presto in salute...

Per quanto riguarda la Saettia da quello che ho capito dovrò controllare anche le ordinate (ma quali?... quelle centrali giusto?) in basso, la distanza dalla fine dell'ordinata alla fine della chiglia. Sarà fatto e ti farò sapere.

Per quanto riguarda gli alberi prenderò la misure che mi hai dato, ma secondo te se compro dei tondini di faggio da qualche brico va bene o è meglio prenderli in un negozio di modellismo (che sono di tiglio anch'essi?).
Vorrei realizzare la barca interamente in tiglio e tingerla con il metodo che ha spiegato Zakimor in tecniche (verniciatura).

Ciao
Black
Vecchio 28-05-10, 01:30 AM   #75
Utente

predefinito

...eccomi di nuovo... HOLA a tutti...
era un po' che mancavo l'aggiornamento di questo WIP... i lavori procedono lentamente ma procedono...
In questi giorni mi sono dedicato a rinforzare la chiglia mettendo dei listelli tra le ordinate. Questo ha reso la struttura più rigida ed ha anche eliminato una leggera svirgolatura.
Nelle foto che vedete ancora nulla è incollato... procederò quanto prima.
Altra cosa... si vede l'ordinata con la porta più alta, poi dovrò alzare un pochino l'ordinata successiva.

ecco le foto...
Icone allegate
SAETTIA - La mia prima autocostruzione - W.I.P.-saettiawip_0008.jpg   SAETTIA - La mia prima autocostruzione - W.I.P.-saettiawip_0009.jpg   SAETTIA - La mia prima autocostruzione - W.I.P.-saettiawip_0010.jpg  

SAETTIA - La mia prima autocostruzione - W.I.P.-saettiawip_0011.jpg   SAETTIA - La mia prima autocostruzione - W.I.P.-saettiawip_0012.jpg   SAETTIA - La mia prima autocostruzione - W.I.P.-saettiawip_0013.jpg  

Rispondi