16-04-10, 09:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ancora un'aggiunta!
caro Fabrizio, sul sito di Magellano ho trovato un gran bell'esempio della tecnica dell'ossatura estraibile che ti consiglio per svuotare la stiva.
Questo modellista chi ha costruito tutta la barca!
WWW.MAGELLANO.ORG • Leggi argomento - SPAGNOLETTA DI ALGHERO
Spero che il link funzioni. Il topic è "SPAGNOLETTA DI ALGHERO" di ALINUTIMETA.
Allego anche la foto più interessante della serie
|
|
|
16-04-10, 02:33 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti... allora per cominciare a rispondere a FrancisDrake, anzi a dire bene ha già risposto Madame riguardo alla scala, io posso solo confermare che la lunghezza della chiglia da poppa a prua è 64 e rotti cm.
Per quanto riguarda il proseguio della lavorazione posso dire che sono intenzionato di svuotare la stiva seguendo le tue indicazioni Madame (purtroppo sul link che hai segnalato non riesco a vedere le immagini penso perchè non mi sono mai inscritto al forum di magellano) dalla foto che hai lasciato, comunque, si intuisce la lavorazione eseguita.
Riguardo al discorso degli alberi, non trovare che una tolleranza fino a 2 mm sia eccessiva? ...parlando in questa scala (1:36) 2 mm nella realtà farebbero 7.5 cm di differenza sul diametro (nella realtà 36cm per 10mm di diametro anzichè 28-29 per 8mm). Su questo voi siete sicuramente più preparati di me.
Però c'è anche il discorso della fornitura di listelli di quel diametro. Dall'alto della mia inesperienza mi sembra di aver visto una volta in un fai-da-te delle bacchette di legno di diametro sul cm, qualcun'altro mi conferma la cosa?
Riguardo allo scasso dell'albero di trinchetto devo dire che avevo pensato ad un qualcosa del genere Madame, una volta montato lo scafo avrei aperto la strada trapanando ed attraversando anche l'ordinata... la cosa che non avevo pensato era di metterci la balsa per riempire la prua e rendere il lavoro più semplice... che scheggia che sono!!! 
Ma vedremo come procederà il tutto...
Ciao
Fabrizio
p.s. ...piccolo OT Madame... quando ho ristrutturato casa un 3 anni fà giornate per scegliere rubinetterie e rivestimenti per i bagni... solo una cosa era certa ... il pavimento... parquet in rovere massello SI SI SI
|
|
|
16-04-10, 04:49 PM
|
|
|
Guest
|
Grande BlackPrince.
|
|
|
|
16-04-10, 05:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oh, si! Di pavimenti in quercia ne abbiamo ben tre! 
W IL LEGNO
Bene... mi pare che grosso modo c'è la risposta alle altre questioni... Rimane quella del "calibro" degli alberi.
Sinceramente la decisione finale di tenermi su un diametro minore è nata dall'osservazione della tavola a colori sul libro Hoepli.
Però, considera che il disegno in spaccato su quel libro è lungo una ventina di centimetri. A quella taglia, lo spessore del tratto è 0,3 mm. Per riportarlo in scala le dimensioni si triplicano, quindi, in un albero, lo spessore occupato dal tratto diventa 0,9 mm da un lato e 0,9 mm da un altro (calcolato alla buona... la lunghezza reale della Saettia è 66,5 cm).
Come vedi, io e Sir Francis ci siamo trovati di fronte ad uno scarto di circa 2 mm a causa del disegno da cui siamo partiti.
|
|
|
16-04-10, 06:44 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie M.A. ...spero di meritare il tuo complimento riuscendo a realizzare un modello passabile
Ok Madame... capito il discorso... è anche vero che ancora ne deve passare d'acqua sotto i ponti prima che arriverò all'alberatura, per l'epoca spero di aver chiarito questi dubbi.
Che dimensioni potevano avere gli alberi di questo tipo di imbarcazioni?
E poi parli della lunghezza della tua Saettia Madame... e cosa scrivi??? ... 66.5 cm ???!!!...
La mia chiglia è 64.5 cm!!!!
Sono corso sul tuo WIP e spulciano tra le foto ecco là differenza...
le ali finali timbrate 25... quelle non le ho
Dovrebbero fungere da appoggio per il ponte di poppa o la cabina ...giusto?
se hai i disegni potresti inviarli Madame?
Grazie anticipatamente
Ciao
Fabrizio
p.s. ...passatemi qualche termine non proprio "marimaresco" sto imparando
|
|
|
18-04-10, 10:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Chiedo ufficialmente ai responsabili del forum di stabilire una nuova norma: per partecipare a questa discussione, oltre ad un sattione sottobraccio, serve una casa in fase di ristrutturazione ed un parquet in rovere. Se volete produco documentazione fotografica, possiedo tutti gli elementi appena citati, anche io sono immerso fino al collo in miscelatori, mattonelle, listelli da rilamare, tubi da saldare, termoidraulici fetusi e conti a sessantaquattro zeri, ammazza che botte. Tornando a bomba, calibro alla mano il mio trinchetto misura poco più di 10 mm. Ha ragione Monna Louise, siamo partiti da disegni diversi: io ho abbandonato Bellabarba subito dopo aver finito lo scafo, per tutto il resto una buona fonte di informazioni è Souvenir de Marine, dell'Amm. Paris, in cui non ci sono saettie ma compaiono pinchi e tartane, cugini di primo grado del saettione. I disegni sono stati fatti più di cento anni dopo quelli di Dummer, ma pinchi, saettie, tartane e polacche sono come Messi, hanno l'ormone della crescita bloccato, non si sono quasi evoluti nel corso del tempo. BP, in questo WIP ci vuole pazienza: non è un kit, non è neanche una costruzione da progetto, è una ricostruzione di qualcosa di cui si sa veramente poco di certo; è una guerra di posizione, bisogna conquistare un centimetro alla volta: ogni dettaglio va studiato, valutato, ogni volta ci sono venti soluzioni possibili tra cui scegliere. C'è di buono che se sbagli qualcosa dopo un po' te ne accorgi, perchè non ti tornano misure e incastri e l'errore diventa evidente, anche se questo significa staccare e rifare. Comunque, con un po' di attenzione, non succede di frequente. A presto,
FD
|
|
|
19-04-10, 12:59 PM
|
|
|
Utente
|
AHAHAHAHAHAHH   
OK OK FD... dai che ci fidiamo sulla parola... hai i requisiti necessari...
