Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-10, 10:26 AM   #46
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
io ho sempre usato vinilica..... e per le grandi occasioni cianacrilato in gel.... l'alifatica? Ne avevo comprato un bellissimo barattolo per provarla ma l'ho regalato a mio zio, che per hobby fa il restauratore, perchè anche lui voleva vedere come funzionava. Tenterò di nuovo, ma ti assicuro che anche la vinilica va benissimo.... fai solo attenzione ad eliminare tracimazioni, gocce e sbavature.

Trink
ciao trinka... mi meraviglia che tu passi da un eccesso all'altro con le colle.
l'Alifatica ha le stesse qualità della vinilica con il vantaggio che quando asciuga non resta "gommosa".
ora ti copio quello che si dice di questa colla...
"è una colla basata su resina alifatica.

Ha un'ottima presa iniziale ed essicca rapidamente (l'eccesso si pulisce facilmente con un panno bagnato mentre non è ancora secca).
È facilmente carteggiabile, ha un'ottima resistenza al calore ed ai solventi, non è tossica.
Una volta secca il colore è giallo semi-trasparente. È un'ottima colla generica per legno da interno. Ideale per massello o semilavorati, indispensabile in ogni laboratorio. Caratteristiche:
• Temperatura d'uso: 10° - 30°.
• Tempo di lavorazione: 5 minuti.
• Tempo di serraggio: 10-15 minuti.
• Essicca completamente in 24 ore.
• Può essere diluita con un 5% d'acqua."

questo per la colla "sintetica"...

quella naturale ha una qualita' in piu'... e' la colla che impiega chi fa i violini...
... è la prima colla animale in forma liquida pronta all'uso, infatti, a differenza della classica colla animale, non necessita della cottura a bagnomaria.
I restauratori professionisti la usano per la sua praticità d'uso, il lungo tempo di lavorazione e la sua eccezionale tenuta d'incollaggio. Questa colla offre inoltre un'eccellente carteggiabilità e non è sensibile alle vernici.

La sua sensibilità al vapore semplifica l'eventuale disassemblaggio delle parti incollate, il che è un beneficio fondamentale nel restauro di oggetti antichi e nella riparazione di strumenti musicali.

Le colature possono essere rimosse velocemente con acqua.
Caratteristiche:
• Realizzata con proteine naturali
• Ideale per l'incollaggio di oggetti in legno di alta qualità
• Disassemblaggio semplificato delle parti incollate

ciao blu...
Vecchio 01-04-10, 10:44 AM   #47
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

... infatti.... volevo provarla, ma il flacone se n'è andato con mio zio!!!! Ritenterò di sicuro al prossimo modello

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 02:26 PM   #48
Hook
Guest

Smile

Modellisti buongiorno!

Brav'uomini, vi ringrazio dei precisi e preziosi suggerimenti... E' un piacere avere a che fare con gente così preparata e competente!

In questi giorni mi sono imbarcato in una lieve modifica...
Ma che mi ha portato via un sacco di tempo!!

Non mi dilungo in lunghe e tortuose spiegazioni: vi lascio sulle spine e a presto con delle foto che si esprimeranno meglio di queste confuse righe!

Buona cantiere a tutti!!

Hook
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 08:19 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

così non vale! FOTO! AGGIORNAMENTO!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-10, 06:26 PM   #50
Hook
Guest

predefinito

Modellisti, buonasera!

Come promesso, ecco (finalmente) la spiegazione della lieve modifica!
La prima foto (Presa direttamente dalle istruzioni) fa vedere chiaramente che razza di ciofeca inguardabile i produttori vogliono farmi ottenere.

In preda a una leggera euforia, ho pensato di rivestire i lati visibili delle due porte (evidenziati dalle frecce): 27 secondi per pensarlo, 3 orette per farlo come volevo (Eh, sì, ci sono voluti 2-3 tentativi per farle venir fuori come volevo io ...)

E non so ancora se mettere le maniglie anche per dentro...

Avendo rivestito i lati di battuta delle due porte, è naturalmente aumentato l'ingombro: il passo successivo sarà di rifilare i battenti dove dovrebbero andare i cardini.

Le foto fanno pena (Ritraggono un passaggio della lavorazione e non il risultato finale - ma credetemi, queste foto non mi rendono giustizia)...
Proprio non ci ho imbroccato con le impostazioni ...
Ma non potevo mancare di mettere qualche immagine anche stavolta ...

Buona cantiere a tutti e alla prossima!!

Hook
Icone allegate
Atlantis - primo modello-13-mod1.jpg   Atlantis - primo modello-immag013.jpg   Atlantis - primo modello-immag015.jpg  

Ultima modifica di Hook; 15-04-10 a 06:29 PM Motivo: ^_^ ortografia...
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-10, 02:40 PM   #51
Hook
Guest

predefinito

Modellisti buongiorno!!

Chiudo momentaneamente la parentesi sulle porte del post precedente (solo perchè i risultati non sono paragonabili al tempo investitoci - in altre parole, nessun stato di avanzamento apprezzabile )...

In compenso, il grosso del lavoro va avanti con il vento in poppa!!

