Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-05-10, 01:06 PM   #64
francisdrake
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Fabrizio, una porta alta 1,40 non è il massimo, anche se l'altezza media nei secoli passati era inferiore all'attuale. Tra l'altro il castello di poppa ai lati della porta si abbassa ulteriormente: tenuto conto che ci sono i bagli, in alcuni punti dovresti stare sotto al metro. Normalmente, sia nelle grandi navi che sulle barche più piccole, anche quelle attuali, si tende a camminare un po' curvi in alcuni passaggi, però non c'è motivo di arrivare a tali eccessi. Se non ricordo male io ho calibrato il tutto per una persona alta circa 1,60-1,70, che è pure tanto per il 1600, forse. La porta dovrebbe essere attorno a 1,60. Per le finestre, non ci sono molte regole da seguire, come per tutte le paratie verticali in generale: non erano parti strutturali, si organizzavano come meglio faceva comodo, specialmente quelle interne. Le uniche considerazioni che possiamo fare è che il vetro anticamente era disponibile in piccoli pezzi e le finestre in generale erano una rogna, specialmente su una nave; facevano eccezione i grandi vascelli nella zona di poppa, ma quelli avevano budget e funzioni ben diverse. Quindi non mi allargherei troppo, anzi, ogni tanto guardo con occhio critico quelle che ho montato io...ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando