12-03-10, 01:39 PM
|
|
|
Guest
|
  Ho scoperto che non ho abbastanza morsetti per il listellamento del ponte...
Ma porc...
Stasera passo dal brico e appena ho un paio d'ore mi metto in cantiere!
Hook
P.S. A qualcuno risulta quello che ho scritto sugli sfiatatoi?
Grazie fin d'ora a chi mi risponderà!!
|
|
|
|
12-03-10, 03:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
La cosa mi ha incuriosito, così sono andato a fare un giretto tra corazzate, incrociatori ed esploratori di inizio secolo, che erano particolarmente ricchi di maniche a vento (= gli sfiatatoi che ti interessano).
Per lo più sono girate in avanti, ma alcune anche all'indietro o addirittura nelle quattro direzioni: la famosa corazzata Potemkin ha tre fumaioli, alla base dei quali ci sono 12 maniche a vento (4 per ogni fumaiolo) disposte l'una di schiena all'altra, dunque in 4 direzioni diverse, nessuna delle quali direttamente a prua, poppa o alato della nave.
Credo che la cosa migliore che tu possa fare sia recuperare qualche immagine della tua nave o di nave simile....
Trink
|
|
|
12-03-10, 05:06 PM
|
|
|
Guest
|
^_^
Gentilissimo Trinchetto, grazie mille!
Adesso spero proprio che i pescherecci francesi degli anni '60 - '70 abbiano le maniche a vento girate verso la cabina...
Grazie ancora, buon fine settimana!!
Hook
Ultima modifica di Hook; 12-03-10 a 05:09 PM
Motivo: Emozione...
|
|
|
|
16-03-10, 01:36 PM
|
|
|
Guest
|
Modellisti buongiorno!
E' stata una faticaccia... Ma stamattina presto, dopo circa 4 ore di cantiere, ho finito il listellamento del ponte!!  
Adesso manca SOLO "quartabonarlo" e riaprire i fori coperti...
E poi giu' di listelli ancora!!
Da come si puo' vedere non è stata l'unica opera...
Ma è quella che indubbiamente mi ha dato piu' soddisfazione!!
Quest'altro pezzo costruito (del quale ignoro bellamente il nome  ) non l'ho finito del tutto: bisogna rifinirlo e stuccarlo, come si puo' vedere...
Orbene, buon cantiere a tutti e alla prossima!!
Hook
P.S. Come si puo' vedere dalla IV° foto, i piccoli incidenti mortali coi listelli non sono mancati  ... Ma niente di irrecuperabile!
|
|
|
|
17-03-10, 08:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, caro il mio nottambulo.... Mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro, ma ti consiglio caldamente di organizzarti uno scaletto come suggerisce Remol (oppure come lo preferisco io, con 4/6 blocchetti verticali).
Oppure, potresti predisporre l'invaso per alloggiare il peschereccio finito il fasciame.
Avere il modello saldamente assicurato in posizione verticale è utilissimo per fissare tutte le strutture
|
|
|
17-03-10, 12:54 PM
|
|
|
Guest
|
^__^
Madame, i miei omaggi!!
Prima di tutto grazie dei complimenti... 
Appena dopo, devo riconoscere che avere il modello stabilmente ancorato ad un supporto facilita notevolmente le cose...
Forte di questa conoscenza (e del fatto che sto finendo il tubetto di colla), devo programmare un giretto al negozio di modellismo...
O almeno dal falegname!
Buon cantiere e alla prossima!
Hook
|
|
|
|
18-03-10, 09:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Vuoi dire che prenderai addirittura lo scaletto pivotante della Amati?
|
|
|
18-03-10, 01:28 PM
|
|
|
Guest
|
 Eh, non lo so se proprio proprio quello della Amati...
Ma un qualche aggeggio che mi tenga la barca in piano me lo procurero'!
Buona cantiere e a presto!
Hook
|
|
|
|
23-03-10, 01:31 PM
|
|
|
Guest
|
Modellisti buongiorno!!
Ecco il mio piccolo passo avanti...
Praticamente ho solo portato via l'eccesso dei listelli, ripristinato i fori sul ponte e cominciato l'angolo di quartabuono. Dico "cominciato" perchè non vorrei mai che, preso dal sacro fuoco della creazione, ieri sera abbia saltato qualche ordinata: alla prima occasione ci dò un'altra controllata.
Nonostante possa ritenermi abbastanza soddisfatto del risultato finale sul ponte listellato, le piccole pecche evidenziate in foto (dovute a lame che non tagliano e/o metodi troppo drastici di rimozione dei listello),mi danno abbastanza fastidio...