Come da foto allegate, il fasciame dello scafo comincia a essere una realtà... Un po' sofferta, a onor del vero, fra qualche piccola martellatina sulle dita, qualche piccola parolaccia quando i chiodi vanno storti e QUALCHE grossa parolaccia quando i listelli si spezzano!!

Però il bello è che comincia proprio ad assomigliare ad una barca!!

I commenti e i consigli sono, come sempre, i benvenuti...

Buon cantiere a tutti e a presto!!

Hook
Icone allegate
Atlantis - primo modello-immag000.jpg   Atlantis - primo modello-immag001.jpg   Atlantis - primo modello-immag007-mod.jpg  

Atlantis - primo modello-immag012.jpg   Atlantis - primo modello-immag016.jpg   Atlantis - primo modello-immag019.jpg  

Rispondi quotando
Vecchio 27-04-10, 02:37 PM   #52
Hook
Guest

predefinito

Modellisti Buongiorno!!

Ho continuato un po' con il fasciame...

Ho chiuso il cantiere per la serata quando mi sono un po' incagliato sui listelli con la posa piu' acrobatica, dove nemmeno con la fida candela sono riuscito a ottenere un buon posizionamento...

In allegato, qualche fase della lavorazione.

Nelle foto si vede come sono riuscito a risolvere il problemino delle martellatine sulla dita: piantando prima uno spillo in acciaio per un paio di millimetri.
Sempre nelle foto, si nota benissimo anche che sono piu' bravo a cucinare le grigliate che non i listelli...

Buona cantiere a tutti e alla prossima!!

Hook
Icone allegate
Atlantis - primo modello-immag005.jpg   Atlantis - primo modello-immag009.jpg   Atlantis - primo modello-immag018.jpg  

Atlantis - primo modello-immag025.jpg   Atlantis - primo modello-immag027.jpg   Atlantis - primo modello-immag028.jpg  

Atlantis - primo modello-immag031.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 27-04-10, 10:28 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Hook, mi sembra che stai andando alla grande.
Credo che tra poco dovrai iniziare con la rastrematura dei listelli, pertanto vai avanti e se hai dei dubi siamo quì.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 08:10 AM   #54
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Credo che ci sia già arrivato.... A giudicare dall'angolatura dell'ordinata di prua.... Dev'essere per questo che lamenta che la candela non fuziona
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-10, 12:31 AM   #55
Hook
Guest

predefinito

Modellisti, buonasera!!

Effettivamente, come il buon Albatros ha scritto, sono vicino alla fase rastematura... Non l'ho ancora cominciata perchè le istruzioni (e soprattutto un altro modellista che ha costruito la stessa barca ) hanno posizionato prima tutti i listelli paralleli integri e solo successivamente hanno posizionato, negli interstizi lasciati, i listelli rastremati e le zeppe.

La mia "operazione candela" consisteva nel dare un po' di forma al listello in questione: quest'ultimo parte verticale, diventa orizzontale nel centro dello scafo per ridiventare verticale verso poppa. Data l'estema difficoltà di posizionare questo pezzo, anche forzando il legnetto, ho pensato di ricorrere alla candela...

Non mi sono venuti in mente altri metodi ...

Il commento di MadamaLouise ha pero' minato le poche certezze che avevo: è forse meglio rastremare il listello e andare di stucco vicino alla ruota di prua? Vi ricordo che poi il tutto deve andare stuccato e verniciato...

Non avendo ancora attaccato nulla, metto in pausa questa fase del cantiere attendendo consigli e suggerimenti...

E spero che arrivino copiosi!!

Buon cantiere e buona serata a tutti, alla prossima!!!

Hook
  Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 02:49 PM   #56
Hook
Guest

predefinito

Gentili Modellisti,

c'è un'anima buona (ma anche 2 o 3... ) che mi consigli come procedere, per cortesia?

Grazie fin d'ora e buon cantiere a tutti!!

Hook
  Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 03:52 PM   #57
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le tecniche sono tante, ma se devi verniciare usa il metodo che più ti è comodo. Nella sezione "tecniche modellistiche" ci son alcuni thread pieni di spiegazioni e (soprattutto) esempi e foto... metti "rastrematura" e "fasciame" nella casella "cerca" e ti caverai la voglia!!! Mi ricordo anche una interessante discussione dal titolo "fasciame for dummies", sempre in quella sezione.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 04:12 PM   #58
Utente

borin è un newbie...
predefinito

...io procederei con la rastrematura, così prendi pratica sul primo fasciame, mal che vada c'è stucco e cartavetro...

... ti servirà da esercizio per il secondo fasciame, dove dovrai essere più preciso...

... comunque hai una buona mano complimenti
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 04:15 PM   #59
Utente

borin è un newbie...
predefinito

.. scusa... ho visto solo ora, ha ragione Trink, il tuo modello non è a legno esposto, bensì verniciato...
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 06:29 PM   #60
Hook
Guest

predefinito

Brav'uomini, grazie mille!!

Vado, vedo & provvedo...

Scusate se ho insistito così , è piuttosto appagante essere così seguiti al primo modello... E ogni tanto mi dimentico che dovrei anche un po' arrangiarmi!!

Buon cantiere e a presto!!!

Hook
  Rispondi quotando
Rispondi