Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-05-10, 12:57 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Fabrizio,
la tua scelta è condivisibile, anche se a centro nave comunque avrai un rivestimento interno (eh, sì, non si scappa!)
Per il colore, e in particolare per la banda arancione, mi riferisco al libro della Hoepli. Quella tavola è anche stata pubblicata su internet. Anche io sono molto tentata di farla...
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 02:59 PM   #47
Utente

BlackPrince è un newbie...
predefinito

Ciao Madame,
la mia scelta è condivisibile... ma anche no... giusto?
Nel senso che ritieni che sia troppo lo spessore alla fine?... avevo pensato anche al fatto che poi nella stiva doveva essere posato del fasciame per rifinirla (avevo pensato ad uno spessore di 0.5), quindi alla fine ci sarebbero 3mm di spessore... troppi?
Altrimenti potrei (tentare) di fare un solo fasciame, magari con quello di tiglio che ho preso. Tingendo il legno e poi colorando con arancione e nero . L'immagine che tu dici del libro Hoepli, credo che sia quella che mi è capitato di vedere (adesso vedo di ritrovarla) ma mi sembra di ricordare che la Saettia in questione aveva l'opera viva bianca, poi nero una fascia arancione di nuovo una striscia di nero. Ricordo anche gli alberi e corrimano erano gialli... mi sbaglio?

Secondo voi è possibile fare un solo fasciame con listelli di tiglio? ...oltretutto son da 7mm ... consigli consigli consigli...

Ciao
Fabrizio.
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 03:15 PM   #48
Utente

predefinito

...eccola... la posto...
Icone allegate
SAETTIA - La mia prima autocostruzione - W.I.P.-saettia.jpg  
Vecchio 04-05-10, 12:00 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Sbagliato! E' perfettamente condivisibile.
Si tratta solo di stare attenti allo spessore finale delle murate in rapporto al capodibanda (metti in conto il rivestimento interno delle murate)
Il capodibanda della Saettia, se non ricordo male, dovrebbe essere 5 mm (poi verifico)
dovresti avere una sporgenza di 1 mm almeno da ciascuna parte. Perciò, le murate dovrebbero essere complessivamente da 3 mm
Tu hai 1,5 mm di fasciame in tiglio. 1 mm di secondo fasciame esterno. Vuol dire che il fasciame interno dovrai farlo in listelli da 0,5 mm giusto?
Sì, la tavola a colori è proprio quella ma ATTENZIONE: tutto quel che nell'immagine appare giallo in realtà è legno al naturale (ho confrontato le altre illustrazioni del libro, e risulta che quando usano quel colore intendono un legno chiaro al naturale: per questo suggerivo noce tanganika. Peraltro io e Francis Drake abbiamo poi finito per scegliere il più scuro noce mansonia)
Vecchio 04-05-10, 12:34 PM   #50
Utente

predefinito

Hola Madame
...infatti... ero arrivato alla stessa tua conclusione e cioè di mettere uno spessore di 0.5 all'interno. Il fatto che tu mi confermi che i capobanda siano di 5 mm mi rincuora perchè mi da margine. Se fosse di 6 mm sarebbe troppo?
Per quanto riguarda la colorazione visto che vorrei, comunque, colorare tutto lo scafo l'essenza esterna potrebbe anche non essere noce... giusto? ... se quel giallo rappresenta un legno chiaro potrei prendere che sò ...rovere o faggio... ???? e fare comunque il ponti con tiglio (4 o 5 mm?)

Potrebbe andare?

Ciao
Fabrizio
Vecchio 04-05-10, 12:56 PM   #51
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Sì, potrebbe andare. La quercia era la regina dei legni per imbarcazioni. Tieni presente però che rovere e faggio hanno una venatura piuttosto evidente... E' una questione di gusto personale (per un bel modello in rovere credo potresti vedere l'album sul Bellona di SANTUZZODELLEPANAREE)
Vecchio 04-05-10, 01:08 PM   #52
Utente

predefinito

...seguirò il tuo consiglio... andrò a vedere l'album di SANTUZZODELLEPANAREE...

se le veneture sono troppo evidenti per il rovere ed il faggio potrei fare tutto tiglio... in questi giorni mi è capitato di leggere (veramente l'avrò riletto almeno 10 volte ) il thread sulla verniciatura in "tecniche di modellismo" dove il buon Zakimor esalta le qualità di questa essenza relegata sempre a primo fasciame. Invece trattandola con olio terra di siena naturale ed una puntina di rosso si può riprodurre il colore della quercia.
Vecchio 04-05-10, 01:49 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