...e si... botte da orbi... a me son quasti tre anni che sono uscito dalla ristrurazione e sono ancora "piegato"...
...scusate l'OT.. torniamo a noi
Sicuramente la pazienza, ma soprattutto il tempo non mi manca per pensare agli alberi. Ho tagliato tutta la falsachiglia e quasi tutte le ordinate (ne mancano due) e poi sono da rifinire... quindi...
Devo cominciare a pensare quali listelli comprare, io vorrei realizzare due strati entrambi da 1mm. Cosa ne dite? ... o è meglio lasciare lo strato esterno da 0.5mm aumentando, di conseguenza quello interno?... io credo che lo strato esterno da 1mm sia più realistico, trovate?
Poi dovrò comprare il compensato per i ponti, anche qui 1mm ?
questi compensati così sottili in che essenza sono realizzati?
Scusate la solita catasta di domande...
Ciao
Fabrizio
|
|
|
19-04-10, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aspetta un attimo... Prima di cominciare a pensare al fasciame ti conviene installare qualche altro elemento dell'ossatura, tra cui le due "ali" di poppa. Ho finito proprio ieri di revisionare i disegni, stasera le posto sul forum.
Ciao, vai col vento in poppa!
|
|
|
19-04-10, 01:04 PM
|
|
|
Utente
|
Grande Madame...
ok... grazie... allora aspetto che posti le "ali"...
acc... che celerità...
|
|
|
19-04-10, 07:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao sono arrivate le "ali" e i riempimenti di poppa 
Comunque, prima di posare il primo fasciame ti suggerirei di realizzare anche i riempimenti di prua, e anche di completare il casotto del pilota (raggiungi megli le varie parti senza fasciame di mezzo)
Proxy-proxy arrivano il pavimento e il tetto del casotto del pilota
...e.... si può già vedere qualche foto?
|
|
|
20-04-10, 11:33 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Madame... visto i "nuovi arrivi"...
già scaricati ed ora vado alla stampa.
Stasera, se riesco, faccio delle foto ma considera che sono ancora al punto che ho ritagliato le ordinate (ne mancano 2) e tutta la chiglia... ma sono tutte da rifinire... e mi mancano ancora gli incastri.
Considera che purtroppo non ho un posto dedicato per i lavori ma devo ricavarmi la postazione la sera tra soggiorno o cucina... e poi segando ho paura di disturbare...
Ciao
Fabrizio
|
|
|
20-04-10, 11:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusa Fabrizio non intendevo stressarti, è che sono così curiosa!
Ok aspettiamo che sia il momento di assemblare in prova l'ossatura
|
|
|
20-04-10, 11:48 AM
|
|
|
Utente
|
...non stressi affatto Madame...
mi sa tanto che quello che stressa sono io...
...qui trovo solamente disponibilità e preparazione da parte di tutti...
|
|
|
26-04-10, 10:31 PM
|
|
|
Utente
|
Rieccomi qua... dopo qualche giorno di latitanza "scribarecchia" ma vi ho letto comunque...
Bando alle ciance!!!
A Voi Popolo del Regno della Modellanza l'ardua sentenza... ops mi sà che qualcuno più famoso di me ha scritto qualcosa di simile  ...
...e comunque ecco le prime foto della Saettia che stò realizzando.
La prima riguarda le prime ordinate finite, la seconda è una visione d'insieme tutte le ordinate sono da rifinire e l'ultima è la falsachiglia anche lei da rifinire. nella foto della chiglia manca un riferimento, considerate che ha una lunghezza di 64,5 cm...
...a Voi le foto...
|
|
|
27-04-10, 12:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Fabrizio, sono stata un paio di giorni off line, e trovo questa bella sorpresa! 
Mi sembra che sia tutto OK. Le ordinate rifinite risultano rifinite molto bene e le misure corrispondono.
Continua su questa strada 
Quando avrai terminato di fare gli incastri dovrai prestare una attenzione tutta particolare all'allineamento e alla perpendicolarità tra chiglia e ordinate: questo è un momento piuttosto delicato dell'autocostruzione perché gli incastri tendono ad essere più "laschi". In particolare gli incastri che hai predisposto sul gruppo di ordinate già rifinite forse ti richiederanno un colpo di lima in più. Ma prima aspettiamo di vedere finita la chiglia, non corriamo!
Le mie congratulazioni
Ultima modifica di madamalouise; 27-04-10 a 12:19 PM
|
|
|