Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-10, 01:41 PM   #31
Utente

BlackPrince è un newbie...
predefinito

Ciao Madame... spero in settima di ultimare tutte le ordinate e la chiglia per poi "presentare" gli incastri. Devo dire che le ordinate già rifinite, le ho provate sul compensato, per prova... gli incastri risultano perfetti, niente a che vedere con quelli della President in kit che ho iniziato.

Vediamo come procede, l'unica cosa è che vorrei dedicargli un po 'di tempo in più ed invece mi tocca la sera dopo le 10 - 10 e mezza... in cucina o in soggiorno (quest'ultimo solamente se rimango il solo sveglio) ...

stanotte ho fatto l'una e mezza per rifinire due ordinate ...

...una curiosità ...per aprire le finestre conviene fare un buco e lavorare con il traforo o fare una serie di fori svuotando l'interno e poi rifinire?

Ciao
Fabrizio
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-10, 01:50 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

UHhh... io che ho la sveglia alle 4 del mattino non me lo posso permettere!

Per le finestre: mi sono sempre ritrovata meglio con la seconda soluzione. Fare un buco, farci passare la lama del traforo, e ritagliare
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-10, 01:54 PM   #33
Utente

predefinito

bene Madame... allora seguirò il tuo consiglio...

e comunque la mia sveglia è alle 5.15
Vecchio 27-04-10, 02:01 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

mY GOD, allora ammettilo, SEI UN VAMPIRO!
Vecchio 27-04-10, 02:18 PM   #35
Utente

predefinito

...beh più che un vampiro... sono uno ZOMBIE ... il giorno dopo...

scusa Madame, ritornando al modello non ho ancora realizzato le "ali" e i supporti ultimi che hai postato nel tuo thread. Per quanto riguarda il supporti io ho preso un listello di 10mm di spessore di abete, va bene lo stesso anche se non è multistrato?... e poi non ho capito bene dove andranno
Vecchio 27-04-10, 02:36 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Non sono supporti, sono riempimenti da sagomare... Forse l'abete richiederà più olio di gomito, ma il risultato non dovrebbe essere diverso.
Vecchio 27-04-10, 02:45 PM   #37
Utente

predefinito

...dei riempimenti di poppa?...
non capisco dove dovranno andare, ora rivado a studiare meglio le foto che hai messo tu sul tuo thread.
Ma credo che tra abete e multistrato sia sempre olio di gomito... balsa no?
Vecchio 27-04-10, 02:52 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Anche balsa, sebbene sia più delicato
Vecchio 27-04-10, 03:17 PM   #39
Utente

predefinito

ho riguardato le foto dei riempimenti di poppa...

sarò di teak... ma c'è qualcosa che mi sfugge.
Perchè sono 4 sulla tua tavola ma poi sembrerebbero necessari solamente 2 ?
Poi dalla forma si capisce come metterli sulle "ali"... almeno credo...

Scusa lo stress Madame, ma conto di tagliarli al più presto.
Vecchio 28-04-10, 08:20 AM   #40
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

AHAHAHAHAH!
Non ti preoccupare, domande legittime!
E poi, avendo disegnato la barca senza pubblicare un libretto di istruzioni , sono moralmente tenuta ad ogni spiegazione possibile e immaginabile.
I riempimenti vanno incollati a coppie, per raggiungere uno spessore complessivo di 2 cm su ogni lato. Ma il traforo, anche quello elettrico, fa fatica a tagliare spessori di 2 cm, quindi ecco l'escamotage delle due coppie di riempimenti.
Se usi la balsa puoi tagliare blocchi di praticamente qualsiasi spessore, e quindi fare direttamente 2 soli riempimenti, uno per lato.
Io ho usato il compensato di pioppo perché ero un po' preoccupata all'idea di quando chiuderò il fasciame e dovrò adagiare la Saettia a pancia in su facendo forza proprio su questo punto.
Ma in fin dei conti forse mi preoccupavo inutilmente. C'è sempre più di un modo per pelare il gatto...
Vecchio 29-04-10, 11:08 AM   #41
Utente

predefinito

Hola...
...rieccomi quà. I lavori procedono, sempre più ordinate sono rifinite e stasera conto di sistemare la chiglia.
Madame, ho letto la tua risposta e questa mi ha tolto il dubbio riguardo al fatto del perchè siano 4 anzichè due i pezzi di riempimento. Ora dovrò vedere bene le misure che avrò quando assemblerò il tutto per capire la loro disposizione (che per ora immagino ma mi sembra che non ci siamo questi 2 cm).
Ora mi rivolgo a tutti i "saettiani" ... ed anche a chiunque voglia darmi un consiglio. Domani dovrei andare a prendere il compensato da 1 mm e visto che ci sono vorrei prendere anche i listelli. Avrei intenzione di fare due livelli di fasciame, premesso che l'esterno vorrei metterlo di 1 mm di spessore (me lo consigliate o no?) per dare un effetto di maggiore realismo. Quale essenza? ... ma và colorata la parte viva? Quelli invece dello strato sotto (di tiglio) quale sarebbe consigliato prendere?... 1 o 1.5 mm?
Per quando riguarda lo stato dei listelli avete dritte per riconoscere se sono buoni?... o comunque sono tutti buoni?

Scusate la lunghezza...

