Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
io ho sempre usato vinilica..... e per le grandi occasioni cianacrilato in gel.... l'alifatica? Ne avevo comprato un bellissimo barattolo per provarla ma l'ho regalato a mio zio, che per hobby fa il restauratore, perchè anche lui voleva vedere come funzionava. Tenterò di nuovo, ma ti assicuro che anche la vinilica va benissimo.... fai solo attenzione ad eliminare tracimazioni, gocce e sbavature.
Trink
|
ciao trinka... mi meraviglia che tu passi da un eccesso all'altro con le colle.
l'Alifatica ha le stesse qualità della vinilica con il vantaggio che quando asciuga non resta "gommosa".
ora ti copio quello che si dice di questa colla...
"è una colla basata su resina alifatica.
Ha un'ottima presa iniziale ed essicca rapidamente (l'eccesso si pulisce facilmente con un panno bagnato mentre non è ancora secca).
È facilmente carteggiabile, ha un'ottima resistenza al calore ed ai solventi, non è tossica.
Una volta secca il colore è giallo semi-trasparente. È un'ottima colla generica per legno da interno. Ideale per massello o semilavorati, indispensabile in ogni laboratorio.
Caratteristiche:
• Temperatura d'uso: 10° - 30°.
• Tempo di lavorazione: 5 minuti.
• Tempo di serraggio: 10-15 minuti.
• Essicca completamente in 24 ore.
• Può essere diluita con un 5% d'acqua."
questo per la colla "sintetica"...
quella naturale ha una qualita' in piu'... e' la colla che impiega chi fa i violini...
... è la prima colla animale in forma liquida pronta all'uso, infatti, a differenza della classica colla animale, non necessita della cottura a bagnomaria.
I restauratori professionisti la usano per la sua praticità d'uso, il lungo tempo di lavorazione e la sua eccezionale tenuta d'incollaggio. Questa colla offre inoltre un'eccellente carteggiabilità e non è sensibile alle vernici.
La sua sensibilità al vapore semplifica l'eventuale disassemblaggio delle parti incollate, il che è un beneficio fondamentale nel restauro di oggetti antichi e nella riparazione di strumenti musicali.
Le colature possono essere rimosse velocemente con acqua.
Caratteristiche:
• Realizzata con proteine naturali
• Ideale per l'incollaggio di oggetti in legno di alta qualità
• Disassemblaggio semplificato delle parti incollate
ciao blu...