E' vero! In realtà il tiglio, per il suo colore bianco che accetta qualsiasi tintura, per la grana fine, per la consistenza compatta e lavorabile e per la grande flessibilità, è un "signor" legno! Certo poi, il pero è pero, c'è poco da dire SIGH . Però il tiglio può essere tinto ad imitare il tanganika, il noce mansonia e persino il mogano
Vecchio 04-05-10, 01:58 PM   #54
Utente

predefinito

... allora gli dò di tiglio a go go

quindi doppio fasciame... anzi triplo (con quello del rivestimento interno) di tiglio...

eheheheh
Vecchio 04-05-10, 01:59 PM   #55
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Una discreta tonalità di giallo si può ottenere anche con mordente giallo. Non ci sono solo mordenti che imitano il legno, ma anche colori puri. A seconda del legno di fondo, poi, si ottengono tonalità diverse... A suo tempo feci un tentativo di giallo su tanganika e non venne male....

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 02:15 PM   #56
Utente

predefinito

Ciao Trink... infatti bisognerebbe fare delle prove. Ma devo dire che questa cosa del tingere e colorare mi intriga e vorrei sperimentarlo su questa "barchetta" che stò realizzando ... per questo "scasso" con continue domande

Zakimor nel thread che ho accennato scriveva di utilizzare gli smalti, rigorosamente opachi, per colorare ed utilizzare anche colori ad olio per invecchiare ed attenuare le colorazioni... è mondo completamente oscuro per me. Devo sperimentare per capire...
Vecchio 05-05-10, 01:39 AM   #57
Utente

predefinito

...scusate l'orario!!!...
ma l'emozione è forte...

HO FINITO LA CHIGLIA!!!... ...beh proprio finita no, nel senso che devo rifinire tutti gli incastri delle ordinate. Stasera ne ho rifiniti solamente 3... e ci ho messo le relative ordinate.... e TAC... un aggiustatina qua... una limatina di là... incastri PER...FET..TI... eheheheh

scusate l'esaltazione ma è bella come sensazione e volevo comunicarla... tutto qua...

beh ora ... buonanotte !!!
Fabrizio
Vecchio 05-05-10, 08:29 AM   #58
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Oh, sì!
Sono contenta che tutto proceda nel migliore dei modi. E' vero che i kit "velocizzano" molto, ma, forse proprio perché velocizzano, non ti fanno apprezzare i momenti in cui l'ossatura piano piano prende forma e puoi cominciare ad intravedere la sagoma del futuro modellino.
Con l'autocostruzione ciò che costruisci lo vivi davvero... mentre montavo l'ossatura del Bellona strepitavo che non finiva mai , ma riandando a quel periodo devo confessare che mi sono proprio divertita. E con la Saettia idem
Vecchio 05-05-10, 11:28 AM   #59
Utente

predefinito

Hola...
eh si !!! ...i kit velocizzano di molto la costruzione ti trovi già tutto bello e pronto. Con l'autocostruzione il "gusto" di veder crescere il modello e curare il particolare... è il senso vero del modellismo...

...sarà per questo che è da un po' che "sbircio" in maniera insistente le monografie della ANCRE ???

AHAHAHAHAH

Ciao
Fabrizio
Vecchio 08-05-10, 02:16 PM   #60
Utente

predefinito

Hola Hola...
è un pochino che non scrivo più su questo WIP... ma lentamente ed inesorabilmente i lavori procedono.
La chiglia è terminata con tutte le intersezioni rifinite e provate con le relative ordinate, devo ancora tagliare lo scasso per la stiva ma ho preferito prima togliere una leggera svirgolatura della chiglia. Mi è ripassato per la mente un post letto molto tempo fà dove Trink (ne sono quasi certo che fosse lui,ma se sbaglio ditemelo) diceva che per togliere le svirgolature "stirava" la chiglia... e quindi stamattina giù di stiratura... ... il risultato???

...DRITTA CHE E' UNA MERAVIGLIA...

...tutto questo di nascosto della moglie altrimenti mi rifilava tutta la cesta dei panni da stirare .... ... eheheh
Poi ho aperto le "finestre" sulle ordinate cosa ancora non avevo fatto...

a presto le foto...

Ciao
Fabrizio
Rispondi