Ciao
Fabrizio
Vecchio 29-04-10, 11:25 AM   #42
Utente

predefinito

...ops... una cosa ho dimenticato riguardo i listelli.
Per la larghezza pensavo 5mm ...o sono troppi? (5x3.6= 18 cm nella realtà)

ariciaooooo
Vecchio 30-04-10, 12:05 AM   #43
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
Hola...
Avrei intenzione di fare due livelli di fasciame, premesso che l'esterno vorrei metterlo di 1 mm di spessore (me lo consigliate o no?) per dare un effetto di maggiore realismo. Quale essenza? ... ma và colorata la parte viva? Quelli invece dello strato sotto (di tiglio) quale sarebbe consigliato prendere?... 1 o 1.5 mm?
Per quando riguarda lo stato dei listelli avete dritte per riconoscere se sono buoni?... o comunque sono tutti buoni?

Scusate la lunghezza...

Ciao
Fabrizio
Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
...ops... una cosa ho dimenticato riguardo i listelli.
Per la larghezza pensavo 5mm ...o sono troppi? (5x3.6= 18 cm nella realtà)

ariciaooooo
Io mi sono trovato bene facendo un primo fasciame di tiglio di spessore 1,5mm ed un secondo di noce da 1mm.
Come larghezza di listello per il secondo fasciame azzarderei anche un 6/7 mm, il 5mm lo riserverei per il tavolato del ponte.
Nella realtà le tavole erano sui 20/25cm di larghezza....18cm mi sembrano un po' pochi....

Per quanto riguarda l'essenza per il secondo fasciame, secondo me dipende se lascerai lo scafo in legno a vista o lo tingerai. Se hai intenzione di tingerlo prendi pure l'essenza che costa meno, altrimenti scegli quella che più ti piace come colore.... Lo stesso dicasi per l'opera viva....è scelta tua se tingerla di bianco o lasciarla a legno, nella realtà era imbrattata con vernici protettive....

La bonta dei listelli la puoi testare flettendoli....devono arcuarsi omogeneamente senza creare spigoli o spezzarsi....
Buon Lavoro!!!

Ultima modifica di Gicci70; 30-04-10 a 12:10 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-10, 09:05 AM   #44
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Black!
Ti azzardo una risposta estratta pari pari dalle illustrazioni del libro.
PER IL SECONDO FASCIAME, alla scala 1:36 risulterebbe una larghezza oscillante da 5 mm a 6 mm, che corrispondono nella realtà a larghezze tra i 18 e i 20 cm. Perciò prendere listelli in buon noce larghi 5 mm sarebbe un'ottima scelta. Sul colore, posso dirti che la tavola del libro mostra un legno chiaro, sfumatura tanganika. La Saettiona ha le fiancate dipinte con due vistose bande, una arancione l'altra nera. Ho visto che i modellisti (a questo punto conosco 3 modelli di Saettia: di Fissore, di Sir Drake, di Franco Donati) tendono ad omettere la banda arancione lasciando il legno a vista. In ogni caso, verniciatura o non verniciatura, la Saettia ha sempre molto legno a vista sullo scafo... quindi ti conviene scegliere i listelli con calma e accuratezza.
PER IL PRIMO FASCIAME. Tieni presente che la struttura a doppio fasciame è una mia "licenza". In realtà Francis Drake è andato molto più vicino ai disegni originali impostando un unico fasciame in noce mansonia da 5mm x 1 mm. Un primo fasciame in tiglio dovrebbe essere abbastanza sottile, per cui mi sono tenuta su 1 mm di spessore. Per la larghezza, sceglili larghi quanto basta per lavorare comodamente (io ho usato listelli di tiglio larghi 7 mm).
PER LO SPESSORE COMPLESSIVO: Francis Drake ha uno spessore finale di 1 mm (realistico). Io ho progettato un doppio fasciame di 2 mm, 1mm per il primo e 1 mm per il secondo.
E' pensabile anche una combinazione di primo fasciame di tiglio da 1,5 mm e un secondo fasciame in noce da 0,5 mm, ma francamente la sconsiglierei.
Il secondo fasciame della Saettia ha una curvatura assai accentuata di taglio ("a scimitarra", come ha ben detto qualcuno). Piegare a scimitarra un listello di soli 0,5 mm di spessore non è per niente semplice
Vecchio 30-04-10, 11:50 PM   #45
Utente

predefinito

Hola...
grazie per i consigli...
diciamo che ho fatto una via di mezzo...
Questo perchè ho letto il tuo post Madame solamente dopo essere rientrato. Di partenza avevo una mia convizione e cioè il doppio fasciame con il primo da 1.5 ed il secondo da 1. Questo perchè immagino che il primo fasciame da 1.5 crei una struttura più solida in vista dello svuotamento della stiva. Quindi il consiglio di Gicci ha confermato una mia ipotesi e mi sono comportato di conseguenza .
Poi ho scelto la larghezza e vedendoli sul posto ho optato per i 7 mm perchè mi hanno dato l'idea di poter fare da base in maniera migliore per il secondo fasciame.
Poi dopo essere rientrato leggo che anche tu, Madame, hai messo un primo fasciame di quella larghezza .
Per ora ho preso solo il primo fasciame e un foglio di multistrato di betulla da 1 mm, per il secondo fasciame c'è tempo anche se sono orientato su un noce tanganica (per la larghezza o 5 o 6 mm).
Interessante il discorso relativo alla colorazione ... ... mi sà tanto che la farò proprio arancione e nera (mi piace troppo l'arancione ) anche se non sono riuscito a trovare immagini con questa "veste".
Ciao
Fabrizio
Rispondi