Volevo provare a recuperarle con un mix di segatura (Creata direttamente dai listelli col buon vecchio Dremel) e vinavil: alla prossima vi faro' sapere come è andata.
Buona cantiere a tutti!!
Hook
Ultima modifica di Hook; 23-03-10 a 05:18 PM
|
|
|
|
23-03-10, 04:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Più che il vinavil ti consiglierei la colla alifatica per trucchi come questi. Prendi un goccio di colla sulla punta del dito, la spalmi sulla fessura che vuoi riempire, lasci asciugare qualche secondo.... e carteggi energicamente con un tampone o blocchetto di legno rivestito di carta vetrata a grana media. L'ho provato sul mio modello, e ne sono entusiasta
|
|
|
23-03-10, 05:28 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Più che il vinavil ti consiglierei la colla alifatica per trucchi come questi. Prendi un goccio di colla sulla punta del dito, la spalmi sulla fessura che vuoi riempire, lasci asciugare qualche secondo.... e carteggi energicamente con un tampone o blocchetto di legno rivestito di carta vetrata a grana media. L'ho provato sul mio modello, e ne sono entusiasta
|
Madame, i miei omaggi!
E subito dopo un paio domande...
- Carteggio energicamente  anche se ho solo 0,5 mm di listello sotto?
- Con la colla alifatica ci posso fare anche qualcos'altro?  Adesso uso la U*u Hart, la vinilica e prossimamente il cianoacrilato...
Grazie fin d'ora e alla prossima!!
Hook
|
|
|
|
23-03-10, 06:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Lieto giorno a Voi, Mr Hook! 
Usi della colla alifatica? Beh, il primissimo che mi viene in mente è l'incollaggio del secondo fasciame, specialmente se il legno è a vista... Proprio perché è carteggiabile, non lascia macchie né sbavature e permette di "stuccare" gli spazi col metodo che ti ho descritto.
Molto gettonato è pure l'uso per listellare i ponti, ma qui io personalmente preferisco la neoprenica (HuHu)
Circa quell'"ENERGICAMENTE", intendevo nel senso che devi portar via tutta la colla rimasta ai bordi della fessura. Non portar via il legno eh!
|
|
|
24-03-10, 01:35 PM
|
|
|
Guest
|
Gentili modellisti,
volevo esprimere i miei piu' sinceri ringraziamenti per la partecipazone e l'interesse che avete nei miei confronti.
Non mi sarei mai aspettato tanta attenzione verso un neofita!!
Sperando dunque nella vostra assidua curiosità  al mio lavoretto, e di continuare a divertirmi costruendo e condividendo con voi gioie e dolori del mio cantiere, rinnovo i ringraziamenti e vi do' appuntamento alla prossima.
Buona cantiere a tutti!!!
Hook
@Madame: Omaggiando, porgo i miei ringraziamenti per l'esauriente risposta!
|
|
|
|
30-03-10, 01:31 PM
|
|
|
Guest
|
Modellisti buongiorno!
Ho avuto il mio primo incidente in cantiere  ... Niente di mortale,: è scivolato un morsetto volante e ha staccato un paio di pezzi.    L'intensità dell'esperienza mi ha fatto smadonnare parecchio, e ha mitigato di molto i bollenti spiriti della creazione... 
Una volta messo il pezzo ricostruito in morsa (chissà che non scivoli anche da li'  ), per evitare danni peggiori mi sono dedicato al pezzo nella 3°a foto (diciamo la "base" per le maniche a vento), e al ripasso del listellamento della nave.
Non me ne voglia MadamaLouise, ma ho usato vinilica e segatura: non ho piu' avuto occasioni di procurarmi l'alifatica, anche a fronte del fatto che avro' un solo fasciame (che andrà pure dipinto!  )
Ricapitolando, ieri sera non è stata fra le migliori... In compenso, le foto fatte fanno schifo  .
Andrà meglio la prossima volta...
Buona cantiere a tutti!!
Hook
|
|
|
|
30-03-10, 06:04 PM
|
|
|
Moderatore
|
io ho sempre usato vinilica..... e per le grandi occasioni cianacrilato in gel.... l'alifatica? Ne avevo comprato un bellissimo barattolo per provarla ma l'ho regalato a mio zio, che per hobby fa il restauratore, perchè anche lui voleva vedere come funzionava. Tenterò di nuovo, ma ti assicuro che anche la vinilica va benissimo.... fai solo attenzione ad eliminare tracimazioni, gocce e sbavature.
Trink
|
|
|